Curiosità: migliori carabine per la caccia?

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
nordi
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2012, 18:36
11
Località: asti
Età: 50

Curiosità: migliori carabine per la caccia?

#1 Messaggio da nordi »

Scusate se scrivo in questa sezione ma non ho trovato una sez. generale dove postare domande generiche sulle armi ad a.c..

Vengo al dunque: ciao a tutti, mi sono affacciato ora al forum, beh devo dire che ho proprio tutto da imparare, mi è tornata questa passione in quanto mi stavo documentando su come revisionare la mia BSF S54 anni 70 e sto iniziando ora a leggere i fondamentali della materia.
Io come conoscenze sono fermo a tale arnese, e vedo appunto che ora c'è stata una grande evoluzione tecnica, tutta da imparare.

Però mi è venuta subito una curiosità, visto che sin da bambino mi ricordo che mio papà mi diceva che con le carabine ad aria compressa era vietato andare a caccia (e anche se ero piccolo capivo il perchè e ne ero d'accordo), ora ho letto che in certi stati invece è consentito. Bene, come dicevo mi è venuta allora una curiosità: in quei paesi dove la caccia è permessa, quali sono le carabine più indicate, di quale tipologia? Spero che, dal momento che nel nostro Stato l'attività venatoria è -giustamente- vietata con le carabine ad aria compressa, la domanda non sia vietata, la mia è solo una curiosità.

E, invece, lasciando perdere la caccia, tanto non sono cacciatore e penso che mai ci andrò: quali sono le carabine con il miglior compromesso tra potenza/precisione per dilettarsi nel tiro a segno? Mi è tornata voglia di fare qualche centro.. :cheers:

grazie!

torqueinductor96
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 10:31
12
Località: rapallo
Età: 73

Re: Curiosità: migliori carabine per la caccia?

#2 Messaggio da torqueinductor96 »

Beato te che l'avevi capito fin da bambino! :happy: Io invece devo capirlo ancora adesso...e temo che sia ormai troppo tardi per me...

nordi
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2012, 18:36
11
Località: asti
Età: 50

Re: Curiosità: migliori carabine per la caccia?

#3 Messaggio da nordi »

beh concordavo sul divieto semplicemente perchè mi rendevo conto che con la mia modesta carabina avrei rischiato molte volte di ferire ma non di uccidere, tutto qui :smile:
Ora le armi si sono evolute, saranno più potenti, più precise ecc.. dunque se ne potrebbe certamente riparlare, ma io chiaramente mi riferivo alle carabine di 25/30 anni fa, che non mi parevano gran mezzi .. :smile:

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10629
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Curiosità: migliori carabine per la caccia?

#4 Messaggio da tri.ma »

30 anni fa, o comunque quando le carabine AC erano springer e basta, erano sicuramente meglio di oggi.
ora con l'affermazione sportiva delle pcp, la gran parte della produzione delle "molle" e' indirizzata ad un bacino di utenza si ampio, ma sicuramente meno esigente ed attento a determinate cose, se non magari il prezzo.
quando sui podi salivano le springer, vi erano delle realizzazioni che a veder le cose di oggi, si possono dire capolavori di meccanica, cosa che poi si rifletteva almeno in parte sulla produzione di serie.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

torqueinductor96
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 10:31
12
Località: rapallo
Età: 73

Re: Curiosità: migliori carabine per la caccia?

#5 Messaggio da torqueinductor96 »

tri.ma ha scritto:30 anni fa, o comunque quando le carabine AC erano springer e basta, erano sicuramente meglio di oggi.
ora con l'affermazione sportiva delle pcp, la gran parte della produzione delle "molle" e' indirizzata ad un bacino di utenza si ampio, ma sicuramente meno esigente ed attento a determinate cose, se non magari il prezzo.
quando sui podi salivano le springer, vi erano delle realizzazioni che a veder le cose di oggi, si possono dire capolavori di meccanica, cosa che poi si rifletteva almeno in parte sulla produzione di serie.
SE dovessero rifare oggi,la mia FWB ,con la stessa cura costruttiva e materiali,non basterebbero 5000 euri... :cheers:

torqueinductor96
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 10:31
12
Località: rapallo
Età: 73

Re: Curiosità: migliori carabine per la caccia?

#6 Messaggio da torqueinductor96 »

nordi ha scritto:beh concordavo sul divieto semplicemente perchè mi rendevo conto che con la mia modesta carabina avrei rischiato molte volte di ferire ma non di uccidere, tutto qui :smile:
Ora le armi si sono evolute, saranno più potenti, più precise ecc.. dunque se ne potrebbe certamente riparlare, ma io chiaramente mi riferivo alle carabine di 25/30 anni fa, che non mi parevano gran mezzi .. :smile:
Ovvio che per ogni preda,c'è sempre stata l'arma più adatta...ma ti posso assicurare che,30 - 40 anni fa,al capanno,facevo dei bei mazzi di tordi e per giunta le prime erano ancora a canna liscia....beh,nonostante la canna liscia,le cinque lire a dieci metri erano un bersaglio consueto.

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”