Stoeger XM1 Ranger

Le Vostre Recensioni sulle Armi AC

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Dan69
Spara feltrini
Spara feltrini
7
Le mie Armi: Diana 50
Stoeger XM1 Ranger

Re: Stoeger XM1 Ranger

#81 Messaggio da Dan69 »

Grazie Okramg, si hai ragione, infatti, questo fine settimana inizio a dedicarmi ai 50 mt così si incomincia daccapo.

kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
13

#82 Messaggio da kabuto »

beh,
direi che ti puoi accontentare.
svitando il precarico, dovresti oltretutto notare un caricamento più fluido e leggero.
attendiamo i cartellini a 50 e 100 metri.
Cristiano

Dan69
Spara feltrini
Spara feltrini
7
Stoeger XM1 Ranger

#83 Messaggio da Dan69 »

Buonasera a tutti, volevo testare la carabina nel fine settimana a 50 e a 75 mt che è più o meno la distanza massima dove posso tirare in sicurezza (in area recintata e contro un muretto di cemento armato), ma purtroppo è da giovedì sera che il vento non mi dà tregua, con raffiche che cambiavano continuamente direzione. Comunque posto un paio di rosate veloci di giovedì. Quella a 50 mt prima di pranzo, vento quasi nullo, dopo pranzo a 75 mt, con un po di vento quasi sempre a favore.
Non posto le rosate con il vento di venerdì e sabato perchè le ho strappate per vergogna, ma soprattutto per non farmi prendere in giro da mia figlia. :blush:
IMG_20240910_001815.jpg
IMG_20240910_001915.jpg
Ieri mi sono arrivati dei nuovi piombini, e ho provato rosate e velocità, in casa a 25 mt senza cambiare le impostazioni dell'arma che è tarata a 50 mt con jumbo heavy, i baracuda match viaggiavo a una media di 268,6, i jumbo monster light a 269,7.
IMG_20240910_002005.jpg
Dopo le prove con le 2 nuove munizioni o fatto un po di tiri con gli heavy, è ho notato che le rosate si erano un'altra volta allargate, ho acceso il crono che già avevo davanti, e stupore!!! :shocked:
Le velocità erano nuovamente alte, 288 di media, e la vite del precarico non si era mossa.
Cavolo, all'inizio avevo una potenza ridicola con velocità bassissime, adesso cresce di continuo e non faccio altro che abbassarla, sto fucile ti tiene sempre sulle spine, non si ha un attimo di tranquillità. :laugh:

kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
13

#84 Messaggio da kabuto »

ciao,
innanzitutto, complimenti per le nuove rosate.

...poi,
è probabile che ci sia dell'olio sulla massa battente,
che pulendosi gradualmente, scorre meglio.
andrebbe fatta una bella pulizia, e poi spruzzato un pò di PTFE secco.
Cristiano

okramg29
Esperto di tuning
Esperto di tuning
6
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5

#85 Messaggio da okramg29 »

giorno Dan69, ed intanto complimenti, la carabina si è messa in riga con la potenza che prima era ridicola ma adesso senza ombra di dubbio e ok.
l'aumento della potenza come dice Kabuto potrebbe essere che la massa battente scorre meglio, ma ci sono anche altri fattori (canna ben impiombata-clima diverso)
anche a me capita che la stessa carabina con lo stesso pallino ci sono giornate che pur apparentemente uguali di temperatura mi da velocità superiori, ed il giorno dopo tutto torna alla normalità, capita anche quando si sparano due o piu tipi di mescole di piombo, quindi per il momento io non toccherei nulla, se la massa battente si sta "pulendo" trovo inutile smontare l'arma e meglio aspettare. Quando avrai individuato il pallino giusto allora tu stesso come avrai capito avrai dati attendibili e potrai cosi trovare il giusto equilibrio tra potenza e precisione.
per quanto riguarda la precisione ti faccio i miei complimenti, se ce vento è difficile capire quando le rosate si aprono se la colpa e da imputare all'arma per la troppa potenza o potenza non giusta per un determinato pallino, o il pallino che è giusto ma soffre con il vento, o la stessa postazione di tiro. si dovrebbe provare il "limite" o al chiuso ma avere una distanza di 50-100m non e cosa facile, o una giornata senza vento, il bello delle armi PCP e proprio che non ti annoi perché si cambia continuamente e le forze in gioco sono tante, si potrebbe anche provare la carabina proprio quando ce vento per individuare con quale pallino rende meglio.
Marco.G

Abram
Supporter
Supporter
14

#86 Messaggio da Abram »

Marco, col vento rende meglio l'aquilone. :grin:
Che senso ha provare col vento che fornisce variabili continue? Il pallino più performante lo cerchi con buone condizioni atmosferiche e quando c'é vento.... t'accontenti. :wait:
Ennio

okramg29
Esperto di tuning
Esperto di tuning
6
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5

#87 Messaggio da okramg29 »

ciao Ennio almeno per come la penso io quando ce vento voglio sapere con quale pallino la mia carabina rende meglio cosi posso divertirmi o divertirci anche con giornate ventose, l'ultima uscita al poligono una hatsan full cal22 con vento laterale a 40km/h a 100m ha prodotto rosate da circa 4cm con il pallino che non andava, mentre con il pallino preferito le rosate si allargavano a 5cm, lo stesso pallino a 100m senza vento fa rosate di 30-32mm
Marco.G

Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
2
Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.

#88 Messaggio da Ronnie James »

Ciao Marco :cheers: scusa ma ho capito bene??? A 100mt con vento laterale da 40km/h fa rosate di 4cm mentre senza vento rosate da 3 cm... ho capito bene? Non è che ti sei sbagliato? :rolleyes:
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo

okramg29
Esperto di tuning
Esperto di tuning
6
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5

#89 Messaggio da okramg29 »

no Giuseppe hai capito bene, non mi sono sbagliato, parlo comunque di una full. per essere esatti con pallino jsb heavey senza vento a 100m fa rosate da 3cm precisi misurati 32mm, con il vento la carabina con stessi pallini heavey andava malissimo si fa per dire, mentre sparando i baracuda match la rosata si stringeva, ovviamente i pallini preferiti dalla carabina erano due i Jsb heavey e i JSB exact. in assenza di vento totale gli exact da 1,030g con 296Ms alla V si sono dimostrati i migliori, ma si sa le condizioni meteo non sono sempre uguali, e un conto e tirare a barattoli, altro e tirare su cartellini. ecco perche bisogna capire la carabina con o senza vento quale pallini tira meglio. Questo e ovviamente un mio pensiero perché dipende anche dalla carabina, almeno le nostre hatsan bt65 si comportano in questo modo.
Marco.G

Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
2

#90 Messaggio da Ronnie James »

Mah... vento a 40km/h è un bell'andare. Però se mi confermi il fatto allora è così. Si si ho capito che è full ma sono anche 100mt
Giuseppe

okramg29
Esperto di tuning
Esperto di tuning
6
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5

#91 Messaggio da okramg29 »

sono riuscito a recuperare la prova fatta a 50M a cui la carabina era azzerata, vento laterale, preciso che questa carabina in assenza di vento, o con leggera brezza con i JSB heavey a 50m fa rosate di appena 16mm, e con i baracuda match le fa più larghe, ma con vento e con nostro stupore le parti si invertirono.
Allegati
WhatsApp Image 2024-09-11 at 15.56.10.jpeg
Marco.G

Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
2

#92 Messaggio da Ronnie James »

Ok Marco ma queste sono a 50mt non 100mt...
Comunque bravo complimenti
Giuseppe

Dan69
Spara feltrini
Spara feltrini
7
Stoeger XM1 Ranger

#93 Messaggio da Dan69 »

Buonasera a tutti, grazie dei i complimenti per le rosate, ma non li posso accettarli perchè il merito non è mio, se la carabine non fosse poggiata sul rest altro che cartellini da 14x14 cm, mi ci vorrebbe un bersaglio da 1,4x1,4 mt. :laugh:
Comunque oggi come ho staccato dal lavoro ho provato i 2 nuovi pallini a 50 mt, vento un po incostante , ma almeno non troppo forte, il punto di impatto rispetto alla taratura fatta la scorsa settimana si è alzato di 5/6 cm, probabilmente a causa dell'aumento delle velocità e del variare di temperatura, umidità e vento. Fatto il primo cartellino ho dato una taratura veloce e ho riprovato con i classici piombini, non tenetene troppo conto ormai si stava facendo buio e specialmente con i barracuda 18 ho fatto veramente fatica a traguardare il bersaglio nell'ottica specialmente dopo i primi tiri che si sono confusi con il bersaglio, vedevo solo una grossa chiazza scura.
IMG_20240911_200613.jpg
IMG_20240911_200528.jpg

Ronnie James
Esperto di tuning
Esperto di tuning
2

#94 Messaggio da Ronnie James »

Ottimo. :cheers:
Giuseppe

okramg29
Esperto di tuning
Esperto di tuning
6
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5

#95 Messaggio da okramg29 »

:sticazzi: :complimenti: belle rosate stupende, sembra che la tua carabina digerisca quasi tutti i pallini, per i baracuda18 un po' meno, ma forse perché vanno troppo veloce, certo che i JSB monster vento o non vento visto il loro peso e la potenza in gioco sarebbe la scelta azzeccata insieme ai baracuda match che con il costo contenuto per divertirsi si spende poco, io ho notato almeno sulle nostre carabine che quando si cambiava pallino per i test, bisognava spararci almeno una decina di colpi prima che la rosate si stringesse. comunque la carabina si comporta bene per essere economica.
Marco.G

Dan69
Spara feltrini
Spara feltrini
7
Stoeger XM1 Ranger

#96 Messaggio da Dan69 »

Ciao Marco, grazie, si vanno abbastanza bene sia i match che i monster light, adesso devo solo consumare tutti i piombini che ho, specialmente gli heavy, che ne ho un botto (1 scatola con almeno 350 pezzi e un'altra da 500 che mi hanno regalato), e poi mi concentrerò a cercare la soluzione ottimale per stringere le rosate solo sui match.
Anche seee... :rolleyes:
Se i monster light vanno discretamente, chissà come andranno i monstrer redesigned da 25,39 gr, che più o meno hanno la stessa forma... E un H&N slug HP da 21 gr...
Mi sa che ho ancora parecchio da tribolare! :bluwall:
:hahaha:

Torna a “Recensioni”