C'è voluto dell'alcool.....

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
saf
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 265
Iscritto il: martedì 20 aprile 2010, 20:42
14
Età: 66

C'è voluto dell'alcool.....

#1 Messaggio da saf »

Si, e precisamente alcool isopropilico. Dopo aver sparato 20/30 colpi con la carabina a 25 mt., i risultati tardavano a venire, rosate belle larghe e disperse. Incazzato per non capire quello che stava succedendo malgrado un vento subdolo trasversale, Li e li per andarmene sconsolato quando ho pensato di utilizzare l'alcool sopracitato per pulire la canna della mia AA 400 fac. Sparati 3 feltrini inzuppati di alcool e una decina per asciugare il tutto, i risultati si sono fatti vedere subito unendo i colpi in rosate strette :friends: .
Vi posto L'allegato. A/C/E e F risultati sparsi, è bastato l'alcool per riportare il tutto nella normalità, vedi B 6/7 colpi, G 10 colpi
e H 5 colpi.

Caratteristiche della prova:
Poligono mt. 25
Giornata con vento.
AA400 fac con ottica weaver 6X fisso
Pallina Exact rosso 0,547gr 4,52
Appoggio anteriore
Allegati
Saf.jpg
Saf
Anschutz 1710/22
Match Guns P.L. /22
AA 400s Fac
Benelli Kite

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: C'è voluto dell'alcool.....

#2 Messaggio da GOTEMPNO »

...miracoloso l' alcool...e pensare che qua molti lo odiano...io lo uso scovolinandolo prima di ogni trattamento successivo, oppure anche nessun trattamento...semplicemente secondo me rimette le ''cose'' al loro stato ...originale...e anche meglio...ma abram/ ennio dice di usare petrolio bianco...ma non capisco perche'...un giorno ce lo spieghera'...
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12285
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: C'è voluto dell'alcool.....

#3 Messaggio da Abram »

GOTEMPNO ha scritto:...ma abram/ ennio dice di usare petrolio bianco...ma non capisco perche'...un giorno ce lo spieghera'...
A parte che non l'ho detto io ma ho riportato le istruzioni dei produttori, se non ricordo male ho detto che il white spirit non era l'alcool alimentare, alias etanolo.
Se poi i Tassi si danno al propanolo invece che all'etanolo allora va bene, visto che il primo lo aggiungono anche alla benzina. :tongue:
Ciao.
Ennio

Avatar utente
saf
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 265
Iscritto il: martedì 20 aprile 2010, 20:42
14
Età: 66

Re: C'è voluto dell'alcool.....

#4 Messaggio da saf »

Però se i risultati arrivano, ben venga l'alcool isopropilico, vorrà dire che saf e Go venderanno la loro carabina con 'anima liscia dal tanto scovolare. :bigsmile:
Saf
Anschutz 1710/22
Match Guns P.L. /22
AA 400s Fac
Benelli Kite

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: C'è voluto dell'alcool.....

#5 Messaggio da GOTEMPNO »

...giusto SAF...
...io non distinguo un alcool dall' altro...io lo chiamo'' denaturato'' perche' e' quello che sporcano appositamente perche' non sia bevibile...sgrassa...pulisce a fondo senza diluire i grassi ma staccandoli dal supporto e trasferendoli sullo straccetto / scovolino...credo...comunque prima e dopo la cura le cose cambiano di parecchio...in una AC...credo che periodicamente anche chi non lubrifica o molycotta assolutamente...debba sgrassare ...pulire a fondo...in quanto i pellet veicolano strane ''melasse''...me ne accorgo dai polpastrelli...specialmente a scatolino appena aperto...a scatolino ...vecchio...pero'... molto molto meno...credo che i fabbricanti/ confezionatori usino degli antiossidanti...volatili...magari dico una belinata...ma non credo di discostarmi troppo dalla realta'...SAF: ti ricordi quando usavamo sperimentalmente quel tuo olio sui pellet ...che per l' appunto dovevamo sbrigarci a cronografare senno'' l' effetto lubrificante...accelerante...svaniva...?!? ricordo male?...me lo saro' mica sognatooo?
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
saf
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 265
Iscritto il: martedì 20 aprile 2010, 20:42
14
Età: 66

Re: C'è voluto dell'alcool.....

#6 Messaggio da saf »

Non svaniva, ma si volatizzava la parte liquida, rimanendo sui pallini il solo lubrificante senza ungere le mani.
Comunque è il krytech o come cavolo si chiami.
Ciao
Saf
Anschutz 1710/22
Match Guns P.L. /22
AA 400s Fac
Benelli Kite

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”