Pagina 1 di 1

Secondo Voi........2 puntata

Inviato: lunedì 15 luglio 2019, 22:56
da Memole68
Ai giorni d’oggi i motori di nuova generazione (euro 6) per limitare l’inquinamento e lo spreco di combustibile utilizzano le centraline che controllano quasi ogni parte della vettura che ricevono segnali dai sensori sparsi qua e là nella vettura.
Come fa una centralina a capire quando all’interno di un cilindro non avviene lo scoppio o espansione e di conseguenza toglie corrente e chiude l’afflusso di carburante, se all’interno del cilindro in questione non ci sono sensori?

Re: Secondo Voi........2 puntata

Inviato: lunedì 15 luglio 2019, 23:37
da Uri
Analizza la combustione ? :rolleyes: ...dal collettore di scarico per ogni cilindro? :rolleyes:

Re: Secondo Voi........2 puntata

Inviato: lunedì 15 luglio 2019, 23:37
da Sting-the-Crow
:bigsmile: Niente così... :bluwall:

In diversi modi...Sensori delle candele, iniettori, sonda lambda, pompa carburante rotta ecc... vengono controllati i dati in entrata e quelli in uscita (rapporto gas)
Quando ci sono problemi la centralina va in "recovery" protezione riducendo la potenza del motore facendo funzionare solo il neccessario.

Re: Secondo Voi........2 puntata

Inviato: lunedì 15 luglio 2019, 23:38
da Danie86
Col sensore giri e sensore battito, col primo sente le accelerazioni e col secondo la “qualità dello scoppio”. Chiaramente anche gli altri sensori come la sonda lambda nel benzina o la sonda temperatura gas di scarico e nox capiscono quanto è buona la qualità dello scoppio dai residui prodotti nello scarico.

Re: Secondo Voi........2 puntata

Inviato: lunedì 15 luglio 2019, 23:57
da Memole68
Danie86 ci sei vicino ma per la sonda lambda è tutto ok visto che già la centralina ha tolto l’alimentazione del carburante al cilindro che non funziona e poi suddetta sonda misura solo la quantità di ossigeno, e non è in grado di stabilire quale dei 4 cilindri non funziona facendo 2 oscillazioni al secondo con un motore che al minimo gira a circa 900 giri al minuto!

Re: Secondo Voi........2 puntata

Inviato: martedì 16 luglio 2019, 0:01
da Memole68
Sting-the-Crow ha scritto::bigsmile: Niente così... :bluwall:

In diversi modi...Sensori delle candele, iniettori, sonda lambda, pompa carburante rotta ecc... vengono controllati i dati in entrata e quelli in uscita (rapporto gas)
Quando ci sono problemi la centralina va in "recovery" protezione riducendo la potenza del motore facendo funzionare solo il neccessario.
Nei cilindri di ogni autovettura non ci sono sensori per via delle pressioni e delle temperature!

Re: Secondo Voi........2 puntata

Inviato: martedì 16 luglio 2019, 0:06
da Sting-the-Crow
Appunto, non ci sono sensori all'interno e di conseguenza vengono controllati i dati in entrata e in uscita dei fumi di scarico con sensori prima dell'aspirazione e gas combusti...

Re: Secondo Voi........2 puntata

Inviato: martedì 16 luglio 2019, 0:19
da Memole68
No la sonda lambda dei gas di scarico non c’entra nulla è molto più semplice di quello che credi!
Pensa all’albero motore!
Praticamente ti ho dato la soluzione

Re: Secondo Voi........2 puntata

Inviato: martedì 16 luglio 2019, 0:34
da Sting-the-Crow
Tramite il sensore giri motore... :ninja:

Re: Secondo Voi........2 puntata

Inviato: martedì 16 luglio 2019, 0:49
da Memole68
Troppo poco.......spiegati meglio!

Re: Secondo Voi........2 puntata

Inviato: martedì 16 luglio 2019, 8:02
da corrado62
la mia centralina(il cervello),probabilmente meno sofisticata della centralina dell'auto, di solito sente quando il motore va a tre e vado direttamente in officina :grin:

Re: Secondo Voi........2 puntata

Inviato: martedì 16 luglio 2019, 9:12
da Memole68
Ti sbagli Corrado62 la tua centralina è molto, ma molto più sofisticata di quella della tua macchina :happy:

Re: Secondo Voi........2 puntata

Inviato: martedì 16 luglio 2019, 11:05
da corrado62
Lo so,ma sono modesto :blush: :cheers:

Re: Secondo Voi........2 puntata

Inviato: martedì 16 luglio 2019, 13:11
da Danie86
Memole68 ha scritto:Danie86 ci sei vicino ma per la sonda lambda è tutto ok visto che già la centralina ha tolto l’alimentazione del carburante al cilindro che non funziona e poi suddetta sonda misura solo la quantità di ossigeno, e non è in grado di stabilire quale dei 4 cilindri non funziona facendo 2 oscillazioni al secondo con un motore che al minimo gira a circa 900 giri al minuto!

360gradi diviso 4 cilindri= 90 gradi che significa 1 combustione. Ad ogni combustione segue due fattori: 1 accelerazione per il sensore giri e 1 battito per il sensore battito.
Quindi per ogni giro ci sono 4 battiti e 4 accelerazioni, se ne salta una sente una mancata accensione. Così puó andare?

Re: Secondo Voi........2 puntata

Inviato: martedì 16 luglio 2019, 13:42
da Memole68
Bravo Danie86! :yes:
La centralina si accorge che un cilindro non funziona in quanto l'albero motore dopo lo scoppio accelera!
Se non c'è questa accelerazione del volano su cui c'è il sensore che conta le tacche, la centralina capisce che non c'è stata combustione……..quindi anticipa…….anticipa......anticipa fino ad un punto limite e poi chiude tutto, corrente ed iniettore!