hw 80 guarnizione pistone in cuoio
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hw 80 guarnizione pistone in cuoio
Salve, smontando la guarnizione del pistone del mio hw 80 ho visto al centro un foro filettato che penso sia per la guarnizione in cuoio del pistone: si trovano ancora? Come era fatta? Avete foto, disegni, link?
Grazie
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Re: hw 80 guarnizione pistone in cuoio
Ciao
Non sia per nulla facile reperire la guarnizione in cuoio
Ma credo che si possa adattare una di più recente utilizzo sulle HW
Non sia per nulla facile reperire la guarnizione in cuoio
Ma credo che si possa adattare una di più recente utilizzo sulle HW
Walter
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Re: hw 80 guarnizione pistone in cuoio
la mia la presi nel 2012 mi sembra, matr. 179xxxx, e ha la guarnizione in "plastica", ma togliendola ho visto al centro del pistone il foro filettato che penso sia per le vecchie guarnizioni in cuoio.
mi piacerebbe trovarne una o rifarla avendo un disegno, perchè facevano un suono più soft, tipo Stumpff, e non Sdengt come quelle moderne.
mi sa che avevano più tenuta ben ingrassate, ma forse montandola si perde un pò in cilindrata perchè "allungherebbero" il pistone...
mi piacerebbe trovarne una o rifarla avendo un disegno, perchè facevano un suono più soft, tipo Stumpff, e non Sdengt come quelle moderne.
mi sa che avevano più tenuta ben ingrassate, ma forse montandola si perde un pò in cilindrata perchè "allungherebbero" il pistone...
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Re: hw 80 guarnizione pistone in cuoio
Giorno Nerone, non penso che il suono cambi anzi secondo me peggiora, per il semplice motivo che negli anni le cose son cambiate compreso i materiali, con una guarnizione di cuoio non avresti la stessa tenuta della guarnizione in teflon e cosi ci sarebbero perdite di aria all'interno del cilindro, e il non formarsi del famoso cuscinetto d'aria (classico nelle springer) o il non formarsi della giusta pressione, il pistone urterebbe piu velocemente sul fondo del cilindro, provocando oltre ad un rumore piu secco anche vibrazioni indesiderate. chiaramente e un mio pensiero, ma se negli anni hanno cambiato tante cose un motivo ci deve essere. Non e che lo "sbeng" che senti e perché stai usando un pallino troppo leggero o del calibro non giusto? anche questo influisce molto sul classico "botto"
Marco.G
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Re: hw 80 guarnizione pistone in cuoio
salve okramg,
penso che se la casa ha lasciato questa opzione conservando il foro filettato sino ad ora (o al 2012) vuol dire che la guarnizione in cuoio non è una idea peregrina e si potrebbe ancora montare (trovandola): ma come era fatta? c'è in giro qualche foto, doc, link, info???
penso che se la casa ha lasciato questa opzione conservando il foro filettato sino ad ora (o al 2012) vuol dire che la guarnizione in cuoio non è una idea peregrina e si potrebbe ancora montare (trovandola): ma come era fatta? c'è in giro qualche foto, doc, link, info???
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Re: hw 80 guarnizione pistone in cuoio
Penso che se avevi la guarnizione in teflon sia consigliabile non cambiarla con una in cuoio sicuramente avresti un calo di prestazione..
Ti allego una foto di come è fatta quella in cuoio
Walter
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beretta umarex 4,5 - Età: 64
Re: hw 80 guarnizione pistone in cuoio
Non Capisco, e come voler tornare indietro, cosa centra che hanno lasciato il foro? forse è il loro modo di accoppiare guarnizione e pistone, e come se tu volessi tornare indietro con i cellulari rimontando in macchina un vecchio tel che a quei tempi pesava oltre 10Kg, o voler usare il vecchio mattoncino della motorola che era GSM e vorresti farlo funzionare con il 5G..io migliorerei la carabina ed innanzitutto aumenterei il peso dei pallini, vedi che il "botto! cambia.nerone ha scritto: ↑mer 4 set 2024, 11:22 salve okramg,
penso che se la casa ha lasciato questa opzione conservando il foro filettato sino ad ora (o al 2012) vuol dire che la guarnizione in cuoio non è una idea peregrina e si potrebbe ancora montare (trovandola): ma come era fatta? c'è in giro qualche foto, doc, link, info???
Marco.G
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Re: hw 80 guarnizione pistone in cuoio
salve Who, grazie delle foto: vedo che sotto la guarnizione a tazza c'è una altra rondella di cuoio (?), forse per lo spazio destinato alla gola sulla testa del pistone...
Adesso ho montato una Heavy duty bianca in Nylon molto spesso e duro che non si espande certo al momento della massima pressione e mi dà la sensazione che non abbia per questo la elasticità necessaria per una tenuta ottimale. Ho anche quella originale nuova, mentre la vecchia originale è ormai arrivata...
Sarei curioso di vedere come si comporterebbe quella in cuoio se la trovo o riesco a farla con le giuste dritte.
Adesso ho montato una Heavy duty bianca in Nylon molto spesso e duro che non si espande certo al momento della massima pressione e mi dà la sensazione che non abbia per questo la elasticità necessaria per una tenuta ottimale. Ho anche quella originale nuova, mentre la vecchia originale è ormai arrivata...
Sarei curioso di vedere come si comporterebbe quella in cuoio se la trovo o riesco a farla con le giuste dritte.
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Re: hw 80 guarnizione pistone in cuoio
La tenuta della guarnizione non è di per sé la cosa più importante. La cosa più importante è la fluidità di avanzamento.
Va da sé che la guarnizione in cuoio essendo più morbida si adatta meglio al cilindro, il che gli conferisce una maggiore fluidità rispetto ad una in polimero che risultasse sovradimensionata, ma anche quella in polimero si può sistemare.
Il pistone dentro al cilindro spingendelo con una mano deve avanzare con uno sforzo leggerissimo è non deve avere impuntamenti.
Lo "sbeng" non dipende dalla guarnizione, ma dalla mancanza di un top-hat e di un guidamolla realizzato con le adeguate tolleranze.
Va da sé che la guarnizione in cuoio essendo più morbida si adatta meglio al cilindro, il che gli conferisce una maggiore fluidità rispetto ad una in polimero che risultasse sovradimensionata, ma anche quella in polimero si può sistemare.
Il pistone dentro al cilindro spingendelo con una mano deve avanzare con uno sforzo leggerissimo è non deve avere impuntamenti.
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Giuseppe
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Re: hw 80 guarnizione pistone in cuoio
Certamente la fluidita è importante per avere il minor attrito ma anche la capacità della "tazza" in cuoio di allargarsi verso le pareti del cilindro per effetto della pressione in aumento con l'avanzare del pistone verso il fine corsa: insomma mi sembra un effetto da provare.
poi più aumenta la pressione più diminuisce la velocità è l'effetto "cuscinetto" che frena bene il pistone a fine corsa se la guarnizione tiene a dovere
poi più aumenta la pressione più diminuisce la velocità è l'effetto "cuscinetto" che frena bene il pistone a fine corsa se la guarnizione tiene a dovere
Re: hw 80 guarnizione pistone in cuoio
Non ho la più pallida idea del perché del foro filettato ma, considerando che la HW80 è di relativa recente produzione, vedi scatto rekord, non credo proprio sia stata prevista la guarnizione in cuoio. Se fosse stata prevista, anche come variante, ci sarebbe traccia nel disegno esploso non solo della doppia guarnizione ma anche della vite e relativa rondella di tenuta, cosa che non è.nerone ha scritto: ↑mer 4 set 2024, 11:22penso che se la casa ha lasciato questa opzione conservando il foro filettato sino ad ora (o al 2012) vuol dire che la guarnizione in cuoio non è una idea peregrina e si potrebbe ancora montare (trovandola): ma come era fatta? c'è in giro qualche foto, doc, link, info???
Ad ogni modo, per tagliare la testa al toro non ti resta che mandare una mail alla Weihrauch e vedere cosa ti dicono.
Quanto alla "tazza" che farebbe la guarnizione in cuoio, lo stesso effetto lo fa il labbro di quelle in polimero. Anche quelle hanno un labbro che si allarga sotto l'effetto della pressione.
Ennio
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Re: hw 80 guarnizione pistone in cuoio
Ciaonerone ha scritto: ↑mer 4 set 2024, 14:31 salve Who, grazie delle foto: vedo che sotto la guarnizione a tazza c'è una altra rondella di cuoio (?), forse per lo spazio destinato alla gola sulla testa del pistone...
Adesso ho montato una Heavy duty bianca in Nylon molto spesso e duro che non si espande certo al momento della massima pressione e mi dà la sensazione che non abbia per questo la elasticità necessaria per una tenuta ottimale. Ho anche quella originale nuova, mentre la vecchia originale è ormai arrivata...
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Sulla mia BSF 35 ho la guarnizione in cuoio e la rondella e in cuoio duro
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Re: hw 80 guarnizione pistone in cuoio
ciao Who, allora come si comporta questa guarnizione? ne sei soddisfatto? dove la trovi di ricambio?
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Re: hw 80 guarnizione pistone in cuoio
Secondo alcuni le vecchie guarnizioni in cuoio non hanno nulla da invidiare alle moderne in polimero, guarda qui se ti può essere utile...
viewtopic.php?t=854
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Re: hw 80 guarnizione pistone in cuoio
grazie caravan per i link molto interessanti! il sellaio da cui ho comprato alcune borse al centro di Roma mi aveva insegnato a mettere a bagno in acqua il cuoio prima di dargli la forma voluta con stampi in legno in cui andava mantenuta la pelle sino ad essicamento col quale avrebbe assunto la forma voluta. Poi si sarebbe dovuta ingrassare di nuovo con prodotti ad hoc.
Proverò appena posso a farla così: mi piacerebbe risentire quello STUMPFF delle carabine anni '60 (mi ricordo in particolare una Diana 50) e quel fumo dalla canna associato al profumo (puzzo?) di olio bruciato...
devo trovare un cuoio da almeno 3 o meglio 4mm di spessore...
Proverò appena posso a farla così: mi piacerebbe risentire quello STUMPFF delle carabine anni '60 (mi ricordo in particolare una Diana 50) e quel fumo dalla canna associato al profumo (puzzo?) di olio bruciato...
devo trovare un cuoio da almeno 3 o meglio 4mm di spessore...
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