Manutenzione e tuning per HW77
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E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule).
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Preme sottolineare che la manomissione/trasformazione di un'arma di modesta capacità offensiva in arma full power (> 7.5 J) è considerato reato penale.
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Manutenzione e tuning per HW77
Ciao, sono tentato di fare un po' di manutenzione alla mia hw77.
Va abbastanza bene ma mi sembra un po' "stanca" (pur restando sui 15j precisi) però mi sembra abbia uno "sbreng" un po' esagerato e con delle reazioni un po' forti che la rendono un po' imprecisa(almeno secondo me ).
Ho provato una TX200 "ottimizzata" e aveva reazioni minime e un suono secco (non vorrei esagerare ma sembrava una pcp al confronto)
Che miglioramento mi posso aspettare aprendo la Weirauch, ripulendola ed eventualmente montando un kit? Pensavo proprio al C5 da 16.
Come quantificare "andrà sicuramente meglio"?(ho provato a cercare su youtube dei prima e dopo ma non si capisce molto dai video..)
Siccome come potenza mi va bene, se invece di un kit completo volessi partire solo dalla camiciatura della molla otterrei un miglioramento percepibile?
Le guarnizioni e le parti in gomma è utile sostituirle? contribuiscono al controllo delle reazioni?
Se facciamo 100 il miglioramento del tuning, come possiamo dividere i benefici dei veri componenti?
É corretto dire che il 50% è merito della molla,20% solo guida molla e top hat e 95% kit completo?
Si può ragionare per componenti separati? o i miglioramenti si hanno solo cambiando tutto?
Va abbastanza bene ma mi sembra un po' "stanca" (pur restando sui 15j precisi) però mi sembra abbia uno "sbreng" un po' esagerato e con delle reazioni un po' forti che la rendono un po' imprecisa(almeno secondo me ).
Ho provato una TX200 "ottimizzata" e aveva reazioni minime e un suono secco (non vorrei esagerare ma sembrava una pcp al confronto)
Che miglioramento mi posso aspettare aprendo la Weirauch, ripulendola ed eventualmente montando un kit? Pensavo proprio al C5 da 16.
Come quantificare "andrà sicuramente meglio"?(ho provato a cercare su youtube dei prima e dopo ma non si capisce molto dai video..)
Siccome come potenza mi va bene, se invece di un kit completo volessi partire solo dalla camiciatura della molla otterrei un miglioramento percepibile?
Le guarnizioni e le parti in gomma è utile sostituirle? contribuiscono al controllo delle reazioni?
Se facciamo 100 il miglioramento del tuning, come possiamo dividere i benefici dei veri componenti?
É corretto dire che il 50% è merito della molla,20% solo guida molla e top hat e 95% kit completo?
Si può ragionare per componenti separati? o i miglioramenti si hanno solo cambiando tutto?
Re: Manutenzione e tuning per HW77
Dici che la carabina è sui 15 j precisi. Forse più che di "joule precisi", che dice niente, sarebbe più utile parlare di velocità ed eventuali scarti ( o di deviazione standard).
Se lo scarto velocitario fosse molto contenuto, a mio parere, non c'é alcun bisogno di intervenire perché significa che tutto funziona bene e che l'eventuale "stanchezza" della molla è rilevante solo ai fini della potenza (che dici che non t'interessa).
Quanto allo sdeng e alla TX200, senza nulla togliere alla HW77, non credo siano paragoni sostenibili.
Se invece è la scimmia, beh, allora va dove ti porta il cuore.
Se lo scarto velocitario fosse molto contenuto, a mio parere, non c'é alcun bisogno di intervenire perché significa che tutto funziona bene e che l'eventuale "stanchezza" della molla è rilevante solo ai fini della potenza (che dici che non t'interessa).
Quanto allo sdeng e alla TX200, senza nulla togliere alla HW77, non credo siano paragoni sostenibili.
Se invece è la scimmia, beh, allora va dove ti porta il cuore.
Ennio
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diana F38
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beretta umarex 4,5 - Età: 64
Re: Manutenzione e tuning per HW77
Sera a tutti non so se si possa parlare di migliorare una carabina che già nasce per conto suo abbastanza precisa.
Converrebbe giustamente che ti è stato suggerito di cronografare la velocità allaV.
Se a sensazione non senti cantare la carabina come una volta nulla toglie che puoi provvedere a farle la manutenzione, smontando e controllando che non ci sia eccessiva usura-controllo della guarnizione del pistone-sporco da grasso secco, se è tutto in ordine pulire bene i pezzi e rimettere il grasso solamente dove serve.
Converrebbe giustamente che ti è stato suggerito di cronografare la velocità allaV.
Se a sensazione non senti cantare la carabina come una volta nulla toglie che puoi provvedere a farle la manutenzione, smontando e controllando che non ci sia eccessiva usura-controllo della guarnizione del pistone-sporco da grasso secco, se è tutto in ordine pulire bene i pezzi e rimettere il grasso solamente dove serve.
Marco.G
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Re: Manutenzione e tuning per HW77
è una versione abbastanza vecchia (dal seriale credo '84) che ho preso usata questa estate ad un prezzo abbastanza basso e mi è stata venduta per "recentemente revisionata".
Non posso lamentarmi delle condizioni e ho misurato una velocità abbastanza costante tra i 233 e i 237 m/s (più o meno con i jsb o gli h&n da 0.54)
Il problema, oltre al rumore "un po' brutto" è che non riesco ad ottenere con costanza buoni risultati (già a 25 metri ) e non capisco se è la mia inesperienza ( la posizione, la parallasse dell'ottica...), le condizioni atmosferiche che cambiano (certi giorni vado meglio che gli altri) o le reazioni della carabina. Non cerco il buco nel buco ma vorrei escludere qualche variabile ..
Vorrei capire se vale la pena mettere un kit (a parte il costo mi preoccupa di più non essere in grado di richiuderla) per avere un risultato "quasi" come quello che ho adesso
Non posso lamentarmi delle condizioni e ho misurato una velocità abbastanza costante tra i 233 e i 237 m/s (più o meno con i jsb o gli h&n da 0.54)
Il problema, oltre al rumore "un po' brutto" è che non riesco ad ottenere con costanza buoni risultati (già a 25 metri ) e non capisco se è la mia inesperienza ( la posizione, la parallasse dell'ottica...), le condizioni atmosferiche che cambiano (certi giorni vado meglio che gli altri) o le reazioni della carabina. Non cerco il buco nel buco ma vorrei escludere qualche variabile ..
Vorrei capire se vale la pena mettere un kit (a parte il costo mi preoccupa di più non essere in grado di richiuderla) per avere un risultato "quasi" come quello che ho adesso
Re: Manutenzione e tuning per HW77
Non avevi detto che è una carabina quasi sperimentale, visto che la HW77 è in produzione dal 1983. A questo punto sarebbe interessante sapere in cosa è consistita la "recente revisione".
Dopo di che sarebbe interessante anche sapere in cosa consistano questi "buoni risultati" che non si ottengono a 25 m perché, con questo range velocitario, trovo difficile incolpare la carabina.
Comunque, se proprio vuoi guardarci dentro, per richiuderla non è un problema, a patto di avere un compressore https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?t=31 e a quel punto vedrai cosa eventualmente poter fare.
Dopo di che sarebbe interessante anche sapere in cosa consistano questi "buoni risultati" che non si ottengono a 25 m perché, con questo range velocitario, trovo difficile incolpare la carabina.
Comunque, se proprio vuoi guardarci dentro, per richiuderla non è un problema, a patto di avere un compressore https://www.airgunsitaly.it/viewtopic.php?t=31 e a quel punto vedrai cosa eventualmente poter fare.
Ennio
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Re: Manutenzione e tuning per HW77
Diciamo che la data è supposta sulla base degli elenchi che ho trovato online(comincia per 1010 )... in effetti sembra messa troppo bene per avere 40 anni.
Certi giorni riesco a mettere 5 colpi in un diametro di 3 cm.. altri giorni non sto in 5 cm (sempre a 25 metri) e non riesco a capire se è un limite della carabina in quanto springer o sono io che sbaglio qualcosa.
Facendo una revisione spero di ridurre le reazioni migliorando la precisione intrinseca. In questo modo so che gli errori sono solo miei e che se la rosata si allarga devo correggere qualcosa
il ragionamento è corretto?
Certi giorni riesco a mettere 5 colpi in un diametro di 3 cm.. altri giorni non sto in 5 cm (sempre a 25 metri) e non riesco a capire se è un limite della carabina in quanto springer o sono io che sbaglio qualcosa.
Facendo una revisione spero di ridurre le reazioni migliorando la precisione intrinseca. In questo modo so che gli errori sono solo miei e che se la rosata si allarga devo correggere qualcosa
il ragionamento è corretto?
- Carlo5
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Re: Manutenzione e tuning per HW77
I 3cm. Molto probabilmente dipendono dalla carabina. I 5cm. Quasi Sicuramente da te. Prova a sparare lasciando che la carabina rinculi liberamente senza bloccare il rinculo.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
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diana F38
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beretta umarex 4,5 - Età: 64
Re: Manutenzione e tuning per HW77
Non voglio azzardarmi a dire la colpa e della carabina o del tiratore.
Consapevole che la sua carabina non è certo di basso livello, molti la definiscono la sorella della hw997 e noi tutti sappiamo che è nominata la regina delle carabine springer.
Sapendo anche che non ho mai sentito che tali carabine a 25m fanno rosate dai 3 ai 5cm non rimane che da cercare le cause:
Tiratore?
Appoggio instabile?
Pallino non idoneo alla canna della carabina?
Carabina che ha qualcosa che non va?
Io cercherei tra tiratore-pallino e per ultimo carabina.
Se si esclude il tiratore e appoggio rimane pallino-carabina. Siccome a quanto ha scritto ha usato pallini di marca rimane solo la carabina e quel tipo di carabina nelle mani di un ottimo tiratore non farà certo rosate da 3cm a 25m a meno che la carabina ha qualcosa che non va o il tiratore si è ubriacato.
Consapevole che la sua carabina non è certo di basso livello, molti la definiscono la sorella della hw997 e noi tutti sappiamo che è nominata la regina delle carabine springer.
Sapendo anche che non ho mai sentito che tali carabine a 25m fanno rosate dai 3 ai 5cm non rimane che da cercare le cause:
Tiratore?
Appoggio instabile?
Pallino non idoneo alla canna della carabina?
Carabina che ha qualcosa che non va?
Io cercherei tra tiratore-pallino e per ultimo carabina.
Se si esclude il tiratore e appoggio rimane pallino-carabina. Siccome a quanto ha scritto ha usato pallini di marca rimane solo la carabina e quel tipo di carabina nelle mani di un ottimo tiratore non farà certo rosate da 3cm a 25m a meno che la carabina ha qualcosa che non va o il tiratore si è ubriacato.
Marco.G
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Re: Manutenzione e tuning per HW77
Potrei azzardare che forse degli 0,54 per 15 J risultano troppo leggeri. Sicuramente potrebbero influenzare lo "Sdeng" che senti. Magari prova qualcosa di più pesante.
saluti,
Pasquale
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Re: Manutenzione e tuning per HW77
Sera Pasquale, si anche io ci avevo pensato, ma lui parla anche di H&N senza dirne ne il peso calibro e forma. Ecco perche scritto casuse ...pallino o tiratore? io sulle full dei miei amici non ho mai consigliato pallini al di sotto dei 0,62g anzi molte di queste sono più precise con pallini h&n cal 4,51 da 0,69g chiaramente lo "sdeng" si riduce notevolmente.
Marco.G
Re: Manutenzione e tuning per HW77
Non aggiungiamone un'altra che c'é già di troppo la HW977.
Non ho mai capito perché le sigle "tedesche" 57 e 97 ben studiate per identificare le underlever (57, 77, 97 dove il primo numero individua la famiglia e il secondo il sistema di caricamento) passando il confine con l'Italia si siano complicate diventando la 577 e 977. Probabilmente per la 77 non se la sono sentita di aggiungere una altro 7.
Quanto allo sdeng è ovvio che più si aumenta il peso dei pallini maggiore è la resistenza e minore la reazione. Ma allora usiamo pallini da 1 grammo? La carabina eroga 15 joule, il pallino da 0,54 g viaggia a meno di 240 m/s che è una velocità più che adeguata.
Ennio
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Re: Manutenzione e tuning per HW77
Sto preparando il "compressore" in modo da aprirla e togliermi i dubbi sulle condizioni interne
I kit TbT ("Weihrauch HW97/77 MAXI PRO Tuning Kit") sono conosciuti? sono paragonabili ai nomi più noti? sembrerebbero molto più economici...
I kit TbT ("Weihrauch HW97/77 MAXI PRO Tuning Kit") sono conosciuti? sono paragonabili ai nomi più noti? sembrerebbero molto più economici...
Re: Manutenzione e tuning per HW77
Non entro nel merito della qualità non avendone mai visto uno dal vivo. Di contro non sono un procacciatore d'affari per Giuseppe (C5).
Però il fatto che l'appoggio della molla avvenga su polimero già mi lascia perplesso. Mettiamoci poi che la plastica, qualsiasi sia, si degrada prima dell'ottone; magari tra cent'anni ma tant'é. Per ultimo mettiamoci che nei kit TbT non c'é alcuna camiciatura.
Adesso un aspetto non tecnico ma interessante: tu hai detto che la tua carabina fa 15 joule. Il perché non lo so ma dovrebbe essere una full da 19-20 joule. Il Kit inglese è fatto per le depo inglesi, ossia 12 ft/lb alias 16 joule all'origine. Ragionevole aspettarsi che una volta rodata la molla questa potenza cali. Tenerne conto!
Adesso due calcoli finanziari: prezzo 70 lire sterline pari a 84 €. Le spese di spedizione dall'Inghilterra sono di solito salate (lì non si sa quanto siano visto che il link non funziona). Dopo brexit si pagano iva e oneri doganali. Alla fine della solfa non so quanto convenga rispetto a un C5.
Però il fatto che l'appoggio della molla avvenga su polimero già mi lascia perplesso. Mettiamoci poi che la plastica, qualsiasi sia, si degrada prima dell'ottone; magari tra cent'anni ma tant'é. Per ultimo mettiamoci che nei kit TbT non c'é alcuna camiciatura.
Adesso un aspetto non tecnico ma interessante: tu hai detto che la tua carabina fa 15 joule. Il perché non lo so ma dovrebbe essere una full da 19-20 joule. Il Kit inglese è fatto per le depo inglesi, ossia 12 ft/lb alias 16 joule all'origine. Ragionevole aspettarsi che una volta rodata la molla questa potenza cali. Tenerne conto!
Adesso due calcoli finanziari: prezzo 70 lire sterline pari a 84 €. Le spese di spedizione dall'Inghilterra sono di solito salate (lì non si sa quanto siano visto che il link non funziona). Dopo brexit si pagano iva e oneri doganali. Alla fine della solfa non so quanto convenga rispetto a un C5.
Ennio
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Re: Manutenzione e tuning per HW77
Sono conscio che i 16j sono pochini ma mi va benissimo perchè mi sto avvicinando al field target(hunter) che ha il limite proprio a 16,3. Preferirei meno reazioni con potenza minore che una traiettoria più tesa.
Per il fatto della "plastica" credo che i kit "polimerici" siano in Delrin ( o simili) che dovrebbe essere un parente del Teflon. Sicuramente hanno caratteristiche diverse dell'ottone specie per la durata, ma come scorrevolezza?
Le parti in gomma (tamponi e guarnizioni varie) si consumano? è opportuno cambiarle?
D'accordo su spedizioni tasse e dazi. Il costo diventa paragonabile e a questo punto non è un parametro da prendere in considerazione per il confronto
Per il fatto della "plastica" credo che i kit "polimerici" siano in Delrin ( o simili) che dovrebbe essere un parente del Teflon. Sicuramente hanno caratteristiche diverse dell'ottone specie per la durata, ma come scorrevolezza?
Le parti in gomma (tamponi e guarnizioni varie) si consumano? è opportuno cambiarle?
D'accordo su spedizioni tasse e dazi. Il costo diventa paragonabile e a questo punto non è un parametro da prendere in considerazione per il confronto
Re: Manutenzione e tuning per HW77
Guarda che non ho detto che la potenza sia poca, ho solo detto che nel kit inglese è tot. Tra l'altro forniscono istruzioni per l'accorciamento della molla il che non è il massimo per un kit.
Quanto ai termini cosa cambia? Chiamali polimeri, delrin, teflon.... sempre plastica è, ma con belle differenze, ad esempio, tra teflon e delrin quanto a scorrevolezza.
Come tra ottone e bronzo, anche se si assomigliano. E tra tutti questi il delrin è quello che scorre peggio anche se come rigidezza è migliore del teflon.
Ad ogni modo, se il costo non è più una discriminante, perché non metti un C5 che, male che vada, hai sempre il service post vendita di Giuseppe (Carlo5)? Con gli inglesi, se qualcosa non quadra, hai garanzia di assistenza telefonica rapida? Ho qualche dubbio. Quanto alla potenza perché non lo contatti e glielo chiedi?
Le parti in gomma si "consumano" senz'altro, vuoi per distruzione (abrasione) vuoi per adattamento (schiacciamento) e vanno cambiate quando necessario. Bisogna vedere caso per caso. Ad esempio: se la carabina è conservata inutilizzata per lunghi periodi con la culatta chiusa c'é da aspettarsi che la guarnizione si adatti e non chiuda più ermeticamente. Nel qual caso "soffia" e va sostituita.
Quanto ai termini cosa cambia? Chiamali polimeri, delrin, teflon.... sempre plastica è, ma con belle differenze, ad esempio, tra teflon e delrin quanto a scorrevolezza.
Come tra ottone e bronzo, anche se si assomigliano. E tra tutti questi il delrin è quello che scorre peggio anche se come rigidezza è migliore del teflon.
Ad ogni modo, se il costo non è più una discriminante, perché non metti un C5 che, male che vada, hai sempre il service post vendita di Giuseppe (Carlo5)? Con gli inglesi, se qualcosa non quadra, hai garanzia di assistenza telefonica rapida? Ho qualche dubbio. Quanto alla potenza perché non lo contatti e glielo chiedi?
Le parti in gomma si "consumano" senz'altro, vuoi per distruzione (abrasione) vuoi per adattamento (schiacciamento) e vanno cambiate quando necessario. Bisogna vedere caso per caso. Ad esempio: se la carabina è conservata inutilizzata per lunghi periodi con la culatta chiusa c'é da aspettarsi che la guarnizione si adatti e non chiuda più ermeticamente. Nel qual caso "soffia" e va sostituita.
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