Morsetti modificati

Tutti i video commerciali e homemade che riteniamo utili per tutto il fare e sapere pratico

Moderatore: Carlo5

Regole del forum
Inserire il titolo in Italiano dell'oggetto che trattato nel video...
Nel Post una breve spiegazione di come funziona l'oggetto...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Morsetti modificati

#1 Messaggio da Carlo5 »

Il video fa vedere come avvitare una vite con la certezza di non spaccare il legno...
La la cosa più importante sono i morsetti modificati con due guance di legno permanenti per non rovinare il materiale da stringere...
Solitamente per non rovinare il materiale da stringere si devono cercare due pezzi di legno posizionarli manualmente e stringere i morsetti contemporaneamente
Con questo sistema sono sempre pronti e si posizionano da soli in quanto montati sui morsetti...

https://www.youtube.com/watch?v=aQ9aW1L--5U" onclick="window.open(this.href);return false;
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8080
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Morsetti modificati

#2 Messaggio da sergio1949 »

Forse bastava fare una fresatura nella tavoletta, molto interessante, e ti ringrazio, il sistema con ci sono montate le tavolette sul sergente , semplice ed efficace.
Questa estate proverò a farne per i miei sergenti, considerato anche che si possono spostare da uno all'altro se servono lunghezze diverse.
Ho notato però che non ha tolto il sergente dopo aver avvitato la vite, forse aveva paura di un figuraccia? :hahaha:
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: Morsetti modificati

#3 Messaggio da fabio71708 »

Secondo me appena molla i morsetti la tavoletta si apre allo stesso modo di prima :yes:
Del resto, se prima le tensioni generate dalla vite hanno aperto il legno le stesse tensioni si sono prodotte nel secondo tentativo e gli effetti non si manifestano solo perché ci sono forze esterne più grandi che gli si oppongono. Tolte le forze esterne, quelle interne alla tavoletta provocheranno la rottura....se non immediata, è solo questione di tempo :whink:
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8080
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Morsetti modificati

#4 Messaggio da sergio1949 »

Infatti si è guardato bene dal togliere il sergente.
Abbiamo sostanzialmente detto la stessa cosa, :yes: ma Tu l'hai detta meglio. :laugh:
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10628
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Morsetti modificati

#5 Messaggio da tri.ma »

fin tanto che non vedo togliere lo strettoio, sergente, per me e' una bufala.
potrebbe valere se nel foro di invito prima di inserire la vite metti della vinilica, con il suo avvitamento si comprime e si diffonde nella fibra, pero devi aspettare almeno 30 min prima di allentare il morsetto per consentire l'inizio della presa del collante.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
guliR
Supporter
Supporter
Messaggi: 1085
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 15:26
13
Località: Trento
Età: 72

Re: Morsetti modificati

#6 Messaggio da guliR »

Leggendo il titolo ho fatto una foto alla modifica del mio morsetto :whink: , comodo al bancone con lo spective, molto solido, per macchine foto con tele.
Poca spesa ( un bullone con passo strano e una saldatura ) tanta resa :happy: :happy: .

Ciao
GuliR
Allegati
Morsetto.JPG

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Morsetti modificati

#7 Messaggio da Carlo5 »

Quello che volevo far vedere non è che non spacca il legno cosa tra l'altro da verificare ed è possibilissimo che non lo spacchi in quanto stretto viene schiacciato dalla vite e si prende quella forma...
Tenete presente che se in un martello mettete una zeppa nel manico per bloccarlo questi nella quasi totalità dei casi si spacca...
se invece della zeppa inserite un tubo di ferro facendogli il lato da inserire affilato il manico quasi sicuramente non spacca o almeno e molto più difficile che spacchi, provare per credere...
La cosa importante come ho già detto sta nella modifica dei morsetti che ne semplifica l'utilizzo...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Morsetti modificati

#8 Messaggio da Carlo5 »

GuliR ottima la tua idea... :yes:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
masivo
Supporter
Supporter
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 8:27
9
Località: verona
Età: 70

Re: Morsetti modificati

#9 Messaggio da masivo »

Questo metodo funziona solamente (e non sempre) con legni teneri, sui legni duri meglio un foro appropriato,.... io nel dubbio preferisco sempre forare, è più sicuro...

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8080
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Morsetti modificati

#10 Messaggio da sergio1949 »

Il passo strano è una filettatura da 1/4 Whitworth, che è circa 6.35 di diametro.
Ed è comune alle macchine fotografiche e i cavalletti fotografici.
Bella idea GuliR. :yes:
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12262
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Morsetti modificati

#11 Messaggio da Abram »

A spaccare non è la vite in sé visto che prefora (perché con un chiodo e non con una punta vallo a capire) ma perché vuole incassare a filo la testa. Se per il gambo non ci sono grossi problemi di adattamento del legno, per la V della testa è un altro paio di maniche e se avesse allentato lo strettoio il legno si sarebbe aperto.
Visto che prefora per il gambo non capisco perché non svasi per la testa senza star lì a bloccare con il morsetto.
In alternativa poteva usare le apposite viti per l'incassatura e fine del cinema. https://www.google.it/search?q=mustad+p ... P6E2L7M%3A" onclick="window.open(this.href);return false;
Quanto allo strettoio l'idea è senz'altro buona.
Ciao.
Ennio

arnaldo1200
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 610
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 13:27
9
Località: L'Aquila
Età: 74

Re: Morsetti modificati

#12 Messaggio da arnaldo1200 »

nel video ha usato del MDF che di testa non regge nessuna tenzione come toglieva il mosetto si sarebbe spaccato o subito o un pò dopo sul massello il morsetto non serve basta fare un foro e una svasatura per la testa della vite se non si usa una vite autoperforante e autosvasante tipo da carpenteria.se devo mettere una vite di testa su mdf una volta bucato e svasato metto un pò di colla vinilica e avvito,colla sul metallo non lega ma solidifica la filettatura che si forma nell mdf o anche legno

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Morsetti modificati

#13 Messaggio da Carlo5 »

Tempo fa postai un video fatto da me su come intestare le viti, ne intestai due dopo averle tagliate una da mm.4 ed una da mm.10 con una ho fatto vedere la prova su come si avvitava il dado senza impuntamenti,
mentre con l'altra preso da dover fare il video mi dimenticai di fare la prova del dado, qualcuno mi fece notare come su una vite si avvitasse bene il dado, mentre per quella che mi ero dimenticato non l'ha menzionata e la cosa lasciava intendere che lo avessi fatto di proposito perchè non si avvitava, mentre nella realtà si avvitava ugualmente bene...
La stessa cosa sta avvenendo con questo video si suppone che non abbia tolto il morsetto perché si sarebbe spaccato il legno, sinceramente non lo so e tanto meno mi sento di supporre la qualsiasi cosa, per quel che mi riguarda potrebbe essere che si è dimenticato anche lui...
Domando giusto per chiarezza e senza intento polemico, avete mai fatto una prova del genere oppure il fatto che si spacchi è una supposizione teorica data dall'esperienza?
Grazie...
Comunque sia a quel signore del video dobbiamo dire grazie perché ci ha insegnato un sistema semplice e geniale su come avere i morsetti pronti con le protezioni del materiale da stringere che facilita la messa in opera del morsetto...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: Morsetti modificati

#14 Messaggio da fabio71708 »

Ciao Giuseppe, di sicuro la mia esperienza è limitata e quindi mi avvalgo anche delle leggi della fisica che in qualche maniera sono presenti nel nostro quotidiano vivere :laugh:
Riguardando il video si vede che nel primo tentativo il legno si apre quando la testa conica della vite comincia a spingere contro il legno creando una forza che tende ad aprirlo.....si comporta come un cuneo spingente che finisce per aprire il legno.
Lui con i morsetti non fa altro che applicare una forza contraria ma d'intensità maggiore che contrasti la spinta creata dalla testa della vite.....se togli il morsetto, quindi le forze da esse generate, rimarranno solo le forze generate dalla vite e il legno tenderà ad aprirsi, anche se in maniera minore visto che il legno comunque si è deformato.
Per come la vedo io è come una pallina posta su un piano inclinato che comincia a rotolare, ma se gli metti davanti un dito che applica una forza uguale e contraria alla forza generata dalla palla quest'ultima si arresta. Ma appena togli il dito la palla ricomincia a rotolare :rolleyes:

Certo è che può anche essere che lo abbia dimenticato dimenticato ma pensare che lo abbia dimenticato appositamente è più che lecito...... :rolleyes:
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Morsetti modificati

#15 Messaggio da Carlo5 »

Fabio che centra la pallina!?
Ragazzi mettiamola cosi visto l'andazzo ho appena fatto la prova, mo voglio proprio vedere chi dice il contrario... :grin: :grin: :grin:
Ricredetevi è ringraziate il francese che avete imparato non una ma due cose nuove... :whink:

Con una punta da mm.3 ho forato entrambi i lati alla stessa distanza per avere in entrambi i casi le stesse condizioni...
Prima ho avvitato la vite con la tavola libera e sino ache ho avvitato non è successo nulla alla fine quando è entrato il cono della vite la tavola si è aperta in due...
Dopo ho messo in morsa l'altro lato ed ho avvitato la vite naturalmente non è successo nulla e quand'è entrato il cono lo schiacciamento è stato circoscritto al diametro della vite e la tavola non si è spaccata...
Tavola intera con le due parti...
20160423_125158.jpg
Tavola libera spaccata in due.
Senza morsa.jpg
Tavola in morsa rimasta intera.
in_morsa.jpg
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: Morsetti modificati

#16 Messaggio da fabio71708 »

Ero sicuro che avresti fatto la prova :laugh:
Sono certo che ti sarai accorto che ha dato segni di cedimento anche l'altro lato :laugh:
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Rispondi

Torna a “Youtube Tecnico”