Cz 512 cal.22

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
giupeppe
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 17:49
12
Età: 40

Re: Cz 512 cal.22

#17 Messaggio da giupeppe »

Riconosco il mio errore e chiedo umilmente scusa

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7504
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Cz 512 cal.22

#18 Messaggio da giga65 »

Ma quale errore e scuse ... :whink: !
Siamo qui per parlarne e , nel possibile, cercare di dare risposte coerenti e corrette alle domande che vengono poste .... tutto qui!
Non ho mai avuto un .22W Mag, ma mi sembrava strano che cartucce diverse camerassero "tout court" nella stessa arma senza un intervento sostanziale sulla canna (sostituzione della canna ma conservando buona parte del resto).
Per non parlare del passo di rigatura che può essere ottimizzato solo per un calibro (fatte salve le varianti di palla e carica di lancio tipiche dei centerfire). Non credo che sia "casuale" la perdita di precisione , sulle lunghe distanze, delle supersoniche e delle ipersoniche (stinger e similari) rispetto alle tipiche subsoniche da poligono.
Se poi volessimo fare i precisini .... il free bore di un .22lr non può certo essere adatto a quello di un .22Wmag ... ma .... evitiamo di complicarci la vita.
Cordialmente, alla prossima!
:friends:
Giulio

Giuseppe glock.
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 23:15
3
Località: Avellino 1YBK
Età: 52

Re: Cz 512 cal.22

#19 Messaggio da Giuseppe glock. »

Nella cz 512 magnum non si possono sparare i 22lr. Ho chiamato la Bignami, ed un tecnico mi ha dato la risposta che vi ho scritto. In più mi ha consigliato di cambiare Armiere, poiché quest'ultimo insisteva che nel 22 WMR era possibile sparare il 22lr. Sono 2 proiettili differenti come dimensioni. Quindi meglio non fare esperimenti stupidi. A me si è bloccato il bossolo del 22lr nella camera, causa rigonfiamento.

ferro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 16:51
9
Località: varese
Età: 67

Re: Cz 512 cal.22

#20 Messaggio da ferro »

buongiorno a tutti
mi inserisco nel post in quanto alcuni anni fa avevo posto lo stesso quesito in relazione al mio winchester a leva 9422M e avevo avuto una risposta: non si può fare, se non a proprio rischio e pericolo. in quanto a precisione, forse è meglio se si usa una fionda.
saluti
Ferruccio

franz56
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1367
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:43
9
Località: mondo

Re: Cz 512 cal.22

#21 Messaggio da franz56 »

salve e Auguri e buon appetito

da ex possessore di diverse carabine ANSCHUTZ, tra le quali una in 22. Mgm, posso confermare che , la precisione che ottenevo quando volevo sparare delle .22 lr nella stessa, la precisione non era neanche lontanamente paragonabile a quando usavo le .22 lr nell'Anschutz 1422 camerata per stesso calibro.

Minime diversità diametro palla e bossolo, lunghezza camera, ma sufficienti a dissuaderne l'uso, per chi ama la precisione.

Piuttosto, mi divertivo a usare le 6mm flobert a palla, sparando a brevissime distanze con rumore...quasi inesistente.


francesco

MauroFR
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2022, 17:43
2
Località: ROMA
Età: 58

Re: Cz 512 cal.22

#22 Messaggio da MauroFR »

Infatti non è consigliabile sparare le 22 LR nella camera del 22 WMR perché nella detonazione le cartucce 22 lr si espandono e potrebbero rimanere incastrata rovinando l'arma

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”