aiuto per Fedora 17 di Linux

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
peppo64
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 10:14
14
Età: 59

aiuto per Fedora 17 di Linux

#1 Messaggio da peppo64 »

Ciao ho un pc fisso in cameretta/studiolo con windows xp, poi uso anche un portatile in salotto , dove alla sera seduti sul divano io e la mia compagna mentre guardiamo la Tv ci divertiamo a leggere e scrivere su facebook e anche in airguns , questo aveva windows 7 , aveva perchè mia figlia (che vive con sua madre ma spesso viene qui da noi ) l’ha preso e mi ha lasciato il suo con il sistema operativo Fedora 17 ( prima aveva win vista, ma molto probabilmente con qualche compagno di scuola ha installato il nuovo sistema in alternativa a windows) ma siccome non riusciva a usarlo a pensato di cambiare pc col mio, se lo uso per navigare riesco ma se voglio installare qual cosa il più delle volte non mi permette di installare niente (ANTIVIRUS , OFFICE , ECC , anche se li cerco in internet per il suddetto sistema operativo ), a quanto pare nelle ricerche che ho fatto si deve scrivere una stringa tipo il dos di windows con l’ordine per quello che si vuole installare, ma io non ho ancora capito dove devo scriverla visto che non ho nessun programma di root o simile che io possa usare, io con windows ci capisco qual cosa non ma con Fedora è una novità che mi attira molto . Non c’è nessuno che usa un sistema simile e può aiutarmi??
Typhoon Tucson,Typhoon Houston,Hatsan 55,Baikal MP-654K co2,Diana 52 full,FWB 300s full,Armigas super olimpic co2 full,CZ 511 cal 22lr,Jager AP15 cal 22lr,Bernardelli P60 cal 7,65br,Flobert Anshutz modell 1360 cal 6 mm glat,
ciao GiUsEpPe  :smile:

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2649
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: aiuto per Fedora 17 di Linux

#2 Messaggio da codicehex »

Ciao Giuseppe,

la differenza tra linux (fedora) è Windows è notevole e sicuramente spiazza chi non ha mai messo le mani su sistemi di quel genere. Cominciamo con il dire che l'antivirus non ti serve (linux è praticamente immune) e i programmi scritti per windows (tipo office) non sono compatibili. Ma non disperare, per ogni programma Windows esiste un'alternativa valida e gratuita per Fedora.

Dai una letta a questa guida: http://www.html.it/pag/17530/installare ... rogramma1/" onclick="window.open(this.href);return false; e anche a questa: http://docs.fedoraproject.org/it-IT/Fed ... tware.html" onclick="window.open(this.href);return false;, vedrai che con un pò di pazienza ne verrai a capo.

La finestra tipo dos, ovvero la shell, per il momento la lascerei da parte, poichè quello che ti serve lo trovi quasi sicuramente nei nella schermata grafica (gui) che vedi quando accendi il computer. Comincia con il leggere qualche guida, poi se non ne vieni proprio a capo, ti spiego come installare i software dalla riga di comando (shell).

Ciao.
G.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
peppo64
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 10:14
14
Età: 59

Re: aiuto per Fedora 17 di Linux

#3 Messaggio da peppo64 »

:grazie: Giorgio , proverò a fare come spiegano i tuoi link , se poi non ne vengo a capo mi farò ancora vivo, :cry: installare i software dalla riga shell mi intriga molto e mi piacerebbe imparare , ma è meglio fare come dici ......... un poco per volta :grazie:
Typhoon Tucson,Typhoon Houston,Hatsan 55,Baikal MP-654K co2,Diana 52 full,FWB 300s full,Armigas super olimpic co2 full,CZ 511 cal 22lr,Jager AP15 cal 22lr,Bernardelli P60 cal 7,65br,Flobert Anshutz modell 1360 cal 6 mm glat,
ciao GiUsEpPe  :smile:

Avatar utente
peppo64
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 10:14
14
Età: 59

Re: aiuto per Fedora 17 di Linux

#4 Messaggio da peppo64 »

Per vedere le gestione dispositivi, e vedere se tutto è installato ad OK con i propri driver al loro posto???
Typhoon Tucson,Typhoon Houston,Hatsan 55,Baikal MP-654K co2,Diana 52 full,FWB 300s full,Armigas super olimpic co2 full,CZ 511 cal 22lr,Jager AP15 cal 22lr,Bernardelli P60 cal 7,65br,Flobert Anshutz modell 1360 cal 6 mm glat,
ciao GiUsEpPe  :smile:

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2649
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: aiuto per Fedora 17 di Linux

#5 Messaggio da codicehex »

Ciao Giuseppe,

vedrai che non è niente di così complicato, si tratta solo di provarci un paio di volte, e impari subito. Visto che ti piace, ti dò qualche accenno della riga di comando (shell).

Ci accedi mediante il cosiddetto "terminale" o "terminal", la cui icona dovrebbe essere qualcosa del genere:
t2.jpg
t2.jpg (3.65 KiB) Visto 182 volte
t1.jpg
t1.jpg (4.5 KiB) Visto 182 volte
una volta cliccato sul programma, ti si apre una finestra nera similare, come dicevi tu, al dos. La prima cosa da capire, è se sei in possesso della password di root. Mi spiego: in un sistema linux, solitamente si crea un utente per lavorare (es: "Giuseppe") che però non ha tutti i permessi, ovvero le autorizzazioni, a lavorare sulla parti essenziali del sistema. Questo serve ad evitare che utenti inesperti possano fare danni, magari eliminando dei dati importanti. Per lavorare come amministratore, devi conoscere le password di root (root = amministratore). Ma andiamo per gradi:

1) Apri la shell
2) digiti "whoami" e fai invio, il sistema ti risponderà dicendoti con che utente sei collegato.
3) se ti risponde "root" sei a posto
4) se ti risponde "xxxxx" (giuseppe, utente, ecc, ecc) allora devi diventare utente di root
5) per diventarlo, digita "su -" e invio e ti verrà chiesta una password
6) se tutto è andato bene, una volta digitata la password non succederà nulla di particolare, ma ripetendo il punto 2 vedrai il cambiamento.
Es:
[giorgio@wopr ~]$ whoami (invio)
giorgio <- sono l'utente "giorgio"
[giorgio@wopr ~]$ su - (invio)
Password: ********
[root@wopr ~]# whoami (invio)
root <-ora sono l'utente root
Adesso sei amministratore di sistema, e puoi praticamente fare qualsiasi cosa. Per quanto riguarda la gestione del software, puoi leggere questa guida: http://doc.fedoraonline.it/Fedora,_yum_e_repository" onclick="window.open(this.href);return false;, è inutile che ti faccia un post chilometrico per rispiegarti tutto, magari anche peggio di quanto è fatto nella guida.

Mentre la risposta alla tua ultima domanda è già un pochino complicata, perchè la gestione delle periferiche sotto linux è alquanto differente da Windows e necessita ovviamente dei suoi driver. Comincia con una prova "visiva", se vedi bene lo schermo, senti l'audio, navighi in internet ecc....vuol dire che il grosso funziona bene. Se poi qualcosa non và...allora ti concentri su quello. In ogni caso, a costo di sembrarti ripetitivo, fai sempre riferimento alla documentazione di fedora: http://docs.fedoraproject.org/it-IT/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;. e' scritta bene e ti permetterà di acquisire rapidamente dimestichezza con il sistema.

Ciao.
G.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
peppo64
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 10:14
14
Età: 59

Re: aiuto per Fedora 17 di Linux

#6 Messaggio da peppo64 »

:grazie: Giorgio , se lo sapevo prima che bastava chiedere aiuto qui sul forum,ora sarei già avanti di una settima ( :cry: è una settimana che mi scervello :cry: ) comunque se ci dovessimo vedere a Milano ti devo una bevuta :cheers:
Typhoon Tucson,Typhoon Houston,Hatsan 55,Baikal MP-654K co2,Diana 52 full,FWB 300s full,Armigas super olimpic co2 full,CZ 511 cal 22lr,Jager AP15 cal 22lr,Bernardelli P60 cal 7,65br,Flobert Anshutz modell 1360 cal 6 mm glat,
ciao GiUsEpPe  :smile:

Avatar utente
pongoblu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 5820
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 9:05
14
Località: Prov. Firenze
Le mie Armi: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Età: 53
Contatta:

Re: aiuto per Fedora 17 di Linux

#7 Messaggio da pongoblu »

Interessante!

Avatar utente
peppo64
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 10:14
14
Età: 59

Re: aiuto per Fedora 17 di Linux

#8 Messaggio da peppo64 »

pongoblu ha scritto:Interessante!
cosa? il sistema operativo di LinuX , o la bevuta con Giorgio ?? :grin: :grin:
Typhoon Tucson,Typhoon Houston,Hatsan 55,Baikal MP-654K co2,Diana 52 full,FWB 300s full,Armigas super olimpic co2 full,CZ 511 cal 22lr,Jager AP15 cal 22lr,Bernardelli P60 cal 7,65br,Flobert Anshutz modell 1360 cal 6 mm glat,
ciao GiUsEpPe  :smile:

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2649
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: aiuto per Fedora 17 di Linux

#9 Messaggio da codicehex »

peppo64 ha scritto::grazie: Giorgio , se lo sapevo prima che bastava chiedere aiuto qui sul forum,ora sarei già avanti di una settima ( :cry: è una settimana che mi scervello :cry: ) comunque se ci dovessimo vedere a Milano ti devo una bevuta :cheers:
Figurati, è un piacere. Oggi linux è più facile, se non altro perchè in rete trovi un sacco di documentazione, manuali, video su youtube e tanto altro ancora...quando cominciai a litigarci io (parecchio tempo addietro) già solo l'installazione era una specie di incubo e andava a buon fine una volta su cinque.

Comunque se hai bisogno chiedi pure, alcune cose sono un pò troppo complesse da poterle spiegare bene in un forum, ma vedrai che a quasi tutti i problemi iniziali c'è una soluzione.

Ciao.
G.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
peppo64
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 10:14
14
Età: 59

Re: aiuto per Fedora 17 di Linux

#10 Messaggio da peppo64 »

:handshake:
Typhoon Tucson,Typhoon Houston,Hatsan 55,Baikal MP-654K co2,Diana 52 full,FWB 300s full,Armigas super olimpic co2 full,CZ 511 cal 22lr,Jager AP15 cal 22lr,Bernardelli P60 cal 7,65br,Flobert Anshutz modell 1360 cal 6 mm glat,
ciao GiUsEpPe  :smile:

Avatar utente
peppo64
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 10:14
14
Età: 59

Re: aiuto per Fedora 17 di Linux

#11 Messaggio da peppo64 »

Allora, con l'aiuto di Giorgio ho fatto qualche progresso, ho letto parecchio nei link che mi ha postato, ma ho il lettore delle schedine SD integrato nel portatile che non funziona (non ho ancora capito come arrivare alle proprietà dei dispositivi per vedere se i driver sono installati ) , e non riesco a installare la stampante ( canon pixma MX435 non ho il disco dei driver per linux) condivisa in rete Wireless (per adesso copio il documento su una chiavetta e poi da un'altro pc con windows lo stampo) , non so come risolvere la situazione.
Ma confido sul vostro aiuto :laugh: :cheers:
Typhoon Tucson,Typhoon Houston,Hatsan 55,Baikal MP-654K co2,Diana 52 full,FWB 300s full,Armigas super olimpic co2 full,CZ 511 cal 22lr,Jager AP15 cal 22lr,Bernardelli P60 cal 7,65br,Flobert Anshutz modell 1360 cal 6 mm glat,
ciao GiUsEpPe  :smile:

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2649
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: aiuto per Fedora 17 di Linux

#12 Messaggio da codicehex »

Ciao Giuseppe,

guardando il sito del produttore, sembra che la canon pixma MX435 non abbia il supporto per linux. Quindi puoi solo fare qualche ricerca in rete e sperare che qualche anima pia abbia scritto un driver compatibile. Quello delle periferiche è un problema storico di linux, anche se oggi siamo arrivati a dei livelli di compatibilità incredibili, rispetto a qualche anno fà. Il problema è questo: io produco una stampante, fornisco i driver per windows ma i miei driver sono "chiusi", ovvero non permetto di vedere/scaricare i sorgenti del codice. Quindi la comunità che ruota intorno a linux, non può scrivere un driver adatta mancando le specifiche.

Riguardo al lettore di schede SD, devi identificare il modello esatto (cerca su google il modello del tuo pc) e fatto questo, si puù cercare di capire se esiste il supporto per linux, ovvero se vi sono dei driver.

Gestione periferiche: il software che cerchi dovrebbe chiamarsi "Centro informazioni". Ma prima dovresti cercare di capire che interfaccia grafica hai...linux ne prevede diverse (gnome, kde, x-windows, ecc)...e ognuna presenta delle piccole diffenze. Per capirlo, basta che vai sempre su google, cerchi "fedora 17 kde" o "fedora 17 gnome" e confronti le immagini.

Comunque il messaggio è sempre quello: cerca cerca cerca, prova prova prova...non c'è niente che tu non possa fare con un pò di ricerca e un pò di pazienza.

Ciao.
G.
:cheers: :cheers:
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
peppo64
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 10:14
14
Età: 59

Re: aiuto per Fedora 17 di Linux

#13 Messaggio da peppo64 »

Grazie Giorgio. Vedrò di fare le ricerche in internet (anche se ora so di avere Fedora Gnome ) , spero di risolvere per il lettore sd integrato altrimenti ne userò uno esterno ciao :cheers:
Typhoon Tucson,Typhoon Houston,Hatsan 55,Baikal MP-654K co2,Diana 52 full,FWB 300s full,Armigas super olimpic co2 full,CZ 511 cal 22lr,Jager AP15 cal 22lr,Bernardelli P60 cal 7,65br,Flobert Anshutz modell 1360 cal 6 mm glat,
ciao GiUsEpPe  :smile:

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2649
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: aiuto per Fedora 17 di Linux

#14 Messaggio da codicehex »

peppo64 ha scritto:Grazie Giorgio. Vedrò di fare le ricerche in internet (anche se ora so di avere Fedora Gnome ) , spero di risolvere per il lettore sd integrato altrimenti ne userò uno esterno ciao :cheers:
http://forum.fedoraonline.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui dovresti trovare un sacco d'informazioni su Fedora.

:cheers: :cheers: :cheers:
G.
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
peppo64
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 10:14
14
Età: 59

Re: aiuto per Fedora 17 di Linux

#15 Messaggio da peppo64 »

:grazie: Cercherò di leggere e trovare le risposte alle mie domande :handshake:
Typhoon Tucson,Typhoon Houston,Hatsan 55,Baikal MP-654K co2,Diana 52 full,FWB 300s full,Armigas super olimpic co2 full,CZ 511 cal 22lr,Jager AP15 cal 22lr,Bernardelli P60 cal 7,65br,Flobert Anshutz modell 1360 cal 6 mm glat,
ciao GiUsEpPe  :smile:

calispero
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 16:02
13
Località: firenze
Età: 47

Re: aiuto per Fedora 17 di Linux

#16 Messaggio da calispero »

non vorrei uscire fuori dal mazzo, ma io mi sono trovato molto bene con linux ubuntu, addio virus e i driver li trova quasi tutti per conto suo, i driver che mancano si trovano in rete, e nessun produttore o quasi di periferiche tipo: hp, epson, canon, etc. lasciano driver per linux perchè open source (gratis) ovvero linux non paga i diritti a loro e loro non creano driver per linux, pero devo dire che fa le scarpe a Mac che si fa pagare un sacco di soldi per computer con tecnologia scadente solo perchè il loro sistema operativo li fa camminare come linux,senza tenere conto di tutti i vincoli che Mac mette a i loro utilizzatori.

linux accetta benissimo HP, EPSON.
per i driver HP li pui cercare in http://www.hplipopensource.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”