proposta sezione tiro long range

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
chrismeloni
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1350
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 18:05
14
Età: 32

Re: proposta sezione tiro long range

#17 Messaggio da chrismeloni »

dai la fai troppo semplice abram, bisogna puntare all'orsa maggiore e vedrai che qualcosa esce :grin: :grin: :grin: daltronde,io direi che bisogna giusto portaare all'escursione massima l'anzo della carabina, pooi sparare, e a secnda di dove va il pallino si sale o si scende ;)
typhoon houston 4.5 + cinocopia bushell, 3-9x40aoeg, parallasse dagli 8 mt circa!"!!
ormai( NON) la smonto a occhi chiusI;)
Smontaggio carabina;)

Avatar utente
gibiino
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 726
Iscritto il: lunedì 5 aprile 2010, 22:40
14
Le mie Armi: DIANA 350 Magnum T05 Cal. 5,5 ...Diana 4X32
DIANA F28 ....Bushunell 6-24X50 AO IR
HW77 K ....Vector Optics Raptor 6-24X50 AO IR
Norconia QB-78 Deluxe NikkoStirling Gameking 6-24X44 AO
Umarex Colt Government 1911 A1 Dark OPS
HW 45 - Glock 34 SC - BERETTA MOD. 70 7,65 - RUGER P95 - Smartreloader SR229 M4 Cal. 12
Smith & Wesson 65-2 357 Mag. - SKS Norinco Model 56 7,62x39
Età: 54

Re: proposta sezione tiro long range

#18 Messaggio da gibiino »

Bella idea, e mi piacerebbe vedere i risultati. :whink:
Dopo tutto, fare un singolo buco a 25 metri ci vuole, manico e una bella carabina, per beccare un bersaglio a 100mt con una carabina ad aria compressa ci vuole il manico, una bella carabina e un sacco di c-u-l-o :mooning: :bigsmile:
Giuseppe per gli amici Peppe

Avatar utente
883
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4286
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 12:10
14
Località: palermo
Età: 54

Re: proposta sezione tiro long range

#19 Messaggio da 883 »

Dato che ho fatto oggi la prova long range dei 100 m con depo vi posso dire che per il tiro ci vuole manico + grandi dosi di fattore C, almeno se si vuole replicare il tiro più volte, ma comunque non si parla di rosata ma di roseto. :laugh:
In ogni caso si tratta di tiri (che siano da 40 o da 120 m )da fare sempre in sicurezza, è la regola base per l'utilizzo di queste armi, anche perchè a 100 m il pallino mantiene una discreta energia che può nuocere. :nod:
:whink:
Chi non ride mai non è una persona seria.
_____________
Gabriele.
_____________________
SICILIA TIRO SPORTIVO[/color] - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

Avatar utente
Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2094
Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 15:37
14
Località: Palermo
Età: 63
Contatta:

Re: proposta sezione tiro long range

#20 Messaggio da Aquilante »

Come sempre su AirgunsItaly........... fatti, non puç@ç§ette :bigsmile:
Date un'occhiata qui viewtopic.php?f=3&t=4409&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Si fa, si fa...... :nod: :nod:
Benedetto
Il mio laboratorio
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

Avatar utente
robertino
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 762
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 18:35
13
Età: 56

Re: proposta sezione tiro long range

#21 Messaggio da robertino »

raccogliamo dei cd che non servono più : a 100 metri sarà spettacolare spaccarli.
Roberto

Avatar utente
Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2094
Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 15:37
14
Località: Palermo
Età: 63
Contatta:

Re: proposta sezione tiro long range

#22 Messaggio da Aquilante »

:shake: :shake: :shake:
Solo se ti impegni personalmente a raccogliere e ripulire tutti i pezzetti rimasti dei CD colpiti!!!!!
Io mi sono stancato di raccogliere spazzatura!!! (A proposito, ci sono ancora 3 sacchi da andare a buttare).

Il Vostro Presidente "negriero".... :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Benedetto
Il mio laboratorio
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

Avatar utente
fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1044
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 12:27
14
Età: 69

Re: proposta sezione tiro long range

#23 Messaggio da fubi77 »

Ho letto con interesse tutto l'argomento, ma dopo il primo post Kmetrico di GOT ..stavo per abbandonare :bigsmile: , il tiro long range fatto con armi AC è fattibile e interessante, sappiamo che il pallino ha una traettoria curva, e specialmente con una depo già a una 40ina di metri bisogna storrettare per collimare il reticolo, a questo punto ritengo interessante disporre di una superfice abbastanza ampia, diciamo un metro per due e mezzo posta in verticale, facendo in modo di poter mirare un punto segnato della superfice e lasciare che la rosata si crei fuori dal campo visivo dell'ottica, in questo modo ci si può concentrare sul punto mirato :whink: in questo contesto vi assicuro la possibilità di tirare ai 100mt con le depo, la potenza in gioco è quella e il calo nell'ordine dei 180/200 cm :sad: parecchio, probabilmente troppo, ma sto parlando di tiri con depo a 100mt, molto oltre la portata massima di questa tipologia di armi.
Ciò che fa la vera differenza in queste condizioni non è la caduta del pallino che può variare di una 20ina di cm in più o meno a seconda della potenza o del pallino più performante, ma la qualità dell'arma e sopratutto della canna :yes: , tutte le depo ai 100mt ci arrivano, alcune con rosate talmente ampie da non essere neanche definibili tali :sad: , altre con risultati sicuramente soddisfacenti :smile: , quest'estate ho fatto una prova nel terreno di un amico ai 100mt con leggera brezza tirando in ginocchio e in appoggio del sacchetto su di un tavolo di plastica da giardino che a guardare nell'ottica altro che mal di mare utilizzando i 40X e facendo i tiri come detto più su mirando ad un punto 2 mt sopra il punto colpito, non parlo della rosata fatta nelle condizioni traballanti citate, ma vi assicuro che le depo ai 100mt ci arrivano ..dopo un pò :bigsmile: ..ma ci arrivano ...eccome :whink: , mi riservo con certezza in primavera di riprovare il genere di tiro, in condizioni meno precarie, una buona base ben salda e una posizione più consona al tipo di tiro e poi pubblicherò i risultati.
Un'altra prova l'ho fatta un paio di anni fa per curiosità ai 48mt sempre misurati con bindella, non ne avevo 50 ma poco cambia, in questo caso la caduta del pallino è intorno alla ventina di centimetri, utilizzando un cartoncino da allenamento da C10, e mirando ad un nodo del tronco dove era fissato il bersaglio, in questo caso sono rimasto stupito della precisione dei tiri fatti utilizzando pallini AA da FT in 4,52 e FWB P70 da FT, se a qualcuno interessa posso inserire il cartoncino usato per la prova :hi: saluti fubi77
Le armi vecchie hanno più fascino ma ..
anche quelle moderne se la cavano ..

______
Fulvio

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22376
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: proposta sezione tiro long range

#24 Messaggio da Carlo5 »

La sezione è operativa: viewforum.php?f=87" onclick="window.open(this.href);return false;
Si può sparare da 45 metri all'infinito :bigsmile:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

chrismeloni
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1350
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 18:05
14
Età: 32

Re: proposta sezione tiro long range

#25 Messaggio da chrismeloni »

Carlo5 ha scritto:La sezione è operativa: viewforum.php?f=87" onclick="window.open(this.href);return false;
Si può sparare da 45 metri all'infinito :bigsmile:
:handshake: :handshake: :grin: :grin: :cheers: :cheers:
typhoon houston 4.5 + cinocopia bushell, 3-9x40aoeg, parallasse dagli 8 mt circa!"!!
ormai( NON) la smonto a occhi chiusI;)
Smontaggio carabina;)

Avatar utente
Marko74
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 658
Iscritto il: domenica 5 settembre 2010, 14:32
13
Località: Magenta (MI)
Età: 50
Contatta:

Re: proposta sezione tiro long range

#26 Messaggio da Marko74 »

BENE!!!
sabato tempo permettendo, bimbo permettendo, moglie permettendo, gatto permettendo (ho dimenticato qualcuno?)
inauguro la sezione
almeno ai 45 metri
Marco
-------------------------------
Weirauch HW977 - HW77 - HW950 - HW45 (venduta) - HW750 (venduta) - CZ200T - Ruger Air Hawk Elite - Norconia B36 - FAS AP609 - AR611
-------------------------------
Immagine Immagine Immagine

chrismeloni
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1350
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 18:05
14
Età: 32

Re: proposta sezione tiro long range

#27 Messaggio da chrismeloni »

fateci vedere cosa sapete fare ;)
typhoon houston 4.5 + cinocopia bushell, 3-9x40aoeg, parallasse dagli 8 mt circa!"!!
ormai( NON) la smonto a occhi chiusI;)
Smontaggio carabina;)

Avatar utente
saf
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 265
Iscritto il: martedì 20 aprile 2010, 20:42
14
Età: 66

Re: proposta sezione tiro long range

#28 Messaggio da saf »

Se a 10,15,20,25MT. i raggruppamenti di colpi si chiamano rosate, chiedo se possiamo chiamare i raggruppamenti di colpi oltre i 60mt "crisantemate" tutto per essere in tema floreale.
L'eventuale target potrebbe essere questo :mooning: , viste le dimensioni.
Scusate la spiritosaggine.
Ciao a tutti. :laugh:
Saf
Anschutz 1710/22
Match Guns P.L. /22
AA 400s Fac
Benelli Kite

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: proposta sezione tiro long range

#29 Messaggio da GOTEMPNO »

...Saf...
non hai torto...
ma...
la tradizione storica del tiro accademico( miltare, dal quale derivano, volenti i nolenti, tutte le ns linee di tiro autorizzate...vedi tsn) in appoggio...vorrebbe/ determinerebbe... che fosse corretto un tiro costantemente entro i cm 40 x 60 , rettangolo verticale a 100 mt,,,
il perche' e' intuitivo, e da neppure spiegare, in epoche passate queste reano le caratteristiche dimensionali x certificare corretta la taratura di un' arma.
orrendo parametro...ma parametro.
...che oggi per fortuna fa ridere, sia dimensionalmente che sul piano morale, e risottolineo...x nostra fortuna di tiratori con Aria Compressa.

da qualche tempo ci siamo messi ,invece,a rincorrere la rosata da 10 mm a 100 mt ( e qua divago solo x un attimo nelle armi col botto)coi calibri piu' '' inutili'' e nati solo x '' rosare'''...

quando il Tiro era finalizzato a scopi tattici o di caccia...le dimensioni erano altre, come risulta intuibile...

credo che incontrarci a meta' strada tra le vecchie tradizioni e le moderne potenzialita' , come credo possano attestarsi i risultati in depo a 100 mt...sarebbe l' ottimale...da un punto di vista della sperimentazione pura...

perche' esclusivamente di questo si tratta nel ns long range...
il pallino ci arriva con una energia residua che ancora buca un cartoncino...che e' e rimarra' sempre il ns solo unico ed insostituibile target ...
che poi questo debba essere giocoforza delle dimensioni di un vitello di bisonte...beh...non l' abbiamo fatto apposta.
credimi.
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”