Pomodori

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Pomodori

#17 Messaggio da Carlo5 »

stefanda ha scritto:Per la pamacciatura esistono ora dei teli completamente biodegradabili di origine vegetale (una volta raccolto basterà fresare il terreno senza togliere i teli) che costano meno del pvc ed hanno il vantaggio di non dover essere smaltiti come rifiuti speciali (come andrebbe fatto con il pvc)
Si sono un bel po di Anni che esistono...
stefanda ha scritto: tra poco avvierò un ristorante bio con annessa azienda agricola bio (circa 3/4 ettari di terreno)....speriamo di farcela!!!!
In bocca al lupo speriamo vada bene cosi se passo da quelle parti ne approfitto :bigsmile:
pedr0 ha scritto:ho un piccolo problema col vicino.
Sono circondato da lui e non posso usare il trattore perche' dovrebbe passare dalla sua proprieta'.
Ma lui mi ha anticipato che non fara' passare alcun mezzo perche' non vuole farmi nessun favore.
Pietro fagli causa per legge ti spetta il passaggio che devi naturalmente pagare
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Pomodori

#18 Messaggio da Carlo5 »

Questi sono i miei pomodori ne hanno fatti pochi per il fatto che li piantati in ritardo e molti fiori stanno spuntando solo adesso che sicuramente non verranno portati a compimento ma hanno una pezzatura ragguardevole...
pomodori_1.JPG
Il mio orto.JPG
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55707
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Pomodori

#19 Messaggio da nicola »

Carlo5 ha scritto:Nicola le mie piante il nitrato d'azoto nemmeno lo vedono, io metto solo nitrato di calcio in quanto il terreno ne è carente, se non lo metto mi provoca il marciume apicale con i pomodori che diventano come questo nell'immagine:
Marciume apicale.JPG

no, no, Giuseppe, non dicevo a te,
era un consiglio per i principianti
ho inteso il tuo problema, è esattamente il contrario del mio, ma non ci crederai, i danni sono simili, quando il calcio è troppo o troppo poco, fa comunque soffrire le piante
:friends:

complimenti per l'orticello, anche per i bio-pomodori :yes:
se l'aria mantiene (come si dice da noi) vedrai che avrai pomodori fino a ottobre, solo l'umidità mattutina potrebbe rovinarli, nel caso, fagli una passata di zolfo bianco in polvere :whink: , per noi non è pericoloso, e va via con la sola lavata del frutto :happy:
:cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
pedr0
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2058
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 23:44
13
Località: Salento

Re: Pomodori

#20 Messaggio da pedr0 »

Carlo5 ha scritto: Pietro fagli causa per legge ti spetta il passaggio che devi naturalmente pagare
mi sa che non posso pretendere niente perche' io l'accesso sulla strada ce l'ho.
Il problema e' che chi ha costruito questa casa ha separato con la casa stessa (tutta mattonata intorno) la strada dalla parte posteriore dove c'e' il terreno e quindi non c'e' obbligo di servitu'.
La motozzappa mi e' stata regalata da mio cognato ma adesso ci sono i tubi d'irrigazione degli alberelli e dovrei toglierli per passare con la motozzappa...... vedro' un po', ma per adesso rimango con gli alberelli.

:friends:
Pietro
Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: chi comprende il sistema binario e chi no :whink:

.... se la tecnologia dovesse eliminare la carta spero di non dovermi pulire il :mooning: con un iphone

Margiop
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2012, 15:09
11
Località: TREVISO
Età: 49

Re: Pomodori

#21 Messaggio da Margiop »

se utilizzi come concime lo stallatico e riproduci da seme gli ortaggi che hanno reso meglio otterrai un'ottima produzione.
una pompata di verderame ti tiene al riparo dalla maggior parte dei problemi, senza paranoie.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Pomodori

#22 Messaggio da Carlo5 »

Bisognerebbe dirlo ai pomodori di non farsi venire le paranoie :whink:
Probabilmente sei fortunato ed possiedi un terreno adatto... :smile:
Lo stallatico non centra nulla, concordo nel fatto che le piantine occorrerebbe farsele da soli con i pomodori che sono risultati più resistenti l'anno precedente...
Infatti le piantine in commercio vengono prodotte con pomodori marci...
A titolo di curiosità 3 Anni fa io e mio suocero avevamo ritirato dalla ingegnoli due buste di pomodori qualità cuore di bue, ne fosse nata una di pianta cuore di bue...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
negro
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 920
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 19:38
14
Età: 46

Re: Pomodori

#23 Messaggio da negro »

Grazie Carlo!...se passi fuori roma sei il benvenuto....magari si fanno anche due tiri assieme.....ai barattoli di pomodori ovviamente! :laugh:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
solodriver
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 102
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 16:10
12
Età: 41

Re: Pomodori

#24 Messaggio da solodriver »

Carlo5 ha scritto:Bisognerebbe dirlo ai pomodori di non farsi venire le paranoie :whink:
Probabilmente sei fortunato ed possiedi un terreno adatto... :smile:
Lo stallatico non centra nulla, concordo nel fatto che le piantine occorrerebbe farsele da soli con i pomodori che sono risultati più resistenti l'anno precedente...
Infatti le piantine in commercio vengono prodotte con pomodori marci...
A titolo di curiosità 3 Anni fa io e mio suocero avevamo ritirato dalla ingegnoli due buste di pomodori qualità cuore di bue, ne fosse nata una di pianta cuore di bue...

ti capisco... l'anno scorso ho comprato, sempre da ingegnoli, 5 buste di semi di fragola... risultato? delle bellissime piantine che però NON ERANO FRAGOLE!!! tra l'altro non saprei proprio dire che fossero...

per le piantine, io le prendo da un'azienda qui vicino che le produce con metodo biologico, anche perchè se dovessi produrle non farei nient'altro... quest'anno ho piantato 1400 piante di pomodori, 400 peperoni, 400 melanzane, circa 1000 brassicacee (verze, cavoli ed affini) più un migliaio di leguminose... ovviamente ho questo volume perchè vendo i prodotti (o meglio le trasformazioni :whink:, che si guadagna di più), cosa che però mi impedisce, per ora, di farmi anche le piantine.

Per quello che riguarda la pacciamatura, ho fatto un esperimento nel frutteto: invece di passare con trincia e zappa, ho provato a tagliare l'erba (che per inciso ricresce in circa 5 giorni, sigh) e lasciarla sul terreno dove è caduta, il giorno dopo una spruzzata di acqua leggerissima. dopo sto trattamento l'erba tagliata comincia a marcire e a fare una specie di "crosta" sopra il terreno, bè dopo 25 giornin non è ancora ricresciuto nulla e nel frutteto è tutto pulito :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

@stefanda: fammi sapere come va, sto pensando di fare la stessa cosa pure io!!!!
Giuliano

Life is Open Source!!

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Pomodori

#25 Messaggio da Carlo5 »

Noi abbiamo speso circa 45 euro mio suocero prese una busta grande li semino e li pianto lui ha sempre fatto l'orto in maniera industriale e sempre stato il suo mestiere aveva messo a dimora oltre 1.000 piantine tutte rachitiche con pomodori strani e malati una vera porcheria insomma non avevo mai visto niente di simile e nemmeno lui, pensa quanto lavoro ha dovuto fare Pagando anche gli operai, :bluwall:
Mi disse che era un sito fasullo e che la Ingegnoli non faceva di queste cose, in quanto lui per moltissimi Anni aveva comprato i semi da loro ed erano sempre risultati eccellenti, ho dovuto portargli il dépliant che mi avevano spedito con la merce per confrontarlo con uno vecchio che aveva in casa e fargli capire che erano loro, a quel punto mi disse si vede che hanno cambiato gestione...
Alla Ingegnoli gli telefonai pure e mi accamparono mille scuse, sulla semina, sulla coltivazione, sul concime ecc...
Mio suocero ora quasi 90 Anni non può più fare l'orto per ovvi motivi ma sino allo scorso hanno lo fatto e lo ha sempre fatto industrialmente...
Questa è la nostra esperienza con Ingegnoli...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Pomodori

#26 Messaggio da Carlo5 »

solodriver ha scritto: Per quello che riguarda la pacciamatura, ho fatto un esperimento nel frutteto: invece di passare con trincia e zappa, ho provato a tagliare l'erba (che per inciso ricresce in circa 5 giorni, sigh) e lasciarla sul terreno dove è caduta, il giorno dopo una spruzzata di acqua leggerissima. dopo sto trattamento l'erba tagliata comincia a marcire e a fare una specie di "crosta" sopra il terreno, bè dopo 25 giorni non è ancora ricresciuto nulla e nel frutteto è tutto pulito
Se non è dovuto alla siccità è un ottimo risultato da provare :yes:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
negro
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 920
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 19:38
14
Età: 46

Re: Pomodori

#27 Messaggio da negro »

Non mancherò Solodriver!...in primavera si dovrebbe partire!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
negro
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 920
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 19:38
14
Età: 46

Re: Pomodori

#28 Messaggio da negro »

Ciao Solodriver,
ti terro informato su come andranno le cose!
Posso rivolgerti delle domande?
Quanti ettari coltivi?...perchè dal numero di piante che citi, il terreno che avrò credo sia simile al tuo.
Di che mezzi ti servi? hai un motocoltivatore o un piccolo trattore?
Che tipo di trasformazione fai dei prodotti che coltivi?
Per farti capire cosa sarà della piccola azienda che stiamo creando, ti dico che in totale sono 6 ettari, di cui parte a bosco, parte ovviamente occupata da casa patronale/ristorante e credo che quindi resteranno circa 1,5 ettari coltivati e 1,5max 2 ettari che forse faremo a frutteto.
scusami per tutte le domande ma sei giovane e del settore, quindi posso sicuramente far tesoro dei tuoi consigli!
Grazie tante e in bocca al lupo!
Stefano
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55707
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Pomodori

#29 Messaggio da nicola »

Carlo5 ha scritto:
solodriver ha scritto: Per quello che riguarda la pacciamatura, ho fatto un esperimento nel frutteto: invece di passare con trincia e zappa, ho provato a tagliare l'erba (che per inciso ricresce in circa 5 giorni, sigh) e lasciarla sul terreno dove è caduta, il giorno dopo una spruzzata di acqua leggerissima. dopo sto trattamento l'erba tagliata comincia a marcire e a fare una specie di "crosta" sopra il terreno, bè dopo 25 giorni non è ancora ricresciuto nulla e nel frutteto è tutto pulito
Se non è dovuto alla siccità è un ottimo risultato da provare :yes:
provate a prendere della segatura-truccioli dai falegnami, cospargete il suolo dove vi cresce l'erba, uno strato di 1cm e inumiditelo solo la prima volta
vedrete che per molti, molti mesi non nasce più nulla :whink:
anche la segatura di legna fresca, quella di bosco per caminetti, è ottima

:cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Pomodori

#30 Messaggio da Carlo5 »

Nicola nell'orto la segatura la eviterei...
P.S. ho gustato i primi pomodori una squisitezza sono dolci anche se non maturi completamente... :whink:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”