Proposta aiuto per nuovi iscritti

Informazioni sull’utilizzo forum, proposte, segnalazioni inconvenienti ecc…

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Proposta aiuto per nuovi iscritti

#1 Messaggio da bulbsrtw »

Buon giorno a tutti.
Credo che tutti abbiate notato che i nuovi iscritti, soprattutto quelli molto giovani, e soprattutto negli ultimi mesi, grazie probabilmente alle maggiori possibilità o allo slancio giovanile, entrano letteralmente a gamba tesa nel forum. Io, a suo tempo, forse per una mia deformazione, prima di cominciare a subissare di domande i colleghi del forum, ho spulciato internet ed il forum stesso, trovando già molto se non tutto ciò che un novellino può ricercare sull' A.C.
Ultimamente, se andate a leggere i titoli dei post sono praticamente gli stessi che si ripetono quotidianamente:
1) Quale carabina scegliere come primo acquisto
2) Qual' è la carabina più potente
3) Quale carabina CO2 scegliere, e qual'è la più potente
4) Idem con le pistole
5) Posso comprare su internet
Ecc. ecc.

Io proporrei, onde ridurre i post ridondanti (e a volte fastidiosi se non faziosi) e così scoprire subito eventuali flammers, di creare una discussione obbligatoria di ingresso, dove raccogliere queste ed eventuali altre ripetitive richieste, un post che una volta letto chiarisca i limiti imposti dalla legge e quelli imposti dalla pazienza umana. Personalmente sospetto che molte delle domande ingenue poste dai nuovi entrati, siano frutto di un errato modo di porsi nel forum, che NON È FACEBOOK. Questo, è un forum che tratta di armi, quindi credo sia buona norma non usare certi toni sbarazzini che sono invece usuali sui social network.

Proporrei inoltre di evitare il neolinguismo degli sms, e possibilmente scrivere in italiano, che già è estremamente difficile da comprendere.

Il post di ingresso dovrebbe contenere le risposte alle domande iniziali, col buon senso che contraddistingue i nostri bravissimi utenti e senza tifoserie verso marche o tipologie.
Dovrebbe essere letto PRIMA di poter postare discussioni sul forum, così da chiarire la maggior parte dei dubbi.
Potrebbe anche essere utile mettere in evidenza lo stesso post, così da rimandarci coloro che nonostante tutto ripetano le solite domande.
Inutile dire che l' età avanza insieme ad alzheimer ed impazienza, quindi chiedo il vostro parere su questo sproloquio insieme alla vostra comprensione per le sciocchezze scritte.
:cheers: :friends: :sticazzi:
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10633
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Proposta aiuto per nuovi iscritti

#2 Messaggio da tri.ma »

per quanto riguarda il linguaggio, gia nel regolamento e' indicato di non utilizzare forme contratte stile sms dei bimbiminkia.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=b ... o0nDdYii8w" onclick="window.open(this.href);return false;
per il resto tutto si puo' valutare, come anche altro si e' valutato, ma la lotta e' dura.
come si dice che non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire, non c'e' peggior ignorante di chi vuole ignorare.
dietro le quinte si lavora sempre in questi termini, e quello che appare e' solo la punta di un iceberg, e comunque qualsiasi contributo provenga e' sempre ben accetto.

grazie bul :handshake:
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: Proposta aiuto per nuovi iscritti

#3 Messaggio da Chiwawa »

Maurizio hai fatto una sacrosanta osservazione. Ci sono già un mare di post che trattano gli argomenti più comuni ma che puntualmete vengono riaperti dalle nuove "nuove leve" e, a parer mio, il problema non è tanto la dispersione degli argomenti, quanto la mancanza di propensione alla ricerca. Mi spiego meglio, forse è più "pigrizia" che altro..Un esempio, la spedizione di armi..ci sono minimo 5 post nella sezione legale, tra cui uno segnalato come importante (senza considerare che sta scritto rosso su azzurro sul titolo della sezione mercatino che non è consentito)..bhè ci puoi riposizionare l'orologio con la puntualità che hanno nel porre ciclicamente la stessa domanda..Da parte mia, come molti altri mod e utenti, quando vengono fuori questi tipi di quesiti cerco di rimandare subito a post già aperti, nella speranza che leggano ed eventualmente vi si accodino se c'è qualcosa di non chiaro da chiedere. A volte funziona ma a volte dalle domande che fanno ti rendi conto che si e no si sono limitati a leggere quei tre/quattro post prima del loro nuovo intervento :itwasntme:
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Proposta aiuto per nuovi iscritti

#4 Messaggio da bulbsrtw »

Chiwawa ha scritto:Maurizio hai fatto una sacrosanta osservazione. Ci sono già un mare di post che trattano gli argomenti più comuni ma che puntualmete vengono riaperti dalle nuove "nuove leve" e, a parer mio, il problema non è tanto la dispersione degli argomenti, quanto la mancanza di propensione alla ricerca. Mi spiego meglio, forse è più "pigrizia" che altro..Un esempio, la spedizione di armi..ci sono minimo 5 post nella sezione legale, tra cui uno segnalato come importante (senza considerare che sta scritto rosso su azzurro sul titolo della sezione mercatino che non è consentito)..bhè ci puoi riposizionare l'orologio con la puntualità che hanno nel porre ciclicamente la stessa domanda..Da parte mia, come molti altri mod e utenti, quando vengono fuori questi tipi di quesiti cerco di rimandare subito a post già aperti, nella speranza che leggano ed eventualmente vi si accodino se c'è qualcosa di non chiaro da chiedere. A volte funziona ma a volte dalle domande che fanno ti rendi conto che si e no si sono limitati a leggere quei tre/quattro post prima del loro nuovo intervento :itwasntme:
Infatti, Federico, io auspicherei che i nuovi utenti prima di poter postare siano obbligati a leggere quelle 4-5 discussioni magari rieditate e semplificate,(ovviamente raggruppate in un apposito thread) e solo dopo aver dato "il consenso" alla eseguita lettura delle stesse, partecipare alle discussioni attivamente. :yes:
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Proposta aiuto per nuovi iscritti

#5 Messaggio da frank68 »

Ciao Maurizio,
Ti posso garantire,così come ti hanno già detto Michele e Federico che il nostro impegno di mod. è tutto mirato per far andare al meglio il nostro amato forum cercando sopratutto di filtrare il prima possibile gli interventi non corretti di qualsiasigenere,dei quali,molti,vengono eliminati ancor prima di essere letti da altri.
Le tue proposte sono tutte corrette e condivisibili.Traspare la tua serietà e il tuo intento costruttivo per il forum.Ben vengano certi consigli.
Resta da vedere se e cosa si può fare per migliorare la situazione senza stravolgere le abitudini e l'andamento del forum stesso oltreche siano fattibili.

ciao :hi:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Proposta aiuto per nuovi iscritti

#6 Messaggio da bulbsrtw »

Ringrazio i moderatori, puntuali e presenti, che rappresentano la garanzia e la qualità del miglior forum sull' AC. DEL MONDO.
:friends:
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Proposta aiuto per nuovi iscritti

#7 Messaggio da Carlo5 »

Maurizio a suo tempo abbiamo affrontato questo problema, ma ti assicuro che non è di facile soluzione...
Per quanto riguarda lo scrivere stile sms abbiamo persino censurato le parole note con quelle corrette in modo che se anche qualcuno scrive stile sms venga fuori tutto il discorso nella lingua corretta ma purtroppo non tutte le parole si possono censurare...
Per quanto riguarda i neofiti abbiamo la sezione FAQ AirgunsItaly nella quale è possibile attingere molto...
Per la scelta delle carabine e/o le pistole non tutti la pensano allo stesso modo,
in oltre abbiamo tenuto conto che molti nuovi iscritti piace dialogare in quanto è anche un modo per fare amicizia,
Siamo un forum non un enciclopedia :bigsmile:
La vita del forum si evince oltre che dalla qualità anche dalla quantità di post che vengono scritti, se nessuno scrive più e tutti leggono, il forum stesso a perdere di di consistenza, in oltre molte cose nuove vengono fuori proprio da domande da parte di neofiti...
Non ultimo i motori di ricerca ci portano su proprio per i nuovi post che si fanno e le persone possono vederci nelle prime pagine dei motori di ricerca e ci trovano... :whink:
:friends:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
saverio66
Supporter
Supporter
Messaggi: 6882
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:39
11
Località: roma
Le mie Armi: hw 977 depo nikko stirling gameking 4-16x50

cz 200t konus pro 6-24x44

walther lg 400 leupold vx-3 6.5-20x40 efr target

hw 100 s cal. 5.5 nikko stirling nighteater 8-32x44

daystate airwolf 4.5 nikko stirling nighteater 8-24x56

hw 900 5.5 konus pro 3-12X50

edgun matador cal. 6.35 hawke 6-24-44 varmint sf

cz 455 varmint cal. 22 lr konus pro 6-24x44

2 fx impact x cal. 5.5 e 6.35 athlon midas tac 6-24x50 ffp
Età: 57

Re: Proposta aiuto per nuovi iscritti

#8 Messaggio da saverio66 »

sono relativamente giovane del gruppo ma vorrei dire la mia...come avete giustamente osservato sono sopratutto i giovani a fare piu' o meno le stesse domande vuoi perche' non hanno voglia di leggere gli argomenti del forum vuoi perche' forse neanche ci pensano che ci possano essere gia' le risposte vuoi perche' nei giovani magari e' un'interesse del momento e o marginale per cui per loro non vale nemmeno l'idea di approfondire ma vanno subito al sodo a chiedere quello che cercano...dopo questa analisi trattata anche da voi e dopo il giusto appunto di carlo5 che dice che e' un forum e se tutti leggono chi scrive? e non neghiamoci che ogni tanto ci fa anche piacere scrivere e rispondere anche a domande trite e ritrite...comunque detto questo la mia proposta e' quella di un'invio automatico in posta al nuovo utente... di un vademecum del forum del comportamento degli argomenti da leggere...diciamo un succo di quello che si puo' trovare qui e sopratutto di quello che puo' chiedere un nuovo inscritto o meglio di quello che puo' chiedere se prima non si e' ben letto gli argomenti che gli interessano.

Un saluto a tutti
Saverio

:cheers:
saverio66

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine



Immagine
Immagine

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8081
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Proposta aiuto per nuovi iscritti

#9 Messaggio da sergio1949 »

Sono d'accordo che a volte prima di postare si potrebbe usare il tasto "cerca", ma un forum è anche un posto, sia pur virtuale di aggregazione. quei forum, che sono troppo formali e troppo, passatemi il termine "bacchettoni" stanno morendo.
Io sono iscritto in uno di questi forum, che non citerò onde evitare grane, a volte capita che entro premo il tasto "nuovi messaggi", e mi viene scritto nessun nuovo messaggio.
Passi se lo fai dopo un'ora ma è capitato il giorno dopo.
Certe ripetizioni possono essere sgradevoli, ma testimoniano la vitalità del Forum,(questo è il Nostro e lo scrivo maiuscolo)
Per quanto riguarda il linguaggio da bimbominkia, lo ritengo stupido e sono contrario al suo utilizzo.
I moderatori sono bravissimi poi a spegnere qualsiasi accenno di flamers.
Complimenti a tutti.

:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: Proposta aiuto per nuovi iscritti

#10 Messaggio da raskolnikoff »

Riassumendo,specie i più giovani spesso non hanno voglia di "studiare il forum"non lo fanno a scuola figuriamoci in un forum che dovrebbe essere un momento di svago.Io stesso cercando argomenti mi sono imbattuto in decine e decine di post spesso incomprensibili al neofita e non certo ordinati,mi spiego, la funzione cerca deve essere studiata spesso per ore prima di trovare la risposta,sempre che nel frattempo la discussione non esprima pareri discordanti o fuorvianti per il neofita che dopo un po ne esce frastornato.C'è il piacere del dialogo e il desiderio di ottenere risposte personali e non generiche,alle specifiche richieste.Un ordinato "bignami" dell'AC tornerebbe utile ma continueremo ad avere le solite domande a cui inevitabilmente dovremmo dare le solite risposte :bigsmile: Ripeto il neofita ha anche voglia di parlare comunicare direttamente,se no finirebbe muto come un pesce per anni,prima cioè di avere questioni professionali da esporre e che non siano mai state trattate.Credo che parte del successo di questo forum,a differenza di almeno altri 3 che conosco,stia nel fatto che diamo la giusta considerazione e offriamo la dovuta amicizia virtuale a tutti :friends:

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Proposta aiuto per nuovi iscritti

#11 Messaggio da frank68 »

raskolnikoff ha scritto:Riassumendo,specie i più giovani spesso non hanno voglia di "studiare il forum"non lo fanno a scuola figuriamoci in un forum che dovrebbe essere un momento di svago.Io stesso cercando argomenti mi sono imbattuto in decine e decine di post spesso incomprensibili al neofita e non certo ordinati,mi spiego, la funzione cerca deve essere studiata spesso per ore prima di trovare la risposta,sempre che nel frattempo la discussione non esprima pareri discordanti o fuorvianti per il neofita che dopo un po ne esce frastornato.C'è il piacere del dialogo e il desiderio di ottenere risposte personali e non generiche,alle specifiche richieste.Un ordinato "bignami" dell'AC tornerebbe utile ma continueremo ad avere le solite domande a cui inevitabilmente dovremmo dare le solite risposte :bigsmile: Ripeto il neofita ha anche voglia di parlare comunicare direttamente,se no finirebbe muto come un pesce per anni,prima cioè di avere questioni professionali da esporre e che non siano mai state trattate.Credo che parte del successo di questo forum,a differenza di almeno altri 3 che conosco,stia nel fatto che diamo la giusta considerazione e offriamo la dovuta amicizia virtuale a tutti :friends:
Quotissimo!! :yes: :yes:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Proposta aiuto per nuovi iscritti

#12 Messaggio da bulbsrtw »

Ovviamente la mia era solo una proposta, generata dal fatto che causa salute sto praticamente tutto il giorno sul forum..
E tutti i giorni leggo le stesse domande, addirittura a volte due nello stesso giorno. Sono stato neofita anch' io (e tutt' ora non sono certo un esperto), ma prima di sparare domande diciamo poco approfondite, mi sono letto parecchi post, e poi ho cominciato a scrivere. Forse troppo..
Non sono d'accordo sul fatto che se togliamo le domande "esistenziali" il forum morirebbe, perché il forum siamo noi, e come state leggendo adesso non mancano mai le occasioni per scrivere, se non di questo, di altri argomenti.
Personalmente, se fossi un nuovo iscritto, non credo mi dispiacerebbe essere rimandato alla lettura di 3-4 perle di saggezza balistica, anzi.. probabilmente dopo scriverei più volentieri e con cognizione di causa.
@ Giuseppe
Non è vero quello che dici :bigsmile: questo È un forum, ma è ANCHE la più grande enciclopedia sull' aria compressa probabilmente del mondo, che si/ci arricchisce ogni giorno con gli interventi di tutti, ma devo dire ( non è una sviolinata) che è proprio grazie alla preparazione, alla educazione ed alla pazienza dei MODERATORI E AMMINISTRATORI che è diventato e continua ad essere IL MIGLIORE.
Non si scappa da un forum perché non ci sono nuovi messaggi, ma perché è gestito e frequentato da persone CHE TI FANNO SCAPPARE, che ti fanno passare la voglia di scrivere.
E questo non è certo il caso di AIRGUNSITALY. :friends:
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10633
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Proposta aiuto per nuovi iscritti

#13 Messaggio da tri.ma »

tra le righe hai scritto cose giuste ed e' per questo che qua ci sono tante "persone"

:cheers:
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
temolo58
Supporter
Supporter
Messaggi: 1735
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 18:05
13
Località: Milano città sud
Le mie Armi: Hatsan 100 depo accurattizzata + BSA Sweet 17 3-12x40 side focus - Nikko Stirling Nighteater 8-32x44- disoccupata[b] - HW977 depo+XDoptic 10-40x50 y Reticle [/b] - HW 30S + Vector Sentinel 4-16x50 - Beretta CO2 Umarex. Air Arms S400 depo Classic con Discovery 4-16x 44SF
Età: 65

Re: Proposta aiuto per nuovi iscritti

#14 Messaggio da temolo58 »

Come sempre la cosa giusta penso stia nel mezzo!!
I "nuovi" dovrebbe prima girovagare un po' nel forum e poi se è il caso fare le richieste, ma farle!! ... magari un po' più specifiche visto che un po' più di informazioni le hanno raccolte.
Se non ci fossero le richieste però che forum sarebbe? e i più esperti a chi tramettono la loro esperienza? Ma è anche vero che rispondere ad una domanda che è stata fatta un'ora prima da un 'altro utente risulta un po' noioso e ripetitivo e non fa certo crescere il forum.
Io francamente mi diverto a dare anche la solita risposta a chi chiede per la centesima volta che differenza c'è ta la 77 e la 977?
Sono nuovi amici ed è un modo per iniziare a comunicare anche con loro. Alla fine siamo in un grande bar a chiaccherare di Ac ... c'è chi entra ... chi esce ... chi ascolta e chi parla ma siamo sempre un bel gruppo!
________________________________________________________
Ciao
Paolo

ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
gtrevize1
Supporter
Supporter
Messaggi: 2080
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:35
13
Località: Lodi
Le mie Armi: Savoir-faire...
Età: 64

Re: Proposta aiuto per nuovi iscritti

#15 Messaggio da gtrevize1 »

Quoto quanto detto da Paolo, in linea di massima il ragionamento di Maurizio non fa una piega, ma forse una risposta di un "anziano" del Forum da al neofita quella importanza "che non c'è in altri Forum" che è anche il benvenuto nella nostra casa, noto comunque che tanti presentandosi dicono di aver letto parecchio del Forum ed essere rimasti impressionati favorevolmente, prima di iscriversi :handshake:
ps Paolo sabato siamo al campetto a strappare erbacce :cry: se ti vuoi unire :clap:
Mauri
I Tassi AirgunsItaly Team Lodi

ImmagineImmagine

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8081
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Proposta aiuto per nuovi iscritti

#16 Messaggio da sergio1949 »

gtrevize1 ha scritto:Quoto quanto detto da Paolo, in linea di massima il ragionamento di Maurizio non fa una piega, ma forse una risposta di un "anziano" del Forum da al neofita quella importanza "che non c'è in altri Forum" che è anche il benvenuto nella nostra casa, noto comunque che tanti presentandosi dicono di aver letto parecchio del Forum ed essere rimasti impressionati favorevolmente, prima di iscriversi :handshake:
ps Paolo sabato siamo al campetto a strappare erbacce :cry: se ti vuoi unire :clap:
Non mi piace la parola QUOTO, ma come non usarla in questo caso.
io non sono scappato da nessun forum, vorrei precisare, ma nel nostro Forum ci sto più bene.
Si respira un'altra aria.


:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Assistenza Forum”