Pagina 1 di 1

Torta di mele per celiaci.

Inviato: lunedì 24 febbraio 2014, 11:18
da codicehex
Spero ovviamente che nessuno di voi soffra di celiachia, ma da quando abbiamo scoperto che la mia compagna ne è affetta, ho dovuto rimodulare parecchio la mia cucina, se a questo aggiungiamo che è anche intollerante al lattosio...capirete che fare un dolce era un problema. Dopo mille esperimenti e diverse torte transitate direttamente dal forno alla pattumiera, questa ricetta è ormai consolidata. Il risultato è una torta soffice, saporita e praticamente super-digeribile.

Ingredienti:

- 250 gr di farina di riso
- 250 gr di fecola di patate
- quanto necessario di succo di mela (biologico)
- 150 gr di zucchero di canna
- 4 cucchiai di olio di semi
- 1 bustina di lievito da 50 gr (ovviamente senza glutine)
- 2 mele a pezzettini
- 1 mela a spicchi

Procediamo: la farina di riso è quella più ostica, non si scioglie tanto bene quindi comicio con quella. Prendere un robot da cucina o qualcosa che frulli bene, mettete la farina di riso e cominciate a miscelare con il succo di mela finchè non diventa liquida. Quando è sufficientemente liquida, frullatela per un buon 3-4 minuti per farla sciogliere bene. A questo punto aggiungete la fecola di patate e correggete con il succo di mela per ottenere un impasto similare alla crema, quindi non troppo compatto e che coli bene dal cucchiaio. Aggiungete infine lo zucchero di canna e i 4 cucchiai di olio di semi. La morbidezza dell'impasto è importante, deve assomigliare come dicevo alla crema come densità. Versate l'impasto in una ciotola, e mescolate delicatamente aggiungendo i pezzi di mela tagliati in precedenza. Ora aggiungete il lievito, io preferisco mescolarlo a mano perchè ho notato che la resa rispetto al frullatore è migliore. Colate l'impasto in uno stampo per torte e decorate infine la torta con delle fette di mela dello spessore che preferite, se affondano di qualche millimetro ma rimangono a galla, l'impasto è perfetto. Date una generosa spolverata di zucchero di canna, che caramellerà un pò la crosta. Preriscaldate il forno a 180 gradi e fate cuocere per almeno un'ora e 10 minuti...fate la prova con lo stecchino per verificare se la cottura è ottimale.

E' una torta perfetta che chi è intollerante al glutine e magari al lattosio, ma in generale essendo priva di uova e quant'altro, risulta un dolce buono per tutti perchè a bassissima resa calorica e assolutamente superdigeribile.

La frutta è a scelta, ho ottenuto buoni risultati anche con il melone bianco o con i frutti di bosco, la cosa importante è sempre quella di verificare bene l'impasto e farla cuocere il tempo necessario.

Ciao.
G.
:cheers: :cheers: :cheers:

Re: Torta di mele per celiaci.

Inviato: lunedì 24 febbraio 2014, 12:18
da elyteam
Grande!
Ho mio cognato e mia nipote che sono celiaci e vivono alla porta affianco la mia, conosco profondamente il problema e so quanto sia importante stare attenti.
Mia nipote è nata celiaca, mentre mio cognato l'ha scoperta a 40 anni, e rinunciare a tutti i derivati della farina è stato veramente difficile, oramai sono passati 13anni e tutto è diventato normale.
P.s. La torta di mele è la mia preferita in assoluto!!!

Re: Torta di mele per celiaci.

Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 20:35
da nicola
Grazie :handshake: Giorgio
ricetta interessante :whink:
per il momento sono solo intollerante al Lattosio, latte e burro li ho sostituiti con il mio olio di oliva
riso, mele e patate li gusto con piacere, per cui è una ricetta da provare :yes:
:friends:

Re: Torta di mele per celiaci.

Inviato: mercoledì 26 marzo 2014, 22:19
da zanesi fabio
:complimenti: :yes:

Re: Torta di mele per celiaci.

Inviato: lunedì 8 dicembre 2014, 10:57
da Carlo5
Una cosa interessante:
Gluten-detector Una novità tecnica per chi è affetto da celiachia, il dispositivo scova il glutine nel cibo e sembra che dal 2015 sarà in commercio negli USA...

Fonte: http://www.italiasalute.it/13190/Novit% ... -cibo.html" onclick="window.open(this.href);return false;