Pagina 2 di 2

Re: Transazione su ebay

Inviato: mercoledì 6 maggio 2020, 14:08
da Andrea%
Mi è successo tempo fa che un pacco in contrassegno mi sia stato recapitato senza richiesta di pagamento...dopo la verifica insieme al corriere ho prontamente contattato il venditore per informarlo dell’accaduto e richiedendo gli estremi bancari per effettuare un bonifico in suo favore...telefonicamente il venditore è rimasto piacevolmente sorpreso del gesto di correttezza (per me doveroso),e da quella volta a ogni mio ordine viene incluso sempre un piccolo omaggio (di valore commerciale irrisorio) comunque molto gradito...io lavoro nel commercio e penso che un buon affare lo si fa entrambi e si concede con una sincera stretta di mano...

Re: Transazione su ebay

Inviato: venerdì 8 maggio 2020, 7:59
da mircohw30
Penso che in ognuno di noi sia presente un orientamento "buono" che ci porti a discernere ciò che è bene e ciò che è male...rimane però sempre un percorso difficile quello che va dal cuore al portafoglio :laugh:
"...chi è disonesto nel poco è disonesto anche nel molto." Lc.16,10

Re: Transazione su ebay

Inviato: domenica 7 marzo 2021, 16:28
da Blackrx40
Due persone oneste
Un esempio per tutti

Re: Transazione su ebay

Inviato: domenica 7 marzo 2021, 17:20
da Abram
Non voglio fare il bastian contrario ma non ho proprio capito quale concetto avete dell'onestà che definisce quel comportamento sincero, leale, improntato a princìpi morali considerati universalmente validi.
Per me è stato fesso perché si è fatto carico di un comportamento poco professionale (non dico scorretto solo per altruismo) del venditore. Mancando le date si va per ipotesi a sostanzialmente:
1) Il venditore invia il tracking quando non dispone del bene o comunque ne ritarda l'invio. Comportamento disonesto in quanto non sincero; non voglio sapere se ci sia di mezzo il rispetto dell'impegno contrattuale a consegnare entro....dall'ordine o no, ma il dubbio c'é.
2) Dopo il controllo informa dell'invio posticipato e della possibilità di chiedere il rimborso. Comportamento corretto..
3) Il compratore chiede il rimborso e il venditore conferma l'esecuzione del rimborso. Comportamenti corretti.
Finita la storia.
Quello che segue della vicenda non è onesto, è allucinante.
- Il venditore, se ha rimborsato, cosa spedisce a fare? Comportamento scorretto.
- Il compratore, che nel frattempo ha già acquistato, perché ritira il pacco? Comportamento scorretto.
Bastava respingerlo e lasciare a chi aveva sbagliato il compito di rimediare. Qui invece si è addossato i costi della disorganizzazione del venditore il che, scusate, è da fessi.
Ciao.

Re: Transazione su ebay

Inviato: domenica 7 marzo 2021, 17:36
da Pak58
ciao
onestamente non vedo il discorso fesso-onesto.
Ogni uno agisce secondo il proprio pensiero, educazione e per finire coscienza.
Poi morale o etica..ad ogni uno la sua.
Un saluto

Re: Transazione su ebay

Inviato: domenica 7 marzo 2021, 18:06
da Blackrx40
Dietro acquisti su eBay molte volte chi gestisce la spedizione non è chi si occupa della fase amministrativa
Sicuramente ci sarà stato un errore...
Il venditore ha rimborsato dietro richiesta
Acquirente vede il disguido del pacco pervenuto e provvede
Io vedo due persone oneste sarà (sbagliato-giusto)
Acquirente poteva tenersi il pacco invece è stato una persona corretta che fa parte della onesta.

Re: Transazione su ebay

Inviato: lunedì 28 marzo 2022, 10:52
da adry
Carlo5 ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 12:14 Un mio amico ha fatto la seguente transazione su ebay per l'acquisto di un taglia capelli.
Di seguito le comunicazioni intercorse tra acquirente e venditore.
Il fatto mi ha incuriosito è dato spunto per un sondaggio al fine di capire cosa pensano le persone in merito al suo comportamento, ovvero:
1) Si è comportato da persona per bene rimborsando il venditore.
2)Si è comportato da fesso ormai aveva avuto il tagliacapelli se ne poteva fregare di rimbosare il venditore.


Acquirente
Salve in merito all'ordine da me effettuato n. 114176788933 ho ricevuto una mail che conferma l'avvenuta spedizione, ma con il numero di tracciamento che mi avete fornito NN601600120 non risulta essere preso in carico.
Cortesemente potreste controllare, grazie.
Cordiali saluti
Venditore
facciamo un controllo
saluti
Acquirente
Cortesemente fatemi sapere al più presto lo abbiamo stiamo comprando per necessità urgente, se dobbiamo aspettare dieci giorni preferisco rinunciare, grazie.
Venditore
ci scusiamo del ritardo partono per fine settimana, diversamente può chiedere il rimborso
saluti.
Acquirente
Cortesemente mi faccia il rimborso non possiamo aspettare, grazie per la comprensione.
Cordiali saluti
Venditore
salve ordine rimborsato
saluti Laura
Acquirente
Grazie Gentilissimi buona giornata.
Venditore
a lei
Acquirente
Gent/ma Laura, poco fa mi è arrivato il pacco con il tagliacapelli, noi lo avevamo già comprato ma comunque al fine di evitare altre spese di trasporto alla vostra azienda ho deciso di tenerlo, solo che al momento ho fatto altre spese e non appena mi è possibile penso sabato o al massimo lunedì provvedo a ricaricare la mia carta e vi faccio il bonifico tramite paypal, se cortesemente vuole inviarmi nome cognome ed email dell'intestatario del conto paypal provvederò a saldarvi il conto.
Cordiali Saluti
Venditore
Salve la ringrazio per la correttezza, domani provvediamo noi a farle richiesta sulla paypal
saluti
Acquirente
La carta è stata ricaricata può fare la richiesta paypal quando vuole.
Codiali saluti.
È stato corretto ,e onesto .così si fa .