FAS 6004... non solo P10

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8116
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

FAS 6004... non solo P10

#1 Messaggio da cercla »

:cheers:
con la pistola FAS 6004 nel P10 accademico, anche da mancino, sono ritornato su livelli discreti, nel cartellino standard con 5 tiri ottengo punteggi che oscillano tra 45 e 49, quindi a questo punto per migliorare, dovrei impegnarmi di più, ma andrei contro i miei principi morali, che sono riassumibili nella frase:
:rolleyes: "ma che stai a fa'... ma chi te lo fa fa'... ma lascia perde" :laugh:

però la pistola c'è e per usarla servono solo i piombini e un bersaglio, se vuoi fare 20 tiri "al volo" non devi organizzare sgabello tavolo e rest, per cui usarla è rilassante, divertente e poco faticoso...

quindi per passare il tempo ho pescato nei miei ricordi rumorosi, il tiro istintivo, quello dove non si guardano le mire metalliche, ma in posizione frontale, si tira alzando la pistola senza arrivare in puntamento, ma lasciando che il cervello vada in triangolazione occhio-bersaglio-mano e faccia muovere il dito sul grilletto al momento giusto...
:rolleyes: più facile da fare che da spiegare... :huh:

quindi ho appeso un cartellino da P10 all'altezza del mio torace, e da circa 7 metri di distanza ho tirato...
inizialmente svariati pallini non hanno colpito neanche il cartellino 17 x 17 cm, poi smettendo di pensare, ma facendo andare i movimenti in automatico, ho cominciato a colpirlo...
:clapping:

che dire, il gioco è divertente, e mi sono sentito come Tex Willer...
d'altronde i film western degli anni 70 ci hanno sempre fatto vedere che i pistoleri nei duelli, sparavano così...
anche se io per non rischiare...
prima di cominciare il duello, ho controllato che il cartellino non fosse armato...
:cool:
Allegati
fas 190918.jpeg
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Mauro1960

Re: FAS 6004... non solo P10

#2 Messaggio da Mauro1960 »

Be'... direi che il risultato e' ottimo... anch'io alcune volte mi diverto con il tiro istintivo con la mia Umarex Single Action e devo dire che sono d'accordo con te, il divertimento e' assicurato... :whink:

Andrea1982
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1006
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 18:43
9
Località: Napoli
Età: 41

Re: FAS 6004... non solo P10

#3 Messaggio da Andrea1982 »

come si vuol dire, colabrodo :bigsmile: :clapping:

Avatar utente
masivo
Supporter
Supporter
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 8:27
9
Località: verona
Età: 70

Re: FAS 6004... non solo P10

#4 Messaggio da masivo »

Pensate che io ho preso appositamente il revolver colt del vecchio west, per il tiro istintivo...mi ha sempre affascinato....
E' divertente, se Ti alleni hai delle soddisfazioni :laugh: diciamo che una sagoma umana a 10 metri la prendi sempre, magari nel ginocchio :rolleyes: :bigsmile:

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5753
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
14
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: FAS 6004... non solo P10

#5 Messaggio da gil1912 »

...il tiro istintivo ti permette di passare ore di puro divertimento
senza stress mentali o da prestazione.
Col tempo e l'abitudine diventa quasi un riflesso automatico
capace di regalarti soddisfazione e godimento nel tiro libero.
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

Avatar utente
cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8116
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
10
Località: roma
Età: 63

Re: FAS 6004... non solo P10

#6 Messaggio da cercla »

:rolleyes:
il tiro istintivo, è più naturale del tiro mirato, in fondo la dinamica fisica, corrisponde a tirare un sasso, nel senso che si guarda il bersaglio, ma il movimento ed il sincronismo di lancio, non li gestisci con gli occhi, ma direttamente con il corpo, è lo stesso meccanismo che serve per giocare a bocce, o per calciare un pallone ecc...
:nod:
oltreoceano il tiro istintivo ed il tiro rapido (anche per difesa personale), sono molto praticati a livello sportivo, mentre da noi, sono praticati quasi esclusivamente dalle F.O. o dai corpi speciali militari...
:beer:
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A


il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”