Aiuto per dispersione corrente auto [Risolto]

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Bassofondale
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 360
Iscritto il: sabato 15 agosto 2009, 14:26
14
Località: Sul Mare
Età: 53

Aiuto per dispersione corrente auto [Risolto]

#1 Messaggio da Bassofondale »

Ciao ragazzi, mi serve un aiuto su una ML270.In pratica mi si scarica la batteria nel giro di una settimana se non la uso.Come posso fare a trovare l'utenza che assorbe corrente?Per info la batteria è nuova fiammante.

Ciao
Beretta Mod. 72 (22lr) - Tanfoglio T95R (9x21) - Glock 17 (9x21) - CZ 452 Varmint (22lr) - Air Arms 400 XTRA 5,5 Full - HW 977-T Black‎ Full (4,5 mm) - HW77K Depo (4.5 mm) - Gamo 400 Depo (4.5 mm).-

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.-

Avatar utente
pedr0
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2058
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 23:44
13
Località: Salento

Re: Aiuto per dispersione corrente auto

#2 Messaggio da pedr0 »

prima di tutto verifica se riesci a vedere la corrente di scarica con una pinza amperometrica
:cheers:
Pietro
Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: chi comprende il sistema binario e chi no :whink:

.... se la tecnologia dovesse eliminare la carta spero di non dovermi pulire il :mooning: con un iphone

Avatar utente
pongoblu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 5820
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 9:05
14
Località: Prov. Firenze
Le mie Armi: .cfx
.hatsan torpado 100
.diana 35 + diopter
.diana 52
.bsf S54 bayern
.sako finnfire range.22
Età: 53
Contatta:

Re: Aiuto per dispersione corrente auto

#3 Messaggio da pongoblu »

Se ti è infiltrata dell'umidità o contatti con la massa delle utenze potresti fare una prova selettiva togliendo volta volta un fusibile dal porta fusibile e vedere cosa succede dopo una settimana.

Certo è una prova molto lunga :sweating: ..

Avatar utente
pedr0
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2058
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 23:44
13
Località: Salento

Re: Aiuto per dispersione corrente auto

#4 Messaggio da pedr0 »

pongoblu ha scritto:Se ti è infiltrata dell'umidità o contatti con la massa delle utenze potresti fare una prova selettiva togliendo volta volta un fusibile dal porta fusibile e vedere cosa succede dopo una settimana.

Certo è una prova molto lunga :sweating: ..
se come ho detto, la corrente e' "vista" dalla pinza amperometrica messa direttamente sul morsetto della batteria non c'e' bisogno di aspettare una settimana, appena si toglie il fusibile che alimenta la zona in perdita la corrente deve azzerarsi o diminuire.
Il fatto e' che ci sono diverse sezioni che sono sempre attive come orologi, memoria dell'autoradio, centraline per ricevere segnali da telecomandi apriporta o antifurto.
Pietro
Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: chi comprende il sistema binario e chi no :whink:

.... se la tecnologia dovesse eliminare la carta spero di non dovermi pulire il :mooning: con un iphone

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Aiuto per dispersione corrente auto

#5 Messaggio da Carlo5 »

Tutto giusto la cosa ideale e fare come dice Pietro..
La batteria che si scarica Non sempre dipende da un assorbimento, il mio vecchio patrol si mangiava una batteria ogni 6 mesi il problema era l'alternatore che non funzionava bene caricava oltre i 14 volt, questo comportava la fuoriuscita dell'acido dalla batteria e buttava giù anche la batteria...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10632
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Aiuto per dispersione corrente auto

#6 Messaggio da tri.ma »

difatti forse e' meglio controllare prima che l'alternatore e regolatore carichino bene, e' un rapido controllo a monte che quindi se OK il fenomeno e' sicuramente a valle. dove i controlli pero' son di piu.
battersi prima tutto l'impianto per accorgersi che invece il problema era a monte....
gli alternatori sono montati su silent block, quindi devono avere un collegamento a massa specifico.
sui miei diesel lo facevo sempre con piattina di treccia in rame di generosa sezione.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
Bassofondale
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 360
Iscritto il: sabato 15 agosto 2009, 14:26
14
Località: Sul Mare
Età: 53

Re: Aiuto per dispersione corrente auto

#7 Messaggio da Bassofondale »

Ciao alternatore fatto controllare tutto ok, non ho la pinza amperometrica col tester riesco a vedere qualcosa?

Di elettricità non ci capisco nulla quindi gentilmente spiegatemi le cose come se fossi scemo :bluwall:

:cheers:

Ciao
Beretta Mod. 72 (22lr) - Tanfoglio T95R (9x21) - Glock 17 (9x21) - CZ 452 Varmint (22lr) - Air Arms 400 XTRA 5,5 Full - HW 977-T Black‎ Full (4,5 mm) - HW77K Depo (4.5 mm) - Gamo 400 Depo (4.5 mm).-

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.-

Avatar utente
gamosasa66
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 2908
Iscritto il: martedì 29 settembre 2009, 17:30
14
Località: REGGIO CALABRIA
Le mie Armi: HW77K (VENDUTA)
GAMO CFX F ottimizzata (VENDUTA)... 4X32 KALMIZAR
GAMO P23 co2 ( VENDUTA )
QB 78 co2 (VENDUTA )
S&W 568 4'' revolver co2 ( VENDUTA )
ULTIMO ARRIVO-HW977T......( venduta )
DIANA F 460 CAL .22..... NIKKO AOE HD 4X32 [color=#FF0000](MA MI PIACE UN SACCO CON LE SUE MIRE)[/color]
PCP HATSAN BT 65 CAL. 22 TASCO 6-24X50
Età: 57

Re: Aiuto per dispersione corrente auto

#8 Messaggio da gamosasa66 »

controlla che non rimanga accesa la luce del bagagliaio..........è una possibilità non difficile, è capitato a me ......
la batteria si scarica e i motivi possono essere diversi;..se non ce problema di batteria che non tiene la carica e nemmeno di alternatore, il difetto va ricercato in qualche assorbimento di opzional che rimangono in funzione, o luci che rimangono accese o antifurto;

oppure ce una ''cimice'' che assorbe direttamente dalla batteria...... :tongue:
SAVERIO DI REGGIO CAL.

Avatar utente
Bassofondale
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 360
Iscritto il: sabato 15 agosto 2009, 14:26
14
Località: Sul Mare
Età: 53

Re: Aiuto per dispersione corrente auto

#9 Messaggio da Bassofondale »

Allora smontata e messa sotto carica, stasera la rimonto ed inizio le prove!!!!

Ciao
Beretta Mod. 72 (22lr) - Tanfoglio T95R (9x21) - Glock 17 (9x21) - CZ 452 Varmint (22lr) - Air Arms 400 XTRA 5,5 Full - HW 977-T Black‎ Full (4,5 mm) - HW77K Depo (4.5 mm) - Gamo 400 Depo (4.5 mm).-

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.-

Avatar utente
Bassofondale
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 360
Iscritto il: sabato 15 agosto 2009, 14:26
14
Località: Sul Mare
Età: 53

Re: Aiuto per dispersione corrente auto

#10 Messaggio da Bassofondale »

Ho trovato questa risposta su di un forum è corretta?

Cosa può essere è la domanda a cui solo chi ha in mano l'auto può rispondere.
Primo controllo, per essere sicuri, occorre un semplice testerino e saperlo usare. Stacchi il negativo della batteria e inserisci i due capi del tester regolato sul massimo degli Amperes. Così sai qual'è la dimensione dell'assorbimento (e soprattutto se c'è un assorbimento).
Se c'è un assorbimento a chiave tolta, allora vai alla scatola fusibili. Li togli uno a uno e per ognuno fai cavallotto con l'amperometro. Quando leggi un passaggio di corrente hai scoperto (libretto alla mano) qual'è l'utenza che assorbe.
Da lì in avanti tutto è più facile, ma l'intervento dipende dall'utenza che assorbe. Anche se non sai intervenire, vai dal meccanico e gli dici in quale fusibile passa corrente. Lui poi gioca facile facile in casa.


Ciao :cheers:
Beretta Mod. 72 (22lr) - Tanfoglio T95R (9x21) - Glock 17 (9x21) - CZ 452 Varmint (22lr) - Air Arms 400 XTRA 5,5 Full - HW 977-T Black‎ Full (4,5 mm) - HW77K Depo (4.5 mm) - Gamo 400 Depo (4.5 mm).-

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.-

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Aiuto per dispersione corrente auto

#11 Messaggio da Carlo5 »

Non lo sapevo ma credo che sia proprio un ottimo metodo d'indagine :yes:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Bassofondale
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 360
Iscritto il: sabato 15 agosto 2009, 14:26
14
Località: Sul Mare
Età: 53

Re: Aiuto per dispersione corrente auto

#12 Messaggio da Bassofondale »

Vado a provare .................................


Ciao
Beretta Mod. 72 (22lr) - Tanfoglio T95R (9x21) - Glock 17 (9x21) - CZ 452 Varmint (22lr) - Air Arms 400 XTRA 5,5 Full - HW 977-T Black‎ Full (4,5 mm) - HW77K Depo (4.5 mm) - Gamo 400 Depo (4.5 mm).-

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.-

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Aiuto per dispersione corrente auto

#13 Messaggio da Carlo5 »

Alberto facci sapere se risolvi dopo il topic lo spostiamo nella sezione hobby cosi non lo perdiamo...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

torqueinductor96
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 10:31
12
Località: rapallo
Età: 73

Re: Aiuto per dispersione corrente auto

#14 Messaggio da torqueinductor96 »

Se,come scrivi,la batteria si scarica solo se non usi l'auto,è sicuramente un'utenza "free" quindi non sotto chiave...già diventano meno le cose da controllare...

Avatar utente
pedr0
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2058
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 23:44
13
Località: Salento

Re: Aiuto per dispersione corrente auto

#15 Messaggio da pedr0 »

Io starei molto attento ad usare il tester.
E' molto facile provocare scintille attaccando e staccando una batteria auto e le scintille provocano grossi problemi alle centraline.
A me e' successo su una Toyota Aygo che staccando semplicemente il morsetto e riattaccandolo successivamente (con una scintilletta) mi si e' incasinato il sensore dell'ABS. In pratica mi diceva che c'era un malfunzionamento sull'ABS.
Sono andato da un amico elettrauto e ha collegato un computer alla centralina e ha resettato il problema. Dopo era tutto OK, ma mi ha spiegato che la cosa puo' succedere.
Avevo anche provato a tenere staccata la batteria per diverse ore con la speranza che la centralina si resettasse da sola, ma niente, era necessaria la riprogrammazione.
Ma pensate invece a cosa poteva succedere se mi fossi recato presso una qualsiasi officina: avrebbero potuto dire di tutto, anche che l'ABS era saltato e andava sostituito.
:cheers:
Pietro
Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: chi comprende il sistema binario e chi no :whink:

.... se la tecnologia dovesse eliminare la carta spero di non dovermi pulire il :mooning: con un iphone

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10632
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Aiuto per dispersione corrente auto

#16 Messaggio da tri.ma »

generalmente, oggigiorno, se si toglie tensione all'impianto, quasi sempre vi sono riprogrammazioni da fare.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Rispondi

Torna a “Hobby”