Pistone a gas IGT GAS RAM per gamo cf-20
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E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
Vi ricordiamo che ogni messaggio reca sufficienti informazioni (ora, data, indirizzo ip, ecc) da permettere il tracciamento dell'utente da parte delle preposte autorità.
Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.
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Pistone a gas IGT GAS RAM per gamo cf-20
Mi incuriosisce questo pistone gas ram igt x le Gamo.
Io ho una cf-20 e non ho capito se questo accessorio è o meno compatibile...
Primo per motivi di dimensione, ho visto che le Gamo hanno pistone di misure diverse quindi mi sembra strano che questo kit funzioni con tutti i modelli, visto il discorso di scatti diversi, corse diverse ecc..
Secondo per motivi di potenza, possibile che vada bene indipendentemente per full e depo?
L'unica spiegazione che mi do è che sfrutti il qualche modo la testa del pistone originale, quindi essendo quello della cf-20 depo bucato la potenza rimanga legale... ma non mi torna perchè mi sembrava di capire che il sistema sostituisca totalmente sia molla che pistone?
Non vorrei trovarmi ad acquistare una cosa non compatibile, ma nemmeno rischiare di essere fuorilegge!
Io ho una cf-20 e non ho capito se questo accessorio è o meno compatibile...
Primo per motivi di dimensione, ho visto che le Gamo hanno pistone di misure diverse quindi mi sembra strano che questo kit funzioni con tutti i modelli, visto il discorso di scatti diversi, corse diverse ecc..
Secondo per motivi di potenza, possibile che vada bene indipendentemente per full e depo?
L'unica spiegazione che mi do è che sfrutti il qualche modo la testa del pistone originale, quindi essendo quello della cf-20 depo bucato la potenza rimanga legale... ma non mi torna perchè mi sembrava di capire che il sistema sostituisca totalmente sia molla che pistone?
Non vorrei trovarmi ad acquistare una cosa non compatibile, ma nemmeno rischiare di essere fuorilegge!
- giga65
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Re: Pistone a gas IGT GAS RAM per gamo cf-20
Beh .... cambiando anche solo la molla (nel senso di metterne una che NON sia ricambio originale gamo) la carabina non sarebbe più rispondente alle caratteristiche di bancatura, quindi NON a norma.
Cambiando completamente il sistema propulsivo ....è ovviamente non a norma (almeno meccanicamente parlando).
Sulla potenza .... difficile a dirsi: nel tempo il sistema di depotenziamento gamo è passato dal pistone forato (CF20F vecchie) e molla full al sistema con molla dedicata e transfert port ridotta di diametro.
Bisogna dunque vedere se il sistema a stantuffo pressurizzato è più vicino alla prima soluzione o alla seconda (non saprei dire, mai fatto tale trasformazione).
Infine bisogna comunque misurare con vari tipi di pallini se l'energia alla bocca è rimasta costantemente entro i 7,5 joule noppure no.
Insomma ..... è una modifica sconsigliabile sotto quasi tutti i punti di vista.
Questo non significa che la tua CF20 non possa essere migliorata (vedi topic dedicati da trovare con la funzione "cerca") anzi, ma senza stravolgere nè la meccanica nè il sistema di depotenziamento.

Cambiando completamente il sistema propulsivo ....è ovviamente non a norma (almeno meccanicamente parlando).
Sulla potenza .... difficile a dirsi: nel tempo il sistema di depotenziamento gamo è passato dal pistone forato (CF20F vecchie) e molla full al sistema con molla dedicata e transfert port ridotta di diametro.
Bisogna dunque vedere se il sistema a stantuffo pressurizzato è più vicino alla prima soluzione o alla seconda (non saprei dire, mai fatto tale trasformazione).
Infine bisogna comunque misurare con vari tipi di pallini se l'energia alla bocca è rimasta costantemente entro i 7,5 joule noppure no.
Insomma ..... è una modifica sconsigliabile sotto quasi tutti i punti di vista.
Questo non significa che la tua CF20 non possa essere migliorata (vedi topic dedicati da trovare con la funzione "cerca") anzi, ma senza stravolgere nè la meccanica nè il sistema di depotenziamento.

Giulio
Re: Pistone a gas IGT GAS RAM per gamo cf-20
Grazie!
Avevo capito che tutte le modifiche che facessero restare la carabina sotto i 7,5j fossero legali, invece anche qui avevo sbagliato allora...
Quindi il pistone a gas serve solo come ricambio alle carabine che già lo montano immagino...
Ma modificare guidamolla, top hat, mettere camiciature ecc. invece è permesso?
Non vado anche lì a modificare la propulsione?seppur rimanendo nei limiti?
Avevo capito che tutte le modifiche che facessero restare la carabina sotto i 7,5j fossero legali, invece anche qui avevo sbagliato allora...
Quindi il pistone a gas serve solo come ricambio alle carabine che già lo montano immagino...
Ma modificare guidamolla, top hat, mettere camiciature ecc. invece è permesso?
Non vado anche lì a modificare la propulsione?seppur rimanendo nei limiti?
Ultima modifica di Carlo5 il gio 3 nov 2016, 7:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Vietato il quote del messaggio precedente.
Motivazione: Vietato il quote del messaggio precedente.
Re: Pistone a gas IGT GAS RAM per gamo c
Come da titolo ho trovato in rete questo pistone fatto in india a quanto pare...
A vederlo sembra davvero ben fatto, molto rifinito e con una bella guarnizione e le recensioni(vere?) sembrano ottime....
Vorrei upgradare la mia gamo cf-20...
Siccome la spesa è notevole(50€ + dogana e iva) prima di acquistare vorrei avere un pò di feedback...
ho unito i due Argomenti, poichè trattasi di interventi e quesiti riguardanti la stessa carabina
continua pure a postare qui
avrai più visibilità, risposte e suggerimenti
Nicola
A vederlo sembra davvero ben fatto, molto rifinito e con una bella guarnizione e le recensioni(vere?) sembrano ottime....
Vorrei upgradare la mia gamo cf-20...
Siccome la spesa è notevole(50€ + dogana e iva) prima di acquistare vorrei avere un pò di feedback...
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- Carlo5
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Re: Pistone a gas IGT GAS RAM per gamo cf-20
I pistoni gas ram danno poche reazioni ma di quello che si legge in rete durano ancora meno delle poche reazioni che danno...
Il pistone da solo non cambia nulla se hai un po di pazienza e ti interessa tra non molto potrai trovare da xxxxxx il C5 per questa carabina in quanto finalmente sembra che ho trovato il modo di riuscire a montare il pre top-hat che centra la molla sul pistone senza dover rettificare il cilindro originale, cosa che prima non era possibile fare...
Il pistone da solo non cambia nulla se hai un po di pazienza e ti interessa tra non molto potrai trovare da xxxxxx il C5 per questa carabina in quanto finalmente sembra che ho trovato il modo di riuscire a montare il pre top-hat che centra la molla sul pistone senza dover rettificare il cilindro originale, cosa che prima non era possibile fare...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5
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Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5
Re: Pistone a gas IGT GAS RAM per gamo cf-20
Grazie per le dritte, ho qualche domanda...
Il famoso top hat... leggendo qua e là mi è sembrato di capire che qui avete tutti un tornio e una fresa CNC... vengono spediti a casa dopo l'iscrizione al forum?
perchè a me non sono arrivati e con gli attrezzi che ho in garage io non saprei come farmelo....
...cercandolo non ho trovato nessuno che lo venda...
Il famoso "plasticozzo" la mia cf-20 non ce l'ha... e l'ho presa nuova...(botta di culo?)
La camiciatura pensavo che non fosse necessaria con un pistone come quello che sembra molto più preciso e con tolleranze basse... e anche quella avrei paura che a lungo andare mi si accartocci come un fazzolettino di carta ... ma mi devo ancora studiare come lo mettete..
Il pistone originale come qualità costruttiva sembra un tubo di scarico di lavandino bucato a mano...
infatti mi sono stupito di non trovare in commercio superpistoni cnc con trattamenti superficiali antiattrito al black diamond come avviene ad esempio per le softair, mentre invece ho visto top hat e guidamolla che nemmeno alla Nasa...
Sicuramente ho tanto da studiare, ma ogni aiuto sarebbe utilissimo!
Grazie per la pazienza!
Il famoso top hat... leggendo qua e là mi è sembrato di capire che qui avete tutti un tornio e una fresa CNC... vengono spediti a casa dopo l'iscrizione al forum?

perchè a me non sono arrivati e con gli attrezzi che ho in garage io non saprei come farmelo....

...cercandolo non ho trovato nessuno che lo venda...
Il famoso "plasticozzo" la mia cf-20 non ce l'ha... e l'ho presa nuova...(botta di culo?)
La camiciatura pensavo che non fosse necessaria con un pistone come quello che sembra molto più preciso e con tolleranze basse... e anche quella avrei paura che a lungo andare mi si accartocci come un fazzolettino di carta ... ma mi devo ancora studiare come lo mettete..
Il pistone originale come qualità costruttiva sembra un tubo di scarico di lavandino bucato a mano...
infatti mi sono stupito di non trovare in commercio superpistoni cnc con trattamenti superficiali antiattrito al black diamond come avviene ad esempio per le softair, mentre invece ho visto top hat e guidamolla che nemmeno alla Nasa...

Sicuramente ho tanto da studiare, ma ogni aiuto sarebbe utilissimo!
Grazie per la pazienza!
Re: Pistone a gas IGT GAS RAM per gamo cf-20
È del 2006, comprata a San Marino...
la transfer port rotativa non ho idea cosa sia, ma se è il foro a fine battuta del pistone non credo ruoti niente nella mia, peró posso dire che rispetto a quella dello smontaggio che c'è su youtube è molto diversa, il guidamolla è piú largo e con meno tolleranza, per capirci impossibile montare lo scatto dopo la molla e il guidamolla, va messo prima perchè il guidamolla lo tiene proprio incastrato contro il tubo.
Il pistone è forato.
Scusa ma il C5 che roba è?
la transfer port rotativa non ho idea cosa sia, ma se è il foro a fine battuta del pistone non credo ruoti niente nella mia, peró posso dire che rispetto a quella dello smontaggio che c'è su youtube è molto diversa, il guidamolla è piú largo e con meno tolleranza, per capirci impossibile montare lo scatto dopo la molla e il guidamolla, va messo prima perchè il guidamolla lo tiene proprio incastrato contro il tubo.
Il pistone è forato.
Scusa ma il C5 che roba è?

Re: Pistone a gas IGT GAS RAM per gamo cf-20
Scusate, ho visto adesso la risposta di Carlo5, purtroppo con il cellulare mi ero perso qualche cosa...
Mi sembra di capire quindi che il C5 sia un kit composto da guidamolla e top hat.
Quindi a dispetto delle mie impressioni la maggior parte di utenti, anche molto esperti, mi conferma che un buon kit top hat e guidamolla seppur montato su un pistone originale di fattura scadente garantisce un miglioramento delle prestazioni(intese come costanza e fluidità del meccanismo) superiore a quanto otterrei cambiando il pistone con uno molto più rifinito.
Ho capito bene?
Scusate ma di armi da fuoco un pò me ne intendo ma in campo AC sono ancora fresco...
Mi sembra di capire quindi che il C5 sia un kit composto da guidamolla e top hat.
Quindi a dispetto delle mie impressioni la maggior parte di utenti, anche molto esperti, mi conferma che un buon kit top hat e guidamolla seppur montato su un pistone originale di fattura scadente garantisce un miglioramento delle prestazioni(intese come costanza e fluidità del meccanismo) superiore a quanto otterrei cambiando il pistone con uno molto più rifinito.
Ho capito bene?
Scusate ma di armi da fuoco un pò me ne intendo ma in campo AC sono ancora fresco...
- nicola
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Re: Pistone a gas IGT GAS RAM per gamo cf-20
in questa Sezione (viewforum.php?f=8" onclick="window.open(this.href);return false; ) "Tuning Master" in cima all'elenco degli Argomenti, ci sono una serie di Trattati inerenti il Tuning delle AC, tra cui potrai leggere come viene realizzato il Kit C5 per la HW 977
con lo stesso Principio e svariate esperienze, cambiando misure e forme dei componenti, vengono creati altri Kit per altre tipologie di Carabine Springer (mollone)
quello che Carlo5 ti ha anticipato, è un suo altro progetto, in cantiere, che dopo tante, tantissime prove e riprove, (in maniera che ogni Kit funzioni alla perfezione, senza adattamenti di sorte) sta per essere partorito e messo in vendita
sullo stesso principio, tanti di noi appassionati, hanno copiato e creato dei Kit personalizzati per le proprie carabine, io compreso
ma come di certo comprenderai, l'originale è tutto un altro mondo
ecco perchè giga65 ti diceva di quel sito indiano, copione peggio di uno cinese, ma come qualità siamo lontani quanto i km che ci separano da quel Paese
buona lettura
con lo stesso Principio e svariate esperienze, cambiando misure e forme dei componenti, vengono creati altri Kit per altre tipologie di Carabine Springer (mollone)
quello che Carlo5 ti ha anticipato, è un suo altro progetto, in cantiere, che dopo tante, tantissime prove e riprove, (in maniera che ogni Kit funzioni alla perfezione, senza adattamenti di sorte) sta per essere partorito e messo in vendita
sullo stesso principio, tanti di noi appassionati, hanno copiato e creato dei Kit personalizzati per le proprie carabine, io compreso
ma come di certo comprenderai, l'originale è tutto un altro mondo
ecco perchè giga65 ti diceva di quel sito indiano, copione peggio di uno cinese, ma come qualità siamo lontani quanto i km che ci separano da quel Paese
buona lettura

Re: Pistone a gas IGT GAS RAM per gamo cf-20
Grazie, ho visto i lavori di Carlo5 e devo dire che è veramente eccezionale,scrupoloso e professionale, anche precisissimo ed accurato nei suoi studi e nelle sue lavorazioni.
Inoltre trovo veramente generoso il suo atteggiamento nel condividere le "lessons learned" nelle sue customizzazione, cosa davvero da elogiare.
Ho visto anche che il sito indiano mi da ben poca fiducia...
Ora però un dubbio mi rimane...
Non è uno spreco curare in modo ineccepibilmente perfetto il kit interno al pistone con accoppiamenti customizzati tra molla, top hat e guidamolla, con lavorazioni di precisione tale da far impallidire un preparatore di bench rest e lasciare il pistone originale?
Forse la mia impressione è data dal fatto che le altre marche più blasonate hanno pistoni ben fatti, mentre quello della gamo non è ben lineare ma deforme e lavorato grossolanamente...
Mi spiego meglio: se il pistone non è cilindrico e ciottola nel tubo non perde senso avere accoppiamenti precisi al centesimo di millimetro ta le parti interne ad esso?
Non voglio assolutamente essere polemico, chiedo solo di capire quello che ancora non capisco, ovvero:
Non avrebbe senso accoppiare un pistone lavorato al CNC con lo stesso zelo delle parti interne?
Davvero non si avrebbe un'esaltazione dei vantaggi degli accoppiamenti interni?
Inoltre trovo veramente generoso il suo atteggiamento nel condividere le "lessons learned" nelle sue customizzazione, cosa davvero da elogiare.
Ho visto anche che il sito indiano mi da ben poca fiducia...
Ora però un dubbio mi rimane...
Non è uno spreco curare in modo ineccepibilmente perfetto il kit interno al pistone con accoppiamenti customizzati tra molla, top hat e guidamolla, con lavorazioni di precisione tale da far impallidire un preparatore di bench rest e lasciare il pistone originale?
Forse la mia impressione è data dal fatto che le altre marche più blasonate hanno pistoni ben fatti, mentre quello della gamo non è ben lineare ma deforme e lavorato grossolanamente...
Il mio dubbio è proprio questo: questi movimenti generati dal pistone non vanificano almeno in parte il lavoro del kit interno?giga65 ha scritto:PS: è vero che il pistone a prima vista non fa una gran impressione, eppure fa il suo servizio abbastanza bene.
Le parti lucide sono cementate e non vanno assolutamente abrase altrimenti si disintegrerà sotto l'azione della leva (cementata) di aggancio del pistone.
La mancanza di rettilineità è voluta per ridurre al minimo il contatto con il cilindro, ma per contro aiuta parecchio a "scondinzolare" e la molla ne soffre di brutto...
Mi spiego meglio: se il pistone non è cilindrico e ciottola nel tubo non perde senso avere accoppiamenti precisi al centesimo di millimetro ta le parti interne ad esso?
Non voglio assolutamente essere polemico, chiedo solo di capire quello che ancora non capisco, ovvero:
Non avrebbe senso accoppiare un pistone lavorato al CNC con lo stesso zelo delle parti interne?
Davvero non si avrebbe un'esaltazione dei vantaggi degli accoppiamenti interni?
- nicola
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Re: Pistone a gas IGT GAS RAM per gamo cf-20
il problema vero è :
tutto l'attrezzo è discreto (a esser buoni)
immagina di possedere un'auto mediocre, sia in cilindrata che qualitativamente
il suo sporco lavoro lo fa, ti trasporta da casa a lavoro e ritorno
quando percorri asfalti rugosi o sbriciolati, senti tutte le pietroline sotto al cul..fondoschiena
in questo caso, voler montare ammortizzatori da Cadillac sarebbe un sogno, ma effettivamente per diversi motivi strutturali è impossibile, oltre ad avere un costo non conveniente
allora meglio ripiegare su di un bel cuscino imbottito, anche di piume, che attutisca il più possibile gli sballottolamenti
tornando alla carabina, ti parlavo di interventi Homemade, appunto perchè la perfezione è ben lontana da queste categorie, l'intervento migliora i cicli di sparo, attutisce gli scossoni, rende più fluidi i caricamenti, di certo qualcosa in positivo lo si ottiene, ma non possiamo pretendere che diventi una Cadillac
capito mi hai ?

tutto l'attrezzo è discreto (a esser buoni)
immagina di possedere un'auto mediocre, sia in cilindrata che qualitativamente
il suo sporco lavoro lo fa, ti trasporta da casa a lavoro e ritorno
quando percorri asfalti rugosi o sbriciolati, senti tutte le pietroline sotto al cul..fondoschiena
in questo caso, voler montare ammortizzatori da Cadillac sarebbe un sogno, ma effettivamente per diversi motivi strutturali è impossibile, oltre ad avere un costo non conveniente
allora meglio ripiegare su di un bel cuscino imbottito, anche di piume, che attutisca il più possibile gli sballottolamenti
tornando alla carabina, ti parlavo di interventi Homemade, appunto perchè la perfezione è ben lontana da queste categorie, l'intervento migliora i cicli di sparo, attutisce gli scossoni, rende più fluidi i caricamenti, di certo qualcosa in positivo lo si ottiene, ma non possiamo pretendere che diventi una Cadillac
capito mi hai ?

Re: Pistone a gas IGT GAS RAM per gamo cf-20
Certo, il tutto è dovuto alla scarsa qualità della carabina in questione, quindi inutile spenderci troppo effettivamente.
Credo che farò un tuning limitato, al massimo quando avrò la possibilità prenderó qualcosa di meglio.
È che essendo appassionato di armi in genere sono restio a spendere cifre che mi permetterebbero di acquistare armi da fuoco di buon livello, il bambino dentro di me vorrebbe tanto la Daystate Wolverine... ma poi mi rendo conto che con quella cifra ci prendo quasi un Victrix... e anche ripiegando su una ottima pcp tipo Airforce XS il costo è pari ad un MP15 S&W...
Per questo volevo ottenere il meglio dalla mia gamo, ma comincio a vedere spese non più convenienti se paragonate al risultato finale.
Comunque farò quello che posso con quello che ho...
Intanto studio volentieri che fa sempre comodo
Credo che farò un tuning limitato, al massimo quando avrò la possibilità prenderó qualcosa di meglio.
È che essendo appassionato di armi in genere sono restio a spendere cifre che mi permetterebbero di acquistare armi da fuoco di buon livello, il bambino dentro di me vorrebbe tanto la Daystate Wolverine... ma poi mi rendo conto che con quella cifra ci prendo quasi un Victrix... e anche ripiegando su una ottima pcp tipo Airforce XS il costo è pari ad un MP15 S&W...
Per questo volevo ottenere il meglio dalla mia gamo, ma comincio a vedere spese non più convenienti se paragonate al risultato finale.
Comunque farò quello che posso con quello che ho...
Intanto studio volentieri che fa sempre comodo

- nicola
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Re: Pistone a gas IGT GAS RAM per gamo cf-20
cerca di seguire i consigli di Giulio alias giga65
lui ha fatto degli interventi significativi, con spesa irrisoria
prova a ricalcare i suoi passi
lui ha fatto degli interventi significativi, con spesa irrisoria
prova a ricalcare i suoi passi
-
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Re: Pistone a gas IGT GAS RAM per gamo cf-20
ciao raga...leggendo l articolo mi sono domandato se sulla mia Gamo CFR f, potrei montare il pistone IGT...che ne pensate?
-
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Re: Pistone a gas IGT GAS RAM per gamo cf-20
salve a tutti...ho appena acquistato un pistone igt come quello in foto...mi sono accorto subito che non si muove di una virgola neanche se mi ci metto di peso con i miei 70kg...ma è normale che sia cosi duro da comprimere??
Buone Feste a tutti :D
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- Carlo5
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Re: Pistone a gas IGT GAS RAM per gamo cf-20
Immagino di si, adasso sta incollato a fine corsa dopo che lo monti e lo schiodi sarà più leggero da caricare lo stesso fanno i ficili subacquei alla prima carica dell'anno sono molto duri da caricare dopo si schiodano...
P.S spero per te che dopo un migliaio di colpi non diventi fiacco tanto da caricarlo con un dito...
P.S spero per te che dopo un migliaio di colpi non diventi fiacco tanto da caricarlo con un dito...
Giuseppe
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