E se avesse un regolatore di pressione?

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
fabiom
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 14:58
14
Località: Brescia
Età: 36

E se avesse un regolatore di pressione?

#1 Messaggio da fabiom »

Oggi ho voluto testare la mia air arms s400 in qualche sessione di bench rest a 25 metri!Ho utilizzato gli air arms in 4,52 (vecchia versione) che a quanto pare risultano essere nella mia canna più performanti rispetto ai già efficentissimi jsb exat sempre in 4,52.In 3 fogli ho raggiunto sempre 138...quasi fosse tarata per quel punteggio ed al quarto un lieve miglioramento :smile: Ora mi chiedo:e se questa carabina montasse un regolatore di pressione?magari selezionando i pellets per peso :angel: credo che superare i 140 non sarebbe poi così impossibile per una carabina nata per uso caccia :cool:
Allegati
SAM_0836.JPG
Fabio

bartolomeo
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1704
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 10:12
14
Località: Isola del liri
Le mie Armi: Diana f21 custom ft-

- fwb p70 ft 16 j-diana52 full- hatsan at 44 4,5 30j- hammerly ar 20 7,5 ft. Bsa hornet 7,5 - beretta cal24 monocanna.
Età: 67

Re: E se avesse un regolatore di pressione?

#2 Messaggio da bartolomeo »

Mi risulta che pietro ts ne abbia costruito e montato più di uno con successo sulla a.a e anche sec me con un buon regolatore le suonerebbe a tante pcp più blasonate-

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: E se avesse un regolatore di pressione?

#3 Messaggio da frank68 »

Ciao Fabio,
:complimenti: il tuo cartellino è in linea con quanto riesco a fare pure io alla stessa distanza.Questo significa che la S400 di suo è già ottima così com'è :yes: :yes:
Il regolatore aiuta certamente però non aggiunge precisione ma solo un maggior numero di tiri con maggior costanza disponibili.Vale la spesa su una depo si o no? Boh!! Io non ho la risposta certa e definitiva.Io lo vedo molto più utile sulla full che sulla depo sopratutto se non si ha intenzione di fare gare serie.

ciao :hi:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
lunagarima
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 557
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 22:32
12
Località: monza
Le mie Armi: AA s410 depo - Leupold Competition 40x45
FWB p70 alu - March 10-60 x 52
Età: 40
Contatta:

Re: E se avesse un regolatore di pressione?

#4 Messaggio da lunagarima »

frank68 ha scritto:Ciao Fabio,
:complimenti: il tuo cartellino è in linea con quanto riesco a fare pure io alla stessa distanza.Questo significa che la S400 di suo è già ottima così com'è :yes: :yes:
Il regolatore aiuta certamente però non aggiunge precisione ma solo un maggior numero di tiri con maggior costanza disponibili.Vale la spesa su una depo si o no? Boh!! Io non ho la risposta certa e definitiva.Io lo vedo molto più utile sulla full che sulla depo sopratutto se non si ha intenzione di fare gare serie.

ciao :hi:
c'è chi dice si...chi no..io per quel che mi riguarda lo metterei subito. piu costanza sicuramente. e probabilmente anche un guadagno di precisione. dico probabilmente perchè ho letto post in cui si è parlato della caduta del pellet a seconda dello scarto in m/s che la pcp può avere. mi sono messo a fare calcoli anche io. sono 3 formule in croce che devi fare e si hanno risultati matematici certi... e sono differenze minime per una depo (soprattutto se si gareggia sui 25metri). differenze piu importanti sulle full a distanze piu elevate. ne vale quindi la spesa? forse no..ma nel bench rest il mezzo millimetro conta punti. e quindi un regolatore di pressione potrebbe dare una mano. sicuramente per quel che mi riguarda ci sono prima altri fattori da conteggiare. come ad esempio il peso del pellet.
fabio io uso gli aa 4.51 e ho pesato per la prima volta ieri sera prima della gara i proiettili.
i piu leggeri 0.52g i piu pesanti 0.58g. ho selezionato 30 proiettili 0.54g per la gara e...sono andato meglio. 0.06g di differenza su 25 mt possono influenzare sulla caduta del pellet?(non ho fatto ancora i calcoli ma ad occhio...) anche se fosse di 1 mm è comunque da tenere assolutamente conto. proprio per quel mm ho fatto il mio primo ingresso sul podio.

questo per dire che se gareggi ci sono tanti fattori che portano al miglioramento, e anche il regolatore potrebbe esserlo.
se avessi una risposta alle mie richieste :doh: ti ripeto..io lo monterei subito..

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12236
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: E se avesse un regolatore di pressione?

#5 Messaggio da Abram »

Sono d'accordo con Francesco. Un regolatore uniforma la pressione su tutto l'arco di pressione max-min del serbatoio ma, e non me ne voglia Pietro, c'é un range di pressione di qualsiasi pcp decente in cui l'erogazione si autoregola tra energia della massa battente e resistenza della molla della valvola di sparo + pressione del serbatoio senza variazioni significative su distanze relativamente brevi.
Se il numero dei colpi rimane in questo range, e in una depo 25 colpi ci stanno benone, il regolatore non serve ma serve di più curare lo scorrimento della massa battente e selezionare i pallini.
Diverso è il caso di gare dove non è possibile restare nel range pressorio perché i colpi sono tanti o le distanze più rilevanti e non si ha la possibilità di ripristinare la pressione per regolamenti strani e/o senza seccature di bombole o pompe.
Di certo un regolatore male non fa, ma non penso sia la soluzione di tutte le variabili, manico compreso. :angel:
Ciao.
Ennio

Avatar utente
fabiom
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 14:58
14
Località: Brescia
Età: 36

Re: E se avesse un regolatore di pressione?

#6 Messaggio da fabiom »

Mha...in altri forum si sostiene che il regolatore di pressione permette di raggruppare meglio anche a 25 metri...sarà vero?(perchè tantissimi tiratori nel field target montano un regolatore nelle loro AA? con 100 tiri costanti potrebbero comunque finire tranquillamente la gara :rolleyes: Sicuramente appena posso ordinerò una bilancina elettronica da 15 euro (li vende caspani o xxxxxx) e proverò a fare altre prove selezionando i pellets.
Fabio

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: E se avesse un regolatore di pressione?

#7 Messaggio da frank68 »

Secondo me 100 tiri sono veramente molti per la S400 depo per pretendere una buona costanza certa e sicura per tutti i tiri.Ecco che allora nel caso di necessità di avere un così numero di tiri in gara, il regolatore di pressione ha il suo perchè.
Io non contesto affatto che non sia utile,ma solamente che,io non facendo gare,lo ritengo un extra plus non necessario.

ciao :hi:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fabiom
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 14:58
14
Località: Brescia
Età: 36

Re: E se avesse un regolatore di pressione?

#8 Messaggio da fabiom »

frank68 ha scritto:Secondo me 100 tiri sono veramente molti per la S400 depo per pretendere una buona costanza certa e sicura per tutti i tiri.Ecco che allora nel caso di necessità di avere un così numero di tiri in gara, il regolatore di pressione ha il suo perchè.
Io non contesto affatto che non sia utile,ma solamente che,io non facendo gare,lo ritengo un extra plus non necessario.

ciao :hi:
in che range di pressione ritieni che si abbia la massima costanza?
Bhe comunque anch'io non utilizzo la mia per fare gare...ma la fame di conoscenza e informazioni è sempre tanta :laugh:
Comunque pur di avere uno strumento accuratizzato al massimo, se avessi la certezza che il regolatore di pressione migliora la precisione credo che lo montere :smile:
Fabio

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: E se avesse un regolatore di pressione?

#9 Messaggio da frank68 »

fabiom ha scritto:
frank68 ha scritto:Secondo me 100 tiri sono veramente molti per la S400 depo per pretendere una buona costanza certa e sicura per tutti i tiri.Ecco che allora nel caso di necessità di avere un così numero di tiri in gara, il regolatore di pressione ha il suo perchè.
Io non contesto affatto che non sia utile,ma solamente che,io non facendo gare,lo ritengo un extra plus non necessario.

ciao :hi:
in che range di pressione ritieni che si abbia la massima costanza?
Bhe comunque anch'io non utilizzo la mia per fare gare...ma la fame di conoscenza e informazioni è sempre tanta :laugh:
Comunque pur di avere uno strumento accuratizzato al massimo, se avessi la certezza che il regolatore di pressione migliora la precisione credo che lo montere :smile:
Per quanto riguarda la mia, ma forse è così per tutte, il meglio del meglio lo dà fra i 180 e i 150 bar.Io comunque la utilizzo da 190 a 140 bar senza che abbia differenze così rilevanti.Per un utilizzo, diciamo "casalingo",và più che bene.Mi garantisce una sessione di un centinaio di tiri sufficientemente soddisfacenti,e tanto mi basta.
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
lunagarima
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 557
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 22:32
12
Località: monza
Le mie Armi: AA s410 depo - Leupold Competition 40x45
FWB p70 alu - March 10-60 x 52
Età: 40
Contatta:

Re: E se avesse un regolatore di pressione?

#10 Messaggio da lunagarima »

180-160 perfetto

Avatar utente
cobra89
Supporter
Supporter
Messaggi: 5445
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 1:45
12
Le mie Armi: Air arms prosport 16j .177
tikka t3 varmint 223 rem
Air Arms s410 sl extra fac .22 reg. by pippo engineering & co -ginb ft01 black mamba
Età: 35

Re: E se avesse un regolatore di pressione?

#11 Messaggio da cobra89 »

fabio la tua Air arms è fottutamente precisa di natura.... :whink: :whink: la conosco bene !!! :evil: :evil:
Cobra
kalibrgun cricket skeleton .25 nikko 8-32x60
tikka t3 varmint .223 vortex viper hs-t 6-24x50
Air Arms s410 sl Xtra fac .22 konus m30 8-32x52 reg. by pippo
Daystate wolverine 303 hawke sidewinder30 6-24x56
ImmagineImmagine Immagine

Emanuele 68
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 611
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 20:51
12
Località: Pistoia

Re: E se avesse un regolatore di pressione?

#12 Messaggio da Emanuele 68 »

Ciao io sulla mia ho il regolatore e se riesco a postare mando la stringa di 100 colpi cronografi. Differenza max 1.73 ms

Avatar utente
fabiom
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 14:58
14
Località: Brescia
Età: 36

Re: E se avesse un regolatore di pressione?

#13 Messaggio da fabiom »

Emanuele 68 ha scritto:Ciao io sulla mia ho il regolatore e se riesco a postare mando la stringa di 100 colpi cronografi. Differenza max 1.73 ms
Sarebbe interessante...magari accompagnata da qualche rosata :nod: Hai riscontrato miglioramenti in termini di precisione?
Fabio

carson
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 18:23
11
Località: verona
Età: 56

Re: E se avesse un regolatore di pressione?

#14 Messaggio da carson »

frank68 ha scritto:Ciao Fabio,
:complimenti: il tuo cartellino è in linea con quanto riesco a fare pure io alla stessa distanza.Questo significa che la S400 di suo è già ottima così com'è :yes: :yes:
Il regolatore aiuta certamente però non aggiunge precisione ma solo un maggior numero di tiri con maggior costanza disponibili.Vale la spesa su una depo si o no? Boh!! Io non ho la risposta certa e definitiva.Io lo vedo molto più utile sulla full che sulla depo sopratutto se non si ha intenzione di fare gare serie.

ciao :hi:
scusa l ignoranza ma maggior costanza non vuol dire anche maggior precisione alla fine?

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: E se avesse un regolatore di pressione?

#15 Messaggio da frank68 »

carson ha scritto:
frank68 ha scritto:Ciao Fabio,
:complimenti: il tuo cartellino è in linea con quanto riesco a fare pure io alla stessa distanza.Questo significa che la S400 di suo è già ottima così com'è :yes: :yes:
Il regolatore aiuta certamente però non aggiunge precisione ma solo un maggior numero di tiri con maggior costanza disponibili.Vale la spesa su una depo si o no? Boh!! Io non ho la risposta certa e definitiva.Io lo vedo molto più utile sulla full che sulla depo sopratutto se non si ha intenzione di fare gare serie.

ciao :hi:
scusa l ignoranza ma maggior costanza non vuol dire anche maggior precisione alla fine?
Senza dubbio la possibilità di avere un numero maggiore di tiri con uno scarto velocitario minimo concorre certamente ad aumentare la possibilità che la carabina ottenga rosate più concentrate.
Su questo non ci sono dubbi e ,credo, nessuno può dire che il regolatore non possa servire.Quello che intendevo è che su una depo come la s400 , se utilizzata in un range di pressione giusta, può rosare altrettanto bene senza l'ausilio di un regolatore.Sempre che non si devono far gare dove il mezzo millimetro ti può dare o meno la mouche e farti vincere.Se invece si tratta di una full il regolatore può essere consigliabile perchè altre alla costanza aumenta il numero di tiri utili.

ciao :hi:

PS: Noto che ti sei iscritto da tempo ma non ti sei mai presentato...... :happy:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: E se avesse un regolatore di pressione?

#16 Messaggio da whisper »

fabiom ha scritto:
frank68 ha scritto:Secondo me 100 tiri sono veramente molti per la S400 depo per pretendere una buona costanza certa e sicura per tutti i tiri.Ecco che allora nel caso di necessità di avere un così numero di tiri in gara, il regolatore di pressione ha il suo perchè.
Io non contesto affatto che non sia utile,ma solamente che,io non facendo gare,lo ritengo un extra plus non necessario.

ciao :hi:
in che range di pressione ritieni che si abbia la massima costanza?
Bhe comunque anch'io non utilizzo la mia per fare gare...ma la fame di conoscenza e informazioni è sempre tanta :laugh:
Comunque pur di avere uno strumento accuratizzato al massimo, se avessi la certezza che il regolatore di pressione migliora la precisione credo che lo montere :smile:
Prova a dare un occhiata qui:

http://airgunz.altervista.org/Air_Arms_ ... a_S400.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Tutto sommato i risultati sono sovrapponibili a quelli che ho ottenuto e cronografato sulla mia s400, ricordiamoci che il manometro incorporato nella carabina è comunque lo strumento meno adatto per tale misurazioni (troppo piccolo e dalla precisione non verificata con manometri di riferimento assolutamente precisi) in ogni caso ti puoi fare con buona approssimazione un idea della situazione.
Ciao.

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”