Possibile cambio terminale di volata ?

Tutto ciò che si deve sapere sul corretto smontaggio e sulla manutenzione delle Armi AC

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Alessandro 11
Spara feltrini
Spara feltrini
Le mie Armi: Diana 34 compact. Diana 460 magnum

Possibile cambio terminale di volata ?

#1 Messaggio da Alessandro 11 »

Spero che il mio messaggio lo sto trattando nella giusta pagina riguardando springer, vorrei sapere se il mirino compensatore della D470, e440. Potrebbe. Montarlo anche la D460 magnum, spero in una vostra risposta grazie.

Alessandro 11
Spara feltrini
Spara feltrini

Re: Possibile cambio terminale di volata ?

#2 Messaggio da Alessandro 11 »

Grazie Nicola per il post, lo letto e ho capito, ti ringrazio. Gentilissimo

Alessandro 11
Spara feltrini
Spara feltrini

#3 Messaggio da Alessandro 11 »

Salve a tutti riguardante il mio argomento sulla possibilità di mettere un terminale di volata della D470 sulla D460. Ma sbirciando su siti di ricambio ho notato che l'asta di caricamento è diversa cercherò di allegare un immagine se ci riesco, e se per favore qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta in merito. Grazie anticipatamente.

Alessandro 11
Spara feltrini
Spara feltrini

#4 Messaggio da Alessandro 11 »

Asta della 470
Allegati
Screenshot_20241125_235836_com_android_chrome_ChromeTabbedActivity.jpg

Alessandro 11
Spara feltrini
Spara feltrini

#5 Messaggio da Alessandro 11 »

Se cliccate sull immagine si ingrandisce.

Alessandro 11
Spara feltrini
Spara feltrini

#6 Messaggio da Alessandro 11 »

Scusate non c'è nessuno che possa aiutarmi a capire se qualcosa di simile per la D460.

Alessandro 11
Spara feltrini
Spara feltrini

#7 Messaggio da Alessandro 11 »

Scusate perciò non c'è nessuno che mi potrebbe aiutare, ho non c'è nessuno che abbia provato sul D460 magnum.

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

#8 Messaggio da cercla »

Alessandro, se finora non ti ha risposto nessuno, probabilmente nessuno ha fatto questo trapianto...
potresti provare a contattare la casa produttrice con una e-mail, e chiedere direttamente a loro, che dovrebbero essere la fonte piu' sicura per rispondere alla tua domanda...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

Alessandro 11
Spara feltrini
Spara feltrini

#9 Messaggio da Alessandro 11 »

Grazie della risposta

giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
14
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F

#10 Messaggio da giga65 »

E' una risposta piuttosto difficile da dare perchè:
1) di solito non viene cambiato se non per danneggiamenti irreversibili e comunque con un pezzo del tutto analogo (ricambio);
2) dal confronto degli esplosi non si riesce a capire se un certo pezzo che nella 460 è indicato con "6" , nella 470 è direttamente integrato nel terminale o cosa altro.

Quindi non resta , per avere risposte ragionevolmente certe, che contattare l'importatore via mail (e sperare che , bontà sua, risponda!).

Capisco il senso della domanda (più unica che rara, da cui l'assenza di risposte) perchè mi posi lo stesso cruccio con la mia gamo CF20F alla quale , per un certo periodo, pensavo di montare il terminale della CFX (un po' meno brutto, ma non bello ugualmente).
Alla fine mi son tenuto il terminale uguale a quello originale (che avevo rotto facendo altre prove).

Il problema è sostanzialmente nel sistema di aggancio e ...bastano lunghezze leggermente diverse dell'astina di armamento o anche solo della forma del tratto terminale dell'astina ... che il soldi del terminale della 470 diventano soldi buttati, oppure bisogna poi inventarsi qualche modifica (nella 470) che faccia da adattatore tra l'astina della 460 ed il terminale della 470 ( e fare in modo che funzioni bene senza che si sganci solo quando serve).
Purtroppo la foto non dettaglia la punta dell'asta d'armamento , ma è probabile che sia simile a quella della HW977 con il pistoncino a testa sferica premuto da una molla che supera un dente di aggacio sul pezzo della volata in chiusura.

Magari ci si fascia la testa per niente e basta levare il vecchio terminale e innestare quello nuovo, ma senza fare la prova ... non si può sapere!

Non riesco ad essere più preciso :worried:
Giulio

Alessandro 11
Spara feltrini
Spara feltrini

#11 Messaggio da Alessandro 11 »

Infatti avevo pubblicato l'asta di caricamento della 470 d, in tutto e per tutto uguale tranne una pallina sferica prima della fine Dell asta che in 460 non c'è, quello che so è che il terminale di volata è adatto alle 460 ma l asta di caricamento non potrà agganciarsi infatti pensavo che nel sito tanti hanno una 460 e pe stavo che qualcuno lo avessi fatto. Figurati che buelli, lo vende anche per 460,ma appena gli ho fatto vedere questa diversità anche lui è rimasto perplesso. Grazie mille Giulio per la tua risposta. Sei stato davvero cortese, grazie

giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
14
Gamo CF20F

#12 Messaggio da giga65 »

Mah ... non credo di essere un esempio di cortesia, probabilmente ...anzi!

Diciamo che ho un po' faticato ad entrare nel "perchè" della tua domanda finchè non ho intravisto la questione estetica (differenza evidente tra i due terminali di volata) e lì mi è venuto in mente il problema che mi ero posto a suo tempo.

Se ho visto bene .. il terminale della 470 ha , sotto, un qualcosa bloccato da una spina ...che mi fa pensare ad un pezzo di metallo con un incavo "a femmina" nel quale andrà ad alloggiarsi la sfera della punta dell'asta di armamento (sempre della 470).
Difficile dire se la parte mobile sia nel terminale di volata o nella punta dell'asta di armamento (bisognerebbe avere i due pezzi sotto mano :worried: ).

Ad ogni modo, per tua conoscenza ma è tutto da verificare "sul campo" ... in casi come questi (a memoria ricordo di qualcuno che anni addietro fece modifiche importanti alla volata della sua carabina ... forse una gamo) e per risolvere il problema insorto con l'aggancio ... ricorse ad un semplice (ma volendo geniale per semplicità e costo risibile) sistema magnetico.

In pratica applicò un piccolo magnete a scomparsa nel terminale di volata (immagino ricavando una sede e bloccandolo con una vitina ); l'asta di armamento , essendo in acciaio, non dovrebbe avere problemi ad agganciarsi.

Di più non so dirti :sad: !
Giulio

Alessandro 11
Spara feltrini
Spara feltrini

#13 Messaggio da Alessandro 11 »

Grazie mille Giulio,mi hai dato un idea con il magnete.👍

giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
14
Gamo CF20F

#14 Messaggio da giga65 »

alcuni dettagli per ragionarci sopra:
volata diana 440_470 dettaglio.jpg
volata diana 470 .jpg
non sono riuscito a trovare un dettaglio più definito della punta dell'asta di armamento; probabile che i punti più lucidi siano due perni flottanti tenuti in posizione da una mollettina e quindi vadano ad espandersi quando si chiude nelle miniasole laterali del terminale.
Pare anche che il terminale sia metallico e non di plastica ...il chè renderebbe le modifiche molto invasive (in pratica si graffia e diventa osceno da guardare).

Fare un lavoro accettabile ..ci vuole tempo e che vengano in mente idee buone (scartando quelle complicate e molto dubbie).

Gli spazi sembrano veramente esigui e dubito che col magnete si riesca a risolvere (deve mantenere in posizione durante lo sparo, senza sparare è logico che trattenga la testa dell'asta).
Giulio

Alessandro 11
Spara feltrini
Spara feltrini

#15 Messaggio da Alessandro 11 »

Ho letto il suo messaggio e ha centrato a pieno il problema, di essere sicuramente come ha già detto prima lei il problema è quando si va a sparare. Cercherò una soluzione, la ringrazio per tutto mi è stato davvero di aiuto grazie di nuovo

Alessandro 11
Spara feltrini
Spara feltrini

#16 Messaggio da Alessandro 11 »

E si la volata è tutta in metallo non c'è nulla di plasticoso.

Torna a “Smontaggio & Manutenzione”