Revolver Chiappa 1873 .22

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Jonny88
Sforacchiatore di barattoli
4
Le mie Armi: UMAREX PERFECTA MOD 32
UMAREX COLT PHYTON 6"

Revolver Chiappa 1873 .22

#1 Messaggio da Jonny88 »

Ciao a tutti , qualcuno ha esperienza con la .22 1873 di Chiappa? Sarebbe la mia prima arma da fuoco da usare qualche volta al poligono, ho valutato anche altri calibri ma per ora mi orienterei sul .22 per ragioni di costo del munizionamento e di facilità di tiro.
Immagine

Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
4
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.

Re: Revolver Chiappa 1873 .22

#2 Messaggio da Sonosardo »

Buongiorno a te ( e chi seguirà ). Beh in effetti è un bel " giocattolino ", peccato però non in doppia azione. Hai scritto per quando andrai in poligono e per i costi? Beh, per la seconda parte sono d'accordo con te, per la prima un po' meno, mi spiego. Metti il caso che il tiro di precisione ti " acchiappi " un po', con quella non potrai mai fare una gara, io avrei optato ( mio stretto parere personale ), più per un arma da tiro accademico, sempre in calibro 22, molto divertente, e di sicuro ti invoglierebbe a cimentarti con altri tiratori di linea. Un cordiale saluto e aspettiamo altri interventi :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Jonny88
4
Le mie Armi: UMAREX PERFECTA MOD 32
UMAREX COLT PHYTON 6"

#3 Messaggio da Jonny88 »

Ciao, grazie della risposta , questa replica mi piace proprio come oggetto anche se in singola azione ma un altro dubbio riguarda la lunghezza della canna, 12 , 14 o 19 cm?

Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
4
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.

#4 Messaggio da Sonosardo »

Buongiorno a te, beh io andrei su una via di mezzo e cioè 14". La prima mi sembra un po' troppo corta, l'ultima secondo me ti darebbe problemi di bilanciamento anche se per il tiro a lunga distanza sarebbe più indicata. Se poi ti piace per un tuo gusto personale, beh, come non darti ragione? E' molto bella anche da vedersi e poi, di sicuro ci saranno manifestazioni tipo Old West e magari potresti rientrare nella categoria, basta informarsi. Un cordiale saluto :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Abram
Supporter
Supporter
15

#5 Messaggio da Abram »

Io non mi farei tante domande perché, dato il tipo di arma, è più questione di "cuore" che di tecnica. Per come la vedo io giusta la scelta della SA considerando la meccanica delle originali. Quanto alla lunghezza di canna è solo questione di quale piaccia di più dal punto di vista estetico. Tanto tutti i revolver old west sono sbilanciati e, per quanto riguarda la precisione, 12-14-19 di canna per i max 25 m cambia poco. D'altronde non è credibile pretendere distanze maggiori considerando le mire che ha. E non è neppure da considerare l'eventuale velocità di estrazione, tanto nel regolamento OWSS il calibro .22 non mi pare ci sia.
Ennio

sergio1949
Supporter
Supporter
14
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Diana Bandit.
Berretta PX4 Co2

#6 Messaggio da sergio1949 »

Concordo con Ennio, a me piace moltissimo, e anche se ho già due revolver uno da 6 e uno da 2 pollici la single action mi ha sempre intrigato per la sua storia.
per la lunghezza di canna prendi quella che ti piace di più. :cheers:
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Torna a “Armi & Polveri”