Pagina 1 di 1

spade

Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 11:49
da seacode
Mi piacciono molto le spade rinascimentali, ma in rete si trova di tutto e di più, molta robaccia cinese o giapponese. Avete idea di un sito serio dove si possano acquistare belle riproduzioni, fedeli agli originali?

Re: spade

Inviato: lunedì 5 marzo 2012, 12:45
da carabinabrowning
Ciao Seacode, prova qua : http://www.sartore-sas.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Noi ( M.M. ) ci riforniamo da lui.

Re: spade

Inviato: giovedì 15 marzo 2012, 17:23
da seacode
Grazie. Ho provato ad andare sul sito, ma mi si apre con estrema difficoltà. Poi ci sono riuscito, ma effettivamente tratta sciabole diciamo così "moderne". Comunque, a chi può interessare, ho scoperto tramite un amico un fabbreo ceco che crea opere d'arte. Io ho appena comprato una Pappenheimer. Il costo è altino, ma ne vale la pena, se sei un appassionato

Re: spade

Inviato: giovedì 15 marzo 2012, 20:23
da nicola
ciao :handshake: Seacode
qualche foto ? tanto per farci l'occhio
:cheers:

Re: spade

Inviato: venerdì 16 marzo 2012, 10:29
da seacode
Eh, saperle postare! Comunque dovrebbe arrivare in settimana. Chiederò a mio figlio se riesce a scaricare le foto e poi ci proverò. Comunque, se vuoi vedere le creazioni del fabbro, vai su http://www.sword.cz" onclick="window.open(this.href);return false;, il sito di Vladimir Cervenka. Non trovi i prezzi, ma lui li invia su richiesta. A Praga c'è un altro fabbro, con prezzi molto meno elevati, ma mi dicono che su 10 spade 5 sono bruttine, 4 mediocri, 1 eccellente. Altro sito è Del Tin, fabbro a Maniago, la patria dei coltelli. Un esperto però mi riferisce che vive di luce riflessa del padre, grande artigiano. L'eserto è anche maestro di scherma antica, e quindi per lui conta anche la robustezza della spada nei duelli, e pare che le Del Tin si rompano con una certa facilità. Se però non serve duellare, sono delle bellissime spade,fililogicamente costruite. Altro bellissimo sito è Fabri Armorum, artigiano specializzato nella realizzazione di armature. prezzi altini, qualità superiore, ma realizza solo spade medievali e non rinascimentali. Sto diventanto un esperto! :sleepy:

Re: spade

Inviato: venerdì 16 marzo 2012, 11:31
da Carlo5
Grazie per il link, per postare le foto nel forum è semplicissimo qui ci sta la guida viewtopic.php?f=33&t=352" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: spade

Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 12:52
da seacode
Dimenticavo: sabato e domenica a Piacenza c'è una mostra che si chiama Armi e Bagagli, deicata al medioevo ed al rinascimento. espongono artigiani di tutta Europa. Per chi è interessato, una manna. Io ci vado con il figlio più piccolo. Pare che la fiera sia una meraviglia.

Re: spade

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 12:02
da seacode
Sono andato a Piacenza. Bella fiera, molto interessante. Mi sono regalato due mazze ferrate rinascimentali, nel mentre al figliolo ho regalato un....MP 40 softair, che con il medioevo ha pochino ache fare. Comunque speravo che i produttori praticassero il c.d. sconto fiera: macchè! Tutto a prezzo pieno, eguale ad internet. Di positivo è che che uno può controllare di persona la qualità dell'arma, ed effettivamente alcuni produttori valgono poco, altri molto di più, sempre a sostanziale parità di prezzo. Un inglese produce spade e coltelli meravigliosi, ma vende a prezzi di affezione, in alcuni casi eguali a quelli di armi rinascimentali ORIGINALI! I mgliori restano i fabbri cechi. Se a qualcuno interessa, posso fornire qualche dritta. Belle striscie, Schiavone o Basket a circa 250/300 € ognuna.