Oggi spaghetti alla carbonara.

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
sportime
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1232
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 23:54
14
Età: 81

Oggi spaghetti alla carbonara.

#1 Messaggio da sportime »

Purtroppo mi tocca fare anche il cuoco.
Sto preparando spaghetti alla carbonara (a qualcuno piacciono solo come gli faccio io :bigsmile: ).
Non ci sono segreti, soltanto qualche precedenza in fase di cottura finale.
Intanto niente pancetta affumicata in cubetti, solo quella tagliata a mano.
Nella fase finale si butta per primo la pancetta con il condimento e si mescola bene, poi il rosso d'uovo facendo saltare in continuazione gli spaghetti in modo che l'uovo non si attacchi al tegame, per ultimo del buon formaggio grana gratuggiato....5 minuti e sono pronti.
Amici di airgunsitaly tutti a tavola e buon apetito. :cheers:
Semper Fidelis
--------------------
Renzo

Spyro

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#2 Messaggio da Spyro »

la grana sulla carbonara???
io ci metto il pecorino romano come da tradizione

Avatar utente
emigsx1400
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1499
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 16:12
14
Età: 46

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#3 Messaggio da emigsx1400 »

Spyro ha scritto:la grana sulla carbonara???
io ci metto il pecorino romano come da tradizione
..e una grattugiata di pepe no???? :itwasntme:
..io la metto... :whink:
..riguardo il grana... bhe, qui da noi è più facile trovare del buon grana che del buon pecorino... :whink:
..buon appetito... :tongue:
..e bagniamo il tutto con del buon merlot tagliato col refosco... mi raccomando!.. :ubriacone:
------------------
...emiliano...
S.T.P. member..
..con "Zeru Tituli" ..finora..
AirgunsItaly patch creator...
AirgunsItaly polo creator..
Immagine

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#4 Messaggio da gamosasa66 »

a gustu no 'nce prezzu!!!!!!
cosi si dice ed è verissimo....

comunque io mi astengo a proporre ricette; il cuoco di casa sono io......sono a dieta.... :cry: :cry: e per dirla tutta devo cucinare per me(verdure a perdere) per mia figlia(mussu pulitu) per moglie(palatu finu) e suocera...........(si scafuna na casa) :lipssealed: :bluwall: :embarassed:
si mangia a s.girolamu cu tutta a barba!!!!!!!
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Spyro

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#5 Messaggio da Spyro »

emigsx1400 ha scritto: ..e una grattugiata di pepe no???? :itwasntme:
..io la metto... :whink:
..riguardo il grana... bhe, qui da noi è più facile trovare del buon grana che del buon pecorino... :whink:
..buon appetito... :tongue:
..e bagniamo il tutto con del buon merlot tagliato col refosco... mi raccomando!.. :ubriacone:
oltre all'uovo le 4 "p" sono di rigore:
pasta (spaghetti)
pancetta
pecorino
pepe

seacode
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 300
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2010, 18:06
13
Età: 67

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#6 Messaggio da seacode »

sportime ha scritto:Purtroppo mi tocca fare anche il cuoco.
Sto preparando spaghetti alla carbonara (a qualcuno piacciono solo come gli faccio io :bigsmile: ).
Non ci sono segreti, soltanto qualche precedenza in fase di cottura finale.
Intanto niente pancetta affumicata in cubetti, solo quella tagliata a mano.
Nella fase finale si butta per primo la pancetta con il condimento e si mescola bene, poi il rosso d'uovo facendo saltare in continuazione gli spaghetti in modo che l'uovo non si attacchi al tegame, per ultimo del buon formaggio grana gratuggiato....5 minuti e sono pronti.
Amici di airgunsitaly tutti a tavola e buon apetito. :cheers:
Dimmi che non ho capito bene, per favore. Dimmi che non cuoci le uova, dimmi che non lo fai, dimmi che la carbonara ti piace con il sughetto formato dalle uova, dimmi che non ti piace la pasta con la frittata, dimmelo, ti prego!

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#7 Messaggio da Carlo5 »

seacode ha scritto: Dimmi che non ho capito bene, per favore. Dimmi che non cuoci le uova, dimmi che non lo fai, dimmi che la carbonara ti piace con il sughetto formato dalle uova, dimmi che non ti piace la pasta con la frittata, dimmelo, ti prego!
Quoto tutto è un orrore friggere la pasta con le uova.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

sportime
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1232
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 23:54
14
Età: 81

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#8 Messaggio da sportime »

Di solito io gli faccio il martedì, la prossima volta faccio qualche foto e la posto, a voi vederli, a me mangiarli. :hahaha:

Ciaooooooooooo
Semper Fidelis
--------------------
Renzo

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#9 Messaggio da gamosasa66 »

Carlo5 ha scritto:
seacode ha scritto: Dimmi che non ho capito bene, per favore. Dimmi che non cuoci le uova, dimmi che non lo fai, dimmi che la carbonara ti piace con il sughetto formato dalle uova, dimmi che non ti piace la pasta con la frittata, dimmelo, ti prego!
Quoto tutto è un orrore friggere la pasta con le uova.
mamma che schifo..........................le uova crude intendo!!!!! io addirittura dopo aver cotto l' uovo, almeno un pochino, ci aggiungo due cucchiai di panna...ahahahahahaha
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#10 Messaggio da Carlo5 »

gamosasa66 ha scritto: mamma che schifo..........................le uova crude intendo!!!!! io addirittura dopo aver cotto l' uovo, almeno un pochino, ci aggiungo due cucchiai di panna...ahahahahahaha
Mi sa che voi la carbonara non l'avete mai mangiata una volta mi hanno fatto la pasta alla carbonara con le uova fritte ed a momenti vomitavo per l'odore.
Come prima cosa si mette la panna io metto altro ho una ricetta mia personale forse se fate i bravi ve la dirò :bigsmile:
La panna serve a creare un velo scivoloso sulla pasta per far scivolare l'uovo su tutta la pasta
dopo si mette il rosso d'uovo che precedentemente e stato leggermente battuto, infine si mette la pancetta questa e la base per una carbonara che non faccia odori sgradevoli.
tra qualche giorno vi posto quella che faccio io.
Fidatevi fino all'età di 32 Anni ho mangiato quasi tutte le sere nei Spaghetti House di tutta Italia ho persino mangiato spaghetti al limone in quel di trapani :bluwall:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Spyro

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#11 Messaggio da Spyro »

Carlo5 ha scritto:...ho persino mangiato spaghetti al limone in quel di trapani
fettuccine limone (la buccia grattugiata) panna e gamberi
una specialità di quando avevo il ristorante,,,

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#12 Messaggio da gamosasa66 »

io con i gamberi, nella pasta, ci metto anche le zucchine prefritte.............
non è che non abbiamo mai mangiato la vera carbonara......figurati!! è che come ho detto tante volte, a gusto non ce prezzo.............
ce a chi fa schifo l' uovo crudo, e ha trovato una ''soluzone'' con la media cottura dell' uovo.....come a te fa schifo la frittata nella carbonara,.......

pensa che, avvolte rimane della pasta al sugo.....se è abbondante non ls butto mica. ci faccio la frittata di pasta.
nella pasta al sugo avanzata ci aggiungo e mescolo delle uova intere sbattute con sale q.b. e formaggio. mescelo bene e poi metto a cuocere in padella antiaderente. la giro da tutti i due lati fino a cottura croccante. a piacere si puo mettere del pepe nero; l' ideale sarebbero gli spaghetti avanzati, ma si puo fare con qualsiasi pasta al sugo, anche al ragù....

giuseppe, ti vorrei vedere in tempi di ''guerra'' se ti fa schifo la pasta con la frittata..... :grin: :grin: :grin:
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#13 Messaggio da Carlo5 »

Saverio la pasta al sugo saltata in padella piace a anche a me, ma senza le uova e questo è un altro discorso.
Stiamo parlando di carbonara e se la fai con le uova fritte a me viene solo che da vomitare senza se e senza ma e siccome non siamo in tempo di guerra per fortuna anche tua visto che ti fa schifo con le uova crude :bigsmile:
Comunque fai una ricerca in internet e vedi quante ricette alla carbonare trovi con le uova fritte, possiamo dire quello che vogliamo e mangiare quello che vogliamo ma la carbonare con le uova fritte non è carbonara e pasta con le uova fritte.
Nel mio messaggio precedente ti ho postato qualche dritta su come va cucinata ma mi sa che che non è stato recepito :bigsmile:
Vi sono un infinità di varianti chi la fa con il prosciutto cotto chi la fa con la salsiccia, ma farla fritta è una bestemmia credimi non riesco nemmeno a capire che gusto provate.
Sino che a che la farai fritta non potrai mai dire di aver mangiato la carbonara credimi.
Il giorno che vorrai mangiare la carbonara fammelo sapere ti passero due ricette una con gusto raffinato una con gusto saporito ma dovrai promettere che non la friggerai altrimenti perdi tutto il sapore.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#14 Messaggio da gamosasa66 »

Carlo5 ha scritto:Saverio la pasta al sugo saltata in padella piace a anche a me, ma senza le uova e questo è un altro discorso.
Stiamo parlando di carbonara e se la fai con le uova fritte a me viene solo che da vomitare senza se e senza ma e siccome non siamo in tempo di guerra per fortuna anche tua visto che ti fa schifo con le uova crude :bigsmile:
Comunque fai una ricerca in internet e vedi quante ricette alla carbonare trovi con le uova fritte, possiamo dire quello che vogliamo e mangiare quello che vogliamo ma la carbonare con le uova fritte non è carbonara e pasta con le uova fritte.
Nel mio messaggio precedente ti ho postato qualche dritta su come va cucinata ma mi sa che che non è stato recepito :bigsmile:
Vi sono un infinità di varianti chi la fa con il prosciutto cotto chi la fa con la salsiccia, ma farla fritta è una bestemmia credimi non riesco nemmeno a capire che gusto provate.
Sino che a che la farai fritta non potrai mai dire di aver mangiato la carbonara credimi.
Il giorno che vorrai mangiare la carbonara fammelo sapere ti passero due ricette una con gusto raffinato una con gusto saporito ma dovrai promettere che non la friggerai altrimenti perdi tutto il sapore.
ok....accetto con piacere e di buongrado......postami una sola, quella che ritieni l' unica, la suprema, e ti prometto che questa domenica la faccio per tutti.......i miei, ovviamente.......
p.s. solo la domenica posso sgarrare........fai presto, pure in mp......ciao
SAVERIO DI REGGIO CAL.

sportime
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1232
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 23:54
14
Età: 81

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#15 Messaggio da sportime »

Mi sa che qualcuno ha solo visto di passaggio gli spaghetti alla carbonara, o magari qualche schifezza ai ristoranti. :bluwall:
Posto un'immagine degli ingredienti, io inizialmente ho saltato il pepe nero comunque un po' c'è lo metto, non molto per problemi di bruciori.
Una cosa che faccio è che non uso il chiaro dell'uovo, ma solo il rosso...molti invece usano l'uovo intero. :whink:
Allegati
Carbonara.jpg
Carbonara.jpg (18.09 KiB) Visto 13324 volte
Semper Fidelis
--------------------
Renzo

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Oggi spaghetti alla carbonara.

#16 Messaggio da Carlo5 »

Come promesso eccoci qua :smile:
Uova
Le uova prima di procedere vanno tenute a bagno in acqua e bicarbonato una decina di minuti.
per le dosi un uovo a persona.
Metter i tuorli in un piatto sbatterli con una forchetta delicatamente è per poco tempo senza farli montare.
Panna
Mettere la panna in un piatto aggiungervi un pizzico di zafferano per farla colorare, per la quantità occorre regolarsi all'occorrenza tenendo conto che per spaghetti al dente come li preferisco io ne occorre meno mentre per spaghetti ben cotti ne occorre di più in quanto assorbono, tenere presente che troppa uccide il sapore
Pancetta
Soffriggerla ma non eccessivamente altrimenti diventa dura.
Come si procede:
Una volta scolati gli spaghetti si rimettono nella pentola dove sono stati cucinati,
Come prima cosa si mette la panna in modo da formare un velo scivoloso sugli spaghetti
Dopo si mette l'uovo che scivolerà sugli spaghetti per merito delle panna distribuendosi omogeneamente.
Infine si mette la pancetta. e la carbonare è pronta.
Il pepe va messo nel piatto e macinato al momento quindi il formaggio è buon appetito....
Variante Saporita
questa è una mia variante al posto della panna metto dei "formaggini di mio" attenzione che siano formaggini mio altrimenti butterete via il tutto si possono sciogliere in un piatto con del brodo di cottura oppure con un po di latte.
Variante delicata
Al posto della panna si mette del latte al posto del pepe si mette prezzemolo tritato ma sempre nel piatto.
P.S. il rosso d'uovo si cucina con il calore stesso della pasta e quando la mangerete non sentirete nessun odore d'uovo.
Vi ho descritto la ricetta la miglior ricetta possibile con le varianti e le dritte per non sbagliare
tutto il resto sono chiacchiere.
Buon appetito.........

P.S. alcuni nelle uova mettono un pizzico di noce moscata a me non piace.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”