Spazio dedicato alle Armi Pre Charged Pneumatic & Pre Charged Air

hatsan at 44 full potenziamento

mer 27 giu 2012, 14:23

sono in procinto di acquistare(dopo estenuanti trattative con mia moglie)la pcp hatsan at44.viene data per 42j,ma ho letto di alcune tunizzate che arrivano anche ad ottanta.ora dove dovrei intervenire per arrivare diciamo sui 60j?il tipo di carabina mi pare sia autoregolata.

Re: hatsan at 44 full potenziamento

mer 27 giu 2012, 18:38

Quà ho trovato qualcosa: http://www.Sito Oscurato.eu/index.php? ... ybrany=566 .Tieni presente che la modifica è considerata,in Italia, alterazione di arma ai fini di aumentarne la potenzialità offensiva,si và tranquillamente al gabbio!!! :prigioniero:
Poi ognuno si comporta come crede,ma come si dice... uomo avvisato mezzo salvato!!

mer 27 giu 2012, 22:11

la potenzialità offensiva è la capacita di sparare o meno a raffica o l occultabilita dell arma non la potenza intesa come joule o kilogrammetri.altrimenti ogni arma da fuoco potrebbe utilizzare solo una cartuccia predefinita e la ricarica con variazione dei kgm sarebbe vietata,cosi come differenti pallini danno energie diverse.il limite dei 7,5 è solo per le depo che hanno un regime particolare.mentre nel catalogo armi da sparo non è specificata la potenza.anche se ti dovessero misurare l energia cosa ti contesterebbero? è chiara la differenza?dove è scritto che il limite é di tot joule?mentre é riportata chiaramente la lunghezza della canna il num.dei colpi ecc.ecc.addirittura piccole variazioni della lunghezza canna o calcio sono consentite per riparazioni.quindi niente di illegale poi che una persona si posa imbattere nel solito funzionario ottuso è un altra cosa.le modifiche di quel sito riportano la carabina ai42j della full anche se loro scrivono 60joule.comunque grazie per la risposta.ciao

gio 28 giu 2012, 6:23

Leggiti un pò quà: viewtopic.php?f=127&t=7015 .Ci sono due correnti di pensiero,chi la pensa come te e chi la pensa come me.

ciao :hi:

gio 28 giu 2012, 8:51

frank68 ha scritto:Quà ho trovato qualcosa: http://www.Sito Oscurato.eu/index.php? ... ybrany=566 .Tieni presente che la modifica è considerata,in Italia, alterazione di arma ai fini di aumentarne la potenzialità offensiva,si và tranquillamente al gabbio!!! :prigioniero:
Poi ognuno si comporta come crede,ma come si dice... uomo avvisato mezzo salvato!!

Il discorso che fai credo che sia valido per le depo, aumentare la potenza di una full dovrebbe essere fattibile.

gio 28 giu 2012, 14:15

frank68 ha scritto:Leggiti un pò quà: viewtopic.php?f=127&t=7015 .Ci sono due correnti di pensiero,chi la pensa come te e chi la pensa come me.

be allora anche montare un kit che non aumenta la potenza ma solo la precisione può essere fuorilegge perché aumentando quest ultima si aumenta comunque l attitudine all offesa e quindi la potenzialità.a questo punto conviene lasciarla come nasce.secondo il giudice che trovi ogni più piccolo cambiamento può essere alterazione di arma.non dimentichiamo che il t.u.l.p.s venne emanato durante la monarchia ed anche forse il fascismo quindi giocoforza restrittivo.quale monarca concede al suo popolo il diritto di detenere armi e quindi di essere libero?beati gli americani.

gio 28 giu 2012, 14:30

hatcock ha scritto:
frank68 ha scritto:Leggiti un pò quà: viewtopic.php?f=127&t=7015 .Ci sono due correnti di pensiero,chi la pensa come te e chi la pensa come me.

be allora anche montare un kit che non aumenta la potenza ma solo la precisione può essere fuorilegge perché aumentando quest ultima si aumenta comunque l attitudine all offesa e quindi la potenzialità.a questo punto conviene lasciarla come nasce.secondo il giudice che trovi ogni più piccolo cambiamento può essere alterazione di arma.non dimentichiamo che il t.u.l.p.s venne emanato durante la monarchia ed anche forse il fascismo quindi giocoforza restrittivo.quale monarca concede al suo popolo il diritto di detenere armi e quindi di essere libero?beati gli americani.

:yes: Quoto, in Idaglia siamo messi così,ed è meglio pararsi il :mooning: che dover poi piangere!!

ven 29 giu 2012, 9:00

Ma la Hatsan è stata bancata? Ti hanno gia dato il link giusto, ma a quanto so la carabina esce con meno di 26j, con la molla di precarico arrivi a 26 j se cambi anche il percussore arrivi da 26 a 60j...in quel sito ti spiegano i vari step..

ven 29 giu 2012, 11:15

La Hattsan è stata bancata ed è già in vendita ad un prezzo allettante, vedi quì per esempio: http://www.store.armeriacaspani.it/aria ... joule.html .Cè già qualcuno sul forum che l'ha già presa e ne parla bene.I joule sono 42 per la cal 5,5 e 30 per la cal 4.5

ciao

ven 29 giu 2012, 16:06

E in military shop di che versione parlano che arriva a 26 joule con la molla di precarico e a 60j sostituendo anche il percussore?

ven 29 giu 2012, 16:12

Marcos ha scritto:Ma la Hatsan è stata bancata? Ti hanno gia dato il link giusto, ma a quanto so la carabina esce con meno di 26j, con la molla di precarico arrivi a 26 j se cambi anche il percussore arrivi da 26 a 60j...in quel sito ti spiegano i vari step..

la hatsan esce dalla fabbrica a 42j,in quel sito puoi trovare la versione depo a 16j per la polonia,e quello che vendono in quel sito sono i componenti per riportarla a full.

ven 29 giu 2012, 17:35

hatcock ha scritto:
Marcos ha scritto:Ma la Hatsan è stata bancata? Ti hanno gia dato il link giusto, ma a quanto so la carabina esce con meno di 26j, con la molla di precarico arrivi a 26 j se cambi anche il percussore arrivi da 26 a 60j...in quel sito ti spiegano i vari step..

la hatsan esce dalla fabbrica a 42j,in quel sito puoi trovare la versione depo a 16j per la polonia,e quello che vendono in quel sito sono i componenti per riportarla a full.

Giusto :yes:
Inutile dire che su quel sito,noi in Italia con la nostra legislazione, non si può acquistare.

ciao

ven 29 giu 2012, 17:47

hatcock ha scritto:la hatsan esce dalla fabbrica a 42j,in quel sito puoi trovare la versione depo a 16j per la polonia,e quello che vendono in quel sito sono i componenti per riportarla a full.
Scusa, ma che te ne fai di 60 j? 42 j con pallini da 1 g sono già 290 m/s, al limite della destabilizzazione. Che ci devi tirare, i mattoni? :laugh:
Per quanto riguarda la tunizzazione proposta dal sito, ci andrei cauto. A parte che la L. 110 è del 1975, quindi in pieno regime Repubblicano, l'art. 3, che vieta l'alterazione contiene alcune parole pericolose:
Articolo 3 - Alterazione di armi.
Chiunque, alterando in qualsiasi modo le caratteristiche meccaniche o le dimensioni di un'arma, ne aumenti la potenzialità di offesa, ovvero ne renda più agevole il porto, l'uso o l'occultamento, è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000.

A mio parere la sostituzione della valvola di sparo con una di forma diversa e più performante ma soprattutto della molla con una diversa (più potente) sono alterazioni delle caratteristiche meccaniche e quindi riconducibili al divieto.
Ciao.

ven 29 giu 2012, 18:31

mi riferivo al tulps(testo unico leggi pubblica sicurezza )che risale ai primi del 900.non alla 110/75.poi i 60j ma anche di più li vorrei per tirare sui 100 metri senza aspettare tanto tra lo sparo e l impatto.per quanto riguarda il comperare armi da quel sito va da se che la carabina arriva sicuramente ma solo un irresponsabile potrebbe acquistarla con quello che si rischia.un controllo casuale e ci si becca l importazione clandestina di arma.galera sicura.ritornando alla at44.quale sarebbe il diametro ottimale della transfer port per raggiungere elevate velocità?

sab 30 giu 2012, 8:40

hatcock ha scritto: i 60j ma anche di più li vorrei per tirare sui 100 metri senza aspettare tanto tra lo sparo e l impatto.
Non servirebbe a nulla. Ormai è assodato che se un pallino supera i 300 m/s si destabilizza a causa della sua forma particolare. Aumentando la potenza dovresti aumentare il peso del pallino e siamo sempre lì. A questo punto, full per full, ti prendi una .22lr e usi cartucce ipersoniche oppure un .17 Hmr e a 100 m non fai neanche in tempo a tirare il grilletto che ti salta il barattolo. :bigsmile:
ritornando alla at44.quale sarebbe il diametro ottimale della transfer port per raggiungere elevate velocità?
Questo penso sia possibile stabilirlo solo con sperimentazioni perché ha importanza sia il percorso che la quantità d'aria spillata.
Ciao.

sab 30 giu 2012, 9:40

Si stava parlando di full, so benissimo che quel sito non è in regola, su fb ho letto di gente che addirittura e non so come è riuscito a farsi spedire delle carabine e ne parlavano tranquillamente nei varin gruppi di discussione pubblici sulle armi ad aria compressa, cadevano dalle nuvole perchè essendo in italiano il sito e non vietando la vendita per corrispondenza molti aquistavano anche in buona fede.
A parte questo il discorso full è controverso, ma non ho mai sentito nessuno che ha passato rogne per aver messo un kit ad una full, anche perchè essendo full anche se c'è un controllo in quanto full la mandano a valutare la potenza? con quale dubbio? Credo ci siano due scuole di pensiero, ma non voglio entrarci in merito, ognuno si assume i suoi rischi parlando sempre di full. Spero solo non esista una versione depo con quel sistema di depotenzimento....questo mi preoccupa di pi se tutto è gestito da una molla e un percussore..non sono 20j di una springer, amche se a livello legale non cambierebbe poi molto da una modifica da 20j a una da 60 su una depo.
Sul fatto che in calibro 177 60j siano sproporzionati sono d'accordo, non so se esistono pallini sopra il granno in calibro 4.5 oltre gli imprecisi rabbit magnum 2 o altri della H&N da 0,75g

Ma considerando che si parlava di una 5.5, 60j perchè no? A quel prezzo poi, se è anche precisa non fa altro che alimentare concorrenza e far scendere i prezzi di altre carabine.

CI fai cortesemente una recensione appena la prendi?o l'hai gia?

Full Version