Colt 1860 Army cal.44 (replica Pietta)

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
belzeblues
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 586
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2012, 9:52
11
Località: Monaco
Le mie Armi: Il tacticool
Età: 46
Contatta:

Colt 1860 Army cal.44 (replica Pietta)

#1 Messaggio da belzeblues »

Finalmente sono riuscito ad andare a provare il mio revolver a polvere nera.
Si tratta di una replica Pietta di un Colt 1860 Army, ultima evoluzione dei revolver a telaio aperto ideati da Samuel Colt.
Il 1860 deriva dal 1851 navy ma rispetto ad esso
- era costruito in cal 44 al invece di 36
- aveva la canna da 8 pollici invece di 7.5
- aveva l'impugnatura piú svasata e piú grossa
- era piú leggero e meglio bilnaciato
personolmente lo trovo anche piú bello esteticamente. :yes:
Colt1.jpg
Per necessitá e per norme di sicurezza, tirare a polvere nera prevede una certa quantitá di materiale da portare sulla linea di tiro.
Colt2.jpg
nel mio "kit" ho messo
(in basso)
- palle in piombo tenero cal .451 (scatola quadrata a sinistra) (*)
- imbuto per polvere e semolino (rigorosamente in plastica per evitare scintille)
- barattolo di grasso fatto in casa (70% margarina vegetale - 20% cera d'api - 10% olio di oliva)
- molletta di legno e martello per smonaggio canna
- 48 provette con 1 CC di semolino e 48 provette con 1 grammo di polvere nera VECTAN PNF2
(in alto da sinistra)
- inneschi RWS 1075
- pinza a becco utile per levare gli inneschi incastrati dopo lo sparo
- inneschi CC numero 11 (piú potenti degli RWS)
- chiave smontaggio luminelli
- dosatore volumetrico
- spatola per grasso
- accessorio per innescare

- in foto non sono presenti ma conviene portarsi una bella scorta di fazzoletti o salviette
tirare a polvere nera non é una delle attivitá ludiche piú pulite :smile:


SULLA LINEA DI TIRO
Colt3.jpg
- innescare le 6 camere del revolver e fare fuoco a vuoto, cosí facendo si puliscono luminelli e camere del tamburo dall'olio e il grasso usati per conservare l'arma
(indossare comunque cuffie ed occhiali, perché il botto degli inneschi é comunque forte, sopratutto se si é sotto una tettoia, e le parti metlliche dell'innesco esploso possono finire in faccia)
Ad ogni ricarica prepararsi il tavolo come in foto
- imbuto
- 6 provette di polvere
- 6 provette di semolino
- 6 palle
- grasso con spatola
- inneschi

LA RICARICA
Procedendo in maniera metodica e ripetitiva si minimizzano i rischi e si velocizza la procedura

1) posizionare il cane a mezza monta - Questo permette di liberare il tamburo che puó ruotare in senso orario
2) tenendo il revolver con la mano sinistra in verticale e con grilletto in avanti, ruotare il tamburo fino ad avere una camera libera sul lato destro
3) inserire l'imbuto nella camera e versare prima una provetta di polvere poi una di semolino
4) ruotare il tamburo di uno scatto e ripetere il punto 3 per altre 5 volte
5) quando le 6 camere sono rimpite squotere leggermente il temburo per far compattare le polveri
6) procedere come al punto 2 ma questa volta appaggiare una palla sulla camera libera e poi fare un ulteriore scatto per posizionare la palla sotto il calcatoio, in linea con la canna
7) pressare la palla in modo che rimanga 2mm sotto il bordo del tamburo
(fare attenzione che non sporga altrimenti non passerá dalla strozzatura della culatta e, non potendo il tamburo ruotare in senso antiorario, vi trovereste con il revolver inceppato)
8) una volta calcate le 6 palle ricoprirle con il grasso, usando la spatolina
9) pulire il grasso in eccesso e le mani
10) solo a questo punto innescare le 6 camere schiacciando leggermente gli inneschi in modo che non scappino durante il tiro
11) abbattere il cane fra 2 camere in modo che si incastri sul piolo di sicurezza e indossare occhiali e cuffie

IL TIRO
Colt4.jpg
ho sparato i 48 colpi (8 tamburi) a 25 metri con una mano sola in rapida successione
armando il cane con il pollice della mano forte senza tornare in posizione di riposo... praticamente stile sparatoria del vecchio west :happy:
Con questa carica (1 grammo di polvere e 1 CC di semolino) il rinculo é un pó meno forte di una .38 sp con canna da 6 pollici ed e anche piiú progressivo e pastoso
a livello sonoro é simile a una .38 sp
Il revolver é ottimamente bilanciato nonostante la canna non proprio cortissima (8 pollici )
Ho tirato "mirando" solo i primi 6 colpi
ho mirato alla parte bassa del bersaglio ben al di sotto del nero (le mire sono regolate a 50 m di fabbrica) ma i colpi sono andati comunque alti sopra il nero.
Non é facilissimo acquisire le mire velocemente, la tacca é una semplice V ricavata sull'estremitá del cane e il mirino é una seconda V rovesciata in ottone.
In mezzo al fumo dello sparo precedente il sistema di mira é praticamente invisibile.

Visto quanto tempo ci vuole per ogni ricarica a me da piú soddisfazione sparare in maniera "istintiva"... la prossima volta plinking :whink:

2 palle recuperate da un'asse di legno a confronto con 2 palle nuove
Colt5.jpg
LA PULIZIA
alla fine della sessione il revolver era bello incrostato
Colt6.jpg
appena tarnati a casa conviene procedere alla pulizia approfondita dell'arma
la polvere nera é molto corrosiva e lasciare l'arma sporca anche solo un giorno puó rovinarla.

Per essere puli to il revolver va smontato
1) con l'aiuto di una mezza molletta in legno si martella via la spina che collega la canna all'asse del tamburo.
Colt7.jpg
2) si sposta il cane a mezza monta in modo che liberi il tamburo e si ruota il tamburo in modo che il calcatoio si appoggi nello spazio fra due camere
con l'aiuto del calcatoio si fa leva dolcemente in modo da separare la canna dal castello
Colt8.jpg
3) si svitano tutte le viti della parte posteriore (eccetto quelle dello scatto)
Colt9.jpg
4) si ottengono cosí le parti smontate minime per una buona pulizia
Colt10.jpg
notare l'elastico per "comprimere" la molla, sará utile soprattutto in fase di rimontaggio
5) smontare anche i luminelli con l'apposita chiave
Colt11.jpg
6) lasciare tutte le parti per almeno 20 min in acqua bollente e detersivo per i piatti
Colt12.jpg
7) sciaquare sotto acqua corrente con scovolini e spazzolini
8) aliare e rimontare tutto, ingrassare l'albero del tamburo e le filettature dei luminelli
9) arma pronta per ricominciare :grin:
Colt13.jpg
In conclusione questo non e un revolver che fa solo bella figura appeso al muro o in una teca
é soprattutto divertente da usare
poi la polvere nera implica una buona quantitá di "fai da te" che non guasta mai :cheers:
2 x Anschutz 54 Match .22lr | Colt 1860 Army .44 | Winchester 1887 Cal 12 | 2 x Mosin Nagant 91/30 7.62x54R
Gamo CF-30F | Norconia P1 | Norconia QB78 | Walther LG300 XT Universal | Feinwerkbau 300s | Diana 52 Full
Gamo PT80 | Zoraki HP-01 | HW 40 | Steel Storm

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Colt 1860 Army cal.44 (replica Pietta)

#2 Messaggio da Striker »

Bell'attrezzo, complimenti! :handshake:
Sergio

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Colt 1860 Army cal.44 (replica Pietta)

#3 Messaggio da driller »

Bella davvero e complimenti per la guida :yes: :cheers:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
belzeblues
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 586
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2012, 9:52
11
Località: Monaco
Le mie Armi: Il tacticool
Età: 46
Contatta:

Re: Colt 1860 Army cal.44 (replica Pietta)

#4 Messaggio da belzeblues »

grazie ragazzi
era piú di un mese che l'avevo li fermo sto revolver... una voglia di usarlo!!
per poter scattare a vuoto sono arrivato persino a metterci i fulminanti delle pistole da bambini
almeno non rovinavo i luminelli e/o il cane
qualcuno ha detto che é riuscito ad usarli al posto degli inneschi "ufficiali" con l'unico inconveniente che si fondono.
a me non esplodono neanche e se lo fanno lo fanno in una maniera impercettibile, neanche lontanamente paragonabile aggli inneschi veri.
2 x Anschutz 54 Match .22lr | Colt 1860 Army .44 | Winchester 1887 Cal 12 | 2 x Mosin Nagant 91/30 7.62x54R
Gamo CF-30F | Norconia P1 | Norconia QB78 | Walther LG300 XT Universal | Feinwerkbau 300s | Diana 52 Full
Gamo PT80 | Zoraki HP-01 | HW 40 | Steel Storm

Avatar utente
zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 16709
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 18:44
10
Località: novara
Età: 66

Re: Colt 1860 Army cal.44 (replica Pietta)

#5 Messaggio da zanesi fabio »

:complimenti: :yes:

Avatar utente
fabiorj
Supporter
Supporter
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 8:25
10
Località: Pordenone
Le mie Armi: Weihrauch HW40
Sig Sauer P226 X-FIVE
Grand Power S. SR9A2
Kimber SS Target II
Beretta PX4 Inox
HS Produkt SF19 3.8 SS
CZ Schadow 2
Età: 59
Contatta:

Re: Colt 1860 Army cal.44 (replica Pietta)

#6 Messaggio da fabiorj »

:complimenti:
per l'arma ma in particolare per le spiegazioni.
:clapping:
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10616
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Colt 1860 Army cal.44 (replica Pietta)

#7 Messaggio da tri.ma »

recensione ed arma, ambedue ottimi :handshake:
:complimenti:
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

antonio031979
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 538
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 1:56
10
Località: Brescia
Le mie Armi: Cometa 100 + Nikko Stirling Mountmaster 3-9x40AO / Ottica 4x20
Walther CP99 Compact
Età: 45

Re: Colt 1860 Army cal.44 (replica Pietta)

#8 Messaggio da antonio031979 »

Veramente bello. Complimenti. :yes:
Peccato che in Italia non sia di libera vendita come in Francia. :bluwall: :bluwall:

pippopresidente
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 18:39
10
Località: Udine
Età: 41

Re: Colt 1860 Army cal.44 (replica Pietta)

#9 Messaggio da pippopresidente »

molto bello..molto western!
per antonio..tanto poi se non hai la polvere..

antonio031979
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 538
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 1:56
10
Località: Brescia
Le mie Armi: Cometa 100 + Nikko Stirling Mountmaster 3-9x40AO / Ottica 4x20
Walther CP99 Compact
Età: 45

Re: Colt 1860 Army cal.44 (replica Pietta)

#10 Messaggio da antonio031979 »

pippopresidente ha scritto:molto bello..molto western!
per antonio..tanto poi se non hai la polvere..
TSN...
:cheers:

Avatar utente
belzeblues
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 586
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2012, 9:52
11
Località: Monaco
Le mie Armi: Il tacticool
Età: 46
Contatta:

Re: Colt 1860 Army cal.44 (replica Pietta)

#11 Messaggio da belzeblues »

cioè? in italia le monocolpo sono libera vendita ma non la polvere? :fubar:
Ma quindi un revolver del genere occupa un posto in denuncia?

Vista la potenza di queste armi effettivamente la libera vendita mi pare eccessiva, ma se occupa lo stesso posto di un 357 in denuncia é esagerato... come al solito ci vorrebbe la via di mezzo.

In Francia la polvere, le munizioni, accessori ecc... seguono la catalogazione dell'arma a cui sono destinati... quindi se é libera vendita é tutto libera vendita.

in generale si sará fatto il ragionamento che pur essendo di grande potere offensivo non é immediatamente disponibile come qualunque retrocarica.
Se uno volesse commettere un crimine compra un mitra con 150€ a Marsiglia
e nel caso di un momento di follia ( per esempio delitti passionali, omicidio suicidio ecc.. purtroppo se ne sentono tanti :sad: ) a uno prima che abbia finito di caricare gli é passata. Perdonatemi la battuta ma la vedo cosi.

Nonostante questo ribadisco che sono contrario al fatto che sia di libera vendita, per la sicurezza dell'utilizzatore secondo me un minimo di dimestichezza con le armi da fuoco lo dovrebbe avere.
Io ho comprato tutto on-line (250€ polvere e revolver) dovendo dimostrare solo la maggiore etá :rolleyes:
2 x Anschutz 54 Match .22lr | Colt 1860 Army .44 | Winchester 1887 Cal 12 | 2 x Mosin Nagant 91/30 7.62x54R
Gamo CF-30F | Norconia P1 | Norconia QB78 | Walther LG300 XT Universal | Feinwerkbau 300s | Diana 52 Full
Gamo PT80 | Zoraki HP-01 | HW 40 | Steel Storm

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10616
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Colt 1860 Army cal.44 (replica Pietta)

#12 Messaggio da tri.ma »

le repliche di modelli storici ad avancarica sono libere. non e' libera la polvere nera. che tra l'altro molte armerie non trattano per motivi di sicurezza.
allo stesso modo molti poligoni non ne consentono l'uso, se non come fai te di dotarti di "carichini" singoli predosati, come se fossero cartucce singole.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
belzeblues
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 586
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2012, 9:52
11
Località: Monaco
Le mie Armi: Il tacticool
Età: 46
Contatta:

Re: Colt 1860 Army cal.44 (replica Pietta)

#13 Messaggio da belzeblues »

tri.ma ha scritto:le repliche di modelli storici ad avancarica sono libere. non e' libera la polvere nera. che tra l'altro molte armerie non trattano per motivi di sicurezza.
allo stesso modo molti poligoni non ne consentono l'uso, se non come fai te di dotarti di "carichini" singoli predosati, come se fossero cartucce singole.
Ma forse é la soluzione miglire ragionandoci
l'arma in libera vendita per non avere restrizioni di denunce ecc..
e la polvere invece la puoi comprare solo se "attesti di saperla adoperare"

Si anche qui non tutti i poligoni accettano la polvere nera, soprattutto quelli al coperto
dove é accettata é vietato usare la fieschetta/dosatore e bisogna usare dei sistemi monodose accuratamente prepesati, inoltre bisogna usare il grasso per evitare l'accensione in sequenza.

A proposito di cartucce singole, sto sperimentando la fabbricazione di cartucce di carta... vi terró aggiornati se interessa
39613798aac29fbaf650f226ac633a26[1].JPG
39613798aac29fbaf650f226ac633a26[1].JPG (101.42 KiB) Visto 467 volte
2 x Anschutz 54 Match .22lr | Colt 1860 Army .44 | Winchester 1887 Cal 12 | 2 x Mosin Nagant 91/30 7.62x54R
Gamo CF-30F | Norconia P1 | Norconia QB78 | Walther LG300 XT Universal | Feinwerkbau 300s | Diana 52 Full
Gamo PT80 | Zoraki HP-01 | HW 40 | Steel Storm

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11558
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Colt 1860 Army cal.44 (replica Pietta)

#14 Messaggio da libellule »

Un vero gioiello.............complimenti x l'acquisto e per la recensione molto accurata. :yes:
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

Avatar utente
moschetto
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 23 aprile 2019, 23:00
4
Località: brescia
Le mie Armi: Gamo p900 igt / Zoraki hp 01 / Weihrauch HW 45 /Remington 1858/ Beretta 89 / Carcano 91/38
Età: 67

Re: Colt 1860 Army cal.44 (replica Pietta)

#15 Messaggio da moschetto »

Sono passati un po di anni dal tuo post Belzeblues, ma se fai parte ancora del forum volevo dirti che ho provato anche io a fare il grasso come hai spiegato tu con le stesse dosi ma purtroppo mi rimane molto liquido. Dove è che ho sbagliato? Voglio provare la mia Remington 1858, grazie

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13731
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Colt 1860 Army cal.44 (replica Pietta)

#16 Messaggio da Sonosardo »

Vedo adesso questo bellissimo post, ben curato e soprattutto ben spiegato. :complimenti: a te e al tuo fantastico revolver :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”