il panettone fatto in casa

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Spyro

il panettone fatto in casa

#1 Messaggio da Spyro »

ecco la ricetta del panettone fatto in casa,
anche se i tempi sono lunghi per via della lenta lievitazione
il risultato sarà sicuramente appagante,
sicuramente la spesa per farlo supererà le 3/4 euro
del panettone industriale comprato al supermarket,
ma è tutta un'altra cosa, provare per credere:

INGREDIENTI

800 gr farina bianca
30 gr di lievito
150 gr di burro
6 tuorli d’uovo
200 gr di zucchero
80 gr di canditi assortiti
50 gr di uvetta sultanina
25 gr di zucchero vanigliato
1 presa di sale
60 ml di latte
10 gr di miele (opzionale)
10 gr di malto (opzionale)
1 stecca di vaniglia (opzionale)

PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito nel latte tiepido e in una ciotola aggiungete il tutto a 200 gr di farina. Impastate, dategli una forma arrotondata e fate lievitare, coprendo la ciotola con un panno, per tutta la notte. Il giorno dopo rilavorate l’impasto con 100 gr di farina; aggiungendo un po’ d’acqua tiepida giusto per rendere l’impasto morbido. Lasciate lievitare per altre 2 ore. Riprendete nuovamente l’impasto e rilavorate con ancora 100 gr di farina e acqua tiepida e lasciate lievitare per ancora 3 ore.

Mettete le uvette in acqua tiepida per 30 minuti in modo da farle rinvenire. A lievitazione quasi terminata, sciogliete a fuoco basso il burro in un tegamino; non portate ad ebollizione. Sciogliete allo stesso modo lo zucchero con poca acqua e con una presa di sale; togliete dal fuoco lo zucchero sciolto e aggiungete le uova amalgamando il tutto. A questo punto imburrate una pirofila alta e stretta; riprendete l’impasto e lavorate aggiungendo il resto della farina, a poco a poco il burro e lo zucchero, i candidi, l’uvetta ben strizzata e se volete, il miele, il malto e i semi della stecca di vaniglia; lavorate bene e versate l’impasto nella pirofila imburrata, facendo nuovamente lievitare per almeno 3 ore. Fate una croce sopra l’impasto, coprite sempre con un panno e mettete in luogo caldo.

Dopo la lievitazione infornate a 180°, con forno già a temperatura, e fate cuocere per 45 minuti, fino a che la superficie non assuma un color bruno. Nota: verificate la cottura sempre con uno stecchino, in questo caso lungo, tipo stecchino da spiedo. Una volta cotto sfornate il panettone e fatelo freddare a testa in giù, in modo da evitare che canditi e uvette si depositino sul fondo del panettone.

Servite il vostro panettone artigianale in tavola e quindi non resta che affettare e mangiare. Buon appetito e auguri di Buon Feste

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”