Pulizia dei bossoli con ultrasuoni

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10636
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Pulizia dei bossoli con ultrasuoni

#33 Messaggio da tri.ma »

bene, il riferimento era solo di carattere gnerale :handshake:
il fatto e' che tra noi i chimici forse non sono in tanti e quindi, e come sappiamo anche per altri aspetti legati alla ns passione e voglia di smanettare, e' meglio fare attenzione allo stimolare sperimentazioni che all'apparenza possono sembrare si di semplice attuazione ma che potrebbero comportare risvolti indesiderati, soprattutto se si parla di ricarica.
:cheers:
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
belluomo
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 412
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 11:51
13
Località: in quel di lodi
Le mie Armi: hw 100 full,hw 77 full,full,hw 35 full,diana 50,diana 60,diana 52 special ginb,diana 35,gamo 68,hammerly, walter lgr, fwb300 full
Età: 51

Re: Pulizia dei bossoli con ultrasuoni

#34 Messaggio da belluomo »

tranquillo..tutto ok...mi sembrava che si stesse ingigantendo un problema che secondo me non esiste....comunque la prudenza è di rigore..ed è meglio sottolinearlo sempre..

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10636
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Pulizia dei bossoli con ultrasuoni

#35 Messaggio da tri.ma »

:yes:
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Pulizia dei bossoli con ultrasuoni

#36 Messaggio da Striker »

Kent Brokman ha scritto:
Striker ha scritto:Per il ritmo con cui sparo sarebbe impraticabile pulire i bossoli uno ad uno, parlo almeno di quelli da arma corta, con la lunga tutt'altro discorso. In generale poi, al fine di ridurre gli inceppamenti ritengo sia più importante una buona ricarica piuttosto che un'impeccabile pulizia, almeno secondo la mia esperienza; il bossolo luccicante é una gioia per la pupilla più che un reale vantaggio :-)
Di conseguenza credo che se si spara parecchio la soluzione migliore sia trovare una soluzione rapida per avere un buon risultato, ma la lavatrice a ultrasioni mi sembra proprio lo strumento in grado di coniugare tutte le esigenze!
Io però ho sperimentato delle criticità con bossoli con la tasca di innesco non pulita. La colpa in realtà era della vitina del retroscatto regolata troppo al limite. La vitina c'é, e sembrava brutto non toccarla. Però il cane impattava sulla mezza monta, e la percussione era più debole. Mai accorto di nulla sparando cartucce commerciali. Le ricaricate con la sede dell'innesco pulito le ha sparate tutte senza problemi, ma quelle con la sede non pulita (erano le prime e ho fatto dei lotti diversi contrassegnadoli), hanno fallito l'accensione nel numero di 6 su 50 (12% mi pare). Immediatamente dopo ho controllato la pistola e come mi sono accorto del problema, la vitina è tornata al suo posto. Immediatamente dopo anche le cartucce con la sede dell'innesco sporca le ha sparate tutte. Ma da allora la sede dell'innesco, almeno quella, l'ho sempre pulita, anche a mano.
Per caso l'esperienza che citi ti è capitata con una Tanfoglio?
Sergio

abe77
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 19:53
11
Località: Campobasso
Età: 46

Re: Pulizia dei bossoli con ultrasuoni

#37 Messaggio da abe77 »

Kent Brokman ha scritto:Io ho preso un AEG USR 5516. 31 euro + 8 di spese se non sbaglio. 40 eruo contando anche la ricarica della postepay.

Ho fatto un po' di esperimenti. I bosoli semplicemente li pulisce, non li tritura. E con la giusta alchimia li lucida pure.

Prima di pulirli li decapsulo così pulisco la tasca dell'innesco e si asciugano in un lampo.

Poi metto 1/2 tazzina da caffè di aceto bianco, 1/2 tazzina di Ajax Gel un sapone che contiene un po' di candeggina, 100, 150 bossoli per pistola (9x21 o .45 ACP), e riempio di acqua fino alla tacca massima.

Faccio 2 clicli da 3 minuti. Poi occhiali da sole, ma raccomando, non guardate i bossoli ad occhio nudo!

Se non vi servono lucidati da fare male agli occhi basta l'aceto.

Le ho provate tutte, anche pulirli a uno uno e strofinarli con il sidol, ma non li ho mai visti luccicare così, neppure da nuovi. Poi vanno asciugati, ma basta non ricaricarli subito, avere almeno un numero doppio di bossoli. Io in 9x21 ne ho a bizzeffe, di .45 molti meno, ma mi bastano per un ricambio. In ogni caso senza capsula si asciugano bene e in fretta.
Provato anche io le varie miscele "casalinghe" con aceto, detergenti per la casa, bicarbonato e sostanze varie. Funzionicchiano ma nulla a che vedere con i risultati che si ottengono con i liquidi appositamente commercializzati. Con le miscele commerciali i bossoli vengono puliti e brillanti.
Questi ultimi non sono nemmeno molto costosi se si considera che vanno diluiti in un rapporto di 1:20 o 1:30 e che è possibile riutilizzare il liquido di lavaggio per molti cicli.
PS Io uso cicli di 30 minuti a temperatura ambiente.

Avatar utente
Aquilante
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2094
Iscritto il: domenica 20 settembre 2009, 15:37
14
Località: Palermo
Età: 63
Contatta:

Re: Pulizia dei bossoli con ultrasuoni

#38 Messaggio da Aquilante »

Nella mia piccola ultrasuoni uso il liquido per pulire la lavastoviglie (tipo finish curalavastoviglie) diluito 1:20- 1:30.
Risultati strabilianti! Dopo tante prove è il migliore! E siccome sono maniaco della pulizia, dopo risciacquo e asciugatura, una passatina di 30 minuti nel tumbler e vengono fuori meglio dei nuovi (anche l'interno e la tasca innesco) :hi:
Benedetto
Il mio laboratorio
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
_____________________________________________________________________________________________
HW 977 kit Carlo5, Nikko Stirling Nighteater 6-24x56 - NoriSako Tactical, Konus Pro 6-24x44
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”