Aiuto per dispersione corrente auto [Risolto]
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Aiuto per dispersione corrente auto [Risolto]
Ciao ragazzi, mi serve un aiuto su una ML270.In pratica mi si scarica la batteria nel giro di una settimana se non la uso.Come posso fare a trovare l'utenza che assorbe corrente?Per info la batteria è nuova fiammante.
Ciao
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Beretta Mod. 72 (22lr) - Tanfoglio T95R (9x21) - Glock 17 (9x21) - CZ 452 Varmint (22lr) - Air Arms 400 XTRA 5,5 Full - HW 977-T Black Full (4,5 mm) - HW77K Depo (4.5 mm) - Gamo 400 Depo (4.5 mm).-
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Re: Aiuto per dispersione corrente auto
prima di tutto verifica se riesci a vedere la corrente di scarica con una pinza amperometrica
Pietro
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.... se la tecnologia dovesse eliminare la carta spero di non dovermi pulire il con un iphone
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- pongoblu
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Re: Aiuto per dispersione corrente auto
Se ti è infiltrata dell'umidità o contatti con la massa delle utenze potresti fare una prova selettiva togliendo volta volta un fusibile dal porta fusibile e vedere cosa succede dopo una settimana.
Certo è una prova molto lunga ..
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Re: Aiuto per dispersione corrente auto
se come ho detto, la corrente e' "vista" dalla pinza amperometrica messa direttamente sul morsetto della batteria non c'e' bisogno di aspettare una settimana, appena si toglie il fusibile che alimenta la zona in perdita la corrente deve azzerarsi o diminuire.pongoblu ha scritto:Se ti è infiltrata dell'umidità o contatti con la massa delle utenze potresti fare una prova selettiva togliendo volta volta un fusibile dal porta fusibile e vedere cosa succede dopo una settimana.
Certo è una prova molto lunga ..
Il fatto e' che ci sono diverse sezioni che sono sempre attive come orologi, memoria dell'autoradio, centraline per ricevere segnali da telecomandi apriporta o antifurto.
Pietro
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- Carlo5
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Re: Aiuto per dispersione corrente auto
Tutto giusto la cosa ideale e fare come dice Pietro..
La batteria che si scarica Non sempre dipende da un assorbimento, il mio vecchio patrol si mangiava una batteria ogni 6 mesi il problema era l'alternatore che non funzionava bene caricava oltre i 14 volt, questo comportava la fuoriuscita dell'acido dalla batteria e buttava giù anche la batteria...
La batteria che si scarica Non sempre dipende da un assorbimento, il mio vecchio patrol si mangiava una batteria ogni 6 mesi il problema era l'alternatore che non funzionava bene caricava oltre i 14 volt, questo comportava la fuoriuscita dell'acido dalla batteria e buttava giù anche la batteria...
Giuseppe
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Re: Aiuto per dispersione corrente auto
difatti forse e' meglio controllare prima che l'alternatore e regolatore carichino bene, e' un rapido controllo a monte che quindi se OK il fenomeno e' sicuramente a valle. dove i controlli pero' son di piu.
battersi prima tutto l'impianto per accorgersi che invece il problema era a monte....
gli alternatori sono montati su silent block, quindi devono avere un collegamento a massa specifico.
sui miei diesel lo facevo sempre con piattina di treccia in rame di generosa sezione.
battersi prima tutto l'impianto per accorgersi che invece il problema era a monte....
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Re: Aiuto per dispersione corrente auto
Ciao alternatore fatto controllare tutto ok, non ho la pinza amperometrica col tester riesco a vedere qualcosa?
Di elettricità non ci capisco nulla quindi gentilmente spiegatemi le cose come se fossi scemo
Ciao
Di elettricità non ci capisco nulla quindi gentilmente spiegatemi le cose come se fossi scemo
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Beretta Mod. 72 (22lr) - Tanfoglio T95R (9x21) - Glock 17 (9x21) - CZ 452 Varmint (22lr) - Air Arms 400 XTRA 5,5 Full - HW 977-T Black Full (4,5 mm) - HW77K Depo (4.5 mm) - Gamo 400 Depo (4.5 mm).-
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Re: Aiuto per dispersione corrente auto
controlla che non rimanga accesa la luce del bagagliaio..........è una possibilità non difficile, è capitato a me ......
la batteria si scarica e i motivi possono essere diversi;..se non ce problema di batteria che non tiene la carica e nemmeno di alternatore, il difetto va ricercato in qualche assorbimento di opzional che rimangono in funzione, o luci che rimangono accese o antifurto;
oppure ce una ''cimice'' che assorbe direttamente dalla batteria......
la batteria si scarica e i motivi possono essere diversi;..se non ce problema di batteria che non tiene la carica e nemmeno di alternatore, il difetto va ricercato in qualche assorbimento di opzional che rimangono in funzione, o luci che rimangono accese o antifurto;
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Re: Aiuto per dispersione corrente auto
Allora smontata e messa sotto carica, stasera la rimonto ed inizio le prove!!!!
Ciao
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Re: Aiuto per dispersione corrente auto
Ho trovato questa risposta su di un forum è corretta?
Cosa può essere è la domanda a cui solo chi ha in mano l'auto può rispondere.
Primo controllo, per essere sicuri, occorre un semplice testerino e saperlo usare. Stacchi il negativo della batteria e inserisci i due capi del tester regolato sul massimo degli Amperes. Così sai qual'è la dimensione dell'assorbimento (e soprattutto se c'è un assorbimento).
Se c'è un assorbimento a chiave tolta, allora vai alla scatola fusibili. Li togli uno a uno e per ognuno fai cavallotto con l'amperometro. Quando leggi un passaggio di corrente hai scoperto (libretto alla mano) qual'è l'utenza che assorbe.
Da lì in avanti tutto è più facile, ma l'intervento dipende dall'utenza che assorbe. Anche se non sai intervenire, vai dal meccanico e gli dici in quale fusibile passa corrente. Lui poi gioca facile facile in casa.
Ciao
Cosa può essere è la domanda a cui solo chi ha in mano l'auto può rispondere.
Primo controllo, per essere sicuri, occorre un semplice testerino e saperlo usare. Stacchi il negativo della batteria e inserisci i due capi del tester regolato sul massimo degli Amperes. Così sai qual'è la dimensione dell'assorbimento (e soprattutto se c'è un assorbimento).
Se c'è un assorbimento a chiave tolta, allora vai alla scatola fusibili. Li togli uno a uno e per ognuno fai cavallotto con l'amperometro. Quando leggi un passaggio di corrente hai scoperto (libretto alla mano) qual'è l'utenza che assorbe.
Da lì in avanti tutto è più facile, ma l'intervento dipende dall'utenza che assorbe. Anche se non sai intervenire, vai dal meccanico e gli dici in quale fusibile passa corrente. Lui poi gioca facile facile in casa.
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Re: Aiuto per dispersione corrente auto
Non lo sapevo ma credo che sia proprio un ottimo metodo d'indagine
Giuseppe
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Re: Aiuto per dispersione corrente auto
Vado a provare .................................
Ciao
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Re: Aiuto per dispersione corrente auto
Alberto facci sapere se risolvi dopo il topic lo spostiamo nella sezione hobby cosi non lo perdiamo...
Giuseppe
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Re: Aiuto per dispersione corrente auto
Se,come scrivi,la batteria si scarica solo se non usi l'auto,è sicuramente un'utenza "free" quindi non sotto chiave...già diventano meno le cose da controllare...
- pedr0
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Re: Aiuto per dispersione corrente auto
Io starei molto attento ad usare il tester.
E' molto facile provocare scintille attaccando e staccando una batteria auto e le scintille provocano grossi problemi alle centraline.
A me e' successo su una Toyota Aygo che staccando semplicemente il morsetto e riattaccandolo successivamente (con una scintilletta) mi si e' incasinato il sensore dell'ABS. In pratica mi diceva che c'era un malfunzionamento sull'ABS.
Sono andato da un amico elettrauto e ha collegato un computer alla centralina e ha resettato il problema. Dopo era tutto OK, ma mi ha spiegato che la cosa puo' succedere.
Avevo anche provato a tenere staccata la batteria per diverse ore con la speranza che la centralina si resettasse da sola, ma niente, era necessaria la riprogrammazione.
Ma pensate invece a cosa poteva succedere se mi fossi recato presso una qualsiasi officina: avrebbero potuto dire di tutto, anche che l'ABS era saltato e andava sostituito.
E' molto facile provocare scintille attaccando e staccando una batteria auto e le scintille provocano grossi problemi alle centraline.
A me e' successo su una Toyota Aygo che staccando semplicemente il morsetto e riattaccandolo successivamente (con una scintilletta) mi si e' incasinato il sensore dell'ABS. In pratica mi diceva che c'era un malfunzionamento sull'ABS.
Sono andato da un amico elettrauto e ha collegato un computer alla centralina e ha resettato il problema. Dopo era tutto OK, ma mi ha spiegato che la cosa puo' succedere.
Avevo anche provato a tenere staccata la batteria per diverse ore con la speranza che la centralina si resettasse da sola, ma niente, era necessaria la riprogrammazione.
Ma pensate invece a cosa poteva succedere se mi fossi recato presso una qualsiasi officina: avrebbero potuto dire di tutto, anche che l'ABS era saltato e andava sostituito.
Pietro
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Re: Aiuto per dispersione corrente auto
generalmente, oggigiorno, se si toglie tensione all'impianto, quasi sempre vi sono riprogrammazioni da fare.
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