mi chiedo: esiste un pallino?

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sniper1969
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1837
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:08
14
Località: Palermo
Le mie Armi: il passato:
Anschutz superair 2002 PCA;
pistola Sig Sauer P229 Full Metal a gas
Flobert 9mm
Tikka 223 Remington
Browining 308 Win
Garand 308 Win
Pardini 22 lr
CZ 17hmr
Browining cal. 12
Diana 52
Nel presente:
HW 40 PCA .177
Età: 54

mi chiedo: esiste un pallino?

#1 Messaggio da sniper1969 »

ciao a tutti, è leggendo i diversi post sui questi fatidici 7,5 joule, che ho fatto diverse considerazioni che mi hanno condotto, alla fine, ad una secca domanda:
tutte le "grandezze" che servono a misurare un qualcosa, ad esempio le distanze che si misurano in metri, hanno un campione di riferimento definito dal Sistema internazionale di Unità di Misura (SI);
ad esempio il campione di riferimento del metro (dal 1889 al 1960) era impresso su una barra di platino-iridio; Il modello standard di riferimento per il metro è stato per lungo tempo la distanza tra due tacche su una barra di lega platino-iridio, conservata presso il Bureau International.
tutto questo per far capire che se tutto ha un limite, questo limite deve essere netto e misurabile, misurabile in modo che all'atto di diverse misure, deve dare sempre lo stesso risultato.
dato che, a parità di arma ac, il peso del pallino da un certa velocità, e la velocità determina i joule di "offensività" dell'arma stessa... mi chiedo: esiste un pallino-campione per stabilire la velocità che determina la soglia dei 7,5 joule?
Tommaso

Avatar utente
fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1044
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 12:27
14
Età: 69

Re: mi chiedo: esiste un pallino?

#2 Messaggio da fubi77 »

Bella domanda da girare direttamente al banco prova di GVT :happy: (sempre che rispondano), ho sempre sentito, letto, e avuto conferma che vengono utilizzati gli HN Finale Match da pistola di circa 0,50g. ma non ci metto la mano sul fuoco non avendolo constatato di persona :doh: ..
saluti fubi77
Le armi vecchie hanno più fascino ma ..
anche quelle moderne se la cavano ..

______
Fulvio

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12264
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: mi chiedo: esiste un pallino?

#3 Messaggio da Abram »

L'unico sistema "certo" è quello di richiedere una verifica al BNP assistendo di persona.
Un armiere che ci bazzica mi ha riferito che il nostro BNP utilizza per la bancatura delle depo in 4,5 il pallino H&N Finale match Pistol da 7,56 gr (0,49 g) indipendentemente che si tratti di carabina o pistola.
Non ho notizie invece di cosa usi per le depo 5,5.
Ciao.
Ennio

chrismeloni
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1350
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 18:05
14
Età: 32

Re: mi chiedo: esiste un pallino?

#4 Messaggio da chrismeloni »

Abram ha scritto:L'unico sistema "certo" è quello di richiedere una verifica al BNP assistendo di persona.
Un armiere che ci bazzica mi ha riferito che il nostro BNP utilizza per la bancatura delle depo in 4,5 il pallino H&N Finale match Pistol da 7,56 gr (0,49 g) indipendentemente che si tratti di carabina o pistola.
Non ho notizie invece di cosa usi per le depo 5,5.
Ciao.
confermo questo!
typhoon houston 4.5 + cinocopia bushell, 3-9x40aoeg, parallasse dagli 8 mt circa!"!!
ormai( NON) la smonto a occhi chiusI;)
Smontaggio carabina;)

navyseals63
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 577
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 9:55
14
Età: 61

Re: mi chiedo: esiste un pallino?

#5 Messaggio da navyseals63 »

scusate ma è una vera e propria omologazione?chiaramente insiema al crono con il quale vengono effettuate le bancature?bà chissa.......

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12264
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: mi chiedo: esiste un pallino?

#6 Messaggio da Abram »

navyseals63 ha scritto:scusate ma è una vera e propria omologazione?chiaramente insiema al crono con il quale vengono effettuate le bancature?bà chissa.......
Beh, direi di si perché se il BNP non dice "ok" l'arma non è commercializzabile.
Ciao.
Ennio

navyseals63
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 577
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 9:55
14
Età: 61

Re: mi chiedo: esiste un pallino?

#7 Messaggio da navyseals63 »

grazie :yes:

Avatar utente
sniper1969
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1837
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:08
14
Località: Palermo
Le mie Armi: il passato:
Anschutz superair 2002 PCA;
pistola Sig Sauer P229 Full Metal a gas
Flobert 9mm
Tikka 223 Remington
Browining 308 Win
Garand 308 Win
Pardini 22 lr
CZ 17hmr
Browining cal. 12
Diana 52
Nel presente:
HW 40 PCA .177
Età: 54

Re: mi chiedo: esiste un pallino?

#8 Messaggio da sniper1969 »

allo strumento di rilevamento non avevo pensato... certo, dovrebbe essere anch'esso standard... mha!!!
Tommaso

chrismeloni
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1350
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 18:05
14
Età: 32

Re: mi chiedo: esiste un pallino?

#9 Messaggio da chrismeloni »

gli strumenti misurano la stessa potenza, all'incirca.. sicuramente non avranno il cronografo piu baratto, ma serve il piu preciso, non credo lo stato abbia risparmiato anche li..
typhoon houston 4.5 + cinocopia bushell, 3-9x40aoeg, parallasse dagli 8 mt circa!"!!
ormai( NON) la smonto a occhi chiusI;)
Smontaggio carabina;)

Avatar utente
sniper1969
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1837
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:08
14
Località: Palermo
Le mie Armi: il passato:
Anschutz superair 2002 PCA;
pistola Sig Sauer P229 Full Metal a gas
Flobert 9mm
Tikka 223 Remington
Browining 308 Win
Garand 308 Win
Pardini 22 lr
CZ 17hmr
Browining cal. 12
Diana 52
Nel presente:
HW 40 PCA .177
Età: 54

Re: mi chiedo: esiste un pallino?

#10 Messaggio da sniper1969 »

chrismeloni ha scritto:gli strumenti misurano la stessa potenza, all'incirca.. sicuramente non avranno il cronografo piu baratto, ma serve il piu preciso, non credo lo stato abbia risparmiato anche li..
penso che questo "all'incirca" abbia comunque una tolleranza "legale"
credo anch'io che sia uno strumento di precisione; e, come fanno per gli autovelox che allegano nel verbale di avvio alle misurazioni modello dell'apparecchio e scontrino di taratura, faranno anche al banco di prova... allegheranno relazione sulla strumentazione utilizzata per bancare un'arma, penso :wondering:
Tommaso

Avatar utente
robertino
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 762
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 18:35
13
Età: 56

Re: mi chiedo: esiste un pallino?

#11 Messaggio da robertino »

ufficialmente usano i barracuda f. m. ed è per tale motivo che spesso le depo non raggiungono il limite dei 7,5j in modo che usando un pallino più pesante non oltrepassi la potenza limite (raro qualche caso sporadico di quasi 8j)
Roberto

chrismeloni
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1350
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 18:05
14
Età: 32

Re: mi chiedo: esiste un pallino?

#12 Messaggio da chrismeloni »

sniper1969 ha scritto:
chrismeloni ha scritto:gli strumenti misurano la stessa potenza, all'incirca.. sicuramente non avranno il cronografo piu baratto, ma serve il piu preciso, non credo lo stato abbia risparmiato anche li..
penso che questo "all'incirca" abbia comunque una tolleranza "legale"
credo anch'io che sia uno strumento di precisione; e, come fanno per gli autovelox che allegano nel verbale di avvio alle misurazioni modello dell'apparecchio e scontrino di taratura, faranno anche al banco di prova... allegheranno relazione sulla strumentazione utilizzata per bancare un'arma, penso :wondering:
dubito abbiano tolleranza, anche perche credo facciano una stringa di 10 colpi, e se stai sopra in tutti e 10, non è il chrony ma la carabina;)
typhoon houston 4.5 + cinocopia bushell, 3-9x40aoeg, parallasse dagli 8 mt circa!"!!
ormai( NON) la smonto a occhi chiusI;)
Smontaggio carabina;)

navyseals63
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 577
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 9:55
14
Età: 61

Re: mi chiedo: esiste un pallino?

#13 Messaggio da navyseals63 »

parlando con un mio amico avvocato,mi ha detto che nella spiacevole eventualità di un sequestro e di una bancatura,se la carabina dovesse malauguratamente sforare,certo non per cambio della molla originale ma per un tuning,lui si sarebbe proprio appellato al fatto che non esiste una vera e propria omologazione della bancatura.mi spiego pallino cronografo,condizioni in cui si effettua la prova.chissà...... dimenticavo certo la sforatura dovrebbe essere minima.che ne dite?

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12264
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: mi chiedo: esiste un pallino?

#14 Messaggio da Abram »

navyseals63 ha scritto:..... dimenticavo certo la sforatura dovrebbe essere minima.che ne dite?
Che sono cavilli da avvocati che lasciano il tempo che trovano.
Il BNP è Ente di diritto pubblico e l'Organo nazionale competente per la verifica delle armi, quindi il giudice si rimette alla sua valutazione secondo la metodologia dallo stesso decisa e si fa un pisolino mentre il difensore cavilla su pallino e cronografo.
L'aspetto positivo è che la probabilità che la PS mandi alla verifica una carabina sequestrata a campione è molto più che remota perché se risulta a posto gli fanno pelo e contropelo. Certo che se ferisci qualcuno o ti pescano a cacciare l'avvocato ha ben altro a cui pensare che cavillare sulla presunta mancanza di una procedura codificata di controllo.
Ciao.
Ennio

navyseals63
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 577
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 9:55
14
Età: 61

Re: mi chiedo: esiste un pallino?

#15 Messaggio da navyseals63 »

penso che un giudice ,non si farebbe un pisolino,se vengono addotte delle serie contestazioni.le armi che il bnp parlo di quelle da fuoco,vengono testate con dei parametri omologati,ben precisi.perchè quelle ac no?servirebbe secondo me a spazzare molte lacune che il legislatore purttroppo ha lasciato.ciao

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12264
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: mi chiedo: esiste un pallino?

#16 Messaggio da Abram »

Che la Legge abbia lasciato margini interpretativi è pacifico e direi pure che è fisiologico che una Legge non possa prevedere tutto, altrimenti giudici e avvocati sarebbero disoccupati.
D'altro canto al BNP si potrebbe contestare solo la scelta del pallino campione perché per i cronografi, come per i fonometri ecc. ci sono appositi calibratori certificati da organismi internazionali.
Se però consideriamo che il pallino usato dal BNP non è certo dei più performanti, se con quello uno sfora la difesa ha da sudare 7 camicie per dimostrare il contrario.
Ciao.
Ennio

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”