Pagina 1 di 1

Consiglio colone M4

Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 13:49
da Chiwawa
Cari amici esperti del settore mi trovo difronte ad un dilemma (si fa per dire..fossero tutti così i problemi :smile: )
Visto che fortunatamente potrei investire qualcosa in un nuovo giocattolino - magari non per Natale ma chissà se la Befana...- l'indecisione sarebbe tra Norinco o S&W visto che sul prezzo siamo lì..
Grazie in anticipo per i vostri pareri :cheers:

Re: Consiglio colone M4

Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 15:28
da zanesi fabio
Alle volte,vanno meglio i cloni degli originali,provare per credere :cheers:

Re: Consiglio colone M4

Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 15:52
da proietti1
:hi: Se vai all'armeria di Frasca-ti fammi un fischio, andiamo insieme, vorrei vedere un Mosin (in alternativa un CZ cal. 223). :cheers:

Re: Consiglio colone M4

Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 16:40
da Chiwawa
proietti1 ha scritto::hi: Se vai all'armeria di Frasca-ti fammi un fischio, andiamo insieme, vorrei vedere un Mosin (in alternativa un CZ cal. 223). :cheers:
Tanato al volo :bigsmile: E' stata proprio una recente visita lì che mi ha messo sia la fantasia di un M4 che il dubbio sulla scelta.
Comunque quando sarà ti faccio sapere :yes:

PS per la CZ in 223 se non ricordo male ne aveva una intorno ai 6-700 € (ma potrei confondermi sul prezzo..troppo "ben di Dio" tutto insieme :bluwall: )

Re: Consiglio colone M4

Inviato: sabato 7 dicembre 2013, 23:17
da Striker
Io ho un norinco cq-a e ne sono parecchio soddisfatto, ho provato anche lo s&w, ce l'hanno in diversi che conosco. Il norinco é un buon clone mil spec, costruito con materiali e trattamenti termici eccellenti, ma che pecca in quanto a finiture. L'attuale filosofia dei produttori cinesi é tagliare su tutto ciò che non ha scopo funzionale, ma non lesinare in quanto a struttura.
Riguardo allo smith, per avere un'arma decente devi andare almeno sulla versione OR, lo sporter (quello piú economico) é veramente troppo povero e ha pecche non trascurabili, tra le quali cito l'assenza della cromatura interna alla canna, del forward assist e, meno importante, dello sportellino parapolvere alla finestra di espulsione. Il norinco ha canna da 14,5", lo smith da 16.
Che uso ne pensavi di fare principalmente?

Re: Consiglio colone M4

Inviato: domenica 8 dicembre 2013, 14:18
da Chiwawa
Grazie Sergio :yes:
In effeti erano un po' queste le cose che mi interessavano sapere. Il norinco CQA l'ho provato in poligono e non mi era dispiaciuto, a parte come dicevi anche tu un po' scarso a finiture. Lo S&W in questione credo sia il modello sporter, per il fatto dello sportellino me ne ero accorto, ed infatti la cosa non mi era già andata molto a genio :smile:
In effetti ero orientato su un modello a canna almeno da 16" perche mi sembrava, ma non ero assolutamente sicuro, che anche il modello più economico della S&W abbia tale lunghezza di canna. Leggendo vari pareri la cosa migliore per il .223 sarebbe avere una canna da 20" e palle un po più pesanti, ma credo che andrei un po' troppo fuori col budget :sad:

L'uso sarebbe principalmente tiro ludico in in poligono 50 mt al limite qualche tiro sulla linea da 100-150 mt (praticabile pero solo in appoggio, perché in queste le linee spara solo attraveso i tubi)

Re: Consiglio colone M4

Inviato: domenica 8 dicembre 2013, 15:53
da Renus
se hai poco budget vai di norinco....altrimenti sui 1500 puoi prendere un ADC Dallera Basic L/E
arma customizzata da Dallera, finiture e materiali impeccabili, scatto ad alti livelli ecc ecc

Re: Consiglio colone M4

Inviato: domenica 8 dicembre 2013, 16:59
da Striker
La canna da 16" ti da qualche vantaggio in termini di velocità iniziale, ma la cosa diventa davvero influente solo alle lunghe distanze (il 223 è stato testato con ottimi risultati a 300m e si comporta bene fino a 500 con palla pesante). Per i 100m le differenze sarebbero minime. Il Norinco si trova a 800€, lo S&W M&P15OR a non meno di 1200 ed ha comunque bisogno di accuratizzazioni. Come ti è stato suggerito l'ADC è un'ottima arma out of the box ed avresti meno lavoro da fare dopo, in più puoi scegliere la lunghezza della canna da 7,5 a 16", però costa il doppio del cinese.

Questo è il mio, lo sto preparando per le gare di tiro militare del circuito LSSA e qualche gara IPSC; è ancora incompleto ma l'ho già usato alla gara di Orobico tenutasi a fine novembre e mi sono divertito molto

Re: Consiglio colone M4

Inviato: martedì 7 gennaio 2014, 22:14
da pietro
:cheers: anche io CQA va come un treno, anzi durante l'ultima sessione 400 colpi nessun problema, alcuni Bushy aime' inchiodati :grin: e costano il doppio... sono contentissimo, certo nelle finiture non è il massimo ma chi se ne frega lo devo usare non ammirare

Re: Consiglio colone M4

Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 9:52
da Chiwawa
Grazie per i vostri consigli/pareri :cheers:
Purtroppo pero pare che sia babbo natale che la befana hanno perso l'indirizzo (IBAN) :bluwall:

Re: Consiglio colone M4

Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 10:06
da Marko74
Striker ha scritto:Che uso ne pensavi di fare principalmente?
Io ne ho uno in mente che va oltre l'uso in poligono ma poco applicabile ai fini della legge :evil: :evil: :evil: :evil:


:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Re: Consiglio colone M4

Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 18:10
da Striker
Di recente ho apportato qualche miglioria, mi è finalmente arrivato il compensatore nuovo e ho elaborato lo scatto originale, eliminati i giochi tra upper e lower e montato infine un ingranditore abbattibile per gli ingaggi oltre i 20m. Così preparato non teme rivali ben più blasonati, a meno di non andare su mostri con canne bull barrell dedicati che costano 8 volte il mio...