Primi tiri con Anschultz 1416

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Primi tiri con Anschultz 1416

#1 Messaggio da frank68 »

Si,lo sò che non è consueto postare delle rosate con armi da fuoco visto che il nostro forum è totalmente indirizzato all'aria compressa, ma volevo comunque un vostro parere....
Ho tirato nella mia proprietà dove dispongo di terreno tutto intorno all'abitazione con muro di cinta alto 2,4 metri che delimita la proprietà.E' il luogo dove io sparo da sempre con le AC.

Il primo cartellino è stato fatto alla distanza di 36 metri dopo aver tarato l'ottica al meglio:
Cartellino 36 mt 10-03-12 Anschultz 1416.jpg
Il secondo mi sono spinto sino al limite della mia proprietà fino al muro di cinta, sono quasi 63 metri:
Cartellino 63 mt 10-03-12 Anschultz 1416.jpg
Sono consapevole che ho tanta strada da fare ma sono comunque rimasto deluso dei tiri a 63 metri dopo aver visto quelli fatti con facilità alla distanza inferiore, sopratutto considerando che non tirava un refolo di vento !!
Mi devo allenare parecchio prima di fare figuracce al poligono, sapeste che professori ci sono là che mi aspettano !!!

ciao :hi:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
carabinabrowning
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4828
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 17:19
13
Località: Castelluccio Valmaggiore
Età: 59

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#2 Messaggio da carabinabrowning »

Può darsi che l'arma non digerisce quelle cartucce. Cambia e cambierà anche la rosata. Ho avuto lo stesso problema con un ARGO 30.06 . Le uniche che facevano centro a 100 metri erano e sono le fiocchi 180gr palla SST.

Browning Battue Prima 30.06
Browning MK3 Hunter Fluted 30.06
Browning MK3 Eclipse 30.06
Browning MK3 ATACS 30.06
CZ 550 Lux 30.06
Browning twentyweight cal.12
Browning B 25 Game Gun cal. 12
Marlin XT VR cal. 22
Beretta 390 Silver Mallard cal. 12
Baikal MP 153 Syntex cal. 12
Renato Gamba cal. 12
Bernardelli S. Uberto cal.12
Franchi Alcione cal. 12
Diana 460 Mag. 5,5
HW 45. 4,5

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#3 Messaggio da frank68 »

Si, sono a conoscenza che devo trovare le cartucce più adatte, provando e riprovando ma per il momento stavo utilizzando quelle che mi ha regalato l'armiere.Aggiungiamoci che la carabina è nuova oltre alla mia poca/scarsa pratica con le armi a fuoco!!!
Mi sento...anzi sono un pivello!!! :no:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1044
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 12:27
14
Età: 69

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#4 Messaggio da fubi77 »

Come prima cosa ad arma nuova farei una bella pulita all'interno della canna :whink: .. poi il percorso della scelta delle pallottole giuste, non necessariamente le più costose sono quelle che vanno meglio :whink: ..
fubi77
Le armi vecchie hanno più fascino ma ..
anche quelle moderne se la cavano ..

______
Fulvio

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#5 Messaggio da GOTEMPNO »

ocio:
se e' nuova devi rodarla ed aspettare almeno 200 colpi perche' sia almeno impiombata.

pulitina consigliata dal Fubi :sacrosanta ,,,

ma poi lasciala ''stagionare.''
le center x di solito vanno bene/benone/benino...dipende.

x essere sicuro...fai cosi:
senza spendere una fortuna spari 200 lapua standard plus da 4 eurini , impiombi e fai feeling con la tedeschina.
queste le puoi usare per tutta la vita , in allenamento , non vanno poi male, nel senso che ad esempio molti di noi le usano sempre in allenamento , poi x le gare impiombano con le R50 e ritarano l' ottica su queste che sono un po meno velocine,,,ma dipende dalla rigatura...non e' detto...stanno entrambe sui 325 ms,,,al crony...non sul dichiarato della scatoletta...
altrimenti passi direttamente alle rws R50 ,almeno sin quando non c' e' il caldone , sicche' almeno sin dopo meta' maggio.

costano il triplo ma ...allora...una anshutz cosa l' hai presa a fare?

per rosare in trenta mm a 50 mt bastava una bolt , o anche una semiauto buonina qualsiasi che trovi in armeria nella bacheca dell' usato invendibbbile a 120 euri.
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#6 Messaggio da GOTEMPNO »

parte seconda, tanto x evitarti Guai:

ma se spari a casa tua, anche se in assoluta sicurezza...poi come fai a scaricare dal carico munizioni quelle centinaia comperate e sparate?

le compri , non le carichi in denuncia...non le scarichi in quanto non sparate entro le 24 h successive in un tsn , dunque se ne compri 100 x we ...tre 10 we ne avrai sparate 1000 , ma per la legge ne avrai in carico 1000...e quando tra qualche tempo verranno a chiederti come mai , tu che gli racconti?

OCIO.
vengono a chiedertelo DI SICURO.
l' armeria comunica a chi di dovere in forma scritta i tuoi acquisti,,,e quando sono troppi...
...
a me hanno tirato le orecchie x 50 colpi che a Loro risultavano acquistati ma non risultavano scaricati, dunqe non sparati in tsn .

per fortuna ad ogni acquisto pinzo il cedolino di scarico del poligono che non e' piu' vecchio di 48 ore... e conservo il tutto.

in quel caso ho dimostrato di aver fatto tutto secondo le regole e tutto si e' chiarito tra Amici in Caserma in meno di 5 minuti...ma se non avessi avuto lo scarico del tsn pinzato sull' acquisto...ahi ahi ahi.
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#7 Messaggio da frank68 »

GOTEMPNO ha scritto:parte seconda, tanto x evitarti Guai:

ma se spari a casa tua, anche se in assoluta sicurezza...poi come fai a scaricare dal carico munizioni quelle centinaia comperate e sparate?

le compri , non le carichi in denuncia...non le scarichi in quanto non sparate entro le 24 h successive in un tsn , dunque se ne compri 100 x we ...tre 10 we ne avrai sparate 1000 , ma per la legge ne avrai in carico 1000...e quando tra qualche tempo verranno a chiederti come mai , tu che gli racconti?

OCIO.
vengono a chiedertelo DI SICURO.
l' armeria comunica a chi di dovere in forma scritta i tuoi acquisti,,,e quando sono troppi...
...
a me hanno tirato le orecchie x 50 colpi che a Loro risultavano acquistati ma non risultavano scaricati, dunqe non sparati in tsn .

per fortuna ad ogni acquisto pinzo il cedolino di scarico del poligono che non e' piu' vecchio di 48 ore... e conservo il tutto.

in quel caso ho dimostrato di aver fatto tutto secondo le regole e tutto si e' chiarito tra Amici in Caserma in meno di 5 minuti...ma se non avessi avuto lo scarico del tsn pinzato sull' acquisto...ahi ahi ahi.
Si, adesso ho capito, mi era già stato detto ieri nella sezione "Legisazione", ma ormai la frittata l'ho fatta !!! :bluwall:
Ho usato a casa mia nella giornata di sabato 30 munizioni delle 200 denunciate....
D'ora in poi andrò solo al poligono e farò scaricare giustamente quelle che utilizzo ma mi rimarrà sempre quel buco di 30..... :sweating:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#8 Messaggio da GOTEMPNO »

uno che ti volesse dare un cattivo esempio potrebbe consigliarti di delinquere... ritirarando in poligono 100 colpi , spararne 70 e portarne a casa in tutta fretta le 30 restanti per compensare il carico in deficit.

ma uno che ti consigliasse una roba cosi' sporca sarebbe da censurare , ma se il consigilio te lo desse a fin di bene e appena arrivato a casa tu ti chiudessi a chiave in vaso di porcellana e ripetessi 100 volte allo specchio a voce alta:

'' prometto di non fare piu' una fognata del genere ''
...
allora magari poi tutto si aggiusta anche sul piano della cosc ...coscie...cosssiens...si insomma va' che dopo ti senti piu' meglio.
goditi la tua anshutzzina, che e'un Gioiello.
( sempre dopo la mia 452 ,ovviamente...taaaaaaak)
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 68

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#9 Messaggio da kiro56 »

frank68 ha scritto:
GOTEMPNO ha scritto:parte seconda, tanto x evitarti Guai:

ma se spari a casa tua, anche se in assoluta sicurezza...poi come fai a scaricare dal carico munizioni quelle centinaia comperate e sparate?

le compri , non le carichi in denuncia...non le scarichi in quanto non sparate entro le 24 h successive in un tsn , dunque se ne compri 100 x we ...tre 10 we ne avrai sparate 1000 , ma per la legge ne avrai in carico 1000...e quando tra qualche tempo verranno a chiederti come mai , tu che gli racconti?

OCIO.
vengono a chiedertelo DI SICURO.
l' armeria comunica a chi di dovere in forma scritta i tuoi acquisti,,,e quando sono troppi...
...
a me hanno tirato le orecchie x 50 colpi che a Loro risultavano acquistati ma non risultavano scaricati, dunqe non sparati in tsn .

per fortuna ad ogni acquisto pinzo il cedolino di scarico del poligono che non e' piu' vecchio di 48 ore... e conservo il tutto.

in quel caso ho dimostrato di aver fatto tutto secondo le regole e tutto si e' chiarito tra Amici in Caserma in meno di 5 minuti...ma se non avessi avuto lo scarico del tsn pinzato sull' acquisto...ahi ahi ahi.
Si, adesso ho capito, mi era già stato detto ieri nella sezione "Legisazione", ma ormai la frittata l'ho fatta !!! :bluwall:
Ho usato a casa mia nella giornata di sabato 30 munizioni delle 200 denunciate....
D'ora in poi andrò solo al poligono e farò scaricare giustamente quelle che utilizzo ma mi rimarrà sempre quel buco di 30..... :sweating:
:laugh: non e' un problema(vero) ti ripeto che l'ultima volta che ho sentito il maresciallo de cc mi ha detto occhio se te ne trovo 10 in meno me ne fotto ma se ti becco con una sola cartuccia in piu' paghi :lil5:
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#10 Messaggio da frank68 »

Credo che ascolterò i vostri consigli e poi mi chiudo nel vaso di porcellana........ :whink:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#11 Messaggio da GOTEMPNO »

pensa che se invece ne trovassero 10 in piu' o 10 in meno al tuo amico Maresciallo lo manderebbero a Peschiera...sicche'...
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 68

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#12 Messaggio da kiro56 »

carabinabrowning ha scritto:Può darsi che l'arma non digerisce quelle cartucce. Cambia e cambierà anche la rosata. Ho avuto lo stesso problema con un ARGO 30.06 . Le uniche che facevano centro a 100 metri erano e sono le fiocchi 180gr palla SST.
:shake: il 30/06 e' un calibro ostico di difficile gestione per me rimane un'anomalia balistica anche se potente non riesci mai ad entrare in feeling con l'arma resa imprecisa e scorbutica dalla natura del calibro stesso puoi solo correnggerne gli effetti in fase di ricarica seguendo le tabelle balistiche di gente che si e' molto prodigata nella ricerca di dosi e qualita' di polveri che alleggerissero le sconnessioni di base di questa cartuccia tipica per la caccia al cinghiale ( n'do' cojo cojo) :bigsmile: :bigsmile:
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 68

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#13 Messaggio da kiro56 »

frank68 ha scritto:Si,lo sò che non è consueto postare delle rosate con armi da fuoco visto che il nostro forum è totalmente indirizzato all'aria compressa, ma volevo comunque un vostro parere....
Ho tirato nella mia proprietà dove dispongo di terreno tutto intorno all'abitazione con muro di cinta alto 2,4 metri che delimita la proprietà.E' il luogo dove io sparo da sempre con le AC.

Il primo cartellino è stato fatto alla distanza di 36 metri dopo aver tarato l'ottica al meglio:
Cartellino 36 mt 10-03-12 Anschultz 1416.jpg
Il secondo mi sono spinto sino al limite della mia proprietà fino al muro di cinta, sono quasi 63 metri:
Cartellino 63 mt 10-03-12 Anschultz 1416.jpg
Sono consapevole che ho tanta strada da fare ma sono comunque rimasto deluso dei tiri a 63 metri dopo aver visto quelli fatti con facilità alla distanza inferiore, sopratutto considerando che non tirava un refolo di vento !!
Mi devo allenare parecchio prima di fare figuracce al poligono, sapeste che professori ci sono là che mi aspettano !!!

ciao :hi:
a me la rosata piace sebbene tu mi insegni che tutto e' perfettibile ed in piu' sei alle prime esperienze con un cal22 lr ricorda comunque che a 63 metri sei gia oltre lo standard di tiro br che di soli 50 mt cio non significa che non puoi ancora stringere devi come gia' detto provare oltre ai lapua i remington ,cci,winchester laser insomma vedi quali digerisce meglio la bestiolina
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 68

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#14 Messaggio da kiro56 »

frank68 ha scritto:Si,lo sò che non è consueto postare delle rosate con armi da fuoco visto che il nostro forum è totalmente indirizzato all'aria compressa, ma volevo comunque un vostro parere....
Ho tirato nella mia proprietà dove dispongo di terreno tutto intorno all'abitazione con muro di cinta alto 2,4 metri che delimita la proprietà.E' il luogo dove io sparo da sempre con le AC.

Il primo cartellino è stato fatto alla distanza di 36 metri dopo aver tarato l'ottica al meglio:
Cartellino 36 mt 10-03-12 Anschultz 1416.jpg
Il secondo mi sono spinto sino al limite della mia proprietà fino al muro di cinta, sono quasi 63 metri:
Cartellino 63 mt 10-03-12 Anschultz 1416.jpg
Sono consapevole che ho tanta strada da fare ma sono comunque rimasto deluso dei tiri a 63 metri dopo aver visto quelli fatti con facilità alla distanza inferiore, sopratutto considerando che non tirava un refolo di vento !!
Mi devo allenare parecchio prima di fare figuracce al poligono, sapeste che professori ci sono là che mi aspettano !!!

ciao :hi:
rivedi un po' anche lo scatto :itwasntme:
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

Avatar utente
enzo168
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 61
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 7:35
12
Le mie Armi: Hw977 4,5 Depo
Daystate Air Ranger 6,35 108j
Hw100 4,5 Depo
AA S410 SL 5.5 47j
Età: 46

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#15 Messaggio da enzo168 »

Per quel che qualunque Cc, ps o simile possa insinuare il tulps non vincola nessun cittadino a carico o scarico munizione. Nessuna legge vieta di sparare in casa. Semmai ti denunciano per procurato allarme o disturbo della quiete. Ma ripeto non perche' hai sparato in casa tua che e' una tua privata proprieta'.

Avatar utente
fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1044
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 12:27
14
Età: 69

Re: Primi tiri con Anschultz 1416

#16 Messaggio da fubi77 »

Certo ma considera il fatto che se anche ti chiudessi in casa a sparare e un colpo sciagurato attraversa la finestra e anche le tapparelle abbassate chissà dove finisce :cry: certo che se uno abita in una vasta proprietà di campagna ha una situazione ben diversa dal sottoscritto che a 15mt attraversata la strada trova il palazzo di fronte :doh: questo per dire che anche in casa propria la sicurezza non è mai totale e la sfiga sempre in agguato :whink:
fubi77
Le armi vecchie hanno più fascino ma ..
anche quelle moderne se la cavano ..

______
Fulvio

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”