Rosate QB 78

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Centro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 536
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 18:54
14
Età: 55

Rosate QB 78

#1 Messaggio da Centro »

Ciao,su questa carabina abbiamo detto molto,parlato di vari accessori ecc.ecc. ma mi interessa sapere dati sulla precisione e pallini.Questa rosata l'ho fatta tempo fa quando ho provato la carabina...tenendo conto della temperatura e che non conoscevo ancora lo scatto,pur non avendo potuto cercare il suo pallino giusto,mi è sembrata promettere bene...ma oggi con 15 gradi e usando gli stessi pallini e altri.....risultati tragici :bluwall: sopratutto ho notato una brutta costanza,insomma tiri alti,bassi,destra e sinistra.Non avevo dietro il cronografo,ma mi interessa sapere il vostro risultato ?
Allegati
p1040422.jpg
Riccardo
Hatsan-AT 44
Crosman Raven
HW-40
Hatsan Mercury super charger tactical
Immagine
-----------------
EX............
Gamo 400 F
Gamo AF 10
HW950



HW 977
HW 977 T

Norconia QB-88
Norconia QB-78
Baikal-IZH-61
Diana FP-5 Magnum
AA-S 400-

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Rosate QB 78

#2 Messaggio da gamosasa66 »

ciao,
mi sembra un ottima rosata. dalla mia esperienza ti posso dire che la distanza ideale per questa co2, sono 15-20m. io ho trovato miglior precisione con i barracuda, invece mi son trovato male con i jsb 4,52. sembrerebbero pesanti i barracuda per la qb78, invece ti consiglio di provarli; tara l' ottica per questi pallini e poi dimmi i risultati........se non ce li hai comprali non ti pentirai. aggiungo che la temperatura ideale è sui 16° fino a 35° ma sarebbe il massimo usarla sempre a 25°.ciao
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Centro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 536
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 18:54
14
Età: 55

Re: Rosate QB 78

#3 Messaggio da Centro »

Ciao,i pallini li compro non è un problema,il fatto è che se a 5 gradi con i jsb ho sparato una bombolina intera in quel cartoncino,ieri sembrava al triplo di temperatura essere tragicamente peggio.Comunque prendo i pallini e cambio ottica per fare la prova del 9 :smile:
Riccardo
Hatsan-AT 44
Crosman Raven
HW-40
Hatsan Mercury super charger tactical
Immagine
-----------------
EX............
Gamo 400 F
Gamo AF 10
HW950



HW 977
HW 977 T

Norconia QB-88
Norconia QB-78
Baikal-IZH-61
Diana FP-5 Magnum
AA-S 400-

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Rosate QB 78

#4 Messaggio da gamosasa66 »

Centro ha scritto:Ciao,i pallini li compro non è un problema,il fatto è che se a 5 gradi con i jsb ho sparato una bombolina intera in quel cartoncino,ieri sembrava al triplo di temperatura essere tragicamente peggio.Comunque prendo i pallini e cambio ottica per fare la prova del 9 :smile:
ti spiego: la co2 e molto compromessa dalla temperatura. e chiaro se hai dei risultati a 5°, li puoi replicare anche a 15° ma necessita la ritaratura dell' ottica; di solito cambia solo l' alzo ma non è detto.........il problema di questa qb78 è solo l' incostanza del co2. comunque ho trovato i barracuda più costanti col co2. prova.......ciao
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Centro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 536
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 18:54
14
Età: 55

Re: Rosate QB 78

#5 Messaggio da Centro »

Ok,ma se io monto l'ottica ,anche senza tararla per colpire il centro......sparo mirando sempre al centro lo stesso punto,la rosata non andrà al centro ma comunque se va dritta dovrà concentrarsi in altra zona ,alta destra.bassa sinistra eccma fare i tiri racchiusi in un punto,comunque cambierò pallini,poi con calma e cronografo controllerò.Comunque come potenza non ha dato segni di essere fiacca :whink:
Riccardo
Hatsan-AT 44
Crosman Raven
HW-40
Hatsan Mercury super charger tactical
Immagine
-----------------
EX............
Gamo 400 F
Gamo AF 10
HW950



HW 977
HW 977 T

Norconia QB-88
Norconia QB-78
Baikal-IZH-61
Diana FP-5 Magnum
AA-S 400-

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Rosate QB 78

#6 Messaggio da gamosasa66 »

Centro ha scritto:Ok,ma se io monto l'ottica ,anche senza tararla per colpire il centro......sparo mirando sempre al centro lo stesso punto,la rosata non andrà al centro ma comunque se va dritta dovrà concentrarsi in altra zona ,alta destra.bassa sinistra eccma fare i tiri racchiusi in un punto,comunque cambierò pallini,poi con calma e cronografo controllerò.Comunque come potenza non ha dato segni di essere fiacca :whink:
fiacca per niente.... l' ho crhonyzzata con filippo, a palermo, domenica scorsa...ora non ricordo bene ma era al limite...........
non capito bene cosa vuoi dire per i pallini dritti..racchiusi...comunque prova i barracuda!!!!!!!ciao
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Centro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 536
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 18:54
14
Età: 55

Re: Rosate QB 78

#7 Messaggio da Centro »

Ciao,mi interessava visto che qualche persona adesso la pssiede,avere pareri sulla precisine di questa carabina,vedere qualche rosata,confrontare pareri ,pallini e risultati,tutto qua,alla fine in queste armi la cosa fondamentale è la precisione.
Riguardo la distanza del suo tiro,se non ricordo male,quando avevo a dicembre fatto questa prova,sui 25 metri sembrava difendersi bene,poi il vento e il freddo hanno ostacolato le prove....ora non ho molto tempo,ma la prossima volta,farò prove a 15 e 25 metri.
L'altro giorno mi è sembato di avere una sensazione strana,ma non avendo cronografato sono solo sensazioni....ossia,che i tiri più costanti non fossero ad esempio i primi 15,ma da 15 a 30,malgrado cala la velocità,sembravano andare più dritti e costanti,per questi motivi vi chiedo il vostro parere.
Ciao
Riccardo
Hatsan-AT 44
Crosman Raven
HW-40
Hatsan Mercury super charger tactical
Immagine
-----------------
EX............
Gamo 400 F
Gamo AF 10
HW950



HW 977
HW 977 T

Norconia QB-88
Norconia QB-78
Baikal-IZH-61
Diana FP-5 Magnum
AA-S 400-

Avatar utente
franz07
Supporter
Supporter
Messaggi: 3024
Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 11:04
14
Località: Palermo
Età: 70

Re: Rosate QB 78

#8 Messaggio da franz07 »

La tua potrebbe non essere una sensazione ma la realtà dei fatti. Appena montata, e su qualsiasi arma, la bomboletta di CO2 non dà il massimo quanto a costanza di rendimento e di relative rosate ottenute. Ciò è dovuto all'eccessiva pressione della piena carica posseduta dalla bomboletta. Molti utilizzatori di CO2 usano tirare un paio di colpi a vuoto subito dopo la nuova ricarica di gas, al fine di permettere a quest'ultimo di raggiungere un ottimale equilibrio pressorio che si ripercuote positivamente sulla precisione delle rosate e sulla loro costanza. Tutto ciò è ulteriormente evidente con l'aumentare della temperatura ambientale, e critico in estate con temperature intorno ai 28-35 gradi, che rende l'eccessiva pressione disponibile nella bomboletta scorbutica da gestire e altalenante. Oltetutto bisogna ricordarsi di intervallare i tiri l'uno dall'altro di almeno 30 secondi al fine di ridurre l'effetto di congelamento dato dal rilascio del CO2 nel sistema serbatoio-valvola-otturatore. Come dire: la potenza non è tutto senza il controllo. :doh:
"La grandezza richiede immensi sacrifici e non accetta alcun ripensamento..."


Franz

SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

Centro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 536
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 18:54
14
Età: 55

Re: Rosate QB 78

#9 Messaggio da Centro »

Ciao,si in effetti faccio sempre 2/3 tiri appena montata la bomboletta fuori sagoma e riguardo l'intervallo fra un tiro e l'altro lo faccio sempre.Comunque ora che arrivano le temperature giuste,dovrò fare tante prove,sicuramente usando solo una bombolina alla volta,non si portà parlare di costanza,o almeno relativamente,quindi farò le prove con due.
Riccardo
Hatsan-AT 44
Crosman Raven
HW-40
Hatsan Mercury super charger tactical
Immagine
-----------------
EX............
Gamo 400 F
Gamo AF 10
HW950



HW 977
HW 977 T

Norconia QB-88
Norconia QB-78
Baikal-IZH-61
Diana FP-5 Magnum
AA-S 400-

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Rosate QB 78

#10 Messaggio da gamosasa66 »

perchè usi una bomboletta? se sai si fare 30-40 tiri, non ha senso usare una sola. io ne metto sempre due, anche se so di non fare tutti i 40 colpi. la differenza da una a due bombole, non è solo nella durata. comunque come precisione posso dire che è migliore di tante altre della ''famiglia''. però entro i 20-25m.
domenica scorsa ho provato a tirare alle toposagome a 50m abbondanti.....................non ci siamo; ma nei 20 metri un colpo un ''morto''. comunque devo aggiungere che avevo un ottica senza parallasse 4x32.
ho montato adesso una 4x32 AO HD sport di qualità, e voglio provare a 50m se migliora.
ribadisco che i barracuda vanno bene con la co2.
ciao.
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Centro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 536
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 18:54
14
Età: 55

Re: Rosate QB 78

#11 Messaggio da Centro »

gamosasa66 ha scritto:perchè usi una bomboletta? se sai si fare 30-40 tiri, non ha senso usare una sola. io ne metto sempre due, anche se so di non fare tutti i 40 colpi. la differenza da una a due bombole, non è solo nella durata. comunque come precisione posso dire che è migliore di tante altre della ''famiglia''. però entro i 20-25m.
domenica scorsa ho provato a tirare alle toposagome a 50m abbondanti.....................non ci siamo; ma nei 20 metri un colpo un ''morto''. comunque devo aggiungere che avevo un ottica senza parallasse 4x32.
ho montato adesso una 4x32 AO HD sport di qualità, e voglio provare a 50m se migliora.
ribadisco che i barracuda vanno bene con la co2.
ciao.


Ciao,una bomboletta perchè sembrava che doveva piovere,quindi una alla volta,poi la rosata che ho messo l'ho fatta con una,per cui volevo fare il confronto con quella prova.Speriamo arrivi il tappo.............
Riccardo
Hatsan-AT 44
Crosman Raven
HW-40
Hatsan Mercury super charger tactical
Immagine
-----------------
EX............
Gamo 400 F
Gamo AF 10
HW950



HW 977
HW 977 T

Norconia QB-88
Norconia QB-78
Baikal-IZH-61
Diana FP-5 Magnum
AA-S 400-

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Rosate QB 78

#12 Messaggio da sniper70 »

Dovete usare 2 bombolette , non una, altrimenti la costanza velocitaria che gia con 2 si aggira a circa una trentina di colpi........con una diventa troppo incostante, ricordatevi che se la velocita' e' al limite i colpi disponibili non possono essere tanti.

Con una Crosman 1077 che faceva circa 5,5 joule ero costretto ogni 2 caricatori ( 24 colpi in tutto ) a cambiare bomboletta.....figuriamoci con questa se usi una sola bomboletta ....ne avrai si e no 10 buoni.

Credo sia imperativo usarne 2 alla volta, usate i baracuda, che sono molto precisi con il co2, pallini piu' leggeri come i JSB non vanno bene.

E ricordatevi che il fattore piu' importante e' quello di capire con un cronografo ( senza e' impossibile da capire ) qual'e' il colpo numero...x oltre il quale la velocita' inizia a scendere.

Con una buona temperatura .......diciamo dai 20 ai 30 gradi secondo la mia esperienza con questo tipo di carabine ( pur non avendo questo modello in particolare ) si dovrebbero fare circa 25 colpi " costanti " ( usando 2 bombolette )..........a temperature inferiori ed usandone una sola......e' assolutamente normale che state avendo questo tipo di risultati.

Grazie a queste caratteristiche molto altalenanti, oltre i 20-25 metri non ha molto senso usarla.....per farla breve bisogna accettare che non nasce per essere una carabina da field target, nasce per avvicinare a questo sport , quindi non si sbaglia se si classifica questa arma nel settore di " precise-plinking"......nel senso che e' sufficientemente precisa ma non si puo' ottenere i risultati di una HW/AA etc....

Rimane il fatto che anche a me piace tantissimo, ed sicuramente al mio ritorno l'anno prossimo in terra " nostrana " .......diventera' parte della mia collezione.......ma so gia' fin da adesso che la utilizzero' in giardino entro i 20 metri.........pretendere oltre non ha molto senso


un caro saluto a tutti

Fabio
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Centro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 536
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 18:54
14
Età: 55

Re: Rosate QB 78

#13 Messaggio da Centro »

Ciao,si sicuramente parlando di co2 non potrò fare mai quello che faccio con la hw,comunque montando il tappo al serbatoio per la ricarica,spero arrivi ad almeno un 50 tiri abbastanza costanti.Appena avrò tempo provero a cronografare tutti i tiri con 2 bombolette e pallini barracuda,così saprò dopo quali saranno i tiri destinati a fare centro :smile:
Comunque avevo anche pensato di depotenziarla ancora......per avere qualche tiro in più :cheers:
Ciao
Riccardo
Hatsan-AT 44
Crosman Raven
HW-40
Hatsan Mercury super charger tactical
Immagine
-----------------
EX............
Gamo 400 F
Gamo AF 10
HW950



HW 977
HW 977 T

Norconia QB-88
Norconia QB-78
Baikal-IZH-61
Diana FP-5 Magnum
AA-S 400-

Centro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 536
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 18:54
14
Età: 55

Re: Rosate QB 78

#14 Messaggio da Centro »

Ciao,nessuno ha qualche rosata ???????
Oggi ho provato con le due bombolette......devo ancora fare una verifica con l'altra ottica e cronografare bene la costanza,dopo di che scriverò un verdetto certo ed attendibile :cheers:
Riccardo
Hatsan-AT 44
Crosman Raven
HW-40
Hatsan Mercury super charger tactical
Immagine
-----------------
EX............
Gamo 400 F
Gamo AF 10
HW950



HW 977
HW 977 T

Norconia QB-88
Norconia QB-78
Baikal-IZH-61
Diana FP-5 Magnum
AA-S 400-

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8081
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Rosate QB 78

#15 Messaggio da sergio1949 »

ciao Riccardo io ho fatto qualche rosata ma non ho tenuto i cartellini ma non erano male, appena trovo te li metto ma se domani riesco a fare qualche tiro scannerizzo il cartellino. io vado un attimo O.T. ho avuto un piccolo problema con l'o-ring che fa la tenuta dell'otturatore ora sono riuscito a cambiarlo ma è un po difficile da trovare.
Provate quando sparate a mettere il dito sopra per sentire se sfiata.
Grazie :cheers: ciao Sergio
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Centro
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 536
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 18:54
14
Età: 55

Re: Rosate QB 78

#16 Messaggio da Centro »

Ciao,si farò la prova,comunque ne ho trovato uno che va bene,ma non ancora sostituito,comunque si può fare anche con una vecchia camera d'aria.....comunque io ogni tanto del do un pochino di olio di vaselina.fa bene alla goma,visto che in teoria ogni volta che si carica,va a fregare all'interno della canna.
Ciao
Riccardo
Hatsan-AT 44
Crosman Raven
HW-40
Hatsan Mercury super charger tactical
Immagine
-----------------
EX............
Gamo 400 F
Gamo AF 10
HW950



HW 977
HW 977 T

Norconia QB-88
Norconia QB-78
Baikal-IZH-61
Diana FP-5 Magnum
AA-S 400-

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”