Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

#65 Messaggio da giga65 »

Paolo Esse ha scritto: Giulio, evidentemente i casi sono tre: o esageri, o non hai capito nulla, o sei in malafede.
Caro Paolo, ...... ti semplifico la scelta: è evidente che hai la fortuna di non trovarti in queste zone, di non conoscere i fatti nei dettagli (se non tramite i mass-media), quindi parli "con riferimenti ben diversi dai miei"!
Il resto è stato cancellato dallo scrivente dopo gli intercorsi chiarimenti!
Saluti
Giulio
Giulio

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1214
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

#66 Messaggio da rossoduc »

Giulio..... scusa ma secondo me Paolo ha scritto il post in tono ironico proprio per sottolineare l' imbelle classe politica che ci governa, almeno io l' ho letto in quel senso. Posso anche sbagliarmi ma per quello che ho imparato a conoscere di Paolo dai suoi scritti non mi sembra certo una persona che spari cavolate a vanvera, tantopiù su una situazione così tragica.
Ciao Claudio.
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Avatar utente
Paolo Esse
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 900
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 10:21
13
Località: Torino-Genova
Età: 62
Contatta:

Re: Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

#67 Messaggio da Paolo Esse »

rossoduc ha scritto:Giulio..... scusa ma secondo me Paolo ha scritto il post in tono ironico
Esatto, il mio problema è che non utilizzo mai abbastanza emoticons :whink:
In ogni caso mi rendo conto che l'ironia non sia così facilmente percepibile da chi sta vivendo un periodo di stress decisamente importante, pertanto mi scuso per il mio intervento che comunque voleva semplicemente corroborare il concetto espresso da Giga65.
P.
Inventore: Federazione Barattoling Italia
ImmagineImmagine

Immagine

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

#68 Messaggio da giga65 »

In tal caso ....... ammetto, .....non l'avevo proprio capito!
D'altronde la tensione nervosa è molto alta, quindi certi incidenti possono capitare!
Non a caso, nelle tendopoli, si stanno intensificando le attività di sostegno psicologico.
Però , credetemi, i politici considerano la nostra ironia meno di un alito di vento in mezzo all'oceano!
Quelli capiscono solo cose "concrete" come il danno che "potrebbe" ricevere il loro conto corrente per il mancato (e mi sembra "vagamente" motivato!) gettito di tasse e imposte.
Il vero loro problema è che il terremoto ha colpito la gallina dalle uova d'oro, e non sanno nè se la gallina tornerà a farle, nè in quanto tempo: scusate se è poco.
Come anticipato, il lupo perde il pelo ma non il vizio!
E napolitano è arrivato con tutta la pompa magna usando parole tipiche di uno che ha la tavola imbandita me senza avere la più pallida idea da dove viene e cosa è ciò che ricopre la tavola!
Pensate che ha "scoperto" che a Mirandola c'è (per meglio dire c'era!) uno dei più avanzati poli di biomedicale in Europa (mentre lui pensava che fosse un luogo dedito alle sagre e altre attività ludiche :shocked: ! generalizzando con gli italiani - vedasi intervento a Bologna nel palazzo della regione); ha altresì affermato che "provvedera" a che "non si dimentichino " le zone colpite dai sismi!
Ora occorre pure un piano antisismico (.....veramente c'è già ..... semmai è solo da correggere ....vabbè ....!)
Sempre restando in tema di ironia ....... credo che tutti noi dobbiamo andare a scuola dal nostro caro presidente della repubblica che ......in questo campo ...... è veramente un maestro!
Ironizzando ..... capannoni giù o chiusi ...... beh .... si è risolto anche il problema dell'evasione fiscale ..... tutti in campeggio finchè non smette di tremare la terra: tra un po' si arriverà a dire che il terremoto è una grazia divina!
Quasi quasi mi trasferisco sulla faglia di Sant'Andrea!
Mah ......
:friends:
P.S
Eccovi una chicca di uno dei nostri bravi ragazzi
http://www.youtube.com/watch?v=mAbboOlaqNo" onclick="window.open(this.href);return false;
per non parlare della minimizzazione delle contestazioni di Mirandola
Altro che repubblica e democrazia: questi del "ventennio" si sono scordati solo l'olio di ricino (per ora!)
Giulio

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1214
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

#69 Messaggio da rossoduc »

Giulio, ti capisco benissimo, anche i miei genitori e la famiglia di mia sorella che abitano a Soliera sono sgombrati.
per quanto riguarda Napolitano vedo che mi confermi quanto avevo già anticipato qualche giorno fà, certo che da Roma è già arrivato un grosso aiuto con la proroga del pagamento di IMU e IRPEF alla fine di Settembre :evil: ...... ma che vadano a fare in :mooning: Qui è venuto giù il mondo e loro danno una proroga di tre mesi, ma sono proprio fuori di testa...... :cussing:

Forse è perchè erano troppo presi a salvare il senatore De Gregorio....... altra bella vergogna dei nostri parlamentari.
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

#70 Messaggio da giga65 »

Mah .... Caro Claudio ..... la situazione è quella che chi ci è in mezzo può ben valutare!
Ma è veramente ingiusta l'azione dei mass-media nazionali -quelli dove si paga il canone tanto per non confondersi - (tranne quelli locali del modenese) che "minimizzano" drasticamente le contestazioni ed "esaltano" il consenso (applausi): a parer mio è roba da "regime" (poi il colore importa molto poco!).
Di sicuro .... saranno "problemi nostri" sotto tutti i punti di vista; a partire dal "conto" che ci verrà presentato tra qualche settimana!
Forse ce la faremo, ma non certo per merito di chi parla tanto e compare troppo spesso di fronte alle telecamere!
Te pensa che, in questi giorni, il loro problema è la legge elettorale ...... scusa se è poco!
Sperando che le cose non peggiorino ulteriormente , che già così è troppo!
:friends: :handshake:
Giulio

P.S. per ora posso ritenermi "fortunato": casa è ancora in piedi ed agibile (nel senso che l'ho considerata agibile io! - nessun sopralluogo da parte di VVF o Prot. Civile ......meglio così!), ma escludo che possa resistere ad altre botte da 5° Richter a crescere.
Nessuna richiesta d'aiuto allo "stato": nè come vitto, nè come alloggio, nè come supporto psicologico; prima vengono le persone con difficoltà più immediate e maggiori delle mie!
Per l'antisciacallaggio ..... vista l'intensa attività di controllo nella zona dove abito (a circa 2,5 km da S.Agostino) - beh .....stavolta l'ironia la uso io! ....... l'ho attribuita d'ufficio a me stesso con il valido supporto "morale" della mia Glock 17.
Sono fortunato ad avere luce e acqua potabile e ......perfino internet funzionante.
Sul futuro ...... incognita più assoluta ( e come tecnico ciò che non posso prevedere o controllare e, al limite correggere, ...... mi terrorizza)
Giulio

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

#71 Messaggio da giga65 »

Aggiornamento:
nella mattinata ho appreso che è stato pubblicato il decreto legge di cui vi indico il sito
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=d ... BQ&cad=rja" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ho avuto ancora tempo di leggerlo completamente e capirlo appieno, ma mi sembra che oltre ai primi segnali di stanziamenti, ci siano anche alcune indicazioni tecniche ben più in linea con l'effettivo spirito di ricostruzione, rispetto alla lapidaria ordinanza del 2 giugno (che comunque costituisce comma integrale del D.L.).
Mi sento un po' meno "voce nel deserto": quasi quasi ......in compagnia!
Ora la palla passa in buona parte agli enti locali ..... speriamo che non stiano a fare le storie che solitamente procurano quando si chiude o si butta giù una tramezza!
Saluti
Giulio

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1214
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

#72 Messaggio da rossoduc »

Andiamo bene.... Art. 2 comma 3, cito testualmente: Al predetto fondo (di soccorso per i terremotati, ndr) affluiscono nel limite di 500 milioni di euro le risorse derivanti dall' aumento, fino al 31/12/2012, dell' aliquota dell' accisa sulla benzina e sulla benzina con piombo.........etc..etc...

Ho dato una scorsa solo alla prima pagina del decreto ma già inorridisco......

Ora premesso che chi a steso il presente decreto è un incompetente ( o gruppo di incompetenti) perché la benzina con piombo non esiste più da 15 e passa anni.... la cosa bella è che hanno messo il limite a 500 milioni, per cui, tutti quelli incassati in più se li fagocita come al solito lo stato e comunque dal 1/1/2013 se li metteranno in tasca sti pezzi di m.....
Ancora una volta una disgrazia per il popolo è diventata per i nostri politici un ulteriore motivo per rapinarci...... complimenti !!!!

Non oso pensare a cosa salterà furi quando leggerò il resto del testo......
Ciao Claudio
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

#73 Messaggio da giga65 »

Come sempre .....hai messo il dito nella piaga, Claudio!
Sarà un bel business per molti squali e ........qui arriveranno solo le briciole ("tasi e paga" non era casuale!)
Non che avessi dubbi in merito :evil: !
Notizie di corridoio (ma ben fondate) parlano di "guerra" aperta per l'acquisizione delle varie donazioni dei famosi "due euro" che moltissime persone hanno, e vanno ringraziate per il gesto, fatto.
Ne arriveranno ben pochi!
Per il decreto ..... stiamo cercando di orientarci e organizzarci, ma putroppo la logica cretinoide di fondo che vuole "responsabilizzare" (leggasi più precisamente "colpevolizzare" a prescindere) i datori di lavoro è ugualmente passata (visti i nomi ed il contesto politico .......non avevo dubbi!).
Ciò che mi appare completamente illogico è che le alte cariche dello stato abbiano "sconfessato" con un semplice colpo di decreto legge (e ordinanza ancor prima) il PIU' CHE PREGEVOLE lavoro svolto in pochi giorni ( e con grande rischio in molti casi!) dalle squadre di sopralluogo composte da tecnici dei VVF, Prot. Civile e tecnici privati per stabilire le condizioni di agibilità, parziale agibilità e completa inagibilità.
Ovvio che al ripetersi di sismi importanti ....... quel lavoro va aggiornato di conseguenza.
Questo è un chiaro indicatore dello sfascio totale in cui versa lo stato: tolta la parte erariale (Ag. Entrate, Equitalia, ecc.. ) .... per il resto è anarchia totale (o, se preferite "mancanza di coordinamento" ..... scusate l'ironia) : è prevalsa una logica giustizialista rispetto a quella di "salvataggio e ricostruzione".
La politica (presid. repubblica, governo, governo regionale) hanno perso l'ennesima occasione di riscatto agli occhi delle popolazioni colpite; ben diversa è la valutazione nei confronti di VVF, Prot. Civ., e Volontariato ......che non può che essere decisamente positiva!
Direi appena sufficiente l'operato delle FF.OO. in genere che hanno una certa tendenza a controllare sempre le stesse cose e sulle vie principali (un po' troppo facile!).
Saluti
Giulio
Giulio

Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Re: Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

#74 Messaggio da federico63 »

Basterebbe aumentare la percentuale di tassazione dei giochi sisal ,tanto i pochi fortunati che vincerebbero ,non credo si possano lamentare !!!!
Federico
15° Stormo Search and Rescue

Avatar utente
Paolo Esse
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 900
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 10:21
13
Località: Torino-Genova
Età: 62
Contatta:

Re: Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

#75 Messaggio da Paolo Esse »

giga65 ha scritto:In tal caso ....... ammetto, .....non l'avevo proprio capito!
D'altronde la tensione nervosa è molto alta, quindi certi incidenti possono capitare!....vabbè ....!)
Non ti preoccupare, ho capito benissimo il tuo stato d'animo e, anche alla luce dei nostri chiarimenti in MP, mi rendo conto di avere utilizzato un approccio troppo amichevolmente diretto che altrimenti, in altri momenti ed in altre situazioni, sarebbe stato perfettamente compreso :whink:
In ogni caso continuo a seguire con attenzione l'evoluzione di un fenomeno che, oltre a presentare picchi che da soli basterebbero a sancire una situazione disastrosa, presenta anche una componente di continuità e progressione davvero impressionante (in tutti i sensi).
Tienici costantemente informati, cosa che del resto stai già facendo...
P.
Inventore: Federazione Barattoling Italia
ImmagineImmagine

Immagine

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

#76 Messaggio da giga65 »

Che dire ....... SI GIOCA BRUTALMENTE ALLO SCARICABARILE :evil: !!!
Tanta riflessione (capo dello stato, governo, regione, sindacati, ecc....) per trasferire la "colpa della mancata riapertura delle attività meno colpite dai sismi " ai tecnici che non certificano le costruzioni!!!
LA CLASSICA RISPOSTA "BUROCRATICA" DELLA PEGGIOR SPECIE DA PARTE DELLE ALTE SFERE DELLO STATO!
Non solo la ricostruzione, ma addirittura la riapertura "in regola" delle attività lavorative passa attraverso carte e bolli ....... come se si stesse richiedendo il TAV ( che a ben vedere è un po' meno essenziale del ritornare a lavorare!).
Ora provo a spiegare come si sarebbe potuto procedere.
1) abitazione o capannone inagibile (gravi o gravissimi lesionamenti strutturali): beh ..... pericolo di crollo imminente o già crollato, quindi sopralluogo (VVF, Prot. Civ. o anche semplice tecnico privato) e contestuale schedulazione e comunicazione dello stato di danno totale, attribuzione di tenda e vitto e alloggio nel caso delle abitazioni , altrimenti sospensione immediata di ogni attività, nel caso del capannone con assistenza dei VVF e/o Prot. Civile per operazioni di recupero, per quanto possibile di macchinari e quant'altro per consentire un trasferimento in una sede alternativa non prercaria. In questo caso la faccenda si fa necessariamente lunga e passa attraverso la "filiera" burocratica delle attività di nuova costruzione/ristrutturazione ..... semprechè ci sia la volontà espressa di reinsediare l'abitazione o il capannone. In generale tali edifici dovranno essere completamente abbattuti e ricostruti sencondo norme antisismiche.
2) inagibilità temporanea ( le lesioni ci sono e sono "importanti", ma non sono tali da ipotizzare il pericolo di crollo a breve termine (mesi) - a meno di essere colpiti nuovamente da un nuovo forte sisma, ma .... se la mettiamo così ...... andiamo tutti a mettere la tenda nel Sahara e non ci pensiamo più!): SEMPLICE COMUNICAZIONE SCRITTA ALL'UFFICIO TECNICO COMUNALE (che può benissimo operare anche sotto una tenda con qualche computer ed una fotocopiatrice!) da parte del proprietario dell'immobile e dei suoi tecnici incaricati a programmare gli interventi di ripristino e di messa in sicurezza (evitare l'aggravarsi delle lesioni) e delle opere di "irrobustimento" strutturale dell'abitazione o del capannone (attenzione il singolo appartamento non fa testo: bisogna intervenire sull'intero palazzo o sull'intero gruppo di capannoni, ovviamente ).
Naturalmente le attività di cantiere vanno effettuate secondo la normativa vigente in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro con particolare riferimento all'attività edilizia.
Al termine dei lavori si consegna la documentazione "esecutiva" degli interventi operati e, comunque, VVF, Prot. Civile o qualsiasi altra struttura tecnica dello stato può controllare in ogni momento cosa si sta effettivamente facendo! Quindi niente furbini! Saranno gli stessi tecnici che hanno seguito l'intervento a dare l' "agibilità" fermo restando i controlli che l'amministrazione comunale potrà fare in tempi più tranquilli.
Vietato qualsiasi intervento che si possa in qualsivoglia maniera configurare come attività edilizia di nuova costruzione/ampliamento o ristrutturazione: quella passa per i canali ordinari come il caso 1).
L'inagibilità temporanea consente di usufruire del trattamento (tenda pasti, ecc.) come nel caso 1) per la durata dei lavori di ripristino ; analogamente al caso 1) per le attività produttive.
3) agibilità : qui occorre differenziare tra edifici civili e industriali/artigianali.
I primi (che spesso hanno piani bassi bassi interessati da esercizi al commercio al minuto o attività di servizio - es. farmacia, studio tecnico, filiale di banca, rappresentanza, ecc...) "possono" fare ulteriori interventi di "rinforzo strutturale", dandone ovviamente comunicazione scritta come nel caso 2) ma .....non sono obbligati necessariamente a fare ulteriori opere (d'altronde cosa sarebbero agibili a fare?!).
Nei capannoni -con particolare riferimento a quelli realizzati prima dell'applicazione delle norme antisismiche -, invece, le opere di "irrobustimento strutturale" restano indispensabili!
In generale, il criterio di irrobustire la struttura dovrebbe seguire non tanto la destinazione d'uso dell'edificio, quanto la sua natura strutturale: cioè tutti quegli edifici realizzati con elementi strutturali - travi, capriate, pilastri - prefabbricati.
Il parametro definito dal D.L. che impone una resistenza pari ad almeno il 60% di quella corrispondente ad una progettazione antisismica di ultima generazione (2008) può andare già bene come standard minimo, ma lascerei ampia facoltà alla proprietà ed ai suoi tecnici di "innalzare" tale livello.
Intendiamoci: la struttura non diventa antisismica: non è nata tale e tale non diventerà mai se non demolendola e ricostruendola, ma si intriducono rinforzi "ad arte" che, quantomeno, impediscano immediati "effetti domino" . Non resisteranno certo all'infinito (d'altronde ben poco resta in piedi dopo un 8° Richter), ma almeno non crolleranno alla prima scossa seppellendo i lavoratori.
Come nel caso 2) la comunicazione scritta è il primo passo da farsi e, comunque i lavori non potranno durare in eterno (sempre a proposito di furbini!); tenuto conto dell'urgenza degli interventi, ma anche della fondamentale necessità di studiare caso per caso, da parte dei tecnici, le soluzioni più appropriate, direi che un anno può essere sufficiente in prima battuta.
Naturalmente, all'ufficio tecnico comunale, spetta un'opera di "censimento" delle aziende presenti sul proprio territorio di competenza , il monitoraggio delle situazioni inagibili, temporaneamente inagibili e agibili con interventi onde assicurare che nessuno si dia "disperso". Chiaramente la cosa non si applicherà a quelle aziende che .... o per danni gravissimi o .....per scelta ...... si traferiranno altrove.

Come si può ben vedere ..... senza buttare in strada nessuno , ma semplificando al massimo la burocrazia, sarebbe possibile iniziare la ricostruzione senza rischiare una "cementificazione selvaggia" e senza "criminalizzare" i datori di lavoro privi attualmente della famigerata "agibilità sismica" o tacciare di "lentezza e irresponsabilità" i tecnici che seguiranno i lavori.

Ovvio che operare con il timore che di "un certo tipo di magistrati" in cerca di clamore sui mass-media possa diventare "parte attiva" in questo contesto già disastrato ...... non aiuta certo gli stati d'animo.

E' il tempo di operare con le maniche rimboccate ..... non di scrivere fiumi di chiacchere su carte bollate.
I terremoti non si fermano, si possono solo subire; per contro ... noi possiamo solo costruire meglio e rinforzare quanto già costruito .... nella speranza che non accada il peggio!

Come al solito ...... è sempre tutto molto semplice!
:friends:
Giulio

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13461
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

#77 Messaggio da sandro58 »

Analisi molto lucida e molto logica!
Chissa' come mai lo stato e in particolare chi deve, in questi casi, dare direttive e indicazioni, non sia altrettanto lucido e logico, anzi sembra che che si diverta a creare ulteriore confusione oltre quella già portata dal sisma.
Disgraziato chi gli capitano queste cose!!! :worried:
Un saluto Giulio. :friends:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1214
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

#78 Messaggio da rossoduc »

Ecco..... ci mancava solo questo........ ne sentivamo tutti il bisogno..........

http://vaticaninsider.lastampa.it/homep ... rpi-16117/" onclick="window.open(this.href);return false;

Con questo chiudiamo il cerchio, prima monti..... poi napolitano....... e adesso questo qui....... tutti a dire le stesse cose, poi se ne tornano a roma e chi si è visto si è visto...... ma và a :mooning: che noi abbiamo altro a cui pensare........ :evil:

Questo fà colazione, prende l' elicottero arriva in zona alle 10,15 si fà un giretto con il codazzo delle autorità locali, alle 12 riprende l' elicottero e torna a casa giusto per il pranzo....... :evil: ma stò qua.... non c' aveva proprio un c@zzo da fare quella mattina lì ? con tutti i casini dello IOR ....... :evil: :evil:
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7509
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

#79 Messaggio da giga65 »

In linea del tutto generale, non so se e quanti soldi arriveranno effettivamente ......... nè chi li darà e quanto ci sia di "puramente pubblicitario" e quanto di "sostanziale".
Di sicuro ....... per rimettere a posto casa o rendere "agibile" il capannone industriale/artigianale ........ i soldi per i tecnici e per eseguire i lavori devono essere "anticipati" dal proprietario /imprenditore!
POI .........sulla base della perizia giurata del tecnico incaricato .........FORSE ...... verrà riconosciuto un contributo che non si sa quanto possa coprire la spesa sostenuta per il ripristino.
Teniamo presente che molti capannoni , come molte case, a parte la generica e generale riduzione di resistenza meccanica complessiva dovuta al "collaudo" di ben due sismi decisamente seri, non presentano lesioni visibili significative ; tuttavia nel caso dei capannoni con presenza di personale dipendente all'interno ...... anche in assenza di danni o lesioni visibili significative ...... l'inagibilità in assenza dei famosi tre requisiti richiesti dal decreto legge n.74 è semplicemente automatica.
Vale a dire che ......per "aiutare" l'imprenditore a ripartire ...... intanto gli facciamo spendere soldi (che non è mica detto che abbia!) per mettersi a norma ....... poi non gli daremo nulla se non una cosetta simbolica e ......nel frattempo i soldini restano nelle varie banche ......... infine gli si faranno pure pagare le tasse .......... studiata bene eh????!!!
E' da notare l'imponente dispiegamento di mezzi militari e di FF.OO. ........ che temano qualcosa?!
Onestamente ...... non riesco a vedere un concreto sforzo istituzionale per agevolare la ripresa del buon monti: solo l'ennesima presa per il :mooning: ad una popolazione già molto provata dagli eventi sismici.
Rinnovo la memoria a chi deve capire: già più di una volta ci siamo battuti contro eserciti di occupazione: evitate di occuparci!
Saluti
:friends:
Giulio

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55664
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Terremoto nel Ferrarese (e, purtroppo, anche di più)

#80 Messaggio da nicola »

ciao :handshake: Giulio
vedo che le cose continuano ad andar per il verso sbagliato
comprendo tutta la tua rabbia nei confronti di coloro, che anzichè darvi una mano concreta, si perdono in lungaggini e burocrazia, da sentirsi spezzare le gambe
vi conosco come persone che non si piangono addosso, per cui sono certo che saprete cavarvela alla meglio
se le istituzioni, non hanno voglia di fare cose concrete pro popolazione, almeno stiano fermi e non facciano danni :bluwall:
non voglio essere un portaiella, ma se continua così, ci sarà un altro Abruzzo
un grande saluto
:friends:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”