trionfi di gola

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Spyro

trionfi di gola

#1 Messaggio da Spyro »

ecco la famosa ricetta dei "trionfi di gola"
un tempo appannaggio dei monsù, i chef delle
famiglie aristocratiche siciliane:

1 pan di Spagna, 500 gr. di marmellata di albicocche, 400 gr. di pistacchi tritati, 200 gr. di frutta varia candita, crema di ricotta, crema pasticcera, pasta reale, gelatina di albicocche.

Questo spettacolare dolce va preparato per singoli ingredienti e quindi assemblato in un vero trionfo di gola:

PAN DI SPAGNA:
Gr. 350 di farina, gr. 300 di zucchero, 6 uova, 1 bustina di lievito, 1/2 bicchiere di latte, 1 bustina di vaniglia.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire il lievito e la vaniglia, a parte montare a neve gli albumi, unire la farina, amalgamare i due composti, aggiungere il latte e versare in una teglia unta d'olio e spolverata di farina. Lasciare cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.
CREMA DI RICOTTA:
Gr. 500 di ricotta fresca, gr. 250 di zucchero, gr. 50 di zucca candita, gr. 50 cioccolato fondente, cannella, un cucchiaio di rum.
Lavorate la ricotta con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto cremoso, aggiungere il cioccolato e la zucca candita a pezzetti piccoli, il rum e la cannella.
CREMA PASTICCERA:
1/2 litro di latte, 3 uova, gr. 50 di farina, gr. 50 di zucchero, vaniglia, buccia di limone, gr. 10 di burro.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, la vaniglia e il latte caldo, mettere sul fuoco basso e, mescolando, lasciare sul fuoco per circa 10 minuti. Aggiungere il burro e un poco di buccia di limone grattugiata e lasciare raffreddare.
PASTA REALE:
500 gr. di farina di mandorle, 500 gr. di zucchero, vaniglia, 125 gr. di acqua.
Fare sciogliere lo zucchero a fiamma bassa nell'acqua mescolando di continuo.
Appena qualche goccia di zucchero si allungherà aggiungere la farina di mandorle e la vaniglia. Mescolare bene e versare su un piano bagnato. Lasciare raffreddare e lavorare la pasta fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
GELATINA DI ALBICOCCHE:
500 gr. di albicocche mature, 500 gr. di zucchero, 1 limone.
Lavate e asciugate le albicocche, eliminate il nocciolo e mettete in una pentola, allungate con acqua e lasciate cuocere a fiamma bassa, schiacciando di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno, togliete dal fuoco, fate raffreddare e passate al setaccio, rimettete il passato sul fuoco, aggiungete lo zucchero, il succo di un limone e mescolate per circa mezz'ora. Appena pronta ritirate dal fuoco e lasciate raffreddare.

Dopo avere preparato tutti gli ingredienti potete passare alla realizzazione del del dolce:
Prendete il pan di Spagna e tagliatelo in due dischi; mettete un disco su di un piatto e spalmate con la marmellata di albicocche.
Stendete una sfoglia di pasta reale e ricoprite la marmellata, spalmate la pasta reale con la crema pasticciera e con uno strato di crema di ricotta, infine coprite con l'altro disco di pan di Spagna e spalmate sulla torta la gelatina di albicocche. Ricoprite i bordi della torta con pistacchi tritati e decorate con frutta candita. Mettete in frigo per circa mezz'ora, prima di servire.
Allegati
trionfo_gola.jpg
trionfo_gola.jpg (10.57 KiB) Visto 7811 volte

sportime
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1232
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 23:54
14
Età: 81

Re: trionfi di gola

#2 Messaggio da sportime »

Bonaaaaaaaaaa.
Dopo questa tentazione passo in pasticceria per acquistare un po' di pastine, intanto metto in frigo lo spumante.
Mi permetto una modifica...niente ricotta, aggiungo una piccola benedizione di liquore.

:handshake:
Semper Fidelis
--------------------
Renzo

Spyro

Re: trionfi di gola

#3 Messaggio da Spyro »

ciao Sportime,
piaciuta la ricetta della settimana???
:tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
come vino abbinerei un Malvasia delle isole Eolie
o un Passito di Pantelleria
:ubriacone: :ubriacone: :ubriacone:

sportime
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1232
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 23:54
14
Età: 81

Re: trionfi di gola

#4 Messaggio da sportime »

Ma sono domande da fare, se mi piace? :bigsmile:
L'unica cosa che non mi piace è sta virtualità.
Come vino un buon moscato dei colli euganei. :cheers:

Renzo
Semper Fidelis
--------------------
Renzo

Spyro

Re: trionfi di gola

#5 Messaggio da Spyro »

sportime ha scritto: Come vino un buon moscato dei colli euganei. :cheers:

Renzo
none!!!

cibo del territorio va a spasso con vino del territorio.

eppoi quel vino là, abbinalo ad una "polenta e osei"
:hahaha:

sportime
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1232
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 23:54
14
Età: 81

Re: trionfi di gola

#6 Messaggio da sportime »

Ma che razza di consigli dai?
Un vino dolce con poenta e osei!!!! vada retro satana :hahaha: :hahaha:
Semper Fidelis
--------------------
Renzo

Spyro

Re: trionfi di gola

#7 Messaggio da Spyro »

non mi veniva in mente altro!
:hahaha:

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: trionfi di gola

#8 Messaggio da giga65 »

Ehi Spyro, non potresti allegare un po' di profumo (va bene anche virtuale) di sta' leccornia?
Diavolo, con la sola foto ..... è una cosa fatta a metà!
Va a finire che ti facciamo un blitz ...... e dopo ...... ci porti (a forza) nelle pasticcerie dove le fanno :grin: :grin: :grin:
Giulio

Spyro

Re: trionfi di gola

#9 Messaggio da Spyro »

potrebbe essere la spinta per una vacanza
all'insegna della cultura culinaria,
mi raccomando però,
a partire da un mese prima della partenza
dieta ferrea! :grin:

Avatar utente
amedeo
Supporter
Supporter
Messaggi: 4121
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 22:50
14
Età: 70

Re: trionfi di gola

#10 Messaggio da amedeo »

... Carlooooooo!!!!!!! Te possino ..... dopo aver visto il tutto mi tocca andà subito di corsa a "svaligià" il frigorifero !!!!!! ho urgente bisogno di "zuccheri"... non posso aspettare oltre... :hahaha: speriamo di trovare qualcosa di vagamente assomigliante alla ricetta di Carlo :sticazzi:

Ciao
viewtopic.php?t=27202#

BSA Buccaneer SE depo cal. 4,5
Vector Sentinel 8 - 32 X 50

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”