cosa prendere in 45 acp?

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
omegamoon
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 18:09
10
Località: Vercelli
Le mie Armi: Diana 52 cal 4.5 full
Età: 43

Re: cosa prendere in 45 acp?

#17 Messaggio da omegamoon »

Potendo scegliere senza troppi problemi economici mi son sempre piacute le sig,ma non ne ho impugnata mai una percio'non saprei.ovvio che in collezione una sig mi farebbe impazzire
Ora come ora il fondo monetario e'limitato...pero'come gia detto e'per sfizio

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1212
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: cosa prendere in 45 acp?

#18 Messaggio da rossoduc »

la Glock in 45 è una forzatura, non ha senso, specialmente se la usi per tiro ludico, diverso il discorso se la usi per difesa o impegni più seri.
La 45 è sinonimo di 1911, se vuoi spendere poco ci sono le Norinco, con 500 eurozzi ti porti a casa un' arma nuova, catalogata sportiva, precisa e che con pochi euri la puoi pure customizzare. Se invece hai un palato più delicato devi per forza andare sull' usato made in USA, oppure vai di Rock Island che non sono male e costano qualcosa in più della Norinco.
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
13
Località: Roma
Età: 56

Re: cosa prendere in 45 acp?

#19 Messaggio da driller »

Scusa omegamoon ma sono stato un pò lontano dal forum.
Come già detto dall'amico tri.ma sono un felicissimo "amante" del 45 ACP ma soprattutto delle Glock.
Andiamo con ordine.
Riguardo la G30 4a gen. come già detto nel link che ti ha postato tri.ma mi ci trovo benissimo per quello che ovviamente ci devo fare: esclusivamente difesa abitativa.
Infatti avevo bisogno di una sub-compatta con sufficiente capacità nel caricatore da lasciare immacolata come la Glock l'aveva creata.
Il mio parere è molto positivo, inoltre oltre ai 2 dorsalini M e L, vengono forniti di serie 2 beavertail-backstrap pertanto l'adattamento alla mano è totale.
Ovviamente una sub-compatta è subordinata ad una mano medio piccola.
Riguardo la gestibilità, fino ai 15-17 metri non crea particolari problemi, io però non faccio testo perchè mi sono fatto le ossa con la G19 oggi customizzata e diventata divertentissima e precisissima!

Come ti dicevo le sub-compact nascono proprio per la difesa e non per il tiro.
Per questo possiedo una Kimber Custom Target II (clone 1911) in 45 ACP.
Canna da 5" (127 mm), caricatore da 7+1, mire regolabili, trigger in alluminio da circa 4 libbre (circa 1,8 kg), beh tutta un altra storia: con tiro lento e mirato è davvero difficile stare fuori il nero a 20 - 25m.
Ovviamente tutto un altro prezzo.
Purtroppo non ho mai provato la G21 in 45, ma come ti hanno già detto a quel punto fai uno sforzo e vai di 1911.
:cheers: :cheers:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: cosa prendere in 45 acp?

#20 Messaggio da giga65 »

Certo però che tra STI Spartan e G30 ..... in comune hanno il calibro e che sparano :bigsmile: !
Tutto il resto è differente a partire dalla concezione stessa delle due armi.
Forse sarebbe il caso di provarle entrambe per poter fare un confronto "abbastanza" oggettivo.
:friends:

P.S in ogni caso diffidare pesantemente da chi afferma che Glock è un'arma semplice che richiede poco addestramento per sparare subito e con ottimi risultati: chi dice questo .... al massimo l'ha vista sullo scaffale in armeria!
Giulio

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10607
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: cosa prendere in 45 acp?

#21 Messaggio da tri.ma »

sicuramente le 1911 e suoi "buoni" cloni sono un mondo a se
provato la kimber di driller ed e' cosa completamente differente, ovvio
ma il ns amico vuole impiegare un budget contenuto, divertirsi in poligono e poi ha detto che con le sue mani si trova bene con le compatte.
io non ho proprio delle manine, comunque qualcosa di più di quelle di driller, e devo dire che l'impugnatura della 30 non mi ha creato problemi di sorta, pur avendola lui adattata con gli accessori in dotazione alle sue esigenze.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10607
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: cosa prendere in 45 acp?

#22 Messaggio da tri.ma »

@ driller, io spero che tu la G30 la userai solo per divertimento....

comunque secondo me una cosa da osservare e' che avendo canna corta, essendo leggera ma, parlando di 45, da carica pesa ben di piu', che ad ogni colpo sparato si alleggerisce di parecchi grammi, e'da controllare di più per questi aspetti ai fini della precisione, e puo' essere più sensibile alla scelta della cartuccia come si e' potuto vedere in una recente sessione di tiro.
le reazioni di sparo sono invece gestibilissime
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: cosa prendere in 45 acp?

#23 Messaggio da giga65 »

Concordo con te Michele, in effetti la sensazione alla mano cambia in maniera ben percepibile al variare del peso dell'impugnatura (quindi del numero di colpi contenuti nel serbatoio). La cosa è particolamente evidente nelle "leggere" con fusto in polimero.
La cosa si nota già abbastanza nella G17, un po' meno nella G19, a naso (non avendola mai provata) ancora di più nella G30 visto il peso di ogni singolo colpo.
Comunque, contrariamente a ciò che si è comunemente portati a pensare e cioè che il rinculo si avverte maggiormente nei calibri man mano crescenti ..... in generale ho riscontrato che i costruttori, agendo sapientemente sul peso dell'arma e sulla molla (semiauto), sul suo bilanciamento e sull'impugnatura (revolver in particolare) riescono a contenere le reazioni a livelli molto accettabili e , mancare il bersaglio, non è praticamente mai imputabile all'arma, ma solo al tiratore.
Recentemente mi è capitato di provare uno S&W 625 4" in .45ACP e debbo dire che, a parte la diversa impostazione di impugnatura, considerando che il colpi erano "commerciali", la sensazione era sì "di potenza" ma tuttaltro che sgarbata.
Scatto fenomenale con tanto di annullamento del collasso di retroscatto.
Stessa cosa per la versione 686 in .357MAG sempre della S&W.
Molto più "scorbutico" il 9x21 specie se in carica full (fiocchi fmj) e con soli tre colpi nel serbatoio della G17.
Ovviamente sensazioni "personali" non necessariamente condivisibili da altri tiratori.
:friends:
Giulio

omegamoon
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 18:09
10
Località: Vercelli
Le mie Armi: Diana 52 cal 4.5 full
Età: 43

Re: cosa prendere in 45 acp?

#24 Messaggio da omegamoon »

Salve a tutti,ho letto le vostre impressioni sulle 45 acp con molta attenzione.
Mi sono indirizzato alla Glock perche'le recensioni ed i pareri di tiratori piu'esperti di me mi hanno fatto propendere per la glock,comunque non sono mancate critiche su questo marchio.
Il prezzo poi e'adeguato a cio che offre ed all utilizzo che ne votrei fare.
Chiaramente le colt e suoi cloni sono su un altro ripiano(troppo alto per me)vedi i materiali e lavorazioni in primis.
Per me vanno bene armi compatte ed e'per questo che ho una px4 Compact.
Maneggiando una g 30 mi sono accorto che mi calza a pennello e sono propenso ad acquistarla.
Certo e'che la gattina frettolosa ha fatto i gattini ciechi percio'con calma aspetto e valuto eventuali offerte(ho chiesto all armeria della mia zona se sente qualcuno che si vuole alleggerire la denuncia.)
Io aspetto e vedo se salta fuori un usatino per le mie mani e tasche.grazie ancora per le vostre esperienze. :-)

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
13
Località: Roma
Età: 56

Re: cosa prendere in 45 acp?

#25 Messaggio da driller »

@giga65
sono perfettamente d'accordo con te nel diffidare di chi afferma che la Glock è "un'arma facile".
La Glock va capita, provata fino alla nausea e alla fine, eventualmente, amata. Questo è capitato con me, ma già ero stato avvisato, prima dell'acquisto, che avrei passato queste fasi.
Non ho mai provato una STI Spartan ma una "garetta" con la mia Kimber me la farei proprio :tongue: :happy:

@tri.ma
Mi conosci, spero proprio che la G30 la userò fino a fine carriera su matriali cartacei o ferrosi (padelle, bombolette schiuma da barba, piastre in acciaio, ecc.).
Riguardo le munizioni (commerciali in quanto non ricarico) con la G30 sono ancora in fase di prova.
Fin'ora, stranamente, le peggiori in assoluto sono state le Sellier & Bellot da 230 grs
http://www.sellier-bellot.cz/en/product ... etail/268/" onclick="window.open(this.href);return false;.

@omegamoon
Occhio all'usato Glock.
Come ti dicevo la Glock o si odia (e allora trovi un ottimo "quasi mai" usato) o si usa fino alla distruzione (e allora controlla bene cosa stai acuistando)
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7501
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: cosa prendere in 45 acp?

#26 Messaggio da giga65 »

Pienamente d'accordo con te , Pier Paolo!
In molti procedono all'acquisto di Glock in base a non meglio precisate motivazioni (quasi mai di natura tecnica), poi ..... non riuscendo a "trovarsi" con il particolare scatto ..... mollano tutto e la mettono in vendita praticamente nuova :worried: .

Però .... per chi "sopravvive" nella comprensione /gestione di quello scatto .... con qualsiasi altra arma dotata di SA/DA fa subito risultati "notevoli". Non vale , invece, il viceversa.

In generale qualsiasi Glock richiede un controllo dell'impugratura e della trazione del grilletto nettamente superiore (per fare buoni risultati) in compenso ..... una volta capito almeno come puntare a bersaglio ( :laugh: ) il sistema di sicure "zero fronzoli" permette di fare fuoco in sagoma con una rapidità di poco superiore alle altre, ma comunque essenziale in un eventuale contesto di impiego effettivo come corta da difesa.

Si sarà notato, ormai, che non è mia abitudine "sposare" o "credere con assoluta fede" nei confronti sia di un'a.c. come di una qualsiasi arma a fuoco: posso stimare un prodotto senza dimenticare i suoi punti critici (Glock o HW977 o CZ452) così come posso detestare un prodotto (gamo) pur riuscendo a coglierne i pochi aspetti positivi.

:friends:
Giulio

Avatar utente
pietro
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 392
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 21:32
13
Località: Trapani
Le mie Armi: Glock 17 - CZ sp01 Shadow - HW977 - Ruger Mark II 22 l.r. - Norinco CQ-A - Kimber Custom Target II - Benelli M1 - Savage 223 12lp - Ruger American Ranch 223r. - Remington Police 308 - Pedersoli Charles Moore 45 - ARDESA Deerhunter 50 - Investarm Hawken 45.
Età: 56

Re: cosa prendere in 45 acp?

#27 Messaggio da pietro »

Driller posseggo sia la KImber che la Spartan e mi duole dirlo che la Spartan come pulizia degli scatti e precisione è superiore alla Kimber.
Per quando riguarda la G21 a parte lo scatto che bisogna assuefarsi ha una precisione notevole ma stressa troppo il tiratore appunto per lo scatto.
Who Dares Win

Francescop
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 14:37
10
Località: Udine
Le mie Armi: AA410 Classic 4.5mm
AA410 xtra fac 5,5 reg. Robert Lane
Blaser R93 300 W.M.
Blaser BS 95 5,6x50R/7x65R
Brno ZKK99 7x65R
Merkel drilling 20/20/7x65R
Rem. 700 BDL 270 Win.
Brno ZK600 30-06
Pedersoli Sharps 45/70
Colt 1911 45 acp
Ruger superblackhawk 44 Mag.
Glock 21 45 ACP
Ruger mark I target 22 lr
Età: 68

Re: cosa prendere in 45 acp?

#28 Messaggio da Francescop »

Possiedo sia la Glock 21 che la 1911. Sono arrivato a queste conclusioni:per un tiro mirato in poligono 1911, per un tiro da difesa Glock 21. Nonostante la Glock pesi meno della 911 salta nettamente di meno (con le 200 grains letteralmente non si muove!) e puoi montare una torcia tattica che di notte è estremamente utile. Inoltre puoi tenerla carica in assoluta sicurezza. Per quanto riguarda affidabilità la Glock non funziona assolutamente con palle tipo semiwadcutter mentre con tronco-coniche e round nose è perfetta. Anche la 911 aveva problemi con SWC e tronco-coniche ma dopo un piccolo lavoretto sull'imbocco della camera adesso digerisce qualunque tipo di palla. La cameratura della Glock (almeno della mia) è alquanto stretta e per avere una affidabilità al 100% sono costretto a passare tutte le munizioni nel factory die della Lee (che consiglio vivamente). Per quanto riguarda precisione una volta preso mano con lo scatto la Glock è notevolmente precisa anche con palle in lega, a dispetto delle chiacchere sulle canne poligonali.

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: cosa prendere in 45 acp?

#29 Messaggio da Striker »

Sono pienamente d'accordo su tutto tranne sul rinculo... Per la mia esperienza le Glock camerate in 40, 45 e 357 sig rinculano parecchio, decisamente più di pistole col fusto in acciaio camerate nello stesso calibro. Niente di ingovernabile, ma tosto.
Sergio

Francescop
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2013, 14:37
10
Località: Udine
Le mie Armi: AA410 Classic 4.5mm
AA410 xtra fac 5,5 reg. Robert Lane
Blaser R93 300 W.M.
Blaser BS 95 5,6x50R/7x65R
Brno ZKK99 7x65R
Merkel drilling 20/20/7x65R
Rem. 700 BDL 270 Win.
Brno ZK600 30-06
Pedersoli Sharps 45/70
Colt 1911 45 acp
Ruger superblackhawk 44 Mag.
Glock 21 45 ACP
Ruger mark I target 22 lr
Età: 68

Re: cosa prendere in 45 acp?

#30 Messaggio da Francescop »

La mia impressione (e non solo mia) è che il fusto in polimero, in virtù della sua elasticità, assorba in una certa misura il rinculo. Intendiamoci, sto parlando della 21, e quindi di una full size, con una differenza di peso di circa solo 200 grammi rispetto alla government. Se facciamo il paragone con le compatte o le sub-compatte tipo 30 o 36 è chiaro che il rinculo si fa sentire maggiormente.D'altro canto se dalla Government passi alla commander o alla officer senti subito come il rinculo aumenta e diminuisca di pari passo la controllabilità.

Avatar utente
fabiorj
Supporter
Supporter
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 8:25
10
Località: Pordenone
Le mie Armi: Weihrauch HW40
Sig Sauer P226 X-FIVE
Sabatti Urban Sniper
Anschutz 54 Match
Grand Power S. SR9A2
Smith & W. 627 T8 Pro S.
Kimber SS Target II
Tanfoglio Limited Cust.
Beretta PX4 Inox
HS Produkt SF19 3.8 SS
CZ Schadow 2
Età: 59
Contatta:

Re: cosa prendere in 45 acp?

#31 Messaggio da fabiorj »

Ciao :hi: :hi:
a mio parere se parliamo di prezzo e qualità in una 45 ti consiglierei una Bul
la meccanica Israeliana è sopraffina, nel clone 1911
Provatela a vedere
Vedi:
http://www.armeriarossetti.it/scheda.php?id=10822" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.armeriarossetti.it/scheda.php?id=11117" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.armiusate.it/armi-corte/pist ... acp_i21464" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
trudox
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 19:16
9
Località: novara
Le mie Armi: beretta a300 beretta urika cz 452 doppietta cani esterni beretta vittoria hw 977 full glock 21
Età: 39

Re: cosa prendere in 45 acp?

#32 Messaggio da trudox »

io possiedo una glock 21 gen 3 e ho venduto la px4 9x21. differenze: nonostante il calibro rinculano ugualmente e, da tiratore informale quale sono, con la 21 prendo sempre le lattine a 15 metri e spesso a 20, con la beretta qualche volta a 15 ma praticamente mai a 20. Con questo pero esprimo solo la mia esperianza ovviamente opinionabile e ninte piu

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”