Modifica tornio con nuovo motore 3hp ed inverter
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- steu
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Modifica tornio con nuovo motore 3hp ed inverter
https://youtu.be/a0yQn9JqkSU" onclick="window.open(this.href);return false;
ecco il primo collaudo del nuovo sistema di propulsione del mio tornietto
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Stefano
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Re: Modifica tornio con nuovo motore 3hp ed inverter
Ottimo Stefano gran bel lavoro utilissimo bisogna che mi convinca anch'io a farlo, la ceriani mi ha chiesto €650 per il kit di conversione...
Giuseppe
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- sergio1949
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Re: Modifica tornio con nuovo motore 3hp ed inverter
Sicuramente ti aiuterà ad avere sempre la velocità ottimale, mi sembra un BV20 mi sono sbagliato?
puoi darci una idea dei costi e delle procedure, mi piacerebbe, io ho un Valex BV20 vcon il cambio di velocità a cinghie trapezioidali e spesso no cambio perchè è molto scomodo.
puoi darci una idea dei costi e delle procedure, mi piacerebbe, io ho un Valex BV20 vcon il cambio di velocità a cinghie trapezioidali e spesso no cambio perchè è molto scomodo.
Ciao Sergio
- Carlo5
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Re: Modifica tornio con nuovo motore 3hp ed inverter
Quanto vi durano a voi le cinghie?
Giuseppe
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Re: Modifica tornio con nuovo motore 3hp ed inverter
Veramente bello,altro che cinghie..
Sembra avere anche buona potenza a bassi regimi!
Però,caspita,tre cavalli per un tornio tutto sommato piccolino...
Alla fine quanto ti è costato il giochino tra motore e inverter?
Comunque,proprio un bel lavoro!
Sembra avere anche buona potenza a bassi regimi!
Però,caspita,tre cavalli per un tornio tutto sommato piccolino...
Alla fine quanto ti è costato il giochino tra motore e inverter?
Comunque,proprio un bel lavoro!
GIAN PAOLO
- steu
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Re: Modifica tornio con nuovo motore 3hp ed inverter
eccomi, cerco di rispondere a tutti....
Il tornio è un Damatomacchine, di produzione cinese, penso che sia simile ad un bv 20.
E' nato con un motore da un cavallo, carboncini, monofase, corrente continua, 220volt. Azionato da una scheda elettronica a diodi di potenza che tramite un potenziometro (cioè un pomello che ruota) ne consentiva la regolazione della velocità.
Originale però aveva principalmente due piccoli problemi, poca coppia ai bassi regimi e usura dei carboncini.
Ho deciso quindi per il radicale cambiamento, inverter da 2.2 kw completamente programmabile (circa 130 euro) e motore (120 euro) a corrente alternata, trivase, 380/220 volt, tre cavalli, due poli (2850 rpm).
I vantaggi sono stati molteplici:
-velocità regolabile e perfettamente stabile
-coppia ai bassi regimi molto buona
-alimentazione di un motore trifase tramite la comune corrente 220volt monofase
-nessuna usura dei carboncini
-silenziosità parecchio migliorata
-curva di accelerazione, frenatura ed inversione completamente programmabili
-velocità massima, grazie alla possibilità di regolare direttamente la frequenza
della corrente, molto elevata.
Attualmente ho provato e limitato la velocità massima a circa 2500 giri/minuto,
ottenuti a 70 herz di frequenza, che è però possibile regolare fino a ben 650 herz,
non oso immaginare a che velocità potrebbe arrivare, probabilmente decollerebbe
ed il motore durerebbe il tempo della prova.
-nessun problema di sforzo e surriscaldamento
Insomma penso che il tornio "giocattolo" ora lo sia un pò meno
Tornando alla scelta dei tre cavalli, che possono sembrare esagerati, ho preferito abbondare un pò anche perchè se si considera che il motore è un trifase collegato a stella, ed alimentato su ciascuna fase a 220 volt, sugli avvolgimenti arrivano circa 160 volt effettivi. E la porenza cala di consegueza.
Per quanto riguarda la trasmissione principale a cinghia spero di non avere problemi, in qualche anno di utilizzo (non professionale) l'ho cambiata solo una volta.
Il tornio è un Damatomacchine, di produzione cinese, penso che sia simile ad un bv 20.
E' nato con un motore da un cavallo, carboncini, monofase, corrente continua, 220volt. Azionato da una scheda elettronica a diodi di potenza che tramite un potenziometro (cioè un pomello che ruota) ne consentiva la regolazione della velocità.
Originale però aveva principalmente due piccoli problemi, poca coppia ai bassi regimi e usura dei carboncini.
Ho deciso quindi per il radicale cambiamento, inverter da 2.2 kw completamente programmabile (circa 130 euro) e motore (120 euro) a corrente alternata, trivase, 380/220 volt, tre cavalli, due poli (2850 rpm).
I vantaggi sono stati molteplici:
-velocità regolabile e perfettamente stabile
-coppia ai bassi regimi molto buona
-alimentazione di un motore trifase tramite la comune corrente 220volt monofase
-nessuna usura dei carboncini
-silenziosità parecchio migliorata
-curva di accelerazione, frenatura ed inversione completamente programmabili
-velocità massima, grazie alla possibilità di regolare direttamente la frequenza
della corrente, molto elevata.
Attualmente ho provato e limitato la velocità massima a circa 2500 giri/minuto,
ottenuti a 70 herz di frequenza, che è però possibile regolare fino a ben 650 herz,
non oso immaginare a che velocità potrebbe arrivare, probabilmente decollerebbe
ed il motore durerebbe il tempo della prova.
-nessun problema di sforzo e surriscaldamento
Insomma penso che il tornio "giocattolo" ora lo sia un pò meno
Tornando alla scelta dei tre cavalli, che possono sembrare esagerati, ho preferito abbondare un pò anche perchè se si considera che il motore è un trifase collegato a stella, ed alimentato su ciascuna fase a 220 volt, sugli avvolgimenti arrivano circa 160 volt effettivi. E la porenza cala di consegueza.
Per quanto riguarda la trasmissione principale a cinghia spero di non avere problemi, in qualche anno di utilizzo (non professionale) l'ho cambiata solo una volta.
Stefano
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Re: Modifica tornio con nuovo motore 3hp ed inverter
Infatti dipende da quanto lo usi, il mio un Ceriani david 203 monta due cinghie, prima le cambiavo ogni tre mesi...steu ha scritto:Per quanto riguarda la trasmissione principale a cinghia spero di non avere problemi, in qualche anno di utilizzo (non professionale) l'ho cambiata solo una volta.
Ti do una dritta; da quando nelle cinghie ho messo il grasso al silicone, una gira da 5 anni l'altra attaccata al motore da 2 anni...
Giuseppe
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- steu
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Re: Modifica tornio con nuovo motore 3hp ed inverter
non lo sapevo
grazie della dritta, lo farò
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Stefano
- steu
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Re: Modifica tornio con nuovo motore 3hp ed inverter
Altro che giocattolo.....gran bel lavoro