Sega innovativa

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Sega innovativa

#1 Messaggio da Carlo5 »

Guardate questa sega sembra che riconosca il campo magnetico umano...
Non appena ha toccato il salsicciotto che era tenuto dall'operatore si è ferma e scende istantaneamente...
Credo che in fatto di sicurezza siamo di fronte ad una nuova generazione di macchinari...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Gio
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1573
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 12:46
13
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Ex:
Gamo 610f depo
Weihrauch Hw977 c5 depo
Diana F34 Anniversary depo
Età: 33

Re: Sega innovativa

#2 Messaggio da Gio »

Senza dubbio un'ottima cosa. Tuttavia io la prova col dito non la farei comunque. Non si sa mai. :sticazzi:
Parcere subiectis et debellare superbos.

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10627
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Sega innovativa

#3 Messaggio da tri.ma »

per lavoro ho occasione di frequantare molte falegnamerie.

beh, ai falegnami di vecchia maniera praticamente a tutti manca qualche "pezzetto" alle mani......

....una volta il concetto di sicurezza era qualcosa di molto astratto
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
sandro64
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 979
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:19
11
Località: Italia
Le mie Armi: HW 977 depo.
ottica Konuspro 6-24x44
Daystate Merlyn cal. 4,5
Leapers 8-32x56
Daystate Air Ranger 108 Joule Cal. 6,35
Leapers 8-32x56
CZ 455 Varmint cal. 22
Thumbhole Custom PIETRO TS.
Ottica Nikon Monarch III BDC 8-32x50
TIKKA T3 Varmint cal. 308 Win.
ottica March 8-80 x 56 Long Range
Età: 59

Re: Sega innovativa

#4 Messaggio da sandro64 »

... passando in una tipografia a ritirare dei materiali per il mio ufficio ho trovato una taglierina industriale che tagliava risme sostanziose di carta, ma non le mani dell operatore...... :grin:
incredibile perche' entrava in blocco... Mio zio vecchio tipografo ci rimise tre dita per quella che una volta non era altro che una Scimitarra fissata su un piano di metallo con l impugnatura all apice...... :sad:
.... Oggi l infortunio sul lavoro dovrebbe essere debellato, ma, o c e' troppa disinvoltura da parte del lavoratore che non usa le protezioni o del datore di lavoro che usando modi da Capò se ne frega delle leggi e non tutela nulla se non le sue tasche..... :frustata: :frustata:

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 67

Re: Sega innovativa

#5 Messaggio da kiro56 »

Anch'io ho avuto modo di conoscere dei vecchi falegnami con le dita mozzate, ricordo da piccolo che quando veniva azionata la sega elettrica mi si stringeva il cuore a sentire la progressione straordinaria del rumore sembrava un boeing 777 in decollo ed il pericolo si sentiva nell'aria ..e' un'ottima idea e se funziona cosi' salvera' le mani a tanti lavoratori :yes:
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

Avatar utente
sandro64
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 979
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:19
11
Località: Italia
Le mie Armi: HW 977 depo.
ottica Konuspro 6-24x44
Daystate Merlyn cal. 4,5
Leapers 8-32x56
Daystate Air Ranger 108 Joule Cal. 6,35
Leapers 8-32x56
CZ 455 Varmint cal. 22
Thumbhole Custom PIETRO TS.
Ottica Nikon Monarch III BDC 8-32x50
TIKKA T3 Varmint cal. 308 Win.
ottica March 8-80 x 56 Long Range
Età: 59

Re: Sega innovativa

#6 Messaggio da sandro64 »

... effettivamente la lama quando viene accesa spaventa per il numero di giri..... :sad:
... al P.S. dove ero andato perchè avevo fatto un volo dalla moto con escoriazioni, arrivo' uno che si era segato una mano per la rottura del mollone di ritorno proprio mentre faceva avanzare le cornici di legno..... :sad: :sweating:
.... quando e' passato,, mi sono alzato e me ne' sono tornato a casa..... due passate di lasonil acqua ossigenata e... acqua di mare,,, per fortuna era estate....
... m e' rimasto impresso tutto quello straccio avvolto pieno di sangue........... Brrrrrrrrrrrrrrr. :whew:

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8080
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Sega innovativa

#7 Messaggio da sergio1949 »

Bisogna dirlo a Libellule, Lui ha avuto recentemente un incontro con la sega.
Certo che ora i mezzi ci sono, speriamo che si diffondano rapidamente, e si possano applicare a i macchinari già in uso, altrimenti passeranno altri anni prima che ci sia sicurezza per tutti.
Ciao Sergio :cheers:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
Corto
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1051
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 4:38
14
Le mie Armi: BSA XL Tactical
Hawke Pan. EV 4-12x40
JSB Exact 4,52
Età: 67

Re: Sega innovativa

#8 Messaggio da Corto »

Azz questa è una grande innovazione, un bel passo avanti nella sicurezza sul lavoro!
:cheers:

Edit: quotone per Sergio.
Roberto

ImmagineImmagine

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Sega innovativa

#9 Messaggio da sniper70 »

mai vista una cosa del genere, ben venga la tecnologia, questo video e' spettacolare

grazie Giuseppe per averlo condiviso

un abbraccio a tutti

Fabio :cheers:
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Avatar utente
temolo58
Supporter
Supporter
Messaggi: 1735
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 18:05
13
Località: Milano città sud
Le mie Armi: Hatsan 100 depo accurattizzata + BSA Sweet 17 3-12x40 side focus - Nikko Stirling Nighteater 8-32x44- disoccupata[b] - HW977 depo+XDoptic 10-40x50 y Reticle [/b] - HW 30S + Vector Sentinel 4-16x50 - Beretta CO2 Umarex. Air Arms S400 depo Classic con Discovery 4-16x 44SF
Età: 65

Re: Sega innovativa

#10 Messaggio da temolo58 »

Una grande novità e oltretutto non applicata ad un macchinario industriale ma ad una sega "quasi" hobbystica o comunque ai minimi livelli professionali.
Il sistema spero possa diffondersi anche a seghe da brico!!! L'attenzione c'è sempre ma basta un momento e zac!!
________________________________________________________
Ciao
Paolo

ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Sega innovativa

#11 Messaggio da Carlo5 »

sniper70 ha scritto:mai vista una cosa del genere, ben venga la tecnologia, questo video e' spettacolare

grazie Giuseppe per averlo condiviso
Di nulla Fabio Specie queste innovazioni vanno divulgate quanto più possibile...
Le valvole delle pentole a pressione non possono essere brevettate in quanto destinate al bene comune nel nome della sicurezza, solo il sistema di chiusura si può brevettare ma le valvole no, almeno cosi mi hanno detto...
Credo che anche questa innovazione possa far parte della stessa categoria...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55656
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Sega innovativa

#12 Messaggio da nicola »

il progetto sarebbe la panacea contro tutti gli infortuni in laboratorio
se funziona davvero, come dimostrato dal video, sarebbe da Nobel
personalmente la considero una grande novità, nel campo della sicurezza
c'è da capire se sia possibile installarlo su macchine già in uso, oppure solo su quelle di nuova progettazione
vediamo cosa ne pensa Ennio (Abram), chi meglio di lui potrebbe dare un giudizio professionale :whink:
comunque Carlo5 resta un cacciatore infallibile nel Web, :clapping:
Grazie Giuseppe
:friends:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
giulio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 489
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 18:05
14
Località: reggio emilia
Le mie Armi: walther 300 xt alutec
Età: 69

Re: Sega innovativa

#13 Messaggio da giulio »

Brevetto o non brevetto, secondo me, dovrebbe esserci l'obbligo di legge che impone l'uso di determinati accorgimenti salvavita o, in questo caso, salvadita.
Fortunatamente in Italia siamo abbastanza tutelati riquardo la sicurezza, perlomeno nell'azienda dove lavoro io i controlli della ASL ci sono e sono seri.
Tornando al filmato, per quello che conosco io di falegnameria, non essendo falegname, non si dovrebbe usare la lama così alta oltre lo spessore del pezzo da tagliare ma al massimo meno di un millimetro oltre proprio perchè se si finisce contro la lama almeno ci si produce il minimo di danno.
Comunque mi auguro che questo sistema sia presto messo in pratica, magari proprio obbligatoriamente, in modo tale che fra qualche anno possa perdersi l'uso del proverbio: " i veri amici si contano su una sola mano di un vecchio falegname"

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12262
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Sega innovativa

#14 Messaggio da Abram »

nicola ha scritto:il progetto sarebbe la panacea contro tutti gli infortuni in laboratorio
se funziona davvero, come dimostrato dal video, sarebbe da Nobel
personalmente la considero una grande novità, nel campo della sicurezza
Negli States è da parecchio che è in giro ed è costruita dalla SawStop. http://www.sawstop.com" onclick="window.open(this.href);return false;
La scarsa diffusione anche negli States è dovuta probabilmente sia all'errata convinzione che a noi non succeda l'infortunio sia al fatto che costa tre volte una macchina equivalente. Tra l'altro è coperta da diversi brevetti e quindi non copiabile.
C'é poi un altro problema ed è che il sistema frenante è ingegnerizzato sulla carcassa ed elettronica della macchina e quindi non applicabile con semplicità a una sega da banco diversa. Ultimo problema, che sarebbe il minimo, è che ad ogni intervento del freno è da buttare e con tutta probabilità anche la lama visto che lavora sia sul disco che sulla dentatura.
L'invenzione è senz'altro un bel passo in avanti sulla sicurezza in falegnameria ma il target d'utenza è principalmente l'hobbista evoluto statunitense perché da noi, che non disponiamo normalmente dei loro mega laboratori, si preferisce la combinata a più lavorazioni proprio per questioni di spazio. E' anche un peccato che non sia un sistema adottabile su tanti altri tipi di sega dove la struttura non sopporterebbe lo stress repentino, vedi le troncatrici o le seghe elettriche manuali.
Comunque anche da questa parte dell'oceano si comincia a ragionare in termini di velocità di frenatura rapida adattando l'elettronica di controllo. Festool ad esempio ha recentemente messo in commercio una sega ad affondamento con fermo lama in 2 secondi contro i 10 previsti dalla normativa. Non è risolutiva come la sawstop ma è già un bel passo avanti.
C'é però da dire che sia in campo campo professionale che hobbistico la segregazione dell'utensile dovrebbe teoricamente eliminare l'infortunio, se ben applicata, ma quello che più conta è il buon senso perché se gli /hobbisti/operatori/aziende si mettessero in testa di perdere mezzo minuto per fissare il pezzo e starsene lontano dalla sega con le mani, o si usassero spingipezzo idonei e non raffazzonati, l'infortunio sarebbe escluso a priori senza tanti marchingegni. A mio parere le cause d'infortunio sono principalmente 2: la fretta (= maggior guadagno in campo professionale) e la troppa confidenza data alla macchina. Chiaro che l'imponderabile esiste, ma percentualmente penso incida in modo infinitesimale.
giulio ha scritto:per quello che conosco io di falegnameria, non essendo falegname, non si dovrebbe usare la lama così alta oltre lo spessore del pezzo da tagliare ma al massimo meno di un millimetro oltre proprio perchè se si finisce contro la lama almeno ci si produce il minimo di danno.
Non è così Giulio. A parte che è più facile farsi male con un incisore che sporge un mm dal piano che non con il disco sega, c'é una regola del vecchio falegname che riguarda i tre denti in presa/non in presa. L'operatore del filmato forse esagera ma lo fa a ragion veduta. Se il disco sporgesse appena dal legno tenderebbe ad alzarlo causando il rigetto incontrollato del pezzo.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8080
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Sega innovativa

#15 Messaggio da sergio1949 »

C'è un altro filmato in rete, http://youtu.be/6X-tj3lk0E8" onclick="window.open(this.href);return false; qui uno il dito ce lo mette veramente, e si vede meglio il sistema.
Ciao Sergio :cheers:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
gtrevize1
Supporter
Supporter
Messaggi: 2080
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:35
13
Località: Lodi
Le mie Armi: Savoir-faire...
Età: 64

Re: Sega innovativa

#16 Messaggio da gtrevize1 »

kiro56 ha scritto:Anch'io ho avuto modo di conoscere dei vecchi falegnami con le dita mozzate, ricordo da piccolo che quando veniva azionata la sega elettrica mi si stringeva il cuore a sentire la progressione straordinaria del rumore sembrava un boeing 777 in decollo ed il pericolo si sentiva nell'aria ..e' un'ottima idea e se funziona cosi' salvera' le mani a tanti lavoratori :yes:
Io sono un "vecchio" falegname, ma mi mancano solo pochi millimetri dell'indice sinistro :complimenti: :lil5:
Mauri
I Tassi AirgunsItaly Team Lodi

ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Hobby”