RETAY 100X mio primo cartellino decente

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
michele65
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 20:19
11
Località: pilastri
Le mie Armi: Anschutz Superair 2002 PCA ottica BSA deerhunter 8-32x44.
Anschutz PCA 2002 Superair con diottra.
Età: 59

RETAY 100X mio primo cartellino decente

#1 Messaggio da michele65 »

Ieri sono riuscito a fare qualcosa di meglio con la mia retay 100x, tiro a 20 mt in appoggio sul rest anteriore, jsb exact 4,51. A parte un tiro dovuto a troppa fretta, la rosata centrale mi ha veramente soddisfatto. Dopo ho ritentato ma non ho replicato il risultato, ho ancora molti pallini da sparare...
Allegati
bersaglio.JPG
ImmagineImmagine

Avatar utente
frest_frust
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 10:06
14
Le mie Armi: qb78 deluxe
Età: 37

Re: RETAY 100X mio primo cartellino decente

#2 Messaggio da frest_frust »

E buona secondo me!! stai imparando a domare le reazioni della bestiona, che pare non siano trascurabili!! L'importante è allenarsi, e provare piu pallini possibile sino a trovare quello piu giusto, che stringe meglio..
Inoltre, un consiglio, quando fai le foto alle rosate, mettici di fianco una moneta da 1 centesimo. Cosi ci si rende conto delle dimensioni reali.
Io lo tengo sempre 1 centesimino nella cassetta proprio per questo!!!

saluti!!
Samuel


QB 78 DL + Nikko Gameking 6-24x 50mm
Immagine

Avatar utente
saverio66
Supporter
Supporter
Messaggi: 6892
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:39
11
Località: roma
Le mie Armi: hw 977 depo nikko stirling gameking 4-16x50

cz 200t konus pro 6-24x44

walther lg 400 leupold vx-3 6.5-20x40 efr target

hw 100 s cal. 5.5 nikko stirling nighteater 8-32x44

daystate airwolf 4.5 nikko stirling nighteater 8-24x56

hw 900 5.5 konus pro 3-12X50

edgun matador cal. 6.35 hawke 6-24-44 varmint sf

cz 455 varmint cal. 22 lr konus pro 6-24x44

2 fx impact x cal. 5.5 e 6.35 athlon midas tac 6-24x50 ffp
Età: 57

Re: RETAY 100X mio primo cartellino decente

#3 Messaggio da saverio66 »

buona la prima :yes:

se ne vedono poche in giro di queste carabine ma come vanno com'e' la meccanica sai nulla?

ciao grazie


:cheers:
saverio66

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine



Immagine
Immagine

michele65
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 20:19
11
Località: pilastri
Le mie Armi: Anschutz Superair 2002 PCA ottica BSA deerhunter 8-32x44.
Anschutz PCA 2002 Superair con diottra.
Età: 59

Re: RETAY 100X nuovi cartellini

#4 Messaggio da michele65 »

Dopo varie prove sto migliorando, l primo cartellino, a 20 mt con appoggio anteriore e JSB 4,53; il secondo sempre 20 mt in appoggio anteriore con JSB Heavy 4,52, però non riesco ancora ad essere costante... dopo questi due ho fatto altre prove e le rosate si ampliano. :smile:
Allegati
sono tre zone di tiro e un flyer.
sono tre zone di tiro e un flyer.
DSCN0527.JPG (67.71 KiB) Visto 2511 volte
jsb 4,52 heavy
jsb 4,52 heavy
DSCN0510.JPG (42.54 KiB) Visto 2511 volte
ImmagineImmagine

Avatar utente
frest_frust
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 10:06
14
Le mie Armi: qb78 deluxe
Età: 37

Re: RETAY 100X mio primo cartellino decente

#5 Messaggio da frest_frust »

a vedere le rosate che hai postato, sembrerebbe che la turca preferisca i 4.51 della prima rosata del topic.
Con i 4.53, anche se sono piu di una rosata, mi pare che allarga, con i 4.52 un po meglio. Prova ad insistere con i 4.51 e vedi un pò.
Inoltre, magari sto dicendo una fesseria, però sembra che le rosate (senza contare quella con i 4.51 che è piu uniforme) siano distribuite un pò su tutte le direzioni. Non è che stai "stringendo" troppo la carabina?? Piu stringi piu le vibrazioni di scaricano in volata e lateralmente. Prova a tenerla in modo ancora piu soft e cura attentamente anche lo sgancio. Il tiro ti deve quasi sorprendere. :handshake:

Saluti
Samuel


QB 78 DL + Nikko Gameking 6-24x 50mm
Immagine

michele65
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 20:19
11
Località: pilastri
Le mie Armi: Anschutz Superair 2002 PCA ottica BSA deerhunter 8-32x44.
Anschutz PCA 2002 Superair con diottra.
Età: 59

Re: RETAY 100X mio primo cartellino decente

#6 Messaggio da michele65 »

penso che tu abbia ragione, ma la reazione della carabina è molto evidente, anche lo scatto duro non mi aiuta anche perchè gia' di mio non sono delicato, infatti al poligono quando provo col C10 l'istruttore mi dice che "stappo" il grilletto ed in effetti devio a sinistra o a destra i colpi. Ho molto da imparare.
ImmagineImmagine

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7512
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: RETAY 100X mio primo cartellino decente

#7 Messaggio da giga65 »

michele65 ha scritto:penso che tu abbia ragione, ma la reazione della carabina è molto evidente, anche lo scatto duro non mi aiuta anche perchè gia' di mio non sono delicato, infatti al poligono quando provo col C10 l'istruttore mi dice che "stappo" il grilletto ed in effetti devio a sinistra o a destra i colpi. Ho molto da imparare.
Scatto duro e volontà di far partire il colpo sono alla base dello "strappo".
L'importante è concentrarsi sulla mira facendo procedere con gradualità la trazione al grilletto, ma fregandosene di quando partirà il colpo: vedrai che anche con uno scatto duro ....si riesce a fare rosate parecchio "rispettabili"!
Buon allenamento :yes: !
:friends:
Giulio

Avatar utente
frest_frust
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 10:06
14
Le mie Armi: qb78 deluxe
Età: 37

Re: RETAY 100X mio primo cartellino decente

#8 Messaggio da frest_frust »

Per lo scatto bisognerebbe trovare un'esploso chiaro, perchè da quello che ti hanno mandato i produttori non si vede quasi nulla.
Se invece lo hai gia smontato puoi lucidare tutti i piani di contatto, sostituire le molle ripulire tutto con petrolio bianco o wd40 e alcool, reingrassare tutto con grasso filante (anche se io preferisco il moly anche sullo scatto).
Samuel


QB 78 DL + Nikko Gameking 6-24x 50mm
Immagine

michele65
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 20:19
11
Località: pilastri
Le mie Armi: Anschutz Superair 2002 PCA ottica BSA deerhunter 8-32x44.
Anschutz PCA 2002 Superair con diottra.
Età: 59

Re: RETAY 100X mio primo cartellino decente

#9 Messaggio da michele65 »

Grazie dei consigli, per sostituire le molle, dove potrei trovarle? nel forum ho visto che qualcuno ha adattato uno scatto gamo I tipo che assomiglia molto al mio autocostruendosi una molla piu' sottile. Io non ci ho mai provato ma posso tentare.... per cortesia mi potere dare maggiori indicazioni su come lucidare i piani di contatto, esattamente come procedo?
ImmagineImmagine

Avatar utente
frest_frust
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 10:06
14
Le mie Armi: qb78 deluxe
Età: 37

Re: RETAY 100X mio primo cartellino decente

#10 Messaggio da frest_frust »

michele65 ha scritto:Grazie dei consigli, per sostituire le molle, dove potrei trovarle? nel forum ho visto che qualcuno ha adattato uno scatto gamo I tipo che assomiglia molto al mio autocostruendosi una molla piu' sottile. Io non ci ho mai provato ma posso tentare.... per cortesia mi potere dare maggiori indicazioni su come lucidare i piani di contatto, esattamente come procedo?
Se hai smontato lo scatto puoi postare delle immagini??
Per lucidare i piani io ho utilizzato della pasta abrasiva fine con dei tamponi su miniutensile. Ma si puo fare anche a mano con un panno e pasta abrasiva. Però puoi farlo solo se lo smonti tutto.
Samuel


QB 78 DL + Nikko Gameking 6-24x 50mm
Immagine

dvd86
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 0:22
11
Località: Imperia
Le mie Armi: Cz Slavia 624...

Retay 135x...
Età: 37

Re: RETAY 100X mio primo cartellino decente

#11 Messaggio da dvd86 »

giga65 ha scritto:
michele65 ha scritto:penso che tu abbia ragione, ma la reazione della carabina è molto evidente, anche lo scatto duro non mi aiuta anche perchè gia' di mio non sono delicato, infatti al poligono quando provo col C10 l'istruttore mi dice che "stappo" il grilletto ed in effetti devio a sinistra o a destra i colpi. Ho molto da imparare.
Scatto duro e volontà di far partire il colpo sono alla base dello "strappo".
L'importante è concentrarsi sulla mira facendo procedere con gradualità la trazione al grilletto, ma fregandosene di quando partirà il colpo: vedrai che anche con uno scatto duro ....si riesce a fare rosate parecchio "rispettabili"!
Buon allenamento :yes: !
:friends:
ciao a tutti, mi intrometto xkè proprio pochi giorni fa, io ho una retay135x credo che come gruppo di scatto sia uguale, ho lucidato lo scatto proprio dove si aggancia il pistone, ho incamiciato la molla perchè aveva una reazione molto brusca, vi assicuro che ho avuto dei notevoli cambiamenti, lo scatto è sempre un po lungo, sembra quasi avesse 3 tempi ma non è piu duro come prima....il chè aiuta molto nel tiro e nella precisione, prima anche a me andavano tutti a destra o a sinistra i pallini, ma spero che anche tu riuscirai ad aggiustarti come me.. se guardi sul mio argomento(Retay135x) ci sono varie foto, e poi ho visto che Taravana ha messo la foto della chiave che abbiamo costruito per poter smontare il guida molla.... se ti va dacci un occhiata magari ti può essere di aiuto...ciao e buon proseguimento a tutti.. :cheers:
dvd86


retay135x

michele65
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 20:19
11
Località: pilastri
Le mie Armi: Anschutz Superair 2002 PCA ottica BSA deerhunter 8-32x44.
Anschutz PCA 2002 Superair con diottra.
Età: 59

Re: RETAY 100X mio primo cartellino decente

#12 Messaggio da michele65 »

ciao dvd 86- ho visto l'atrezzo per smontare la carabina ed ora provo a costruirmelo, volevo sapere se avete usato un compressore per aprire la carabina in sicurezza oppure non serve. Grazie mille dei suggerimenti, sono sempre bene accetti
ImmagineImmagine

dvd86
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 0:22
11
Località: Imperia
Le mie Armi: Cz Slavia 624...

Retay 135x...
Età: 37

Re: RETAY 100X mio primo cartellino decente

#13 Messaggio da dvd86 »

No non serve il compressore, io ho tenuto la basculante aperta e di conseguenza non avevo la tensione della molla,,con quella attrezzo è stato più facile di quanto pensavo,,, buon smontaggio!!!
dvd86


retay135x

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”