Spaghetti alla carrettiera

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Spaghetti alla carrettiera

#1 Messaggio da Carlo5 »

Spaghetti alla carrettiera

Un po’ di storia:
In molti ristoranti si vede spesso un piatto chiamato spaghetti alla carrettiera,
Ebbene il vero piatto di spaghetti alla carrettiera e stato inventato dai carrettieri di Catania che si fregavano l’aglio e i pomodori e basilico dalle campagne dove passavano ed erano soliti cucinare in uno spiazzo dove si riunivano durante il percorso.
L’aglio veniva lasciato quasi crudo e i pomodori erano perfettamente maturi si cucinavano gli spaghetti nella bacinella con la quale davano da bere al cavallo cosi mi l’hanno venduta e cosi ve la racconto.


Ricetta e variante.
Ingredienti:

Spaghetti
Olio di oliva
Aglio
Pomodori molto maturi
Basilico
Pecorino pepato stagionato.

Preparazione
-Separate i gambi dalle foglie del basilico e tritate le foglie
-Fate un taglio sui pomodori e metteteli nella pentola con acqua salata con la quale dopo cucinerete gli spaghetti, importantissimo fare il taglio sui pomodori altrimenti scoppiano.
-Non appena i pomodori sono pronti si vede che spellano li tirate fuori dalla pentola li mettete sul tagliere e li tagliate a pezzettini eliminando la buccia e il torsolo
-Spellate l’aglio e schiacciatelo deve essere ridotto quasi in poltiglia mettetelo in padella con l’olio e i gambi del basilico.
Attenzione l’aglio non deve brunire deve rimanere quasi crudo non appena vedete che scurisce togliete la padella dal fuoco metteteci anche i pomodori e cucinate ancora al massimo 10 minuti
Quando gli spaghetti sono pronti mettete il pomodoro e il basilico precedentemente tritato
Grattugiate sopra il pecorino e buon appetito

Variante
Se al posto del basilico mettete il prezzemolo vi sembrerà di mangiare spaghetti alle vongole.
In questo caso naturalmente non va messo il formaggio
Provare per credere
Un trucco per cucinare l’aglio senza che il soffritto faccia male:
tenete la padella con il manico e mettetela inclinata sul fuoco in modo che l’olio e l’aglio risultino nell’angolo sopra il fornello non appena sentite il profumo dell’aglio tirate via immediatamente la padella dal fuoco e rimettetela sul fuoco solo dopo aver messo i pomodori, ricordate l’aglio non de cucinare ma deve solo rilasciare l’aroma all’olio l’aglio non deve brunire ma deve rimanere bianco se diventa bruno vuol dire che l’olio ha raggiunto temperature elevate e per tanto farà male specie a chi soffre di gastrite e non solo…..
Questo è il piatto più gustoso che abbia mai mangiato,
A Brescia a distanza tantissimi Anni persone che non conoscevo amiche di un mio amico si ricordano ancora di me per questo piatto cucinato per 30 persone,
quella sera la frase più ricorrente era azz… ma voi in Sicilia cosi mangiate.
Una signora che era a dieta, mentre ero a farei piatti vicino a lei mi tocco su di un braccio e mi disse per me niente per favore sono a dieta, subito dopo mi tocco nuovamente sul braccio e mi disse per me pochi sento un profumo che non ho mai sentito e non riesco resistere.......
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
FEDELE
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 137
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 22:37
13
Età: 57

Re: Spaghetti alla carrettiera

#2 Messaggio da FEDELE »

Credo che sara una delizia,perche' le cose piu' semplici sono le migliori. :whink:

Spyro

Re: Spaghetti alla carrettiera

#3 Messaggio da Spyro »

una classica ricetta della gastronomia popolare siciliana,
molto buoni! :tongue:

ilmoro
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 882
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:31
13
Località: Cosenza

Re: Spaghetti alla carrettiera

#4 Messaggio da ilmoro »

semplice e sicuramente buona :D :happy:

mico
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 262
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 10:36
13
Età: 61

Re: Spaghetti alla carrettiera

#5 Messaggio da mico »

:evviva: Ciao Giseppe, :complimenti: ti sei dato anche alla cucina. :whink:
Tano

seacode
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 300
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2010, 18:06
13
Età: 67

Re: Spaghetti alla carrettiera

#6 Messaggio da seacode »

Però, a quanto dici, la ricetta originale prevedeva anche un lieve afrore di bava di cavallo, dato il recipiente di cottura! Certo, ora si tende ad una cucina più leggera, dietetica, ma perchè rinunciare del tutto a certi sapori genuini, di una volta?

Avatar utente
danylcat
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 20 aprile 2010, 14:01
14
Età: 63

Re: Spaghetti alla carrettiera

#7 Messaggio da danylcat »

Grazie Giuseppe,leggendo la ricetta......il profumo invadeva la mente,e il pensiero della mia cara SICILIA....ritornava indietro di molti anni :tongue:
GIUSEPPE

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”