Che ne sapete di una Franchi cal.22?

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
nidirex
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 10:04
13
Località: Palermo
Età: 44

Che ne sapete di una Franchi cal.22?

#1 Messaggio da nidirex »

Il modello è Franchi Luigi mod. Centennial, rinvenuta in ottime condizioni nell'armeria di mio padre. Numero 198 del C.N., canna rigata, 10 colpi (ma che vuol dire?), classe "C7 - CARABINE E FUCILI A FUNZIONAMENTO SEMIAUTOMATICO".

Inoltre leggo sempre dal catalogo nazionale presso Bignami - quello della polizia di stato è offline - "...HA RICONOSCIUTO ALLA CARABINA IN ARGOMENTO LA QUALIFICA DI ARMA DA TIRO PER USO SPORTIVO, PERTANTO LA STESSA VERRA' INSERITA NELL'ELENCO RELATIVO ALLE ARMI DI CUI SOPRA, ANNESSO AL CATALOGO NAZIONALE DELLE ARMI COMUNI DA SPARO."

Quindi, mi pare di capire che non è un'arma ad uso sportivo? O lo è, ma ...?

Lo ammetto, sono un pò confuso.. :doh:

Avatar utente
Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2094
Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 15:37
14
Località: Palermo
Età: 63
Contatta:

Re: Che ne sapete di una Franchi cal.22?

#2 Messaggio da Aquilante »

Ho spostato in questa Sezione, che credo sia più attinente.

Riguardo alla tua domanda la risposta è si. E' stata catalogata come arma sportiva.
Benedetto
Il mio laboratorio
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

nidirex
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 10:04
13
Località: Palermo
Età: 44

Re: Che ne sapete di una Franchi cal.22?

#3 Messaggio da nidirex »

Aquilante ha scritto:Ho spostato in questa Sezione, che credo sia più attinente.

Riguardo alla tua domanda la risposta è si. E' stata catalogata come arma sportiva.

Quindi me la posso portate al TSN, previo rilascio del CERTIFICATO DI IDONEITA' AL MANEGGIO ARMI?

Ma come si sparerà con una cal. 22? Visto che non ho mai sparato in vita mia, è una cosa fattibile cominciare in questo modo? Sarebbe l'alternativa allla springer che sto cercando per iniziare...

Avatar utente
Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2094
Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 15:37
14
Località: Palermo
Età: 63
Contatta:

Re: Che ne sapete di una Franchi cal.22?

#4 Messaggio da Aquilante »

Calma, calma Antò!!!
Senza porto d'armi non la puoi "portare" da nessuna parte!!!!!
Nè tantomeno la puoi usare (tranne, forse, in un TSN dove l'ha portata qualcuno con il titolo corretto a farlo (porto d'armi) e che sotto sua responsabilità o del direttore di tiro ti autorizzi a usarla).
L'idoneità al maneggio delle armi serve, tra gli altri documenti, a richiedere il porto d'armi.
Da un'occhiata alla sezione legislazione. Trovi tutto.
Benedetto
Il mio laboratorio
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

nidirex
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 10:04
13
Località: Palermo
Età: 44

Re: Che ne sapete di una Franchi cal.22?

#5 Messaggio da nidirex »

Aquilante ha scritto:Calma, calma Antò!!!
Senza porto d'armi non la puoi "portare" da nessuna parte!!!!!
Nè tantomeno la puoi usare (tranne, forse, in un TSN dove l'ha portata qualcuno con il titolo corretto a farlo (porto d'armi) e che sotto sua responsabilità o del direttore di tiro ti autorizzi a usarla).
L'idoneità al maneggio delle armi serve, tra gli altri documenti, a richiedere il porto d'armi.
Da un'occhiata alla sezione legislazione. Trovi tutto.
Mi sa che devo proprio... :)

nidirex
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 10:04
13
Località: Palermo
Età: 44

Re: Che ne sapete di una Franchi cal.22?

#6 Messaggio da nidirex »

Bon, devo solo cercare un TSN vicino Palermo, anzi sarebbe ottimo in prossimità di Castelbuono. Per il resto, dando un'occhiata qui sono davvero rimasto stupito: ma si può sparare davvero in campagna, pur considerando le restrizioni del caso? :shocked:

Avatar utente
Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2094
Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 15:37
14
Località: Palermo
Età: 63
Contatta:

Re: Che ne sapete di una Franchi cal.22?

#7 Messaggio da Aquilante »

Beh, pare che stasera ti abbia "adottato" :grin:
La questione, se pur corretta, è molto complessa e, come sempre in italia, anche molto interpretata.
Innanzitutto ti riinvito a leggere nella sezione Legislazione. Poi, per quanto l'uso di armi a fuoco esuli dal nostro forum, ti dico che l'utilizzo di una 22 è normato dalla legge alla stessa maniera di una carabina AC full. Ergo che, se un dato comportamento può creare problemi legali e giudiziari con una carabina full ad aria compressa ancor di più ne potresti avere con una a fuoco.
Oltre a ciò la balistica di un calibro 22 è molto particolare e, di sicuro, più "pericolosa" di una AC anche se full. Quindi, oltre che della legge mi preoccuperei prima di avere le corrette conoscenze (oltre che il porto d'armi) per utilizzare in sicurezza un'arma di qualsiasi tipo.
Permettimi un consiglio:
non aver fretta!!! Studia!!! Fai esperienza e vedrai che otterrai tante soddisfazioni da questo bellissimo sport....
:hi: :hi:
Benedetto
Il mio laboratorio
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

nidirex
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 10:04
13
Località: Palermo
Età: 44

Re: Che ne sapete di una Franchi cal.22?

#8 Messaggio da nidirex »

Aquilante ha scritto:Beh, pare che stasera ti abbia "adottato" :grin:
La questione, se pur corretta, è molto complessa e, come sempre in italia, anche molto interpretata.
Innanzitutto ti riinvito a leggere nella sezione Legislazione. Poi, per quanto l'uso di armi a fuoco esuli dal nostro forum, ti dico che l'utilizzo di una 22 è normato dalla legge alla stessa maniera di una carabina AC full. Ergo che, se un dato comportamento può creare problemi legali e giudiziari con una carabina full ad aria compressa ancor di più ne potresti avere con una a fuoco.
Oltre a ciò la balistica di un calibro 22 è molto particolare e, di sicuro, più "pericolosa" di una AC anche se full. Quindi, oltre che della legge mi preoccuperei prima di avere le corrette conoscenze (oltre che il porto d'armi) per utilizzare in sicurezza un'arma di qualsiasi tipo.
Permettimi un consiglio:
non aver fretta!!! Studia!!! Fai esperienza e vedrai che otterrai tante soddisfazioni da questo bellissimo sport....
:hi: :hi:
Ovvio, è che debbo combattere con l'impulsività che - atavicamente, dire - mi porta ad afferrare la carabina e sparare. Nei prossimi giorni mi dedicherò alla documentazione, se nel frattempo qualcuno sa dirmi qualcosa di questa carabina gliene sarei grato.

Ad, esempio una cosa che non ho capito è quella delle munizioni: in sostanza, visto che questa dovrebbe essere una Long Rifle, che tipo di proiettili può sparare? Il proiettile è uno solo, ovvero una singola massa, esatto? Scusate l'ignoranza... :sad:

Avatar utente
Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2094
Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 15:37
14
Località: Palermo
Età: 63
Contatta:

Re: Che ne sapete di una Franchi cal.22?

#9 Messaggio da Aquilante »

Ok!!! Non ti rispondo più!!!!!
Sarebbe il primo caso di moderatore autobannato :grin: :grin: :grin:
Anche io sono un impulsivo e, quando una cosa mi "attizza" non voglio perdere tempo!!!
Ma, da sempre, mi è piaciuto prima di fare praticamente qualunque cosa (tranne una, ma è malattia genetica :bigsmile: ) essere il più informato possibile. Quindi leggere, leggere, studiare, studiare e DOPO chiedere eventuali spiegazioni!!!!
Se vuoi sapere di più del calibro 22 basta che digiti su google: calibro 22, .22 LR, 22 long rifle, etc. etc e troverai una miriade di informazioni..... anche troppe :laugh:
Benedetto
Il mio laboratorio
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

nidirex
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 10:04
13
Località: Palermo
Età: 44

Re: Che ne sapete di una Franchi cal.22?

#10 Messaggio da nidirex »

Hai ragione Aquilante, e ti dirò di più: anche io sono così. Però in questo caso - e mi stupisco anch'io - mi sto comportando diversamente... mi dovrò auto-psicanalizzare, un giorno.. :laugh:

Avatar utente
cubedduvanni
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 15:21
14
Età: 64

Re: Che ne sapete di una Franchi cal.22?

#11 Messaggio da cubedduvanni »

nidirex ha scritto:Il modello è Franchi Luigi mod. Centennial, rinvenuta in ottime condizioni nell'armeria di mio padre. Numero 198 del C.N., canna rigata, 10 colpi (ma che vuol dire?), classe "C7 - CARABINE E FUCILI A FUNZIONAMENTO SEMIAUTOMATICO".

Inoltre leggo sempre dal catalogo nazionale presso Bignami - quello della polizia di stato è offline - "...HA RICONOSCIUTO ALLA CARABINA IN ARGOMENTO LA QUALIFICA DI ARMA DA TIRO PER USO SPORTIVO, PERTANTO LA STESSA VERRA' INSERITA NELL'ELENCO RELATIVO ALLE ARMI DI CUI SOPRA, ANNESSO AL CATALOGO NAZIONALE DELLE ARMI COMUNI DA SPARO."

Quindi, mi pare di capire che non è un'arma ad uso sportivo? O lo è, ma ...?

Lo ammetto, sono un pò confuso.. :doh:
Io ce l'ho dal 1978.

nidirex
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 10:04
13
Località: Palermo
Età: 44

Re: Che ne sapete di una Franchi cal.22?

#12 Messaggio da nidirex »

cubedduvanni ha scritto:
nidirex ha scritto:Il modello è Franchi Luigi mod. Centennial, rinvenuta in ottime condizioni nell'armeria di mio padre. Numero 198 del C.N., canna rigata, 10 colpi (ma che vuol dire?), classe "C7 - CARABINE E FUCILI A FUNZIONAMENTO SEMIAUTOMATICO".

Inoltre leggo sempre dal catalogo nazionale presso Bignami - quello della polizia di stato è offline - "...HA RICONOSCIUTO ALLA CARABINA IN ARGOMENTO LA QUALIFICA DI ARMA DA TIRO PER USO SPORTIVO, PERTANTO LA STESSA VERRA' INSERITA NELL'ELENCO RELATIVO ALLE ARMI DI CUI SOPRA, ANNESSO AL CATALOGO NAZIONALE DELLE ARMI COMUNI DA SPARO."

Quindi, mi pare di capire che non è un'arma ad uso sportivo? O lo è, ma ...?

Lo ammetto, sono un pò confuso.. :doh:
Io ce l'ho dal 1978.
La carabina, o il porto d'armi? Se è vera la prima, hai esperienza di poligono con la Franchi?

Avatar utente
cubedduvanni
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 15:21
14
Età: 64

Re: Che ne sapete di una Franchi cal.22?

#13 Messaggio da cubedduvanni »

La carabina, o il porto d'armi? Se è vera la prima, hai esperienza di poligono con la Franchi?[/quote]

Entrambi . la prima dal 1978 ed il secondo dal 1977. Non ho mai sparato in poligono con la Franchi centenial 22Lr. Cosa di preciso vuorresti sapere circa la carabina? Il caricatore è costituito da un'asta con molla al culmine della quale c'è una testa , che funge da spingi-cartuccia, di colore rosso che serve poi per essere visibile quando termini i colpi è guardi dentro la precamera di scopio. L'asta-caricatore si infila dalla parte destra del calcio e contiene 10 colpi che puoi sparare in rapida successione , naturalmente se schiacci 10 volte il grilletto, quasi a raffica . E' molto precisa ! Io l'aquistai da un mio compagno di scuola nel lontano 1978 ed è bellissima. Ciao

nidirex
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 10:04
13
Località: Palermo
Età: 44

Re: Che ne sapete di una Franchi cal.22?

#14 Messaggio da nidirex »

Si, in effetti volevo impressioni di utilizzo da qualcuno che l'abbia usata :) Trovandomela a costo zero, sto valutando l'ipotesi di prendere la "Licenza di porto di arma lunga per il tiro a volo" (l'ho detto bene? :angel: ), anziché acquistare una springer depotenziata e tirare però praticamente ovunque.

Che poi, ho letto che anche con la cal. .22 LR potrei tirare "quasi ovunque", avendo ettari di terreno recintato e sufficientemente lontani da centri abitati e case... ma questo è un capitolo ancora da approfondire.

Scusate la mia confusione, in realtà la voglia di "sparare con un fucile" - grossolano come concetto, lo so, ma per ora questa è - è tanta, e due conti me li debbo pur fare.

Avatar utente
ciccio
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 358
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 15:42
13
Età: 55

Re: Che ne sapete di una Franchi cal.22?

#15 Messaggio da ciccio »

:cheers: se posso darti un piccolo consiglio per la cal 22 in tuo possesso e" una carabina molto bella e precisa pero" se non vuoi fare un po di esperienza con l"aria compressa depo visto che non ai mai tirato prima e" non vuoi spendere altri soldi prima di tutto informati per prendere la licenza di tiro a volo che non sarebbe altro la licenza d"uso delle armi sportive
tieni presente che se esci di casa con la carabina ce l"arresto immediato porto abusivo darma ,dopo che hai presentato la domanda con oposita documentazione dovrai aspettare circa dai due ai tre mesi quindi tempo necessario per addotrinarti sulla materia aquilante tia"gia"dato le prime dritte seguile senza fare altre domande per adesso .datti da fare ben venuto tra noi :clap:
ricordati sempre che l"arma piu"pericolosa e" quella ritenuta scarica

nidirex
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 10:04
13
Località: Palermo
Età: 44

Re: Che ne sapete di una Franchi cal.22?

#16 Messaggio da nidirex »

Si ciccio, questioni legali a parte - che come ho detto devono essere risolte, pena procedimenti penali poco piacevoli, ma questo lo sapevo già :) - mi stavo informando per le spese che occorrono per il "porto etc." presso un tiro a segno. Certo, che se i tempi però sono così lunghi... magari nel frattempo potrò allenarmi con una cerbottana... :angel:

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”