Come montare e settare correttamente sistemi di mira, ed i vari accessori.

Bloccare la diottra

mar 29 giu 2010, 12:54

Ciao ragazi,
come da titolo, volevo chiedervi come posso fare per bloccare la diottra sula scina.

Grazie a tutti.

Ciao

Re: Bloccare la diottra

mar 29 giu 2010, 13:06

Innanzi tutto Ciao e benvenuto.
Si usano gli attacchi specifici delle diottre per questo compito. Potresti essere più chiaro, cosa intendi per bloccare la diottra sulla scina?

P.S. : Sarebbe opportuno che ti presentassi a tutti i componenti del Forum nell'apposita pagina di benvenuto, magari aggiungendo il tuo nome, avresti sicuramente una maggiore visibilità da parte di tutti gli iscritti. Anche questo è un modo cordiale per conoscerci meglio.
Buona permanenza.

mar 29 giu 2010, 13:32

Mi scuso, ho già provveduto a presentarmi.

Mi spiego meglio cosa intendo dire con bloccare la diottra alla scina.
Facendo una sessione di circa 50 colpi, ho notato che la diottra scorre indietro di circa un centimetro.
La diottra, almeno quella che ho io, non ha la vite verticale che va nel foro della scina della carabina per fare da freno come gli attacchi per le ottiche, quindi chiedo come posso fare a tener ben ferma la diottra.
Spero di essere stato chiaro.

Grazie, ciao

mar 29 giu 2010, 15:32

Metti un goccio di frena-filetti sull'estremità della coda di rondine della diottra in pratica la parte che serra la scina, dopo la monti e la serri, non dovrebbe muoversi più.

mar 29 giu 2010, 15:56

Scusami, ma su quale carabina stai montando la diottra????

mar 29 giu 2010, 16:20

La diottra è una economica che si trova online e l'ho montata su una HW35depo. Perchè?

mar 29 giu 2010, 16:23

Ciao Carlo5,
grazie per il consiglio, ma non si rovina la brunitura della carabina col frena-filetto? scusa la domanda stupida, ma non me ne intendo e non vorrei fare danni...

mar 29 giu 2010, 16:34

anavrin ha scritto:Ciao Carlo5,
grazie per il consiglio, ma non si rovina la brunitura della carabina col frena-filetto? scusa la domanda stupida, ma non me ne intendo e non vorrei fare danni...

Vi sono vari tipi di Frena filetti tutti quelli che ho usato sino ad ora con un po di diluente si sciolgono e si possono togliere benissimo in caso di necessità.
Sicuramente fa più danni la diottra serrata sulla scina che si sposta.
Al limite prima di usare il frena filetti prova a metter un po di nastro isolante e vedi come va, chissà che magari non riesca a tenerla in posizione visto che si elimina il contatto metallo metallo e quindi la scivolosità, provare non costa nulla ed in caso facci sapere se funziona potrebbe tornare utile. :handshake:

mar 29 giu 2010, 19:23

anavrin ha scritto:La diottra è una economica che si trova online e l'ho montata su una HW35depo. Perchè?

In genere le diottre vengono montate su armi match o su carabine poco reattive, mi sembrava strano che avessi tali problemi.
Adesso ho capito che vuoi fare del C10 con la hw 35.:whink:
La diottra ti stupirà, rispetto alle mire metalliche si riesce a tirare fuori delle buone rosate con maggiore facilità.

mer 30 giu 2010, 14:03

Il sistema di bloccaggio della diottra come vedi nella foto avviene per mezzo di quella manopola che funge da dado, naturalmente viene stretta a mano con la forza delle dita, puoi provare a togliere questa manopola ed utilizzare un dado vero e proprio in modo da usare una chiave a stella per il serraggio, devi comunque fare attenzione alla forza esercitata in modo da non spanare o addirittura rompere il perno di morsa, pulisci bene le parti di contatto scina/diottra.
Altra applicazione potrebbe essere il perno che menzioni tu (quello che va a bloccare sulla scina) di opportuna lunghezza ed adeguata rondella inserendolo dall'alto della diottra, stai molto attento perche se il foro sopra la scina non è cieco un perno lungo può interferire con la meccanica interna della hw 35.
:friends:
Allegati
DSCN4977.JPG

gio 8 lug 2010, 10:03

Ciao ragazzi,
grazie a tutti per i vostri consigli.
Alla fine ho risolto adottando la soluzione della vite che va nel foro della carabina che fanno da frena-ottiche.

freno diottra.JPG

A mali estremi estremi rimedi...

gio 8 lug 2010, 10:20

L'importante è risolvere :yes:
I fori svasati li hai fatti tu per alloggiare la testa della vite?
Se si!
Non era meglio mettere una vite senza testa per chiave a brugola , avresti avuto più filetti che tengono la vite e sarebbe rimasta la brunitura su tutta la superficie visibile. :handshake:

gio 8 lug 2010, 11:06

Per filettare i fori ho usato delle viti autofilettanti, e per il freno ho usato lo stesso tipo di vite (con testa svasata).
Alle viti senza testa non ci ho proprio pensato... Terrò presente per la prossima volta.

Full Version