Allenamento a 10m con Rohm Shooter

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ariacube
Supporter
Supporter
Messaggi: 2587
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 10:08
11
Località: Lecco
Le mie Armi: Ruger Air Hawk Elite ottica Nikko Stirling Gold Crown 4-12 x 42 AO IR
Norconia QB78 DeLuxe thumbhole ottica XD Optics 10-40x60 ESF IR
Rohm Shooter 88 ottica Vector Optics Viper 8-32x50 ESF IR
Umarex 850 Airmagnum calcio FWB ottica ZOS 10-40x50 ESF R19 Mil Dot
Walther LGR Universal ottica Nikko Stirling Nighteater 6-24 x 56 AO
HW 977 kit C5 Ginb n.13 ottica Hawke Eclipse 30 SF 6-24x50 Mil Dot
FWB 300S Junior ottica Falcon MT50FT 10-50 x 60
AA S-410 ottica Hawke Sidewinder 30 8-32x56 Half Mil Dot
Walther LG400 Alutec Competition Sport ottica Sightron SII 36x42 BRD
Gamo PT80
Età: 64
Contatta:

Re: Allenamento a 10m con Rohm Shooter

#17 Messaggio da Ariacube »

lunagarima ha scritto:ottimo!!!!
Grazie! Io però alle gare non oso ancora approcciarmi... vengo solo a vedervi di nascosto... così provo ad imparare qualcosa!

:cheers:

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: Allenamento a 10m con Rohm Shooter

#18 Messaggio da raskolnikoff »

Ariacube ha scritto:
raskolnikoff ha scritto:Ottimo,ma la bomboletta si ricarica?E' costante fino alla fine?Quanti colpi con una bomboletta?Se si cambia quanto costa?Quanti Joule?E infine quanto hai pagato? :smile:
Gasp! Aspetta che prendo fiato... :grin: e vado a risponderti qui di seguito in ordine:

Sì, certo che si ricarica! La domanda non è scontata, perché non è facile ricaricare le CO2: se non sai esattamente come fare, ti ritrovi con delle ricariche nettamente inferiori a quelle delle bombolette precaricate (per mezzo di compressori). Non disponendo appunto di un compressore, devi sfruttare con attenzione la differenza di temperatura (e di pressione) tra i due recipienti, altrimenti nisba. Adesso che ho imparato, riesco quasi sempre a fare delle buone ricariche, ma all'inizio è stato frustrante.

I tiri sono molto costanti finchè rimane nel serbatoio dell'abbondante CO2 in fase liquida (la CO2 sotto pressione tende a conservare l'equilibrio tra fase liquida e fase gassosa, con un meccanismo fisico molto efficace in un intervallo di temperatura intorno ai 17°-28°C, ecco perché le CO2 vanno molto male nelle giornate molto fredde o torride) con una costanza pari ad una PCP con regolatore di pressione (però hai pressione costante a temperatura costante: se passi dall'ombra al sole devi rifare la taratura dell'ottica, dopo avere lasciato il tempo alla carabina per assestarsi). Appena osservi una caduta della parabola senza che sia calata la temperatura ambiente, se stai facendo del tiro di precisione meglio smettere subito, anche se in teoria hai ancora parecchi tiri a disposizione, perché vuol dire che non hai più abbastanza CO2 in fase liquida per stabilizzare la pressione.

I colpi utili sono variabili secondo la carica che riesci a fare e la temperatura ambiente. Con una bomboletta da 88g precaricata fai circa 300 tiri, di cui 200 utili e gli altri via via compensando, con le ricariche è tutto in proporzione al peso della CO2 che riesci a trasferire (da 30-50g in media ai 90g operando con grande scrupolosità).

Le bombolette da 88g più economiche costano circa 9€: la ricarica di un estintore da 5kg ti costa da niente (se sei fortunato e riesci a farti dare un estintore carico a "fine carriera", che viene dismesso dopo 5 anni) altrimenti costa intorno ai 20-30€, ma in teoria puoi farci circa una cinquantina di ricariche, che ti sarebbero costate almeno 450€ di bombolette...

La mia 88 è piuttosto fiacca, come tutte le sue sorelle sta intorno ai 5J di serie (è pur sempre una pistola travestita). Con una serie di interventi è possibile portarla intorno ai fatidici 7,5J ma, secondo me, la precisione e la ripetitività ne risentono un po'. Quindi per adesso me la tengo così: inoltre i ricambi si trovano con grande difficoltà o non si trovano affatto... per cui se rovini qualcosa sei fritto!

Quanto ai costi, ho speso diverse decine di euro in adattatori vari (trovi i dettagli qui: viewtopic.php?f=5&t=16163" onclick="window.open(this.href);return false; ) ma ne è valsa la pena :whink: La carabina l'ho comprata usata a 250€, in discrete condizioni e completa di "moderatore di suono" molto efficace. Ci ho montato sopra un'ottica 3-9x40 dismessa dalla mia springer Ruger, che sui 10-22 m è perfetta ed ha un reticolo "fine crosshair" che ti fa vedere molto bene anche i bersagli più piccoli. Per cui alla fine me la sono cavata con una cifra tutto sommato contenuta :clap:

:hi:
Superesaustivo,grazie Cristiano.No non fa per me.Se ti piace falle le gare,o vuoi essere sicuro di arrivare 1? :bigsmile: Ricorda De Coubertain :bigsmile: Hai già un'ottimo manico secondo me sarebbe divertente,io non posso fare gare che qui in Sardegna è un mortorio,ognuno per conto suo,è propio vero quello che dicevano i primi invasori spagnoli dei sardi"pocos locos y mal unido" :hi:

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”