Oggi spaghetti alla carbonara.

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
sportime
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1232
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 23:54
14
Età: 81

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#17 Messaggio da sportime »

Caro Carlo, tu dici che tutto il resto sono chiacchere? :bigsmile:

Mi dispiace, dovresti provare un modo diverso di farli.
Hai scritto che per primo butti la panna (che io non uso e non userò mai) , poi butti l'uovo.....se a te piace così, ma è tutto sbagliato.

Per primo si deve buttare la pancetta soffrita con l'olio, e c'è un motivo di questo, perchè se la butti dopo la panna e l'uovo, l'olio del soffritto non riesce a penetrare la pasta dello spaghetto, trovandoci sopra la panna e l'uovo, così facendo si perde il gusto che lo spaghetto deve evere dell'affumicato.
Per dire, mangi pasta in bianco con il condimento sopra, un classico dei ristoranti. :whink:

:friends:
Semper Fidelis
--------------------
Renzo

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#18 Messaggio da Carlo5 »

Renzo Non mi va di fare una polemica su questo.
Io ho mangiato già la cosiddetta carbonara con l'uovo fritto ed avevo coniati di vomito a causa del cattivo odore che emanava per questo mi sento di dire la mia, perchè ho provato!
Stai sicuro che se non l'avessi provata non mi sarei permesso di dare un giudizio.
Ma se tu sei contento di mangiarla come la cucini tu buon per te :bigsmile:
e non posso che augurarti Buon Appetito.......
:friends:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

sportime
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1232
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 23:54
14
Età: 81

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#19 Messaggio da sportime »

Senti Carlo, ma cosa intendi per uovo fritto?

:friends:

ps: l'unica polemica che mi ritrovo quando sono a tavola o parlo di menù è con il mio stomaco. :bigsmile:
Semper Fidelis
--------------------
Renzo

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#20 Messaggio da Carlo5 »

sportime ha scritto:Senti Carlo, ma cosa intendi per uovo fritto?

Per uovo fritto intendo questo
sportime ha scritto:il rosso d'uovo facendo saltare in continuazione gli spaghetti in modo che l'uovo non si attacchi al tegame,
ho conosciuto diverse persone che dicevano buah l'uovo crudo fa schifo poi portavano la carbonara in tavola è l'odore era nauseante mi è successo diverse volte..
Poi quando li invitavo io a pranzo e mangiavano quella di cui sopra capivano cos'è la carbonara.
Non vuoi usare la panna non usarla nemmeno io la uso se leggi bene io metto il formaggino.
Quanto ho scritto vuole essere una cosa quanto più completa possibile ed ognuno prende quello che più gli va....
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
hyknussa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4087
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 7:44
14
Località: Sassari
Età: 51
Contatta:

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#21 Messaggio da hyknussa »

E' chiaro che ognuno ha i suoi gusti! :whink: " de gustibus..."

per mè la carbonara è:

uova, pancetta affumicata, pepe nero in grani macinato sul momento, pecorino ( quello che poi è fatto in Sardegna :bigsmile: )
:wwarning: l'uovo non deve essere cucinato ( crudo scivoloso, "alla cocca" :grin: in poche parole serve solo il calore della pasta per riscaldare l'uovo )



Ps. se posso dare un consiglio, evitate di condire la pasta nel suo tegame di cottura.... ma scolatela approssimativamente..... versatela nel tegame dove avete rosolato la pancetta, l'acqua di cottura unita al calore della pasta, aiuteranno l'uovo a mantecare


:cheers:
Marco

“Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.”
Che Guevara


Immagine

Spyro

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#22 Messaggio da Spyro »

hyknussa ha scritto:pecorino ( quello che poi è fatto in Sardegna)
un piccolo OT: come mai il pecorino romano si chiama così ed invece viene prodotto in Sardegna???

Avatar utente
emigsx1400
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1499
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 16:12
14
Età: 46

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#23 Messaggio da emigsx1400 »

..neppure io metto la panna... :shake:
per il resto la faccio uguale a Giuseppe... :yes:
(però ora son curioso di provarla col formaggino mio.. :tongue: )
..qualche volta mia moglie ci mette lo speck al posto della pancetta.. :itwasntme: "è più leggera..." dice...
..seee figurati.... :fubar:

una curiosità..
..ma il nome "carbonara" riferito alla pasta da dove deriva??? :rolleyes:
ciao a tutti :cheers:
:friends:
------------------
...emiliano...
S.T.P. member..
..con "Zeru Tituli" ..finora..
AirgunsItaly patch creator...
AirgunsItaly polo creator..
Immagine

Avatar utente
hyknussa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4087
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 7:44
14
Località: Sassari
Età: 51
Contatta:

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#24 Messaggio da hyknussa »

Circa il 90% viene prodotto in Sardegna a Macomer (Nu) uno dei motivi è che la Sardegna è la regione con più ovini e caprini d'Italia....


Ps. da noi il pecorino Romano non viene consumato......quello che và per la maggiore è il vero "pecorino sardo".....quello fatto dai pastori! se andate in negozi specializzati dove vendono prodotti Sardi DOC, chiedete del pecorino di Osilo (SS) :whink:
Marco

“Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.”
Che Guevara


Immagine

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#25 Messaggio da gamosasa66 »

Carlo5 ha scritto:Come promesso eccoci qua :smile:
Uova
Le uova prima di procedere vanno tenute a bagno in acqua e bicarbonato una decina di minuti.
per le dosi un uovo a persona.
Metter i tuorli in un piatto sbatterli con una forchetta delicatamente è per poco tempo senza farli montare.
Panna
Mettere la panna in un piatto aggiungervi un pizzico di zafferano per farla colorare, per la quantità occorre regolarsi all'occorrenza tenendo conto che per spaghetti al dente come li preferisco io ne occorre meno mentre per spaghetti ben cotti ne occorre di più in quanto assorbono, tenere presente che troppa uccide il sapore
Pancetta
Soffriggerla ma non eccessivamente altrimenti diventa dura.
Come si procede:
Una volta scolati gli spaghetti si rimettono nella pentola dove sono stati cucinati,
Come prima cosa si mette la panna in modo da formare un velo scivoloso sugli spaghetti
Dopo si mette l'uovo che scivolerà sugli spaghetti per merito delle panna distribuendosi omogeneamente.
Infine si mette la pancetta. e la carbonare è pronta.
Il pepe va messo nel piatto e macinato al momento quindi il formaggio è buon appetito....
Variante Saporita
questa è una mia variante al posto della panna metto dei "formaggini di mio" attenzione che siano formaggini mio altrimenti butterete via il tutto si possono sciogliere in un piatto con del brodo di cottura oppure con un po di latte.
Variante delicata
Al posto della panna si mette del latte al posto del pepe si mette prezzemolo tritato ma sempre nel piatto.
P.S. il rosso d'uovo si cucina con il calore stesso della pasta e quando la mangerete non sentirete nessun odore d'uovo.
Vi ho descritto la ricetta la miglior ricetta possibile con le varianti e le dritte per non sbagliare
tutto il resto sono chiacchiere.
Buon appetito.........

P.S. alcuni nelle uova mettono un pizzico di noce moscata a me non piace.
caro giuseppe, come promesso, oggi ho fatto la carbonara seguendo alla lettera la tua ricetta...................................................ebbene si!!!!! devo ricredermi! probabilmente sarà la panna messa prima del TUORLO, che fa la differenza; è stata un successo!!!!! l'uovo non da fastidio e il sapore e fine......
io ora capisco dove sbagliavo, ma non te lo dico.......e non si tratta della cottura dell' uovo, ma...................meglio di no, inorridirai ahahahahahhahahha
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#26 Messaggio da Carlo5 »

Bene Saverio Hai visto basta provare :whink:
La prossima volta falla con il formaggino mio e vedrai che gusto :whink:
Un grande salto di qualità verso l'alto :smile:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#27 Messaggio da Carlo5 »

gamosasa66 ha scritto: io ora capisco dove sbagliavo, ma non te lo dico.......e non si tratta della cottura dell' uovo, ma...................meglio di no, inorridirai ahahahahahhahahha
Che ci mettevi la nduja al posto della pancetta :grin: :grin: :grin:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#28 Messaggio da gamosasa66 »

Carlo5 ha scritto:
gamosasa66 ha scritto: io ora capisco dove sbagliavo, ma non te lo dico.......e non si tratta della cottura dell' uovo, ma...................meglio di no, inorridirai ahahahahahhahahha
Che ci mettevi la nduja al posto della pancetta :grin: :grin: :grin:
noooo, peggio!!!! anche se l' idea è da provare.....qualcuno la pasta con la 'nduja la mangiata, a palermo.....
vabbè te lo dico.....le uova le mettevo intere......1 a testa....quindi il bianco dell' uovo da crudo non è il massimo, e considerando un uovo intero a testa..........d' ora in poi faro la tua ricetta. ciao
SAVERIO DI REGGIO CAL.

seacode
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 300
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2010, 18:06
13
Età: 67

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#29 Messaggio da seacode »

Tot capita, tot sententiae! Tutto capita nelle sentenze, ed anche in cucina. E allora ecco la mia: 1) Si prendono tante uova quanti sono i commensali. 2) Si rompono in una capace terrina. 3) Si sbattono sino a che non siano omogenee, cioè sino a quando il l'albume sia indistinguibilmente incorporato nel tuorlo. 4)Si mette a soffriggere la pancetta ( a Roma si usa anche il guanciale, ma non solo è più grasso,ma non va bene per quanto dopo dirò). 5) Si incorpora nell'uovo il parmigiano (ammesso il pecorino, ma sardo, non romano, a mio personalissimo avviso) 6) Si incorpora la pancetta nell'uovo e nel formaggio: il calore della pancetta scalda, non cuoce, il composto.7) si scolano gli spaghetti, o i rigatoni, e si versano caldi sulla salsa. 8) si mescola il tutto, si spolvera di pepe nero e si seve. Leggenda vorrebbe che la carbonara sia stata inventata in tempo di guerra. Gli americani avevano il bacon (ecco perchè il guanciale non va bene) e le uova in polvere, gli italiani la pasta. Un cuoco americano, pare di colore, mescolò il tutto e nacque la carbonara. Perchè il nome? Non lo so.

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#30 Messaggio da gamosasa66 »

seacode ha scritto:Tot capita, tot sententiae! Tutto capita nelle sentenze, ed anche in cucina. E allora ecco la mia: 1) Si prendono tante uova quanti sono i commensali. 2) Si rompono in una capace terrina. 3) Si sbattono sino a che non siano omogenee, cioè sino a quando il l'albume sia indistinguibilmente incorporato nel tuorlo. 4)Si mette a soffriggere la pancetta ( a Roma si usa anche il guanciale, ma non solo è più grasso,ma non va bene per quanto dopo dirò). 5) Si incorpora nell'uovo il parmigiano (ammesso il pecorino, ma sardo, non romano, a mio personalissimo avviso) 6) Si incorpora la pancetta nell'uovo e nel formaggio: il calore della pancetta scalda, non cuoce, il composto.7) si scolano gli spaghetti, o i rigatoni, e si versano caldi sulla salsa. 8) si mescola il tutto, si spolvera di pepe nero e si seve. Leggenda vorrebbe che la carbonara sia stata inventata in tempo di guerra. Gli americani avevano il bacon (ecco perchè il guanciale non va bene) e le uova in polvere, gli italiani la pasta. Un cuoco americano, pare di colore, mescolò il tutto e nacque la carbonara. Perchè il nome? Non lo so.
non sono razzista, ma mi viene il sospetto, considerando la leggenda, che il nome ''carbonara'' sia venuto fuori per il cuoco nero.......sai, nero come il carbone.....
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
hyknussa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4087
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 7:44
14
Località: Sassari
Età: 51
Contatta:

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#31 Messaggio da hyknussa »

seacode anche io la faccio così :whink:

Le sue origini non son ben chiare.... ecco cosa ho trovato su Wikipedia


Taluni attribuiscono le origini della carbonara a Roma, altri le collegano ai carbonai dell'Umbria, altri ancora ne rivendicano la vera paternità al paese pugliese di Carbonara, nella provincia di Bari, altre fonti la considerano una tipica ricetta del Piemonte[1]; e c’è invece chi ne attribuisce la paternità ad Ippolito Cavalcanti, nobile napoletano che ne aveva pubblicato la ricetta in un suo libro.

Altri dicono che sia legato agli aderenti ai moti carbonari e che sia stato inventato da loro, gli ingredienti della ricetta essendo di facile reperibilità anche nei nascondigli.

Si tramanda anche la provenienza del termine come piatto tipico dei carbonai, per la facile reperibilità e conservazione degli ingredienti. Infatti per realizzare la carbonella era necessario sorvegliare la carbonaia per lungo tempo e quindi era importante avere con sé i viveri necessari.

La carbonara è l'evoluzione del piatto che anticamente si chiamava cacio e ova, di origini Laziali e Abruzzesi, che i carbonari usano portare nei loro "tascapane", preparati anche il giorno prima e consumati freddi, con il solo utilizzo delle mani (uguale per la cacio e pepe quando non avevano le uova).

Un'ipotesi sul nome è infine collegata alla presenza del pepe nero macinato sulla pasta così da annerirla come se fosse appunto polvere di carbone: evento plausibilmente verificatosi presso i lavoratori delle miniere durante la preparazione di questo piatto, dagli ingredienti facilmente reperibili per l'epoca, e in passato molto diffuso nei quartieri popolari da dove si ritiene tragga la sua origine.



non sapremo mai di sicuro a chi attribuirne la paternità ..... mà di sicuro c'è, che ha creato un piatto eccezzionale :evviva:
Marco

“Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.”
Che Guevara


Immagine

sportime
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1232
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 23:54
14
Età: 81

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#32 Messaggio da sportime »

Oggi è giorno di spaghetti alla carbonara fatti da me, metodo veneto. :smile:
Allegati
Cottura.jpg
In Tavola.jpg
Semper Fidelis
--------------------
Renzo

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”