Uso diottra e effetto del vento

Approfondire le tecniche di tiro ed avere consigli dai più esperti.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Sean_1978
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
3
Le mie Armi: Weihrauch HW977
Wehirauch HW750

Uso diottra e effetto del vento

#1 Messaggio da Sean_1978 »

Ciao, mi sto incuriosendo all'uso della diottra per il tiro di bench rest a 25 metri.
A differenza di quando si usa un'ottica, con la diottra come si fanno le compensazioni quando c'è vento? Mi spiego meglio, con l'ottica basta spostare il centro del reticolo in alto, basso, sinistra, destra, rispetto al centro del bersaglio in funzione di dove tira il vento. Ma con la diottra io devo riuscire a vedere il centro del bersaglio al centro della foglietta del tunnel.... ovvio che se c'è vento non farei mai centro. Scusate la domanda forse banale ma la diottra è per me ancora una sconosciuta. :happy:

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

Re: Uso diottra e effetto del vento

#2 Messaggio da cercla »

come hai giustamente scritto, la diottra non consente di mirare come il reticolo dell'ottica, perche' comunque e' un sistema di mira meccanico, che tramite il piccolo foro dell'iride, migliora la visione nella profondita' del campo visivo e di conseguenza la messa a fuoco del bersaglio, ma non permette di correggere le piccole variazioni del punto di impatto, dovute ai disturbi ambientali...
quindi a meno di non avere una estrema sensibilita' dell'occhio a livello micrometrico, il sistema di correzione resta empirico,
cioe', si fa qualche tiro sul bersaglio, si controlla lo spostamento medio del POI rispetto al centro, e sapendo quale e' lo spostamento in MOA dei clic della diottra, si calcola quanti ne servono alla distanza del bersaglio, e si effettua la correzione in alzo e deriva per annullare l'effetto dei disturbi ambientali, sperando che durante la sessione di tiro non si modifichino, altrimenti bisogna rifare tutta la procedura...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

Sean_1978
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
3
Le mie Armi: Weihrauch HW977
Wehirauch HW750

#3 Messaggio da Sean_1978 »

Grazie della risposta, mi sembra di capire che non è proprio facile e ci serve molta esperienza.
Sono molto indeciso se iniziare a dedicarmi al tiro con diottra...

cercla
Moderatore Globale
Moderatore Globale
10

#4 Messaggio da cercla »

sicuramente quando si usa la diottra per ottenere dei buoni risultati, l'esperienza e' importante, ma quando si inizia ad usarla, l'esperienza si fa con il tempo ed i tentativi...

comunque io la diottra la trovo affascinante, e fare un 10 sul bersaglio, mi da piu' soddisfazione che farlo con l'ottica...
che ce voi fa'... so' fatto così!

Claudio

TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A

il mio laboratorio

Torna a “Tiro: tecniche e consigli”