Smontaggio guancette Zoraki HP01-02

Tutto il fai da te sui calci, realizzazioni manutenzione ecc...

Moderatori: Carlo5, libellule

Messaggio
Autore
gigi1956
Sforacchiatore di barattoli

Smontaggio guancette Zoraki HP01-02

#1 Messaggio da gigi1956 »

Buongiorno a tutti.
Sono Luigi nuovo iscritto di Torino e neofita delle armi ad aria compressa. Ho acquistato una pistola Zoraki HP01-02, ho intenzione di autocostruire le guancette in legno. Però prima di iniziare vorrei capire la sequenza giusta dello smontaggio di quelle di serie. Dalla figura del manuale di istruzioni non si capisce molto e poi è da interpretare come è inserito nell'impugnatura il meccanismo di regolazione su/giù. Grazie dell'aiuto ciao Luigi.
guancette.JPG

gigi1956

Re: Smontaggio guancette Zoraki HP01-02

#2 Messaggio da gigi1956 »

Buongiorno a tutti.
Dopo aver capito e provato a smontare le guancette originali, mi sono dedicato alla costruzione delle guancette per la mia pistola Zorzki HP 01-2 in quanto le originali non si adattavano molto alla mia mano. Ho seguito le indicazione dell'articolo del sito di Tiropratico: https://www.tiropratico.com/htm/impugnature.html
Come legno ho utilizzato del rovere, ho comunque faticato a trovare un falegname che avesse dei ritagli, alternativa grosse tavole...
Ho usato scalpelli da legno, raspe, carta vetro e seghetto da traforo (per i piccoli dettagli); un conoscente mi ha fatto i tagli principali con sega da traforo elettrico.
Al termine ho fatto delle aggiunte con Bostik ripara legno. Terminato con applicazione di un pulitore per legno che ha scurito la tonalità del rovere.
Il lavoro è stato veramente impegnativo (prima volta di impegno con il legno) e ho usato molta fantasia sugli accorgimanti da adottare. Il poter costruire le guancette sullla propria conformazione della mano giustifica l'impegno.
Anche l'estetica ne guadagna.
Spero durino perchè i miei tunnel carpali ne hanno risentito molto.
Ciao a tutti Luigi
Allegati
Guanc01.jpg
Guanc03.jpg
Guanc05.jpg
Guanc06.jpg
Guanc08.jpg
Guanc10.jpg
Guanc11.jpg
Guanc12.jpg
Guanc13.jpg

Abram
Supporter
Supporter
15

#3 Messaggio da Abram »

Certo che sei andato a trovare uno dei legni più rognosi da intagliare. Ad ogni modo, adesso che hai fatto 30 vedi di fare 31. :wait:
Cerca un pennarello per ritocco mobili per portare le stuccature quanto più possibile al colore del rovere. Se poi volessi emulare Rembrand puoi anche cercare di replicare le venature anche per le stuccature. :tongue: Attenzione che se lo stucco assorbe molto il colore ad alcool tende ad essere più scuro.
Fatto questo vedi di cambiare quelle viti zincate con testa svasa PZ (che nell'insieme stonano da matti) con altre brunite con testa semitonda PH come quella centrale.
Ennio

caravan
Supporter
Supporter
15
Le mie Armi: :
AirArms tx200
AirArms ProSport
Baikal IZH61
Bruni "Leslie"
Diana F3
Diana p-five
Diana mod.6 Giss
Diana LP8
Diana F46stutzen
FAS ap604
Feinwerkbau 300s
Gamo CFX "special"
Hatsan AT44-10
Kral Puncher Armour 4,5
Walther LGU 4,5
Weihrauch hw30s
Weihrauch hw35
Weihrauch hw45
Weihrauch hw977 kit C5
Pardini k58

#4 Messaggio da caravan »

:complimenti: :complimenti: :clap: :clap:
I soldi non fanno la felicità, ma con i soldi puoi comprarti un' Harley-Davidson e io non ho mai visto un'uomo triste guidare un' Harley-Davidson...
Daniele

pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
4
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top

#5 Messaggio da pippocz »

Direi che hai fatto un ottimo lavoro , la Zoraki ne guadagna tanto e anche la tua mano :yes: :yes: :yes:
Maurizio

Torna a “Calciature”