consiglio 22

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
pippopresidente
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 18:39
10
Località: Udine
Età: 41

consiglio 22

#1 Messaggio da pippopresidente »

Ciao a tutti,vorrei un consiglio da chi in questo campo è piu esperto di me,vorrei acquistare un 22,mi piacerebbe fosse il piu semplice possibile,senza caricatore(monocolpo),per capirsi tipo quelli che vende chiappa ma con calcio in legno non tattici.
sotto con i consigli..
:beer:

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: consiglio 22

#2 Messaggio da driller »

Pippo credo tu ti stia riferendo a QUESTA.
Non ho molte notizie in merito ma so che è basculante ed è "propedeutica al tiro accademico o informale", detto in parole povere poco precisa.
Viene considerata come una carabinetta da sopravvivenza.

Se vuoi la sostanza e vuoi spendere poco ed avere precisioni del tipo entro 5 centesimi da 50 fino a 100 m, personalmente (da infinitamente felice possessore) ti consiglio una bolt action CZ 455 varmint cioè la "nuova" versione della CZ 452 Varmint. :cheers:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

pippopresidente
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 18:39
10
Località: Udine
Età: 41

Re: consiglio 22

#3 Messaggio da pippopresidente »

driller ha scritto:Pippo credo tu ti stia riferendo a QUESTA.
Non ho molte notizie in merito ma so che è basculante ed è "propedeutica al tiro accademico o informale", detto in parole povere poco precisa.
Viene considerata come una carabinetta da sopravvivenza.

Se vuoi la sostanza e vuoi spendere poco ed avere precisioni del tipo entro 5 centesimi da 50 fino a 100 m, personalmente (da infinitamente felice possessore) ti consiglio una bolt action CZ 455 varmint cioè la "nuova" versione della CZ 452 Varmint. :cheers:
Si,intendevo quella,ma come mi hai consigliato desisto,faccio una spesa fatta bene...bolt action sia.. :yes:
Adesso vedo cosa c'è in giro dalle mie parti..Ma se fosse una 452,cambia tanto la precisione?
sinceramente sono tradizionalista il calcio classico lo preferisco..e se avesse anche le mire metalliche meglio..

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: consiglio 22

#4 Messaggio da driller »

In merito alla precisione è come confrontare la HW 977 con la HW 77k, praticamente identica!
In merito alle mire metalliche, la CZ 455/452 varmint ha la canna pesante ma non ha le mire metalliche. Comunque l'ottica ti permette di tirare anche ad oltre 100m cosa che con le mire metalliche la vedo un pò dura :bluwall:

Intanto guarda QUI

Hai MP
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: consiglio 22

#5 Messaggio da Mrcfrsk »

pippopresidente ha scritto:Adesso vedo cosa c'è in giro dalle mie parti..Ma se fosse una 452,cambia tanto la precisione?
sinceramente sono tradizionalista il calcio classico lo preferisco..e se avesse anche le mire metalliche meglio..
Puoi valutare una 452 versione standard (quindi con anche le mire metalliche).

pippopresidente
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 18:39
10
Località: Udine
Età: 41

Re: consiglio 22

#6 Messaggio da pippopresidente »

Sul sito di bignami non la trovo la 452(a parte il modello stuzen che peraltro è bellissimo),quindi non so se la fanno ancora,comunque c'è la 455 standard che le ha..
grazie per i consigli..adesso mi farò i giretti delle armerie in zona per vedere che cos'hanno disponibile..(magari trovo una 452 nuova di magazzino e risparmio pure qualcosa..)
grazie a tutti..vi faccio sapere!

Avatar utente
sniper1969
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 1837
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 15:08
14
Località: Palermo
Le mie Armi: il passato:
Anschutz superair 2002 PCA;
pistola Sig Sauer P229 Full Metal a gas
Flobert 9mm
Tikka 223 Remington
Browining 308 Win
Garand 308 Win
Pardini 22 lr
CZ 17hmr
Browining cal. 12
Diana 52
Nel presente:
HW 40 PCA .177
Età: 54

Re: consiglio 22

#7 Messaggio da sniper1969 »

la CZ 452 Varmint non ha la regolazione dello scatto, ma c'è chi sostituisce la molla originale con una molla della penna "bic" io ho avuto la versione 17hmr ed era un bel giocattolo, molto preciso ma con la difficoltà d reperire le munizioni, due amici hanno preso la 22lr e si stanno divertendo da matti
Tommaso

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: consiglio 22

#8 Messaggio da giga65 »

Beh risparmiare prendendo una 452 nuova perchè di fine produzione ..... la vedo abbastanza improbabile (anche se non impossibile): Bignami e armerie dissero che la 455 sostituiva la 452, ma a pari prezzo.
Credo di essere stato uno degli ultimi ad usufruire di una 452 nuova.
In effetti lo scatto della 452 nasce "molto sicuro" contro lo sparo accidentale, ma con la sostituzione della molla è possibile portarlo in sicurezza sui 400/500 grammi praticamente a spesa zero. Non è impossibile portarlo a meno, ma , progressivamente, il margine di sicurezza si riduce quasi a zero. Io l'ho sistemato a 500grammi e mi va più che bene.
Eviterei calibri di difficile reperibilità (17HMR, .22WM, .22WMR, ecc.) e ad elevato costo: tra l'altro sono ben pochi i poligoni dove li lasciano usare.
Il .22LR resta il più versatile e divertente: munizioni a costi ragionevoli e doti balistiche ottime fino a 100m, interessanti fino a 150/200m, non impossibili oltre 200m.
Impiegato, per allenamento/mantenimento, anche da chi fa gare in .308W e definito, dagli stessi, niente male come difficoltà equivalente su distanze di 200/300m.
:friends:

P.S. Lascia perdere il Chiappa che tale è di nome e di fatto: esistono testimonianze in rete di seri problemi di affidabilità allo sparo (chiudendolo spara da solo e anche dopo l'intervento di armieri qualificati della fabbrica :shocked: !). Buono solo per scopi di caccia illegale o per farsi un incidente mortale :bluwall:
Eventualmente valuta una CZ 455 Synthetic e un'ottica decente 4-16X (le mire metalliche servono a poco e già a 50m si fa quel che si può; a 10X con una campana "luminosa" si prende comodamente il fondo di una lattina di birra a 150/160m :whink: .
Giulio

Avatar utente
ninotrack
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 20:44
13
Località: Napoli-Caserta
Le mie Armi: HW 50s-Thypoon Houston-Hatsan 44 (5,5mm)+ altri ferri da fuoco
Età: 67

Re: consiglio 22

#9 Messaggio da ninotrack »

Salve a tutti , dico anche io la mia...sono un felice possessore di 2 Cz 452, il primo acqusito fu una Deluxe mire metalliche,ottima tuttofare ma non proprio adatta per il poligono categoria production, quindi secondo acquisto CZ452 varmint +bedding (tipo dicarabina spesso vincente nei poligoni) su entrambi a parte la modifica molla penna a scatto ( da me provata e subita tolta ...si sgancia il percussore anche con una piccolo colpo al calcio) mi sono trovato bene con il kit canadese ( su e bay a pochi soldi) 5molle e 5 cilindretti per la corsa del grilletto (5 colori..un colore diverso per ogni esigenza)... molto bella cz thumbole, peccata che non è stata inserito nell'elenco delle carabine production

pippopresidente
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 18:39
10
Località: Udine
Età: 41

Re: consiglio 22

#10 Messaggio da pippopresidente »

ninotrack ha scritto:Salve a tutti , dico anche io la mia...sono un felice possessore di 2 Cz 452, il primo acqusito fu una Deluxe mire metalliche,ottima tuttofare ma non proprio adatta per il poligono categoria production, quindi secondo acquisto CZ452 varmint +bedding (tipo dicarabina spesso vincente nei poligoni) su entrambi a parte la modifica molla penna a scatto ( da me provata e subita tolta ...si sgancia il percussore anche con una piccolo colpo al calcio) mi sono trovato bene con il kit canadese ( su e bay a pochi soldi) 5molle e 5 cilindretti per la corsa del grilletto (5 colori..un colore diverso per ogni esigenza)... molto bella cz thumbole, peccata che non è stata inserito nell'elenco delle carabine production
Cosa significa categoria production?
se è per gare a me non interessa,io la prendo per gusto di avere un 22 e spararci qualche volta al poligono molto amatorialmente come faccio con le altre mie armi.

Avatar utente
ninotrack
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 20:44
13
Località: Napoli-Caserta
Le mie Armi: HW 50s-Thypoon Houston-Hatsan 44 (5,5mm)+ altri ferri da fuoco
Età: 67

Re: consiglio 22

#11 Messaggio da ninotrack »

Si la Production è una categoria di gare...Al poligono ci puoi sparare anche l'economica 452 con mire metalliche almeno inizialmente come è capitato a me. poi ti accorgi che le mire metalliche mal si addicono ai bersagli del poligono ( sia quelli per carabina libera che per la production- tutti posti a 50mt). Può darsi che da te consentono di sparare sulle linee a 25mt delle pistole e quindi fare centro risulta + agevole.Personalmente ho rinunciato a tirare su bersagli dalla posizione libera , ho acquistato un ottica discreta per poter tirare dai banchi del bench rest/production.Poiche l'appettito vien mangiando ... sono poi passato alla più performante 452 varmint.Questa è stata la mia esperienza...insomma se avessi saputo prima avrei preso direttamente un 452 varmint,ora mi ritrovo un cz 452 de luxe mire metalliche che ( pur avendo) sparato un 500 colpi e messa nel mobiletto...non vale una cicca. In armeria mi danno 200€ per una permuta del valore di 800 €.

pippopresidente
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 18:39
10
Località: Udine
Età: 41

Re: consiglio 22

#12 Messaggio da pippopresidente »

ma quindi tra varmint e delux cambia la calciatura che sulla prima è piu votata al tiro in appoggio?
dove vado io solitamente la linea max è 25 mt,dai qui il perche vorrei le mire..poi se vado da altre parti con linee lunghe ci metto l'ottica..
se fossimo vicini ti prenderei io la tua 452...
grazie per le delucidazioni.

Avatar utente
ninotrack
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 20:44
13
Località: Napoli-Caserta
Le mie Armi: HW 50s-Thypoon Houston-Hatsan 44 (5,5mm)+ altri ferri da fuoco
Età: 67

Re: consiglio 22

#13 Messaggio da ninotrack »

Bhe...non solo il calcio : +arcuato sulla de luxe, astina +rastremata con terminale a collo d'oca (appoggia poco sul rest). Varmint calcio + diritto, + in linea con la canna. astina a sezione quasi quadrangolare ..appoggia molto meglio sul rest.
canna tronco conica +accentuata sulla de luxe , molto + ballerina sul rest rispetto alla canna "pesante" e quasi cilindrica dll'inizio alla fine sulla varmint. La 452 deluxe è,secondo me, indicata per la caccia vagante nelle nazioni dove è consentito tale calibro....vedi gli USA dove la CZ vende bene.Ohoo, sia ben chiaro, qualcuno da me gareggia con la 452 de lux con risultati molto dignitosi...basta avere la mano ferma e una buona ottica.

Avatar utente
fabiorj
Supporter
Supporter
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 8:25
10
Località: Pordenone
Le mie Armi: Weihrauch HW40
Sig Sauer P226 X-FIVE
Grand Power S. SR9A2
Kimber SS Target II
Beretta PX4 Inox
HS Produkt SF19 3.8 SS
CZ Schadow 2
Età: 59
Contatta:

Re: consiglio 22

#14 Messaggio da fabiorj »

pippopresidente ha scritto:ma quindi tra varmint e delux cambia la calciatura che sulla prima è piu votata al tiro in appoggio?
dove vado io solitamente la linea max è 25 mt,dai qui il perche vorrei le mire..poi se vado da altre parti con linee lunghe ci metto l'ottica..
se fossimo vicini ti prenderei io la tua 452...
grazie per le delucidazioni.
Ciao :hi: Pippo, scusa ma dove si trova il poligono con sole linee da 25m.
Forse qui trovi linee più performanti.
viewtopic.php?f=144&t=25909" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: consiglio 22

#15 Messaggio da Mrcfrsk »

Io ho una 452 standard, quindi con le mire metalliche. Prima di montare l'ottica ho voluto usarla così, a 50 mt con il bersaglio da pistola ovviamente (che già si vede a malapena a quella distanza), e una volta presa la mano vedere i colpi tutti dentro il nero raggruppati in una bella rosata è la normalità.
Poi ho montato l'ottica, e quindi la dimensione dei bersagli (piccoli da carabina) e la precisione è ben cambiata, però ogni tanto anche una bella sparacchiata con le sole mire è divertente. Fermo restando che neanche io sono interessato a gare e competizioni.

pippopresidente
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 18:39
10
Località: Udine
Età: 41

Re: consiglio 22

#16 Messaggio da pippopresidente »

Aggiornamento..
avrei trovato una 452 usata tenuta molto bene a 280€,senno la 455 varmint(calcio classico) a 500 nuova in armeria..ora sono in dubbio su cosa fare..cosa mi consigliate voi?(tenendo conto delle cose scritte su).
grazie.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”