Risparmiare Benzina e tenere in ordine il motore

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Risparmiare Benzina e tenere in ordine il motore

#1 Messaggio da Carlo5 »

Voglio raccontarvi un fatto accadutomi personalmente magari potrebbe tornare utile a molti...
Abbiamo una Fiat 500 suite a suo tempo comprata nuova nel lontano 1986 attualmente da qualche anno passata a mio figlio l'auto ha 86.000 Km. originali ed ha avuto sempre il cambio dell'olio, candele, filtro ecc... con regolarità, periodica...
Ad un certo punto la macchina in accelerazione perdeva colpi ad esempio se stava in terza e si scendeva in seconda occorreva accelerare al massimo e prima di ripartire la macchina sobbalzava diverse volte, ho consultato diversi meccanici, chi diceva le candele chi il filtro, chi il carburatore, fatto sta che abbiamo fatto tutto ma i problemi continuavano...
Circa tre mesi fa la macchina si è fermata e non è più partita nemmeno a spinta il motore risultava bloccato...
Smonto le candele metto dentro una spruzzatina di WD40 mettiamo la macchina in 5 marcia e la spingiamo avanti ed indietro, il motore si sblocca e parte ma i problemi di prima continuano, non erano problemi dovuti nemmeno all'albero motore altrimenti il motore avrebbe fatto un rumoraccio...

Faccio una ricerca in internet e scopro un video che parlano di un liquido per lavare da aggiungere all'olio prima del cambio si fa girare il motore al minimo per 10 minuti poi lo si tiene accelerato per circa 5 minuti in modo che il liquido salga su anche nelle punterie...
Compro il liquido marca arexons l'unico che ho trovato...
Vado dal meccanico metto il liquido nel motore e faccio la procedura come avevo visto in internet...
Quando scarichiamo l'olio sembrava catrame nero, tanto era denso, quando solitamente dopo l'uso l'olio e molto liquido...
In più faccio smontare la coppa dell'olio e la faccio pulire insieme alla pompa...
Rimonta il tutto, cambiamo il filtro dell'olio mettiamo l'olio nuovo, metto in moto e come per miracolo la macchina ha un accelerazione scattante sembra che fosse tornata nuova siamo rimasti sbalorditi sia io che il meccanico stesso...

Era successo che le incrostazioni dell'olio avevano bloccato le fasce con conseguente consumo di olio e carburante, il motore si era piantato a causa di questo e delle incrostazioni che si erano formate nei cilindri...
Adesso che le fasce sono libere i cilindri e i pistoni puliti oltre al fatto che non da più problemi, anche il consumo del carburante si è ridotto di molto rispetto a prima, tanto che al più presto faro la stessa operazione anche sulla Punto...

Il video che mi ha permesso di sistemare la macchina...
Loro parlano di diminuire i consumi ma con la stessa procedura ho sistemato la macchina che nessun meccanico era stato in grado di sistemare...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: Risparmiare Benzina e tenere in ordine il motore

#2 Messaggio da Chiwawa »

Grazie della dritta!!!! Al prossimo cambio vedo se riesco a sperimentare questa soluzione...anche con alla mia punto (anno 2000) a volte mi succede quando scalo marcia inizia a sobbalzare come se perdesse colpi...
:cheers: :cheers:
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55656
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Risparmiare Benzina e tenere in ordine il motore

#3 Messaggio da nicola »

Ciao :handshake: Giuseppe
anche io ho letto da qualche parte, qualcosa del genere
sembra che dipendi innanzi tutto dal tipo di olio che si usa per il motore
ovvero gli oli dovrebbero essere esenti da impurità catramose, e completamente minerali
sembra che in commercio ci siano oli (pur pubblicizzati) alquanto scadenti, addirittura con aggiunta di oli vegetali, (tutto fa brodo)
comunque la tua DRITTA, è un ottimo consiglio per chi volesse spurgare il proprio motore
Grazie
:friends:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

DIANA2
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 19:00
11
Località: Santa Margherita Ligure
Le mie Armi: Diana 350 magnum
Diana 52
Gamo 610
Hatsan torpedo
Hammerli 850 airmagnum
gamo viper express
marocchi sm45
umarex smith e wesson 686
Ruger ksr 9x21
Età: 44

Re: Risparmiare Benzina e tenere in ordine il motore

#4 Messaggio da DIANA2 »

Secondo me il problema stava nella disonesta del tuo meccanico che non ti cambiava l olio quando tu gli portavi la macchina.ecco spiegato il perche scendeva il catrame dalla coppa.credimi io faccio proprio il meccanico e non c e liquido miracoloso(almeno cosi li spacciano sempre)che risolva la situazione per cui lo vendono.ti puo dare una mano ma non te la risolve.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Risparmiare Benzina e tenere in ordine il motore

#5 Messaggio da Carlo5 »

L'olio l'ho sempre cambiato io appunto perchè non mi fido dei meccanici questa volta l'ho fatto fare al meccanico in quanto non mi andava di mettermi sotto la macchina per smontare la coppa e con la mia supervisione, anche perché nessun meccanico metterà mai le mani sulle mie macchine senza che io veda quello che fa, in quanto con i meccanici ho già dato e sono abbastanza scafato... :whink:
Quello che ho raccontato è la sacrosanta verità punto per punto compreso il grippaggio dei pistoni si può non voler credere, ma la cosa non cambia i fatti per come sono andati, in oltre non mi sarei mai permesso di inventarmi una favoletta e chi mi conosce sa che scrivo sempre la verità...
Per tanto chi si trovasse la macchina nelle stesse condizione e vuol provare per me fa senz'altro bene, piuttosto che portare la macchina da un meccanico e sentirsi dire che va smontato il motore per vedere cos'è successo e magari dopo averlo smontato ti dice che occorre rifare il motore...
Personalmente ringrazierò sempre gli autori del filmato che mi ha aperto gli occhi...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Risparmiare Benzina e tenere in ordine il motore

#6 Messaggio da gamosasa66 »

Carlo5 ha scritto:L'olio l'ho sempre cambiato io appunto perchè non mi fido dei meccanici questa volta l'ho fatto fare al meccanico in quanto non mi andava di mettermi sotto la macchina per smontare la coppa e con la mia supervisione, anche perché nessun meccanico metterà mai le mani sulle mie macchine senza che io veda quello che fa, in quanto con i meccanici ho già dato e sono abbastanza scafato... :whink:
Quello che ho raccontato è la sacrosanta verità punto per punto compreso il grippaggio dei pistoni si può non voler credere, ma la cosa non cambia i fatti per come sono andati, in oltre non mi sarei mai permesso di inventarmi una favoletta e chi mi conosce sa che scrivo sempre la verità...
Per tanto chi si trovasse la macchina nelle stesse condizione e vuol provare per me fa senz'altro bene, piuttosto che portare la macchina da un meccanico e sentirsi dire che va smontato il motore per vedere cos'è successo e magari dopo averlo smontato ti dice che occorre rifare il motore...
Personalmente ringrazierò sempre gli autori del filmato che mi ha aperto gli occhi...
io sono convinto della tua esperienza positiva in merito a questo liquido, e condivido il tuo pensiero su l' onesta o meglio diciamo correttezza dei meccanici!!!!!....essendo cresciuto in mezzo ai motori, macchine e officine, adesso anche carrozzeria, so come lavorano tanti e come lavorano pero altrettanti in modo ''corretto'';
però sono convinto sul fatto che questi prodotti risolvono in modo ''momentaneo'' il problema.....un motore di una utilitaria con 200mila km nei migliore dei casi, non è che lo resusciti........e non è detto che sti prodotti non facciano male ad altre cose....
prendi per esempio il turafalle per riparare piccole perdite di acqua.......ripara la perdita ma incrosta il monoblocco e tutti i piccoli passaggi......
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Risparmiare Benzina e tenere in ordine il motore

#7 Messaggio da Carlo5 »

Saverio questo prodotto ha scollato le fasce che erano incollate nelle loro sedi e pulito i cilindri dopo di che è stato eliminato, non rimane nel motore.
l'alternativa era smontare il motore è aprirlo, in quanto in precedenza le avevo provate tutte, il motore ha 86.000 km non 200.000...
Naturalmente a casa sua ognuno fa come meglio crede io mi sono sentito in obbligo di portare a conoscenza di questa possibilità che a quanto vedo era poco conosciuta, niente di più niente di meno...

Ciao... :cheers:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Risparmiare Benzina e tenere in ordine il motore

#8 Messaggio da gamosasa66 »

Carlo5 ha scritto:Saverio questo prodotto ha scollato le fasce che erano incollate nelle loro sedi e pulito i cilindri dopo di che è stato eliminato, non rimane nel motore.
l'alternativa era smontare il motore è aprirlo, in quanto in precedenza le avevo provate tutte, il motore ha 86.000 km non 200.000...
Naturalmente a casa sua ognuno fa come meglio crede io mi sono sentito in obbligo di portare a conoscenza di questa possibilità che a quanto vedo era poco conosciuta, niente di più niente di meno...

Ciao... :cheers:
ma si, non ce dubbio che è una ottima soluzione da poki euri senza smontare con una spesa che supera il valore dell auto!!!!!!.....speriamo che duri........
è una alternativa da valutare però.....su piccole utilitarie come il tuo caso va benissimo e vale la pena provarci......questo voglio dire...
SAVERIO DI REGGIO CAL.

DIANA2
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 19:00
11
Località: Santa Margherita Ligure
Le mie Armi: Diana 350 magnum
Diana 52
Gamo 610
Hatsan torpedo
Hammerli 850 airmagnum
gamo viper express
marocchi sm45
umarex smith e wesson 686
Ruger ksr 9x21
Età: 44

Re: Risparmiare Benzina e tenere in ordine il motore

#9 Messaggio da DIANA2 »

Non fraintendermi,non ho detto che uno non debba provare .soltanto che se i pistoni e le fasce sono grippati,non vedo come un prodotto del genere risolva la situazione,tutto qua!potremmo chiudere tutti allora :whink:

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Risparmiare Benzina e tenere in ordine il motore

#10 Messaggio da Carlo5 »

DIANA2 ha scritto:Non fraintendermi,non ho detto che uno non debba provare .soltanto che se i pistoni e le fasce sono grippati,non vedo come un prodotto del genere risolva la situazione,tutto qua!potremmo chiudere tutti allora :whink:
Per carità ci mancherebbe altro con il poco lavoro che c'è :smile:
Se leggi bene quello che ho scritto il motore grippato l'ho liberato con il wd40, il prodotto successivamente e servito a scollare le fasce dalle sue sedi, nella mia macchia è successo realmente e ripeto anche il meccanico era scettico prima di iniziare il lavoro...
Guarda il filmato non è un filmato pubblicitario gli stessi hanno fatti altri dove fanno vedere che gli additivi che si mettono nei carburanti non servono a nulla e solo uno di marca tedesca è valido...
P.S. visto che sei meccanico avrai senz'altro la possibilità di proporlo a qualcuno prima di un cambio olio con un auto nelle stesse condizioni della mia cosi lo testi in prima persona, certo se la macchina ha 200.000 Km miracoli non ne fa ma se ha le fasce incollate nella mia auto ha funzionato, e se io fossi stato prevenuto non avrei risolto il problema. :whink:
Saluti...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
giupeppe
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 17:49
12
Età: 40

Re: Risparmiare Benzina e tenere in ordine il motore

#11 Messaggio da giupeppe »

ciao Carlo non ho capito il nome del prodotto marca arexons . il nome completo qual'è? :grazie: :hi:

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Risparmiare Benzina e tenere in ordine il motore

#12 Messaggio da Carlo5 »

Gli ho detto liquido per lavare il motore il nome non me lo ricordo devo comprarne un altro per la punto come lo compro ti posto il nome...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
giupeppe
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 17:49
12
Età: 40

Re: Risparmiare Benzina e tenere in ordine il motore

#13 Messaggio da giupeppe »

trovato arexons motor clean
Allegati
$(KGrHqQOKnUE3ZMYLqdCBN-1t5mIOw~~_35.jpg
$(KGrHqQOKnUE3ZMYLqdCBN-1t5mIOw~~_35.jpg (11.19 KiB) Visto 11183 volte

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Risparmiare Benzina e tenere in ordine il motore

#14 Messaggio da Carlo5 »

Non è questo, quello che ho preso io e in una bottigliette in plastica gialla...
Questo forse serve per il lavaggio esterno del motore...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
giupeppe
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 17:49
12
Età: 40

Re: Risparmiare Benzina e tenere in ordine il motore

#15 Messaggio da giupeppe »

Carlo5 ha scritto:Voglio raccontarvi un fatto accadutomi personalmente magari potrebbe tornare utile a molti...
Abbiamo una Fiat 500 suite a suo tempo comprata nuova nel lontano 1986 attualmente da qualche anno passata a mio figlio l'auto ha 86.000 Km. originali ed ha avuto sempre il cambio dell'olio, candele, filtro ecc... con regolarità, periodica...
Ad un certo punto la macchina in accelerazione perdeva colpi ad esempio se stava in terza e si scendeva in seconda occorreva accelerare al massimo e prima di ripartire la macchina sobbalzava diverse volte, ho consultato diversi meccanici, chi diceva le candele chi il filtro, chi il carburatore, fatto sta che abbiamo fatto tutto ma i problemi continuavano...
Circa tre mesi fa la macchina si è fermata e non è più partita nemmeno a spinta il motore risultava bloccato...
Smonto le candele metto dentro una spruzzatina di WD40 mettiamo la macchina in 5 marcia e la spingiamo avanti ed indietro, il motore si sblocca e parte ma i problemi di prima continuano, non erano problemi dovuti nemmeno all'albero motore altrimenti il motore avrebbe fatto un rumoraccio...

Faccio una ricerca in internet e scopro un video che parlano di un liquido per lavare da aggiungere all'olio prima del cambio si fa girare il motore al minimo per 10 minuti poi lo si tiene accelerato per circa 5 minuti in modo che il liquido salga su anche nelle punterie...
Compro il liquido marca arexons l'unico che ho trovato...
Vado dal meccanico metto il liquido nel motore e faccio la procedura come avevo visto in internet...
Quando scarichiamo l'olio sembrava catrame nero, tanto era denso, quando solitamente dopo l'uso l'olio e molto liquido...
In più faccio smontare la coppa dell'olio e la faccio pulire insieme alla pompa...
Rimonta il tutto, cambiamo il filtro dell'olio mettiamo l'olio nuovo, metto in moto e come per miracolo la macchina ha un accelerazione scattante sembra che fosse tornata nuova siamo rimasti sbalorditi sia io che il meccanico stesso...

Era successo che le incrostazioni dell'olio avevano bloccato le fasce con conseguente consumo di olio e carburante, il motore si era piantato a causa di questo e delle incrostazioni che si erano formate nei cilindri...
Adesso che le fasce sono libere i cilindri e i pistoni puliti oltre al fatto che non da più problemi, anche il consumo del carburante si è ridotto di molto rispetto a prima, tanto che al più presto faro la stessa operazione anche sulla Punto...

Il video che mi ha permesso di sistemare la macchina...
Loro parlano di diminuire i consumi ma con la stessa procedura ho sistemato la macchina che nessun meccanico era stato in grado di sistemare...
Ciao Carlo forse ricordi male. dell'arexons l'unico è il motor clean , rivedendo attentamente il video da Te postato si vede il barattolo metallico di colore nero e anche il meccanico cita il nome http://www.arexons.it/arexons/export/si ... ST9838.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Risparmiare Benzina e tenere in ordine il motore

#16 Messaggio da Carlo5 »

Le caratteristiche dovrebbero essere uguali ma quello che hanno dato a me il contenitore era in plastica di colore giallo, ne devo prendere un altro non appena lo compro posto un immagine...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Rispondi

Torna a “Hobby”