Pagina 1 di 3

Recupero vapori olio motore

Inviato: giovedì 20 settembre 2018, 15:54
da Carlo5
Come ho spiegato in altro topic i vapori dell'olio delle auto mobili vengono riciclati nel filtro aria con la conseguenze: si sporca il filtro dell'aria, il gruppo farfallato si riempie di morchia e l'auto funziona male in quanto non mantiene il minimo, si sporcano anche le valvole e il filtro particolato che deve entrare in funzione con più frequenza, in oltre la benzina ha una riduzione di ottani e quindi il motore a parità di consumo rilascia meno potenza..
le suddette considerazioni in parte sono frutto di un ragionamento e in parte sono state reperite in rete, il documento è ad esclusivo beneficio di chi reputa che la suddetta analisi sia corretta..
Ho comprato questo serbatoio di recupero olio https://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-VASCH ... 1579834127" onclick="window.open(this.href);return false;
s-l1600.jpg
non appena è arrivato l'ho smontato per vedere se all'interno ci fosse qualche sistema, ma purtroppo non ci stava niente la vaschetta all'interno era completamente vuota, mi sono messo alla ricerca sia su youtube che in rete ed oltre aver visto molte modifiche tutte con della paglietta d'acciaio da cucina, durante la ricerca ho visto un sistema che mi è sembrato molto valido ma il suo costo è di €440,00 https://www.rtek.it/golf-mk7-r-by-apr/2 ... koda-.html" onclick="window.open(this.href);return false;
filtro APR.PNG
Anche su questo ho visto che hanno fatto una piccola modifica perchè al suo interno i pezzi vibrano vedi video: https://www.youtube.com/watch?v=SKfeAGZ8PY0&t=765s" onclick="window.open(this.href);return false;
Veniamo al dunque Copiando il sistema APR ho modificato quello che avevo comprato su ebay a € 35,00
Mentre nel filtro APR il passaggio della paratia avviene libero in quello che ho realizzato io il passaggio avviene attraverso dei fori quindi i vapori si raffreddano ulteriormente in oltre ho aggiunto una paratia in basso in modo che i vapori non vadano ad impattare direttamente contro l'olio che si deposita sul fondo...
Alcune foto della modifica:
20180920_145135.jpg
20180920_145221.jpg
20180920_145249.jpg
20180920_145418.jpg
20180920_145440.jpg

Re: Recupero vapori olio motore

Inviato: giovedì 20 settembre 2018, 20:52
da nicola
capperi :handshake: Giuseppe

già l'idea è eccezionale, la realizzazione è da veri Maestri :yes:

se funziona, come tutti speriamo, potresti brevettarlo :whink:

tienici informati

:friends:

Re: Recupero vapori olio motore

Inviato: giovedì 20 settembre 2018, 21:01
da libellule
Semplicemente geniale.

Re: Recupero vapori olio motore

Inviato: giovedì 20 settembre 2018, 22:58
da Donj22
Purtroppo tanti ingegneri e giornalisti, con dati hanno dimostrato che le macchine euro 3 4 o 5 l'inquinamento atmosferico è uguale, ansi con l'accumulo (esempio) ogni 1000 km la macchina rigetta dei microbi fumi molto più inquinanti per effetto rigenerazione, tanti hanno cercato di portare dei brevetti molto più efficaci, ma i poteri forti insabbiano tutto

Re: Recupero vapori olio motore

Inviato: venerdì 21 settembre 2018, 16:33
da Enrico Bj
Un superfiltro!!! Complimeti Giuseppe! :clap:

Re: Recupero vapori olio motore

Inviato: sabato 22 settembre 2018, 13:11
da whisper
Una idea ingegnosa, complimenti.... :yes: :yes: :yes: (sulla Bmw elaborata che avevo prima realizzai una vaschetta di recupero autocostruita in acciaio e nelle paratie mettevo lana di acciaio, trucioli per intenderci ed andava alla grande..)
Purtroppo nei motori diesel con Egr non possiamo evitare il depositarsi di morchie e fuliggine nei collettori di aspirazione dovuto al parziale ricircolo dei gas di scarico a meno che non si elimini e si intervenga via software per eliminare il "recovery" della centralina , soluzione molto piu' inquinante ovviamente..

Re: Recupero vapori olio motore

Inviato: sabato 22 settembre 2018, 13:36
da Carlo5
Si Filippo tutte le modifiche artigianali che ho visto utilizzano tutti lana d'acciaio, avendo la possibilità ho optato per questa soluzione cosi mi evito di aprirlo e non ho il problema che la morchia legandosi alla lana d'acciaio possa intasare il sistema..
Grazie a tutti ma non ho fatto niente di particolare, ho solo modificato un sistema già esistente, l'ho condiviso cosi che se qualcuno ha necessità per il proprio mezzo, sa che oltre la lana d'acciaio esistono altri sistemi..

Re: Recupero vapori olio motore

Inviato: sabato 22 settembre 2018, 13:52
da Donj22
Complimenti a Giuseppe per questa sua invenzione, un lavoro ingegnoso fatto da particolari, che funzionano :complimenti: :friends:

Re: Recupero vapori olio motore

Inviato: martedì 16 ottobre 2018, 7:58
da Carlo5
Filtro montato, finalmente dopo tante prove ho trovato la soluzione corretta per montare il filtro realizzata una staffa a L l'ho montato nell'unico posto disponibile.
La cosa che più mi ha impressionato è stata la differenza di temperatura tra il tubo di mandata e il tubo di ritorno,
Il tubo di mandata è caldo che non si può toccare mentre il tubo di ritorno ha una temperatura molto più bassa, leggermente caldo, li ho legati insieme ma avendo notato questa differenza di temperatura provvederò a distaccarli in modo che il tubo di mandata non trasmetta il calore al tubo di ritorno, anche il filtro è leggermente caldo, si vede che fa alla grande il suo lavoro..
In conclusione oltre hai benefici descritti ad inizio topic ci sta anche il fatto che sul filtro dell'aria la pressione arriva molto più fresca e se cosi si può dire il motore respira meglio..

P.S. mi sono dimenticato di fare qualche foto della staffa se qualcuno ha la stessa vettura me lo dice che smonto il filtro e e faccio qualche foto..
Filtro montato.jpg

Re: Recupero vapori olio motore

Inviato: martedì 16 ottobre 2018, 8:55
da Enrico Bj
Un lavoro eccellente, a livello di preparazione per Rally! :yes:
Secondo me dovresti mettere un isolante termico tra tubo e vaschetta liquido freni. :whink: (dalle foto sembra che poggino, magari è solo la prospettiva)

Re: Recupero vapori olio motore

Inviato: martedì 16 ottobre 2018, 9:14
da Carlo5
No Enrico non poggiano sulla vaschetta sono distanti circa 4 cm, ho fatto in modo che i tubi siano liberi e non appoggino da nessuna parte.
Devo solo rivedere il tutto per distaccare i due tubi e fare in modo che il tubo di mandata non trasmetta il calore al tubo di ritorno..

Re: Recupero vapori olio motore

Inviato: martedì 16 ottobre 2018, 11:12
da carabinabrowning
Ottimo lavoro... come sempre. Potresti fare 2 staffette ad U saldate contrapposte per reggere i tubi senza che si tocchino.

Re: Recupero vapori olio motore

Inviato: martedì 16 ottobre 2018, 11:57
da Enrico Bj
In commercio si trovano clip in plastica sia a doppio semianello che a morsetto. :whink:
https://www.mymarineweb.com/supporti-el ... ml?cid=136" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Recupero vapori olio motore

Inviato: martedì 16 ottobre 2018, 15:00
da Crosman
Ottima idea ed eccellente esecuzione, Giuseppe !

A proposito di vapori dell'olio motore, anni fa avevo ingaggiato una vera e propria battaglia con un paio di propulsori bicilindrici da moto di grossa cilindrata che, specialmente se elaborati e usati in pista a pieno gas, erano famosi proprio per la spiccata tendenza a "sparare" fino a due etti di olio nel serbatoio di recupero nel corso di una sessione "tirata" di 20-30 minuti.

Curiosamente, anche la soluzione che avevo trovato io dopo una serie di esperimenti meno radicali, era costituita da un serbatoio dotato di una specie di labirinto, solo in una parte del quale era inserita una paglietta metallica, ma solo con la funzione di fermare e far condensare i vapori e limitare la schiuma.

Questa esperienza in seguito mi è tornata utile con un grosso fuoristrada diesel elaborato con cui mi diverto nei mesi invernali...per cui è probabile che copierò la tua modifica partendo da un componente più economico rispetto ad altri più costosi in commercio.

Un salutone e complimenti ancora per l'impegno e l'inventiva dimostrati.

Re: Recupero vapori olio motore

Inviato: martedì 16 ottobre 2018, 15:26
da Carlo5
Grazie Crosman se dovrai prenderlo e non hai un tornio ti conviene prendere la vaschetta quadrata le griglie si possono realizzare senza particolari attrezzature ed è anche più facile da installare sull'auto, fai attenzione che abbia anche i raccordi grossi in modo che il vapore non rallenti nel passaggio..
P.S: Grazie a Michele e ad Enrico per la dritta per distaccare i tubi ottima..

Re: Recupero vapori olio motore

Inviato: giovedì 18 ottobre 2018, 8:03
da Carlo5
Implemento il topic con l'ultimo step che dovrebbe essere definitivo.
Ho trovato i tubi adatti per l'olio e fortuna vuole che siano trasparenti come da immagine si può vedere che nel tubo di mandata passa il vapore che forma la condensa, mentre il tubo di ritorno è pulito.
Il fenomeno si manifesta solo a motore freddo non appena il motore si riscalda piano piano la condensa del tubo di mandata sparisce e sono entrambi puliti.
Il fenomeno è da imputare al fatto che il motore è nuovo, a freddo le fasce elastiche fanno passare un po di pressione, ma non appena il motore si riscalda le fasce elastiche si dilatano e tengono perfettamente.
Da questo si evince che le fasce elastiche lavorano a seconda della temperatura del motore e quindi sono un fattore importantissimo e necessitano di olio di qualità, che sia efficiente e che non formi morchia che possa far incollare le stesse..
Filtro montato_1.jpg