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 Oggetto del messaggio: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 18:25 
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Prima di intervenire sulla mia D50, vorrei un vostro parere in merito.
Ho visto che, sfruttando sino al limite la lunghezza del cilindro, è possibile guadagnare 5 cc di volume ed aumentare la corsa del pistone di 8 mm.
La modifica è fattibile anche se comporta l'ottimizzazione di numerosi componenti che non sto ora a elencare.
La domanda è: ha senso, secondo voi, intraprendere una tale modifica per acquistare 5 cc in più ?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 18:38 
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Carissimo Sig.mario, :handshake:
Scusa la mia ignoranza, la D50 intendi la diana???
Sai perche almeno io non so interpretare sepre quello che uno scrive!!
Se riesce ad esser piu preciso nel fare domande, di sicuro riuscirete ad avere piu risposte inerenti al problema!!
:cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 19:13 
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Mi scuso per non aver scritto per esteso; si intendevo Diana 50.


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 19:22 
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Scusa tu.. Era solo per dare a chi ne e in possesso le migliori informazioni sulla tua domanda :handshake:

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 19:33 
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A quale scopo la modifica?
Ciao.

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 19:50 
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Immagino si tratti di una full, e sia per aumentare la potenza :rolleyes:
Dipende su che percentuale incidono quei 5 cc,....ma credo che saranno irrilevanti e gli aumenti di potenza si possono ottenere in vari modi molto più semplici.
Ma se è solo per passare il tempo...tutto si può fare, basta che sia una cosa legale, visto che è su un'arma.

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 20:20 
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La D50 è identica, nella meccanica, alla D35. Nella mia ho calcolato una cilindrata di cm. 46,15. Ovviamente l'aumento di cilindrata lo si può ottenere soltanto con un incremento della corsa: un centimetro in più rende cm. 6,15 di volume. Quindi poco più di un 10%. Credo ci si debba aspettare, nella migliore delle ipotesi, un simile aumento della potenza.
Con la sostituzione della guarnizione si ottengono circa 5 mm. Che tipo di modifica pensi di fare sul pistone per gli altri 3 mm.?


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 20:25 
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Ammesso di trovare qualche beneficio,non ho capito come opereresti.
Vorresti arrettare ulteriormente il pistone?come accorciando il codolo, ma hai considerato l'ingombro della molla carica che é già a pacco o quasi, dentro al pistone in configurazione originale?

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 20:54 
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Forse pensi di abbassare la testa del pistone... ma, tralasciando gli aspetti dell'affidabilità, devi considerare che la riduzione di massa può influenzare negativamente la potenza!


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 21:06 
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Mi sembra di aver capito che 5 cc in più potrebbero dare un 10% in più che in effetti non è un granchè.
Penso però che se uniti ad altri interventi, possano contribuire a migliorare le prestazioni in termini di potenza, magari a scapito di precisione e docilità.
Se mi confrmate che gli interventi in questa direzione sulle full sono nella legalità, siccome mi piacciono questo genere di lavori, appena possibile inizio l'operazione e inserirò delle foto delle modifiche che farò.

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
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Signormario ha scritto:
...Ho visto che, sfruttando sino al limite la lunghezza del cilindro, è possibile guadagnare 5 cc di volume ed aumentare la corsa del pistone di 8 mm.


da quello che scrive, farebbe intendere l'accorciamento del codolo del pistone
infatti cita "aumentare la corsa del pistone"

sinceramente non vedo alcuna convenienza
avremmo uno spazio dentro e dietro al pistone (come dice pongoblù) ridotto, per accogliere la molla
io aggiungo che il pistone (già di una meccanica non di precisione) scodinzola alla sua partenza e nella sua corsa, tanto che ci si impegna per creare anellature o pattini laterali, per guidarlo
arretrando la sua partenza nel cilindro, avremmo una guida ancora più ridotta, senza previsioni sulla sua tenuta e durata
si dovrebbe intervenire anche sui leveraggi per ricaricare il pistone e farlo agganciare
penso che il lavoro e le incognite, non valgano la "candela"
:cheers:

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
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nelle Full, la sostituzione di un mollone, di un tipo di guarnizione, l'aggiunta di TopHat e guidamolla dedicati, non costituiscono alterazione di arma, il lavoro che intende intraprendere non è tanto invasivo, manco visibile e si dovrebbe intervenire col calibro per contestarle qualcosa

perchè non pensare al migliorare lo sfruttamento dell'attuale cilindrata, con anellature mirate alla tenuta e scorrevolezza
non tutta l'aria che si comprime, riesce a spingere il piombino, un bel pò la si perde
io partirei da qui

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 21:26 
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Sulle full non ci sono problemi: puoi dare sfogo alla fantasia.
Tienici aggiornati


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
MessaggioInviato: gio 11 feb 2016, 10:23 
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Scusa Signormario, ma che senso ha "migliorare le prestazioni in termini di potenza, magari a scapito di precisione e docilità" se poi questo "scapito" ti fa prendere il bersaglio solo per caso, fosse pure una lattina di fagioli? Io non modificherei una bicicletta per farla diventare come una Guzzi California e poi doverla spingere. :angel:
Ciao.

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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
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Non credo che acquistare un po' di j possa portare a perdere precisione nel tiro, poi staremo a vedere in pratica cosa succederà.... posso sempre comunque tornare indietro se i risultati saranno catastrofici.
intanto ho iniziato a lavorarci un po'


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 Oggetto del messaggio: Re: aumento cilindrata
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Se hai un cronografo ti consiglio di fare dei rilievi prima di apportare modifiche, così da avere un riferimento.


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