Aaaaaaaaah che OLIVEEEE
Moderatore: Carlo5
- Carabinotto
- Tunizzatore accanito
- 1
- Le mie Armi: Weihrauch hw 50s + c5
Weihrauch hw 30s - Età: 71
Aaaaaaaaah che OLIVEEEE
Salve carabin-pistoleri. Mentre voi vi scervellate per sapere in quale categoria cimentarvi con le vostre armi...Io ( che ho gia' fatto ) mi diletto a preparare questi 9 1/2kg di olive giganti del mio olivo. Oggi le ho raccolte e domattina alle 8 le metto in soda caustica fino alle 20 ( 12 ore).......poi vi diro' il resto se interessati. Ciaooooo
Differenza tra olive da olio ( quelle piccole ) e le mie da tavola ( quelle grandi ).....chi è del sud queste cose le sa gia'.
Differenza tra olive da olio ( quelle piccole ) e le mie da tavola ( quelle grandi ).....chi è del sud queste cose le sa gia'.
Ma perchè mi faccio sempre male ? .....Franco
- Fofi74
- Maestro di tiro
- 4
- Le mie Armi: -Weihrauch hw 30s-(kit b)-
-Weihrauch hw 50s-(kit b)-
-Weihrauch hw 977-(kit c5)-
-Air Arms s410 f-
-Air Arms s400 f-
-Feinwerkbau 800 basic-
-Morini 162 mi-
-Diana chaser-
-pistola/carabina-
-ottiche-
Vector sentinel x
Vector sentinel 2° gen
Vector marksman
Discovery vt-1
Hawke vantage - Età: 49
Re: Aaaaaaaaah che OLIVEEEE
ottimo Franco .. buon lavoro e facci sapere come sono venute
Weihrauch 30s e 50s e 977
Air Arms s400 e s410
Morini 162mi
Feinwerkbau 800 basic
Diana chaser in carabina
Anno 22/23 cat. B 3°
Anno 23/24 cat. P10 2°
ALFONSO
Air Arms s400 e s410
Morini 162mi
Feinwerkbau 800 basic
Diana chaser in carabina
Anno 22/23 cat. B 3°
Anno 23/24 cat. P10 2°
ALFONSO
- Mauris
- Smanettone
- Le mie Armi: HW 30-s 4.5
Belleeee. Ancora da noi è un po' prestino per la raccolta..
Soluzione al 2% di soda?
Soluzione al 2% di soda?
Si vive d'istinti e d'istanti non distinti e distanti...
- Carabinotto
- Tunizzatore accanito
- 1
Si , 20 grammi ogni litro di acqua e 1 kg di olive.....
le mie erano da cogliere, qualcuna ( che ho scartato ) erano gia' rossastre.
le mie erano da cogliere, qualcuna ( che ho scartato ) erano gia' rossastre.
- Carabinotto
- Tunizzatore accanito
- 1
Abito ad Arezzo...un po' lontanuccio, ma vi dico come farle.
Cogliete o comprate delle olive di grandi dimensioni, mi raccomando siano dure e non stiano maturando.
Non battetele l'una con l'altra quando le mettete in un catino ( se martiscono vanno a male )...io le metto in un catino grande di plastica.
Pensate bene a che ora le mettete che la soda caustica agisce tra le 8 e le 12 ore ( a seconda della grossezza delle olive )....se le mettete sotto soda per esempio alle 17 non è consigliabile perchè dovrete rigirarle ogni 2/3 ore e passerete la notte a rigirare le olive col mestolo invece di dormire.
Ecco perchè io inizio la mattina alle 8.
Messe le olive nel famoso catino aggiungo 1 litro di h2o per ogni kg delle stesse, esempio ho 9 kg di olive metto 9 litri di acqua e aggiungo 180 grammi di soda caustica ( 20 gr pro litro ). Attenzione.....non mettete subito nell'acqua tutta la soda insieme ( ha la proprieta' di scaldarsi molto e potreste farvi male se schizza ). Consiglio di sciogliere la soda appunto con un attrezzo di legno o plastica ( non metallo ) in un bicchiere e dopo versare nell'acqua con le olive.
Dopo aver fatto cio' e mescolato il tutto non resta che coprire le olive con un panno di cotone, una balla....qualsiasi cosa...che si adagiera' sopra l'acqua imbevendosi un po' e di fatto coprendo le olive che galleggeranno in superficie.
Ogni 2/3 ore togliete il panno e rimescolate per far prendere la soda a tutta la parte di oliva.
L'acqua diventera' sempre piu' scura ( esce il tannino dall'oliva e la rende meno amara ).
Passate le 8/12 ore prendete una oliva e tagliatela a spicchio fino a vedere il nocciolo...la polpa diventera' scura ma non fate arrivare lo scuro fino al nocciolo. a un paio di mm da esso la polpa deve essere bianca....a quel punto SONO PRONTE.
Togliete l'acqua e risciacquatele con l'h2o pulita.
Rimettete l'acqua pulita fino a coprirle e ogni 4/6 ore ripetete il gesto...ma la notte dormite ( ci vorranno 2/4 gg per vedere che l'acqua non cambiera' piu' colore e rimarra' pura).
Preparate diversi vasetti di vetro ( non troppo grandi perchè quando li aprirete le olive devono essere mangiate in pochi giorni ). Bolliteli in un pentolone per eliminare i batteri che farebbero andare a male il prodotto,lasciate freddare lasciateli scolare sopra un canovaccio.
Nel frattempo trovate del finocchietto selvatico ( semi e gambi ) secco si intende, e dell'alloro.
Fate bollire tanta acqua che serve a coprire i vasetti con dentro le olive insieme al finocchio e all'alloro..MA anche con l'aggiunta ( molto importante ) di 70 grammi di sale ogni litro d'acqua ( il sale mantiene le olive anche per 1 anno ).
Io devo ancora aprire l'ultimo vasetto dell'anno scorso.
Mettete le olive dentro i vasetti lasciando un 2/3 cm dall'orlo e versateci il liquido preparato prima ( con sale alloro e finocchio ) ..ma che nel frattempo si deve essere freddato . Metteteci sopra quei cerchietti in plastica ( non mi ricordo come si chiamano ) per fare restare le olive al loro posto e non vengano a galleggiare mentre chiudete il vasetto.( DEVONO RESTARE SEMPRE COPERTE ).
Riponete i vasetti in luogo buio o semibuio e cominciate a mangiarle dopo 10/15gg.........................Saranno salatissime, consiglio di aprire il vasetto il giorno prima di mangiarle e cambiare l'acqua piu' volte nella giornata.
BUON APPETITO.
Cogliete o comprate delle olive di grandi dimensioni, mi raccomando siano dure e non stiano maturando.
Non battetele l'una con l'altra quando le mettete in un catino ( se martiscono vanno a male )...io le metto in un catino grande di plastica.
Pensate bene a che ora le mettete che la soda caustica agisce tra le 8 e le 12 ore ( a seconda della grossezza delle olive )....se le mettete sotto soda per esempio alle 17 non è consigliabile perchè dovrete rigirarle ogni 2/3 ore e passerete la notte a rigirare le olive col mestolo invece di dormire.
Ecco perchè io inizio la mattina alle 8.
Messe le olive nel famoso catino aggiungo 1 litro di h2o per ogni kg delle stesse, esempio ho 9 kg di olive metto 9 litri di acqua e aggiungo 180 grammi di soda caustica ( 20 gr pro litro ). Attenzione.....non mettete subito nell'acqua tutta la soda insieme ( ha la proprieta' di scaldarsi molto e potreste farvi male se schizza ). Consiglio di sciogliere la soda appunto con un attrezzo di legno o plastica ( non metallo ) in un bicchiere e dopo versare nell'acqua con le olive.
Dopo aver fatto cio' e mescolato il tutto non resta che coprire le olive con un panno di cotone, una balla....qualsiasi cosa...che si adagiera' sopra l'acqua imbevendosi un po' e di fatto coprendo le olive che galleggeranno in superficie.
Ogni 2/3 ore togliete il panno e rimescolate per far prendere la soda a tutta la parte di oliva.
L'acqua diventera' sempre piu' scura ( esce il tannino dall'oliva e la rende meno amara ).
Passate le 8/12 ore prendete una oliva e tagliatela a spicchio fino a vedere il nocciolo...la polpa diventera' scura ma non fate arrivare lo scuro fino al nocciolo. a un paio di mm da esso la polpa deve essere bianca....a quel punto SONO PRONTE.
Togliete l'acqua e risciacquatele con l'h2o pulita.
Rimettete l'acqua pulita fino a coprirle e ogni 4/6 ore ripetete il gesto...ma la notte dormite ( ci vorranno 2/4 gg per vedere che l'acqua non cambiera' piu' colore e rimarra' pura).
Preparate diversi vasetti di vetro ( non troppo grandi perchè quando li aprirete le olive devono essere mangiate in pochi giorni ). Bolliteli in un pentolone per eliminare i batteri che farebbero andare a male il prodotto,lasciate freddare lasciateli scolare sopra un canovaccio.
Nel frattempo trovate del finocchietto selvatico ( semi e gambi ) secco si intende, e dell'alloro.
Fate bollire tanta acqua che serve a coprire i vasetti con dentro le olive insieme al finocchio e all'alloro..MA anche con l'aggiunta ( molto importante ) di 70 grammi di sale ogni litro d'acqua ( il sale mantiene le olive anche per 1 anno ).
Io devo ancora aprire l'ultimo vasetto dell'anno scorso.
Mettete le olive dentro i vasetti lasciando un 2/3 cm dall'orlo e versateci il liquido preparato prima ( con sale alloro e finocchio ) ..ma che nel frattempo si deve essere freddato . Metteteci sopra quei cerchietti in plastica ( non mi ricordo come si chiamano ) per fare restare le olive al loro posto e non vengano a galleggiare mentre chiudete il vasetto.( DEVONO RESTARE SEMPRE COPERTE ).
Riponete i vasetti in luogo buio o semibuio e cominciate a mangiarle dopo 10/15gg.........................Saranno salatissime, consiglio di aprire il vasetto il giorno prima di mangiarle e cambiare l'acqua piu' volte nella giornata.
BUON APPETITO.
- Mauris
- Smanettone
- Le mie Armi: HW 30-s 4.5
Accompagnate con pane fatto in casa, salsiccia secca leggermente piccante e/o capocollo e vino finiscono in un baleno...
Si vive d'istinti e d'istanti non distinti e distanti...
- Carabinotto
- Tunizzatore accanito
- 1
Messe nel catino , aggiunto acqua e soda caustica , rigirate e rimestate con il cucchiaio di LEGNO....poi ricoperte da canovacci...........in attesa del nuovo rimescolamento tra 2/3 ore.
- Carabinotto
- Tunizzatore accanito
- 1
Passate 9 ore , fatto il saggio...2 mm al nocciolo, tolte dal catino e fatto il primo lavaggio. Ora sono in acqua pulita e tra tre ore nuovo risciacquo.
- Carabinotto
- Tunizzatore accanito
- 1
Rieccomi, dopo qualche giorno di risciacqui alle olive ecco il momento di metterle nei vasetti.
Ho fatto bollire ieri sera i vasetti di vetro e stamani ad acqua fredda li ho tolti e messi a scolare.
Ho preparato in 2 pentole 10 litri di acqua , 700 grammi di sale grosso finocchio e alloro...fatto bollire e ora sono in attesa che si raffreddi per mettere " la brodaglia " nei vasetti appunto con le olive . ( Il tutto filtrato ovviamente )
Ho fatto bollire ieri sera i vasetti di vetro e stamani ad acqua fredda li ho tolti e messi a scolare.
Ho preparato in 2 pentole 10 litri di acqua , 700 grammi di sale grosso finocchio e alloro...fatto bollire e ora sono in attesa che si raffreddi per mettere " la brodaglia " nei vasetti appunto con le olive . ( Il tutto filtrato ovviamente )
- Carabinotto
- Tunizzatore accanito
- 1
E per finire in bellezza foto del barattolo.
Tra 15 gg assaggio
Tra 15 gg assaggio
- nicola
- Moderatore Globale
- 13
Grazie Franco
se trovo le olive idonee, ci proverò a copiarti la ricetta
PS: sono della varietà Ascolane ?
se trovo le olive idonee, ci proverò a copiarti la ricetta
PS: sono della varietà Ascolane ?
- Carabinotto
- Tunizzatore accanito
- 1
Nicola non lo so. Mio zio aveva in giardino un olivo da olio diametro 20 cm .....per sfizio lo ha capitozzato ( circa 25 anni fa ) e ci ha innestato sopra queste grandissime olive . Non gli ho mai chiesto che razza erano. Qualche anno fa me lo ha regalato ( su mia insistenza ) ed io l'ho fatto trapiantare nel mio giardino ( ruspa e camion per trasportarlo ).