Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1215
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: Terremoto nel Ferrarese.

#33 Messaggio da rossoduc »

Mio cognato è stato ieri nelle zone colpite, mi ha confermato quello che vi avevo anticipato, il bilancio dei danni al settore produttivo è drammatico, salvo qualche eccezione, non c'è un capannone, stalla etc... che non abbia riportato danni, più o meno gravi. Il settore abitativo è nella stessa situazione, quasi tutte le abitazioni hanno danni. Come al solito piove sul bagnato, già la situazione era critica a seguito della crisi, dopo questa batosta non sò come la metteremo. Il fatto è che è stata colpita una delle zone più ricche del paese e parlo dal punto di vista economico e produttivo e questo significa un mancato gettito per lo stato che sarà tutto da quantificare ma sicuramente molto pesante.
Ciao, Claudio
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

nero65
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 500
Iscritto il: sabato 28 aprile 2012, 9:43
12
Località: Perugia
Età: 59

Re: Terremoto nel Ferrarese.

#34 Messaggio da nero65 »

Non voglio fare discorsi inutili, li cè bisogno di un aiuto concreto, al di là dei danni minori, chi ha subito l'inagibilità della propria abitazione va aiutato, bisognerebbe stornare il finanziamento dei partiti in favore delle popolazioni colpite...quale miglior momento per far riprendere fiducia nella politica (io non auspico questa dinamica) al popolo italiano. Una parola sull'unità degli Italiani: credo che proprio in questi momenti ci si senta fratelli in Emilia Romagna come in Sicilia, quello che rovina le nostre genti è l'egoismo di pochi,che, come un morbo distrugge quanto ce di meglio nel nostro cuore, non facciamoci piegare, distruggiamo il morbo ed i portatori di esso..... Chiediamo a gran voce una azione da buon padre di famiglia al Governo, non basta sospendere le tasse, bisogna far attenzione, in questi casi cè chi si ingrassa e chi si impoverisce, evitiamolo, e chi ha bisogno realmente, va aiutato fino a che non ha risolto il problema......

Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Re: Terremoto nel Ferrarese.

#35 Messaggio da federico63 »

Un caloroso abbraccio agli amici delle zone colpite ! :handshake:
Federico
15° Stormo Search and Rescue

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1215
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: Terremoto nel Ferrarese.

#36 Messaggio da rossoduc »

Come volevasi dimostrare....... è passato il presidente del consiglio (poteva starsene tranquillamente a casa che evitava di far perdere tempo...) sono passati 4 giorni ed i TG hanno passato il terremoto in coda con qualche accenno al salvataggio di chiese e crocefissi...... (ma chi cazz. se ne frega di due statue che non servono a nessuno...... le statue non le mangi, non ti ci scaldi e non ti riparano dalla pioggia...... :evil: ) tempo altri tre o quattro giorni e di questo terremoto non se ne parlerà più...... tra qualche giorno non farà più notizia, come tutte le disgrazie che toccano, ormai troppo spesso, la nostra martoriata Italia, magari sarà più importante sapere chi si tromba la belen.....
Scusate lo sfogo, ma i tg di stasera mi hanno fatto andare di traverso la cena.
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1215
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: Terremoto nel Ferrarese.

#37 Messaggio da rossoduc »

Qui oggi è stato un macello, le scosse si susseguono e non danno tregua, altre persone morte, 12 /15,...... non se ne può più, e purtroppo, ho una gran paura che la cosa andrà avanti ancora per parecchio.
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22372
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Terremoto nel Ferrarese.

#38 Messaggio da Carlo5 »

Questa mattina ho telefonato a Giulio Giga65 e purtroppo mi ha confermato la drammaticità della cosa...
Mi raccomando ragazzi si tratta di una cosa seria...
Vi esorto a prendete in seria considerazione la possibilità di dormire in auto anche a chi si sente sicuro della propria abitazione e lontano da abitazioni, alberi, pali di di luce, cavi elettrici sospesi ecc...
Almeno sino a quando persiste questa situazione...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
solodriver
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 102
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 16:10
13
Età: 41

Re: Terremoto nel Ferrarese.

#39 Messaggio da solodriver »

anche qui, a quasi 200 km, stamattina sono stati attimi di panico... sia alle 9 che intorno alle 13... mai avevo sentito scosse simili da queste parti... quoto il consiglio di Carlo, NON rimanete in casa... un abbraccio di sostegno a tutte le persone colpite da questo evento così drammatico e che ha un odore così poco "naturale"...

:friends: :friends:
Giuliano

Life is Open Source!!

Avatar utente
Gianka
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 418
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 0:12
14
Località: Pomarance (PI)
Le mie Armi: Rispetto, buon senso..... scienza, coscienza, diligenza, perizia e Prudenza!
Età: 69

Re: Terremoto nel Ferrarese.

#40 Messaggio da Gianka »

Quoto Carlo5... i terremoti della pianura padana sono considerati di "bassa pericolosità" solo perchè avvengono ad intervalli di tempo molto lunghi...ma, e la storia lo dimostra, sono tra i più potenti e distruttivi!!!

Le scosse che stanno avvenedo sono ancora ben lungi dall'essere di assestamento....massima prudenza quindi, amici emiliani!!!

...ad oggi 15.000 sfollati e...L'Emilia Romagna è una terra che ha bisogno di Tutti Noi!!! :friends:
- Giancarlo - "Anche un viaggio di mille leghe comincia con un passo...."

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine...........Immagine>>>
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
>> ***HW 35s Ginb >> ***DIANA 65 >> **HW 50s >>* HW 40 + Ottiche e Diottre varie >> Beretta 92 FS CO2 >>^HOYT Arco Olimpico & SpigarelliCarbon

nero65
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 500
Iscritto il: sabato 28 aprile 2012, 9:43
12
Località: Perugia
Età: 59

Re: Terremoto nel Ferrarese.

#41 Messaggio da nero65 »

Sono veramente toccato dagli eventi susseguitisi in Emilia Romagna, specie stamani quando ho saputo delle nuove e violente scosse. Purtroppo io, di terremoti, ne ho subiti un paio, Friuli, avevo 11 anni e Umbria, capisco bene lo stato d'animo. In questo caso avevo sperato che tutto si fosse risolto con i primi eventi, invece, come temevo, la scossa distruttiva e' arrivata dopo, anche se prima di quanto pensassi. Al momento avrei voglia di venire a dre una mano, in una terra che ho sempre ammirato per la caparbietà e gentilezza delle genti, non mi e' possibile al momento ma, almeno col cuore sono con voi .... Forza e coraggio fratelli emiliani

Avatar utente
Paolo Esse
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 900
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 10:21
13
Località: Torino-Genova
Età: 62
Contatta:

Re: Terremoto nel Ferrarese.

#42 Messaggio da Paolo Esse »

Gianka ha scritto: Le scosse che stanno avvenedo sono ancora ben lungi dall'essere di assestamento....
Osservando una semplice carta geografica, e avendo la minima idea di come funzioni un terremoto determinato da cause tettoniche (in pratica lo scontro tra qualche placca continentale) si riesce a vedere molto bene quale sarà l'evoluzione futura dei terremoti attuali. La pianura padana è solo la direttrice della freccia, ma l'arco che si tende ha due braccia potenti sul Friuli a nord e sulla Sicilia a sud. Come è sempre stato.
Talvolta la placca asiatica da' qualche colpo di avvertimento, e il fondo dell'Adriatico tende ad incunearsi sotto l'Appennino. In questo caso succedono cose come il terremoto abruzzese di recente memoria. Ma non è una punizione divina: l'Appennino si è generato in questo modo, proprio come le Alpi si sono generate dallo scontro (titanico) tra la placca continentale africana e quella indoeuropea.
La nostra crosta terrestre naviga su un mare di magma fuso, ed è per sua natura instabile. Non dimentichiamo che, sotto i nostri piedi, ribollono quantità indescrivibili di roccia liquida con temperature che vaporizzerebbero qualsiasi forma di vita.
Con tutto il rispetto e il cordoglio per coloro che hanno subito lutti e perdite, il terremoto è un semplice assestamento del territorio.
Adatto a popolazioni di cacciatori nomadi (le tende da campo non crollano), molto meno adatto a popolazioni stanziali.
A meno che, ciclicamente, non si sia in grado di sopportarne il tributo, come esattamente facciamo noi.

Ad maiora.
P.
Inventore: Federazione Barattoling Italia
ImmagineImmagine

Immagine

Avatar utente
giulio
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 489
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 18:05
14
Località: reggio emilia
Le mie Armi: walther 300 xt alutec
Età: 69

Re: Terremoto nel Ferrarese.

#43 Messaggio da giulio »

analisi molto cruda ma ineccepibile, ci si abitua a pensare che capiti solo agli altri in certi determinati posti e quando tocca a noi siamo totalmente impreparati soprattutto a livello psicologico, adesso qui sta iniziando a serpeggiare un'arietta che più che mera prudenza mi sembra un malcelato panico.
e aggiungo a ragione, del resto chi mi può assicurare che in caso di scossa la mia casa terrà?

g.

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55849
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Terremoto nel Ferrarese.

#44 Messaggio da nicola »

appena finito di parlare al telefono con dei cari amici di Carpi (MO)
loro per fortuna stanno bene, ma nelle frazioni circostanti sembra che ci sia stato un bombardamento
mi hanno riferito che sono venute giù tante case e strutture varie, soprattutto nei centri storici
la paura è tanta, perchè lo sciame sismico sembra non finire mai, con anche qualche botta abbastanza tosta
speriamo che finisca qui,
come si dice ? a, "piove sempre sul bagnato" :bluwall:
:friends:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13480
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: Terremoto nel Ferrarese.

#45 Messaggio da sandro58 »

giulio ha scritto:analisi molto cruda ma ineccepibile, ci si abitua a pensare che capiti solo agli altri in certi determinati posti e quando tocca a noi siamo totalmente impreparati soprattutto a livello psicologico, adesso qui sta iniziando a serpeggiare un'arietta che più che mera prudenza mi sembra un malcelato panico.
e aggiungo a ragione, del resto chi mi può assicurare che in caso di scossa la mia casa terrà?

g.
Hai perfettamente ragione Giulio, e speriamo tutti che questa situazione finisca, anche se purtroppo sappiamo che in questa fase, ancora puo' succedere di tutto.
Anche io questa sera ho parlato con l' amico Giga65 e nonostante le ondate di oggi abbiano colpito con più violenza la zona del Modenese, lo stato d' animo che ho percepito è esattamente quello.
Parlando con Giga65 è emersa esattamente la situazione di stress che credo sia inevitabile dopo una decina di giorni di scosse praticamente continue
Quelle di oggi poi sono di quelle che lasciano il segno per sempre e piegano anche gli spiriti più forti.
Giulio è una persona forte e naturalmente tende a dare l' impressione di avere la situazione sotto controllo.
Siamo riusciti anche a sdrammatizzare per un attimo e fare una risata ma la situazione rimane quella che è.
Un saluto e un in bocca al lupo a tutti gli abitanti delle zone colpite.
:friends:

Intanto chi vuole può inviare un aiuto in denaro in favore alle popolazioni colpite
attraverso bonifici bancari es:

IT73L0306905061100000000671 causale: 'Un aiuto subito. de la7 e Corriere

oppure molti altri promossi da svariate organizzazioni:
http://www.google.it/search?q=iban+terr ... 24&bih=608" onclick="window.open(this.href);return false;

Oppure anche più semplicemente, a mio parere, con un sms al 45500.

Spero tanto che in queste occasioni banche e operatori telefonici evitino di prelevare commissioni sui soldi inviati.
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22372
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Terremoto nel Ferrarese.

#46 Messaggio da Carlo5 »

Sandro fammi una cortesia per il contributo volontario apri un topic dedicato e me lo segnali in mp cosi lo mettiamo come importante per qualche tempo cosi rimane in evidenza, grazie...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
prince
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 486
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 21:12
14
Età: 66

Re: Terremoto nel Ferrarese.

#47 Messaggio da prince »

Ciao amici. Rispondo solo ora dal cellulare perché sono anch'io uno sfollato. La casa non ha nulla ma e' vicina alla torre acquedotto pericolante. In questi giorni ho lavorato per creare posti da dormire per amici e parenti e per la mia famiglia. La terra continua a tremare e nessuno dorme in casa. Tende roulotte camper ecc sono esauriti da un bel po'. Tutti i capannoni sono inagibili fino a prova contraria, e vanno molto cauti a darla, fino ad ora a nessuno. Tutto sommato faccio parte ai fortunati che non hanno perso tutto, se si può chiamare fortunato chi ha perso degli amici schiacciati dalle travi.
Edgardo

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13480
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: Terremoto nel Ferrarese.

#48 Messaggio da sandro58 »

Ciao Edgardo, :handshake:
intanto sono contentissimo di risentirti sano e salvo, anche se con qualche problema in più!
Mi dispiace molto per i tuoi amici :cry:

A risentirci presto. :friends:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”