Primi tiri con Anschultz 1416

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#17 Messaggio da frank68 »

kiro56 ha scritto:
frank68 ha scritto:Si,lo sò che non è consueto postare delle rosate con armi da fuoco visto che il nostro forum è totalmente indirizzato all'aria compressa, ma volevo comunque un vostro parere....
Ho tirato nella mia proprietà dove dispongo di terreno tutto intorno all'abitazione con muro di cinta alto 2,4 metri che delimita la proprietà.E' il luogo dove io sparo da sempre con le AC.

Il primo cartellino è stato fatto alla distanza di 36 metri dopo aver tarato l'ottica al meglio:
Cartellino 36 mt 10-03-12 Anschultz 1416.jpg
Il secondo mi sono spinto sino al limite della mia proprietà fino al muro di cinta, sono quasi 63 metri:
Cartellino 63 mt 10-03-12 Anschultz 1416.jpg
Sono consapevole che ho tanta strada da fare ma sono comunque rimasto deluso dei tiri a 63 metri dopo aver visto quelli fatti con facilità alla distanza inferiore, sopratutto considerando che non tirava un refolo di vento !!
Mi devo allenare parecchio prima di fare figuracce al poligono, sapeste che professori ci sono là che mi aspettano !!!

ciao :hi:
a me la rosata piace sebbene tu mi insegni che tutto e' perfettibile ed in piu' sei alle prime esperienze con un cal22 lr ricorda comunque che a 63 metri sei gia oltre lo standard di tiro br che di soli 50 mt cio non significa che non puoi ancora stringere devi come gia' detto provare oltre ai lapua i remington ,cci,winchester laser insomma vedi quali digerisce meglio la bestiolina
Di sicuro non mi accontento!! Erano i primi tiri fatti tra l'altro con il sole in faccia che mi ha un pò condizionato.
Sabato al poligono, in condizioni ottimali, vedrò se riesco a cavar fuori qualcosa di meglio!!
Per lo scatto,abituato a quello della 977,regolato "leggerino" ma, come sappiamo in due tempi, mi ci devo ancora fare la bocca, poi vedrò eventuali regolazioni, alleggerimenti ecc...
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#18 Messaggio da frank68 »

enzo168 ha scritto:Per quel che qualunque Cc, ps o simile possa insinuare il tulps non vincola nessun cittadino a carico o scarico munizione. Nessuna legge vieta di sparare in casa. Semmai ti denunciano per procurato allarme o disturbo della quiete. Ma ripeto non perche' hai sparato in casa tua che e' una tua privata proprieta'.
Sono d'accordo anche perchè io il posto cè l'ho recintato e chiuso,lontano da strade.Mi pare inoltre di aver adottato tutte le precauzioni del caso ed ho la coscienza a posto.
Però il tarlo che mi rode di un possibile, anche se remoto, controllo e richiesta di giustificare dove/come e perchè ho sparato al di fuori di una struttura autorizzata non mi fà stare tranquillo.
Quindi solo poligono !!!

ciao :hi:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#19 Messaggio da frank68 »

Sabato al poligono ho provato un bersaglio da bench ma con risultati deludenti.Tre/quattro colpi per barilotto utilizzando le Lapua centerX.Rosata minima 9 mm e massima a 26 mm. Direi che devo provare sicuramente a cambiare munizioni ma soprattutto devo fare tanta ma tanta gamba !!!!!!
L'importante è che mi stò divertendo poi forse arriverà anche qualche risultato.....
Cartellino da bench 17-03-12 Anschutz 1416.JPG
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#20 Messaggio da GOTEMPNO »

se mi posso permettere:

A)ripeto , poi non ci torno piu' su :
lo scarico giustificato delle munizioni e' sempre ''richiesto''.
nel caso(?) non sia ''obbligatorio'', come sento dire spesso in giro...poi comporta che se qualcosa non quadra , a tav scaduto... ''non ti rinnovano''.
e lo sai perche'?
perche' il tav non e' un Diritto , ma una Concessione: e come tutte le ''concessioni'' della vita , non e' scritto da nessuna parte che debbano essere eterne.
chi ha orecchie per intendere intenda.

B) lascia perdere le center x.
di otto anshutz che vedo usare attualmente da Amicissimi Agonisti in tsn , sia in BR .22 che in Production e SuperProduction .22, solo una di queste , una datatissima azione 54 col cicognani da BR,(dunque in doppio appoggio) , compensatore di vibrazioni da 330 grammi sulla volata completamente svitato in avanti, ne digerisce i nuovi lotti.

tutte le altre producono rosate inguardabili( x Loro)...nel senso che non vanno oltre il 246/50.

e quelli sono campioni...significa che noi comuni mortali con pari attrezzatura produrremmo piu' o meno rosate simili alle tue.

sicche' non sei tu che sei un attuale asino da allenare a diventare purosangue futuro, ma il binomio canna cartuccia che proprio non dialoga entro paletti accettabili.

C) detto questo passa alle rws r50 , certamente raggrupperai meglio, almeno sin quando la temperatura non si assesta stabilmente oltre i 27 gradi.
un consiglio: le cartucce che evenualmente terrai a casa , conservale in un contenitore di polistirolo espanso.
non far loro subire sbalzi termici seppur minimi prima di essere sparate ,( almeno nei 15 gg precedenti.)
le .22....sono termicamente instabili e termosensibbbbbili.
se per esempio vorrai rosare decentemente con un certo lotto in inverno, dunque lo sparerai a zero gradi...un sistema per incazzarsi moltissimo e' quello di tenerlo al calduccio nella cassaforte a muro sopra il calorifero per 15 gg...eppoi dopo un ' ora pretendere che si sia termicamente stabilizzato e produca rosate accettabili sottozero.
impossibile.

D) cura molto l' aspetto tecnico della corretta postura...ecc ecc...ma questa non si spiega: ci vuole uno bravo che ti segua/corregga per una settimana ininterrottamente sino a quando la postura di corretto allineamento tra pupilla ,zigomo , reticolo mouche / spalla , indice dx pollice dx ..ti viene istintiva.
oppure spara senza stancarti con la stessa configurazione d' arma x i prox tre anni e nel marzo del 2015 ci risentiamo.
E) il punto ASSOLUTAMENTE PIU' IMPORTANTE:
il serraggio della meccanica.
devi procurarti una chiave dinamometrica e serrare a 3,5 newton davanti e dietro...e verificare con le r50 come raggruppi.
poi serri entrambe di 50 gr in 50 gr sino a quasi 5 newton.
controlli come raggruppi.
poi sviti completamente l' anteriore e la riavviti a 3,5.
ocio: non passare da 5 a 3,5!
passa da 5 a zero ( senza sparare , ovvio)e poi stringi sino a 3,5.
fai tutte queste prove senza fretta e vivilo come un gioco cervellotico ma pur sempre gioco.
se lo prenderai come un lavoro dal quale ottenere risultati in poco tempo non andrai da nessuna parte.
il Tiro di Precisione si fa prima col Cervello poi con la Carabina.
una sorta di teknicissimo yoga psicobalistico..
OCIO...quando la carabina sara' appppostissimo vendila e comprane un' altra molto diversa e ricomincia un' altra giostra.
il divertimento , se non l' avevi ancora capito , consiste SOLO in questo.
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#21 Messaggio da frank68 »

Seguirò senz'altro i tuoi preziosi consigli.Ne ho di strada da fare!,e sicuramente la prenderò con la dovuta calma senza ricercare la precisione per forza e da subito con ossessione.Per me è un divertimento e tale deve restare.Proverò senza dubbio anche le rws che mi hai consigliato anche perchè le centerX ho visto che proprio non vanno.
Per la detenzione e scarico ormai ho capito come funzia ed ho già messo a posto la mancanza seguendo un buon consiglio..... :whink:

ciao :hi:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#22 Messaggio da GOTEMPNO »

ok!
ummm...e tentare anche una strada '' intermedia''...?!?
mi spiego:
con la dinamometrica prova a settare i serraggi con la sequenza che ti ho suggerito...ma cominciando con le cartuccine il piu' economiche possibile:
le lapua standard plus.
non ti scandalizzare...costano solo 4 eurini la scatola, sporchicchiano un pochino ,,,ma sono le economicissime che in poligono sono usate in allenamento con non disprezzabilissimi risultati in diverse discipoline della .22.
hanno una V0 di 330 ms da una canna lunga ( parecchio meno in pistola),unque in via del tutto esclusivamente teorica i tempi di canna sono/dovrebbero essere/ identici alle r50 ( ocio ...assolutamente NON alle R100...tuuuuttttalllltra roba)...dunque i serraggi settati con queste cartuccine ''dovrebbero'' dare riscontri simili con le r50.
ma e' tutto da provare...ovvio.
pero' nelle mie anshutz andava cosi'...e nella mia attuale cz canna 25 ...quasi...idem...sicche' magari vale a nche a te la pena di provare.
il risparmio in prova ed in successivo allenamento, fatta una botta di conti...sarebbe del 50% almeno...
OCIO: non pulire mai la canna TRA le standard plus e le r100, altrimenti fai una prova non probante...ci siamo gia' cascati tutti ...
(e venivano giu' Moccoli come grandine.)
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#23 Messaggio da frank68 »

Seguirò il tuo consiglio partendo dalle standard plus, non sia mai che anche io abbia un riscontro positivo!! Ti farò sapere.
Per la pulizia canna ,come mai non devo pulire tra un cambio e l'altro di munizioni ? Io ero convinto del contrario, che le prove andassero fatte a canna pulita od ogni cambio di munizioni!
Poi vorrei un consiglio sulla pulizia della canna.Io stò usando il WD40 con le pezzuole,poi vari passaggi con scovolino in rame,poi di nuovo pezzuola con WD40 e per finire altre pezzuole fino a che non esce l'ultima asciutta e pulita.Va bene? Devo fare altro ?
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#24 Messaggio da GOTEMPNO »

tutto sbagliato:

se vuoi precisione ( al nostro livello di ''apprendisti stregoni in prova''...perche' la Precisione e' un' altra Roba...) non pulire MAI tra due cartucce di pari velocita' sulle quali stai facendo test ''alternando''.

e' un discorso di pellicole da condizionamento sulle cave della rigatura...una roba che ti spiego solo dopo che avrai fatto il primo 249.

dopo che avrai tirato almeno 1000 colpi con queste due tipologie ( r 50 & standard plus) passi uno straccetto intriso di diluente nitro sin quando non senti fischiare il bicchiere come nella pubblicita' del last al limone, ma questo solo per eliminare i cristalli carboniosi dei residui della teflonatura( combusta) delle palle economiche( avrai notato che le st plus sono unte, un filino piu' delle r50 e delle center x...).

dopo questa sgrassata ti ''spiego'' come molycottare la canna, o , almeno , ti dico ''quello che faccio io''
...
...e una mezza dozzina tra campioni europei...e da qualche mesetto anche da un paio di Dannati che sono andati in America a cuccarsi bronzo , argento e oro...sotto forma di medaglie coppe & coppette.
delle quali non se ne sono fatti mica niente,,,sono molto piu' orgogliosi dei pezzettoni di cartone con 50 buchi su 50 tutti infilati nel 10.
OCIO:
mi auguro che sino ad oggi tu avrai pulito infilando lo scovolo e la relativa bacchetta ...DALLA CULATTA...e non dalla volata.
nel secondo caso ''volta'' la tua anshutz ad un bracconiere :
per le sue esigenze di rosata puo' ancora andar bene.
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#25 Messaggio da GOTEMPNO »

CoMuNqUE N-O-N U-S-A-R-E LO SCO-VO-LO!!!

adopera un cavetto con nodi abbastanza larghi da quasi grippare nella canna, infili dalla culatta e sfili dalla volata.

anche gli straccetti eventuali col diluente nitro POI li farai passare col cavetto.

NIENTE BACCHETTE NELLE ANSHUTZ , dai retta ad un pirla.
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#26 Messaggio da frank68 »

Ok, grazie dei consigli che comincerò a mettere in pratica.Per quanto riguarda la pulizia fatta fino ad ora (una sola) ho ovviamente tolto l'otturatore e inserito la bacchetta dalla culatta.Cose già praticate con l'AC ,che se anche diversa, rimane una buona scuola anche per le armi a fuoco.

ciao
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8104
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#27 Messaggio da sniper70 »

bella carabina la 1416 HB

l'ho provata oggi per la prima volta al poligono di tiro a segno di Napoli

era quella di un collega che l'ha comprata di seconda mano, l'ho aiutato a montare l'ottica ZOS 10-40 reticolo mildot e torrette da 1/8

abbiamo usato delle munizioni ELEY disponibili al poligono, non saranno le migliori ma ho ottenuto rosate meno di un centimetro a 50 metri su bersagli bench rest....dopo la taratura iniziale

il grilletto era gia' stato ottimizzato dal vecchio proprietario, abbiamo stretto le viti dell'azione a 4 NW anteriore e 3,5 NW posteriore con la chiave dinamometrica

la ZOS gia dai 24 ingrandimenti a salire mostra di non essere perfettamente a fuoco, nonostante questo, carabina molto precisa e che puo' sicuramente essere ritoccata per esperimere ancor piu' precisione

ciao

Fabio
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#28 Messaggio da GOTEMPNO »

ho imparato che la posteriore va sempre piu' stretta dell' anteriore nelle anshutz.

[[[e il contrario nelle sako e nelle cz (canna da 25 o da 24 e 7/8...mentre nella cz 452 varmint l' anteriore , basta che i sigg.ri Giudici della Production .22 non se ne avvedano...potrebbe anche essere tolta/segata: da solo danni alla flottanza della canna...]]]

sulla 1416 direi 5 newton posteriore e quasi 4 anteriore.
qualcuno tira a 4 sia davanti che dietro e buonanotte...ma e' gente che si contenta.

ma dipende anche da come con quanta cura hanno incassato le viti in fabbrica : potrebbe , specialmente nelle ultime versioni ,essere necessario un pillar bedding , col quale cambiano le geometrie delle rosate dal giorno alla notte: nel senso che stringendo troppo l' anteriore vedi gli impatti con sviluppo della rosata in verticale...allentando gradualmente l' anteriore vedi gli impatti ''schiacciarsi'' tutti verso il centro desiderato.
ma solo le prove ripetute a tutte le combinazioni di tiraggi possibili ( praticamente infiniti) ti danno l' ottimo.
che poi cambi lotto di cartucce e l' ottimo...c@zzon& come cono le lr...va a farsi benedire.
di solito va cosi'.
la .22 e' una cartuccia ...Casuale...ormai ci siamo fatti questa convinzione e niente e nessuno ce la togliera' piu' dalla testa.
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#29 Messaggio da frank68 »

Salve a tutti, riprendo questo mio post e poi non aggiungerò altro perchè volevo mettere alcuni risultati ottenuti seguendo alcuni vostri consigli, apparte le munizioni rws r50 che non ho trovato ancora.
Ho serrato la vite post con la dinamometrica a 5 nw la posteriore e a 4 nw quella anteriore, per ora sono ancora nella fase delle prove però qualche piccolo/piccolissimo miglioramento incomincia a vedersi anche con l'utilizzo delle lapua center x che non sembrano particolarmente gradite alla mia Anschutz.
In questi due bersagli sparati a distanze diverse, 50 metri il primo e 63 metri il secondo senza toccare la torretta dell'alzo, una serie di 5 colpi per bersaglio:

Questa rosata ottenuta a 50 mt. è contenuta in 9 mm se consideriamo i primi 4 tiri poi l'ultimo mi è scappato ,e me ne sono accorto ancor prima, che porta però la rosata a 19 mm totali.
Cartellino 50 mt 01-04-12 Anschultz 1416.jpg
Sempre una serie di 5 colpi,questa a 63 mt,con rosata piu larga ma che resta comunque in 20 mm totali:
Cartellino 63 mt 01-04-12 Anschultz 1416.jpg
Per finire ho provato a 50 mt sul bersaglio da production con ottica settata a 6x con risultati ancora scarsi,ma non demordo!!!! ( a 6x vedo a malapena i barilotti!! )
Bersaglio Production 50 mt 31-03-2012.jpg
Concludo dicendo che nonostante i risultati siano ancora scarsi non mollo anche perchè ci stò prendendo gusto!!!
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fabiom
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 14:58
14
Località: Brescia
Età: 36

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#30 Messaggio da fabiom »

Secondo me vista la distanza sono ottimi risultati :complimenti:
Fabio

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#31 Messaggio da GOTEMPNO »

anzitutto COMPLIMENTI !

sei sulla buonissima strada , credo proprio che al 249 ci arrivATE comodI.
beati voi /tu e l' anshutz/.

sono stato un po sul tuo cartello e se mi permetti commentero' come se fosse mio:

-il punteggio , alto o basso , in questa fase non ha nessunissima importanza

- se e' basso e' logico che sia basso ...che stai sperimentando senza un assetto totale di tutto l' insieme che possa definirsi definitivo

-se e' alto ti dicono tutti che e' merito dei ciapetts del principiante, e ti levano questo marchio a fuoco solo se lo ripeti sistematicamente per dieci anni.

-sei moderatamente vittima , come tutti noi , degli strappi : dodici tendenti a dx ( ammenoche' tu non sia mancino!) sono quasi una predominante, dunque , dato che ho il tuo medesimo difetto e mi ci inc@zzo da una vita...LAVORA SUL PERCORSO DEL DITO:

costruisciti un trigger stop a spessore...e' fatto con un pezzettino di polistirolo avvolto nel nastro adesivo e con questo connesso alla parte posteriore della guardia del grilletto.
in pratica un mattoncino quasi morbido che deve iniziare dove finisce la corsa del grilletto dopo lo sgancio.
non lo fare ne lungo ( che interferirebbe sulla corsa e sulla durezza) ne corto ( che non darebbe fastidio ma sarebbe inutile ).

insomma...allena la falange a flettersi IL GIUSTO , senza continuare la sua corsa all' indietro quando e' inutile... perche' il botto c' e' gia' stato, ma potenzialmente il percorso in canna ancora e' in atto, dunque dannosa.
insomma...ferma il dito assolutamente appena sparato.
se te lo vedono montato in gara i giudici ti passano un kutter ruggine sui tendini...sicche' ocio che e' solo una roba da allenamento...poi via!

-i serraggi non sembrano male...anche se in via del tutto teorica sono ''tiratini''.
io smollerei a zero e riserrerei a 3,5/ 3,8 davanti e 4/4,3 dietro.
ma e' tutto un tentativo , come ti dicevo.
-comunque la rosata non e' ''nervosa'' , dunque puo' darsi che vadano bene gia' cosi', ma lo scopriremo solo quando avrai tirato con le r50.

-su che rest ti sei appoggiato? il caldwell verdognolo regolamentare o un sacchetto di cuoio qualsiasi fornito dalla generosissima uits con dentro ancora la mucca che rumina ?

-hai verificato che il punto di appoggio sull' astina fosse sempre identico assolutamente?
metti piuttosto dei riferimenti in nstro adesivo , in allenamento , ma OCIO CHE E' UNA ROBA FONDAMENTALE LA RIPETITIVITA' DEL PUNTO DI APPOGGIO .

---ma
...domanda
---dalle tue parti nel fine settimana non c' era un vento of the Maddonn?!?
-il mio amico Giorgione ( kg 123 senza pesare l' Enfield e la diottra in acciaio ricavata dal pieno, e soprattutto senza considerare le quattro pozioni di pappardelle al sugo di lepre che ha dovuto ingollare per sconfiggere l' ansia da competizione ) in questo we e' venuto a vincere una gara trainer dalle tue parti e mi ha detto che il vento lo spostava dallo sgabello :
non e' che noi siamo qua a commentare i milliimetri , i newton e la complanarita' di un fondello...e tu mi hai sparato un cartello da 25 durante l' uragano katrina VEROOO ?!?
...
apparte tutti gli scherzi, il tuo cartello mi piace.
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#32 Messaggio da frank68 »

Ciao Gote e grazie per i complimenti, anche se troppo benevoli sono comunque incoraggianti.
Per quanto riguarda lo strappare, mi sono accorto che è un mio difetto al quale devo lavorarci molto, e lì non mi resta altro da fare che continuare a sparare fino alla noia per trovare(forse) una quadra.Proverò a fare un trigger-stop come mi hai suggerito tanto per abituarmi al movimento del dito per far sì che possa diventare una cosa automatica e incondizionata.
Anche per il serraggio viti farò prove per vedere eventuali differenze/miglioramenti e per quanto riguarda il rest ho proprio quello verde della Caldwell, questo modello:
Caldwell - Shooting Rest 27L27.jpg
Caldwell - Shooting Rest 27L27.jpg (40.26 KiB) Visto 257 volte
che però non sò se è quello ufficiale per gareggiare in production.La posizione cerco di curarla il più possibile cercando anche di non spostare mai la carabina dal rest ma non mi sono mai fatto un punto di riferimento, vado un pò a naso, proverò anche a curare meglio questo aspetto che sicuramente è molto importante.
Per quanto riguarda il vento, in effetti c'era ma non così esagerato.
Ancora grazie per i tuoi preziosi consigli, fino ad ora quello che ho messo in pratica si è sempre tramutato in un miglioramento immediato e tangibile.

ciao :hi: alla prossima!!
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”